nuovo bonus esercito e ideologie

Discussione in 'HOI 2 DD: NWI Real War Mod' iniziata da marcus_flx, 29 Marzo 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. marcus_flx

    marcus_flx

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    182
    Ratings:
    +0
    salve a tutti ragazzi, leggendo il testo di Liddlle Hart sulla 2ww, di cui tra l'altro si è parlato nella discussione sui libri di storia militare, mi è venuta un'idea su un possibile e direi doveroso :p bonus da inserire nella vostra mod, infatti si potrebbe attribuire agli eserciti che combattono nella propria patria appunto un bonus che potrebbe essere diciamo nell'ordine tra il 10% e il 20%

    mi spiego meglio

    leggendo ero arrivato alla guerra finnno-russa e notavo gli iniziali, ma relativi, insuccessi dell'armata rossa dovuti, sia ad una cattiva preparazione delle operazioni che al clima o alla logistica ecc...ma ho letto un'altra cosa, una cosa che giocando a HoI 2 non avevo mai pensato, si tratta della conoscenza del terreno delle truppe quando combattono "in casa loro". Ciò, da quanto ho potuto vedere, e che mi sembra un qualcosa di abbastanza ovvio, ha generato non pochi pochi problemi ai rossi :) che hanno conseguentemente subito maggiori perdite di quanto non si aspettassero , oltre al fatto di aver mobilitato un milione di uomini per questa campagna :cautious: .

    Quindi, sperando che la cosa sia più fattibile rispetto ai bombardamenti costieri :wall: passo la parola a voi esperti :approved:
     
  2. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    L'idea è carina, ma temo che l'editor non permetta una cosa del genere... :(
     
  3. marpaz

    marpaz

    Registrato:
    27 Febbraio 2006
    Messaggi:
    60
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    già il 10% mi sembra eccessivo: credo si andrebbero a invalidare (per l'attaccante) o a sommare pesantemente (per chi "gioca in casa") i bonus acquisibili con la ricerca delle dottrine; :humm: se proprio proprio si vuol considerare:
    - la conoscenza del territorio
    - il "fanatismo" derivante dalla consapevolezza di difender la propria casa e il proprio paese dall'invasore (sempre che poi sia possibile intervenire in tal senso sul codice) la % sarebbe da ben ponderare; considera anche che le capacità di attacco o resistenza si possono già cambiare cambiando i ministri e via evento (es: proclamazione della "grande guerra patriottica" o della "guerra totale").
     
  4. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    come dice marpaz si potrebbe fare sottoforma di evento allo scattare di una determinata guerra, ma la cosa mi risulta un po' :mad:, nel senso: la germania attacca la russia, scatta la guerra patriottica che da alle mie truppe un bonus di morale. quando poi i rossi attaccano e invadono la germania dovrebbe essere il contrario ma i rossi hanno ancora il bonus, quindi come la mettiamo?

    Vi anticipo che nel mod assieme alle armi segrete (nello stesso slot di ricerca) verranno messe le ideologie. divise in 4-5 blocchi (per ora ho in mente ASSE (supremazia della razza), ALLEATI (Democrazia) COMMITERN (collettivismo) e IMPERIALE (Impero *italiani e/o imperatore dio* giapponesi) sto valutando se mettere anche una tipologia per le nazioni come la finlandia o altra che non rientrano in queste.) che da bonus alle truppe ma anche alla logistica, produttività etc etc... in questo lato penso che si uscirà dal pliticamente corretto:cautious: e che gli slot saranno attivabili tramite evento, è ancora in fase di progettazione, e penso che sarà modificato in fase di test

    Ciao Giano
     
  5. marcus_flx

    marcus_flx

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    182
    Ratings:
    +0
    io non ho parlato di alcun bonus sul morale, proponevo invece un bonus in combattimento (del tipo pioggia +10 o ghiaccio +40 per i difensori, se non mi sbaglio) per le truppe che combattono in patria.

    Non ha nulla a che fare con morale o guerra patriottica.
    Facciamo un'ipotesi "pratica": tu sei un soldato, ad un certo punto arrivano i crucchi nella tua città :D , tu saprai certamente i luoghi dove è possibile nascondersi, dove è possibile fare agguati, oppure i palazzi che possono essere utilizzati per fare qualche attacco di guerrigglia no?

