Nuovo ma cresciuto con paradox

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Il diplomatico, 16 Febbraio 2010.

1. Il diplomatico

Il diplomatico

Ratings:
    +4
    Salve a tutti...
    Voglio ringraziarvi per questo forum che mi è stato utile negli anni...

Sono nato nel 1990, ho visto per la prima volta eu1 a 10 anni giocato da un negoziante di fumetti...

A 11 lo comprai, trovando molto limitante il poter acquisire solo 3 provincie per volta..eu2 fu per me un grande amore, ci sono cresciuto..amavo usare la francia e creare un grande impero in europa, nord america e oceania...ma nn conoscendo (e nn capendo visto l'età) mantenevo un esercito anti ribellione su ogni provincia..a tanti altri metodi da ignoranti..ma riuscii a finire le partite con grande felicità e orgoglio...

con il tempo a 15 16 anni imparai ad usarlo alla perfezione...giocai ad hoi per molto tempo riuscendo a conquistare il mondo con la germania..in versione doomsday...con il trucco (l'unico) del manpower...

comprai eu3 qualche anno fa ma smisi nel 1580..aveva perso il suo fascino...ma le partite andavano molto bene...
    ultimamente ho comprato eu3 complete...a causa del bad boy..e tante altre cose nn riesco a finire una partita come una volta..spesso a nn finirla proprio essendo in guerra con 15 nazioni per 20 anii...il che è molto frustrante per me vista la mia passione per il gioco

e chiedo a voi giocatori esperti...Avete notato questo grande aumento di difficoltà???
    o sono io che sono invecchiato??

p.s...scusate ma vista l'ora...mi sono registrato con il diplotico invece che con il diplomatico...nn riesco a cambiare nome..help

2. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Bè se sei cresciuto con EU2, EU3 Complete è una cosa totalmente diversa, io più che un'aumento della difficoltà, vedo un'aumento della complessità generale e dei parametri da tenere sotto controllo, EU3 è il mio grande amore, ma come da te detto, a volte quando si è troppo potenti, si perde gusto nel finire le partite, esempi ne sono gli AAR mai terminati nella sezione "le vostre esperienze" :approved:

Benvenuto, siamo in tanti, qui troverai risposte alle tue domande, e gente con cui parlare ;)

3. Il diplomatico

Il diplomatico

Ratings:
    +4
    In effetti le variabili sono enormente aumentate..per nn parlare della velocità con il quale si creano coalizioni degne di quelle anti napoleoniche con tanto di scuminche papali...probabilmente il mio metodo migliorato con gli anni in eu2 (che pareva funzionare in parte in eu3 base) nn è più compatibile...
    Bhè sarà una bella sfida..ricominciare tt la strategia da zero...spero presto di postare un screen che mostri un impero e una economia florida degna delle vostre...per ora siamo lontani..

4. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Dopo che ci hai preso la mano, vedrai che supererai tutti :D

5. Il diplomatico

Il diplomatico

Ratings:
    +4
    grazie dell'incoraggiamento...ma ho visto un paio di screnn veramente varamente notevoli...uno con la borgogna soprendente davvero..
    forse per cominciare è meglio nn comiciare nell 1399??meglio forse 1492 come partiva il primo eu...

6. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Il primo EU partiva nel 1453 che è la scelta migliore, magari con Mangiarane o Castiglia :D

7. Il diplomatico

Il diplomatico

Ratings:
    +4
    proverò il 1453..ma il primo partiva nel 1492...
    cmq grazie per il consiglio

8. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Non vedo come partire dal 1453, anzichè dal 1399, gli possa risolvere i problemi riscontrati.
    Anche perchè oltre al Bad Boy non è che siano molto chiari i problemi?
    Per quanto riguarda il Bad Boy basta non fare troppe guerre e non annetterre troppa roba ad ogni conflitto, magari limitaris a vassallizzare pe rpoi annettere in seguito diplomaticamente.
    Se ci spieghi più dettagliatamente i problemi che hai avuto credo ti si possa dare consigli più mirati e quindi più utili.
    Io quando sono passato ad EU2 ad EU3 non ho avuto molte difficoltà, probabilmente perchè non ho mai mirato alla conquista del mondo ma solo ad un buon risultato relativamente alla nazione scelta, solitamente uno stato Italico.