    Questo è la conoscenza del territorio detto in termini molto molto pratici :D, ma non c'è bisogno che te lo dica io, tu lo saprai già di tuo :)
     
  6. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    si era per fare un esempio che ho tirato in ballo la guerra patriottica. forse non mi sono spiegato bene: L'Esercito tedesco avanza in russia, stando a quanto dici tu l'esercito russo dovrebbe ottenere bonus in combattimento perchè conosce meglio il territorio.(nell'editor questi bonus si aggiungono come il morale per questo ho richiamato quest'ultimo) ora io dò questo bonus ai russi che guadagnano tramite evento un 10% di vantaggio (inventato) in condizioni di gelo. due inverni dopo le truppe russe ricacciano il crucco fuori dai propri territori e inizia ad invadere il suolo tedesco, sempre con quel quel 10%, quindi qui scatterebbe l'evento del combattimento con gelo +10 per il tedesco che povero diavolo ha però combattutto 2 anni in inferiorità su questo aspetto. a sto punto (se io uso il tedesco) mi lascio conquistare un territorio ad inizio campagna, così quadagno il famoso 10% subito in modo tale da combattere alla pari per i prossimi due anni...

    Come vedi la cosa non è molto fattibile... per quanto riguarda bonus in particolari condizioni (paludi foreste deserto etc etc) abbiamo già calcolato questa cosa nelle dottrine di terra. Ma legare bonus alla conquista di territori mi sembra una cosa un po' impossibile da fare:approved:

    Ciao Giano
     
  7. marcus_flx

    marcus_flx

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    182
    Ratings:
    +0
    Quello che dico io è che questo famoso 10% dovrebbe essere valido solo quando le truppe combattono nella propria patria.
    Quando nel caso da te descritto i rossi ricacciano i crucchi in germania, una volta entrati in casa tetesca perdono questo bonus (poichè appunto non combattono più nelle loro province nazionali) e invece lo acquistano i germani (perchè combattono in patria).

    il problema è come rendere questo fattibile...

    poichè appunto non si può utilizzare un evento, a me non viene nessun'altra idea su come poter fare :wall:
     
  8. marcus_flx

    marcus_flx

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    182
    Ratings:
    +0
    attenzione forse ho avuto il lampo di genio :D

    se proprio non possiamo usare questo bonus relativo alla conoscenza del terreno, forse potremmo usare quello relativo al patriottismo, a un maggiore vigore nella difesa della propria patria

    potremmo fare così: una volta catturata dal nemico una città (magari anche due) ben specifica , scatta l'evento bonus +10% a tutte le truppe, e quando quella città conquistata in precedenza dagli invasori viene ripresa il bonus finisce :contratto:

    che dite? Può essere un inizio..
     
  9. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    sì, lo so, sono il niubbo della situazione... :cautious:
    ma non sarebbe più facile associare questo 'bonus' ai territori nazionali invece che darlo come evento (ammesso che sia possibile)?

    mi spiego meglio, gli americani sbarcano in sicilia, in quanto provincia nazionale all'esercito italiano (solo italiano, non contano quelli alleati né l'esercito dell'RSI se è stata già formata) che vi combatte, avrà quel bonus del 2-3%

    mentre invece se per esempio è l'italia ad attaccare, ad esempio, la francia e assalta la Corsica non avrà il bonus perché la provincia, anche se rivendicata, non è nazionale.

    In pratica sarebbe un bonus simile a quello dato dalla conformazione territoriale, solo che funzionale alla nazionalità


    @marcus_flx: ho capito bene l'idea, giusto? :cautious:
    @modders stràfighi: è una cosa fattibile? :cautious:
     
  10. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    Ehm ma io che parlo a fare?:shy:

    Forse non mi ero spiegato bene. nelle ideologie alcune (le prime) saranno studiate come normali tech. successivamente ne troverete altre che saranno attivabili solo tramite eventi. In questo caso per il Giappone si parte da Nazionalismo, si prosegue con imperatore dio poi abbiamo una biforcazione che porta a Bushido. qui devo decidere se mettereancora qualcosa, cmq da questa si arriva alla tech Difesa del suolo Natio attivabile solo tramite evento nel caso si conquistino qualche provincia nazionale che darà bonus alle truppe in difesa (mentre le altre tech aumenteranno PI, la ricerca la produzione di alcune unità l'aumento di manpower). per i russi sarà la guerra patriottica, per i crucchi sarà difesa del reich e via così.