9. Il diplomatico

Il diplomatico

Ratings:
    +4
    Hai ragione...nn sono stato chiaro...
    Ho studiato a fondo il manuale base (come fosse di warhammer) e scaricato una traduzione delle novità di innomine..
    Ho quindi un'idea del perchè nn riesca a fare grandi partite...ma da qui a sapere quali sono i problemi e poi risolverli..passa acqua sotto i ponti..volevo solo sapere se altri giocatori avevano riscontrato una maggiore difficoltà con il cambio..
    cmq eu3 base lo padronneggiavo meglio, è questo innomine che mi crea problemi..forse il cambio li è più repentino.

Probabilmente è solo una questione di esperienza e di nn darsi obbiettivi paragonabili a quelli di eu2..quindi secondo te è irrelevante la data di inizio?

Una domanda l'avrei, i consiglieri degli altri paesi mi sembrano meglio dei miei. Mi accorgo che, eccetto quelli che hai diritto di assumere, ce ne sono molto che hai disposizione solo per qualche giorno prima che spariscano. Nn potendo sempre fermare il tempo per assumerli, penso ne perda molti degni di nota.
    Voi come fate?

10. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Tieni presente ce io inizio sempr ee solo dal 1399, mi piace avere più tempo possibile a disposizione, ed ultimamente sempre con uno stato Italiano, solitamente Milano.

Io sono passato direttamente da EU2 ad EU3 IN, percui non sò come fosse EU3 vanilla, ma come ho già detto, non ci ho messo molto ad adattarmi.

Devi tenere conto, però, che io non punto mai alla conquista del mondo, se parto con Milano, ad esempio, punto a formare l'Italia, come nazione, raramente arrivo a controllare l'intera penisola e poi a farla diventare una potenza economica.
    Non ho mai aspirato a rivaleggiare militarmente con Francia o Austria (nelle mie partitre è sempre molto grossa), mi accontento di avere una nazione che, a tempo scaduto, sia sufficentemente importante da poter far sentire il suo peso politico a livello mondiale.

Riguardo hai consiglieri riuscire a beccarne uno utile è un terno al lotto, salvo non nasca nei tuoi territori e quindi tu abbia 1 anno di prelazione.

L'IA è rapidisisma a beccare i consiglieri appena appaiono, in certe partite alcune tipologie non sono mai riuscito ad assoldarle, in compenso di altre tipologie ne trovi in eccesso, solitamente si tratta di artisti, banchieri ed esploratori, che, a parte gli ultimi se hai solo porti nel Mediterraneo, sono di scarsa utilità, almeno per la mia tipologia di gioco, anche se piuttosto che lasciare uno slot vuoto li assoldo ugualmente.

Potresti sottoporci le tue teorie su perchè non ti riesce a fare una partita, qui c'è gente esperta, molto più del sottoscritto, che potrebbe darti consigli.
    Finchè resti sul vago è difficile che si riesca ad aiutarti.

11. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Quoto Metalupo, magari spiegare in dettaglio la tua partita chiedendo ciò in cui non riesci e cosa non capisci :approved:

12. Il diplomatico

Il diplomatico

Ratings:
    +4
    Allora la situazione sta migliorando....comincio a padroneggiare meglio il gioco.
    ho ripreso la francia nel 1399, ho conquistato molto l'econimia è decente.(1505).
    NN riesco a caricare l'immagine della mappa perchè troppo grnade...come devo fare?
    Ma sono il più odiato al mondo come reputazione...

Dove vedo il mio punteggio di bad boy? come posso dimuirlo oltre che con i vassallgi o con il re?..che cmq nn scelgo io...

di solito ad eu2 tenevo le entrate del tesoro a zero nn preoccupandomi dell'inflazione e per avere più ricerca che nel lungo periodo premia davvero.
    Se uso la stessa strategia qui ho soltanto un Guadagno di tasse annuali pari 120....un pò poco per tt quello che ho e che devo fare per proteggere l'impero e creare un pò di infrasstrutture.

Eccetto esercito e governo alti, causa tt le università italiane, ho livelli teconlogici più bassi delle grandi potenze.

Ho la sensazione che tenendo le truppe al confine gli stati nn mi dichiarino guerra facilmente..confermate??

ho quasi tt le relazioni (eccetto vassalli) a meno 199..vorrei migliorare..consigli?

Ultima domanda quali idee nazionali prendete all'inizio? per ora ho addestramento militare..coscrizione di flotta (dimezza il costo delle navi che ormai ho tutte perso contro i pirati e gli inglesi) e esplorazione per il nuovo mondo da colonizzare.

finche nn dimuisco i rischi di coalizioni "anti napoleoniche" nn posso dedicarmi ad un impero coloniale che per ora nn c'è, visto l'enorme quantità di guerre..ne ho fatte cosi tante contro la borgogna e gli stati italiani da annetterli....
    nelle opzioni di base pre partita mettete coloni normali o 200 300 400?

Nn volevo scocciarvi ma questi sono i miei più grossi dubbi..grazie della pazienza se mi rispondete

13. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Il badboy lo vedi nella prima linguetta del menù, quello dove c'è il bilancio ecc., c'è una descriione che dice quanto stai antipatico se lasci li sopra per alcuni istanti il puntatore ti mostra il valore numerico, più è alto più sei cattivo.
    Per diminurlo, se non erro, ci sono anche dei consilgieri, ma onestamente non ricordo quali, in più diminuisce con il tempo se stai buono.

Rispetto ad EU2 qui l'inflazione da più problemi, in quanto pesa e non poco, sulla ricerca.
    Se lasci per alcuni istanti il puntatore sull'inflazione si apre una finestra che ti mostra i malus che ti becchi.
    Percui è consigliabile tenere le entrate mensili in modo da non farla progredire, anche se in perdita, a patto di riuscire a mantenere attivo il budget annuale e non ricorrere a prestiti.
    Le entrate annuali dipendono d avari fattori, uno dei più importanti, da quel che io ho potuto sperimentae, è il commercio in alcune partite già a metà del 16° secolo quasi metà dlele mie entrate erano di origine commerciale.
    Spedisci mercanti, io li lascio spedire alla IA perchè tutto sommato trovo che lavori bene, ma s epreferisci gestirli tu a mano non è un problema.
    Se usi al IA devi di tanot in tanto fare un salto nella schermata riepilogativa dei centri commerciali, la trovi tra le statistiche, per impostare la priorità di invio nei centri commerciali di cui sei venuto a conoscenza nel frattrempo, perchè di default sono impostati come da non utilizzare.

Governo ed Esercito sono le più importanti, ma non trascurare le altre.
    Se hai veramnte tante università, congela a 0 gli investimenti sul governo ed usa quelle risorse per pompare le altre ricerche, alla ricerca sul governo penseranno le università, io con Milano facio sempre così e non resto mai troppo arretrato.

Non credo che sia importante dove le tieni le truppe ma a quanto ammonta il loro numero totale.

Matrimoni reali, garanzie e regali, molti regali.

Anche se molti la considerano da nubbi io per prima prendo sempre Banca Nazionale, una riduzione di 0,10 dell'inflazione mi permette di ridurre la perdita mensile tenere sotot controllo l'inflazione e disporre di più denaro in cassa per l'invio mercanti, la diplomazia e lo spionaggio.
    Per secondo solitamente prendo mercanti avventurieri, se non erro, quello che da la riduzione del 33% del costo di invio di un mercante, così da disporre di ancor apiù soldi per diplomazia e spionaggio.
    Per terzo solitamente quello che ti da una spia all'anno, questo perchè tendo a spostare le barre della politica nazionale verso zone che riducono il numero di spie.
    Dal quarto in poi scelgo tra Conquista del Nuovo Mondo, Patrono delle Arti, Military Drill, quello che aumenta il manpower terrestre, non ricordo quale sia, in base a come si è messa la partita.

Mentre aspetti buono buono che ti scenda il Badboy potresti iniziare a colonizzare qualche provincia libera, senza esagerare perchè le colonie sotto ai 1000 abitanti sono solo un costo.
    Mi raccomando sviluppa una flotta, perchè se non hai un numero di navi >= province oltremare (non contano trasporti e galee) ci rimetti denaro.

Personalmente l'unica variazione che faccio ai parametri della partita è levare le opzioni storiche, nazioni fortunate e monarchi se non erro, il resto lo lascio invariato.

14. Active

Active

Ratings:
    +2
    prendi, se ci sei come tech, l'idea gabinetto che ti riduce l'infamia

15. Il diplomatico

Il diplomatico

Ratings:
    +4
    Ti rigrazio molto...mi hai dato consigli utilissmi...
    inoltre da cosa hai scritto penso che abbiamo uno stile di gioco simile..molte cose le faccio come te..

Grazie

Condividi questa Pagina