    ma questa cosa l'avevo già detta nel primo mex da me postato:approved:

    Ciao Giano
     
  11. marcus_flx

    marcus_flx

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    182
    Ratings:
    +0
    @ Ryoga

    "In pratica sarebbe un bonus simile a quello dato dalla conformazione territoriale, solo che funzionale alla nazionalità"

    ;)

    Hai capito perfettamente e l'esempio da te scritto riflette esattamente ciò che avevo in mente


    @ Giano
    Come non detto.. meglio così allora se già ci avevate pensato.
    Questo dunque per quanto riguarda questi bonus diciamo "della razza e dell' ideologia", invece per l'altro bonus della conoscenza del territorio nazionale?
     
  12. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    vediamo di capirci un secondo perchè se no io penso una cosa e tu un'altra.

    Diciamo che la tua "conoscenza del territorio" da dei bonus in difesa a chi viene attaccato per simulare appunto una conoscenza superiore dei luoghi dove si combatte e quindi essere in grado di tendere imboscate etc etc

    Prendo l'esmpio della russia per quello che invece voglio dire io:

    Nella Sezione Armi segrete e Ideologie se si guarda nella sezione del collettivismo e si prosegue con il ramo del comunismo si arriverà alla tech "Guerra patriottica" che darà bonus in difesa, morale, produttività e non so cos'altro (devo ancora sistemare ma ovviamente saranno bonus attorno all'uno-due%). questa tech non sarà ovviamente disponibile ma solo se si perderanno città come minsk kiev smolensk (al momento penso queste) perdute le quali scatterà l'evento che sbloccherà la tech.

    diciamo che in questo caso la "conoscenza del territorio" è già considerata, come se fosse una minitech all'interno della tech Guerra patriottica.

    Spero di essermi spiegato:approved:

    Ciao Giano
     
  13. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    razza???

    può servire per i tipi di cani mina o per la cavalleria?
    ma per gli umani mi sembra fuori luogo
     
  14. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    Eppure per alcune nazioni era così (non c'è neanche bidogno che facci degli esempi). Non ci saranno riferimenti a campi di sterminio o altro, ho fatto alcune ricerche sulle diverse ideologie del tempo e ho cercato di estrapolare alcune linee di pensiero (e una di queste è la superiorità di una razza sull'altra e la ricerca dello spazio vitale). dal Nazionalismo usciranno le ideologie di nazioni come Germania, Italia, Giappone, Romania Bulgaria Ungheria FInlandia Dal Collettivismo usciranno Comunismo e socialismo, Dalla Democrazia usciranno difesa della stessa (usa) ed esportazione della stessa (anche se è un pò forzato devo ancora sistemarlo) per Inghilterra e francia, anche se penso sia più giusto metterla come Colonialismo.

    Ciao Giano

    PS nei post precedenti avevo detto che questo era un argomento non politicamente corretto, ma il mondo del tempo non era politicamente corretto.
     
  15. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    infatti:
    "ideologia" lo capisco, ma razza no!
    mica giochiamo a GIRSA :)
    mettiamo "cultura" :contratto:
     
  16. marpaz

    marpaz

    Registrato:
    27 Febbraio 2006
    Messaggi:
    60
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    Ciao Ragazzi!
    Spezzando una lancia a sostegno di Giano e del team, lasciatemi dire... per favore, lasciamo perdere queste monate da "azzeccagarbugli" o "verginelle": se si vuole fare un mod quanto più possibile storico, variegato e coinvolgente, è inutile giocare con le parole, ad esempio scrivendone una "finta" al posto di una "vera"; scriver "cultura" mi sembra un auto presa in giro (a questo punto si dovrebbe eliminare dal gioco anche il ministro Himmler o le pic dei comandanti SS; ma poi che facciamo con i russi e i giapponesi? facciamo repulisti anche in quelli? ...è la morte del gioco storico)
    Da quanto ho seguito finora di questo progetto, il bello di questo mod è che, a differenza di altri, ha il coraggio di non essere "politicamente corretto". Questo non vuol dire esser degli apologeti (del totalitarismo rosso o nero) o dei negazionisti (dello sterminio rosso o nero): senza cadere in questi, mi auguro che rimanga fedele ai propositi di reale simulazione fin qui seguiti...
    Se poi a qualcuno dovesse dar fastidio avere la parola "razza" nelle tech ideologiche... potrebbe giocare sempre con gli Alleati :D, ...oppure, come gia fatto ad es da TRP per eliminare la svastica o le SS-rune dal mod (illegali in Germania), metter in rete una "legal-patch" del mod che, sovrascrivendo quei file, li elimina dal mod se dan fastidio; oppure ancora ...ciocando con un altro mod o col "vanilla" :D
    :approved:
     
  17. marcus_flx

    marcus_flx

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    182
    Ratings:
    +0
    caro ange2222.. non per niente l'ho messo tra virgolette...

    e dai quanto siete poco elastici...:facepalm:
    Non vorrei che ora si iniziasse a parlare di chissà cosa su questa parola "razza".. che non ho saputo ben selezionare :D.
    Lasciamo stare e non andiamo OT invece, se non ti risulta chiaro te lo dico, non intendevo quello che tu hai pensato intendessi :( !


    Giano, tornado dunque in argomento vediamo di chiarire un po, allora:

    Bonus ideologia/guerra patriottica
    Il bonus relativo alla guerra patriottica dovrebbe scattare solo nel caso in cui venissero catturate dai nemici determinate città; come nella realtà del resto, penso, che truppe che difendono la propria nazione sono relativamente incentivate a combattere contro l'invasore fino al massimo sacrificio, questo fin tanto che il nemico non ha conquistato zone importanti; una volta acquisite quest'ultime, invece, i difensori si dovrebbero rendere conto che la loro patria è in serio pericolo quindi magari arrivano volontari, vengono richiamate perchè no anche delle donne (ora non è che esce l'argomento parità dei diritti :D ) e tutti combattono con maggiore vigore

    concludendo: bonus per tutte le forze armate solo in caso di perdita di alcune città e arrivo di una determinata manpower, con evento "guerra patriottica" per esempio.

    Bonus conoscenza terreno nazionale
    Questo bonus dovrebbe scattare solo nel caso in cui le forze armate di un determinato paese fossero sotto attacco entro il proprio suolo nazionale.
    Supponendo dunque che gli italiani attaccano i greci, solo questi ultimi avrebbero questo bonus, conoscendo il loro terreno, una volta che i greci ricacciano i "mangiaspaghetti" (notare virgolette :D ) in albania, il bonus scatta per noi italiani.
    Quelli che prima erano gli attacanti dato che ora combattono nel proprio territorio avranno questo bonus.

    concludendo: bonus conoscenza territorio per tutte le forze armate solo in caso di difesa del proprio suolo, solo dunque per combattimenti nella propria nazione (del resto come potrebbe non essere così :) )


    spero di essere stato abbastanza chiaro, e comunque sottolineo che questo è solo il mio pensiero, poi ovviamente potrete fare come vi sembrerà più opportuno, del resto sono convinto che dato l'eccezionale lavoro che state svolgendo e le vostre conoscenze saprete senz'altro scegliere nella maniera più idonea ;)
     
  18. marcus_flx

    marcus_flx

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    182
    Ratings:
    +0
    ;)

    :approved: :approved: :approved:
     
  19. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    questo mi sembra un esempio completamente sbagliato!

    Che conoscenza avevano le truppe italiane dell'Albania?
    l'avevano occupata nel 39 e dovettero difenderla nel '40 dai greci.
    Non mi risulta che ci fossero reparti "albanesi" impiegati nel conflitto.

    Il bonus può essere impiegato per i territori "nazionali" non per quelli occupati.

    PS: riguardo alla razza resto del mio parere, se salta fuori che sovietici o tedeschi schierarono elfi, troll e orchi allora cambio idea. :D
    Poi vorrei che qualcuno di voi elencasse queste "razze". per capire meglio cosa intendete.
     
  20. marcus_flx

    marcus_flx

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    182
    Ratings:
    +0
    E' vero non è del tutto corretto come esempio , ma avevo finito quelli dei russi e dei tedeschi :D

    No.. a parte gli scherzi è vero in parte perchè è chiaro che delle truppe stanziate lì conoscessero sicuramente meglio il tereno di quanto non lo conoscessero i greci, quindi vedi si potrebbe fare pure in percentuale, ma ritengo che sia già impossibile per i territori nazionali, se poi dobbiamo considerare pure questa particolarità.. non lo so penso che sia davvero difficile, comunque se fosse fattibile tanto meglio :)
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina