Ed eccovi il nuovo schema delle tech navali...è ancora in fase di progettazione, mancano alucne cose...ed altre dovranno essere decise con maggior chiarezza... Le aggiunte sostanziali sono le seguenti: (non tutte sono ancora presenti) Insieme ai cacciatorpedinieri, adesso, saranno studiabili e costruibili piccole flottiglie di motovedette che potranno essere utilizzate come guardia costiera...ovviamente saranno buone per l’intercettazioni di navi e in seguito con lo sviluppo delle tecnologie anche dei sommergibili però non saranno altrettanto buone in attacco o difesa...insomma usandole potrete sapere che in tale zona si cela qualcosa ma dovrete far intervenire la flotta per renderla sicura...non a caso c’erano i cacciatorpidinieri (la funzione è analoga a questi appunto soltanto che vengono costruite con relativa facilità e pochissima spesa). Dato che in HOI avevano sviluppato tutto tranne i sub..bhè abbiamo dovuto farlo noi, con due distinzioni fondamentali: abbiamo i sommergibili e gli u-boots, questa differenza trova la sua spiegazione nel seguente ragionamento: La Germania storicamente dopo aver cercato di sviluppare la flotta di superficie e aver ricevuto da questa molte delusioni (perdite durante lo sbarco in Norvegia...navi corsare distrutte o autoaffondatesi nell’atlantico...per non parlare poi della Bismarck) corse ai ripari potenziando l’unica cosa che poteva contrastare la marina alleata, in special modo quella inglese; gli u-boots. Dal ’41 infatti, la flotta sottomarina ottenne ingenti finanziamenti dal governo e Donitz ebbe carta bianca in tutto ciò che voleva. Gli u-boots potranno essere costruiti se all’inizio della partita si sceglierà di prendere questa strada (con conseguente disattivazione delle tech dei sub e ovviamente anche di alcune navali...altrimenti sarebbe troppo facile..), gli u-boots che vedete sono i modelli reali che la Germania costruì durante la guerra (ovviamente non tutti) questi sono divisi in categorie come lo erano nella realtà, i primi saranno u-boot costieri, perciò avranno piccoli raggi d’azione, saranno lenti, vulnerabili, facilmente individuabili (le tecniche di immersione erano lente e ovviamente non proprio efficienti) e avranno una “modesta” capacità di rilevamento per le navi di superficie mentre saranno quasi del tutto ciechi per quanto concerne il rilevamento dei sub nemici (non a caso la germania costruì di tutte queste varianti della classe II soltanto 50 esemplari) questi sono gli anni di studio 35-36-37-39 (preciso che gli anni sono quelli storici). Il secondo modello (VII A) era un modello capace di arrivare nell’atlantico e perciò erano chiamati u-boots atlantici questi furono quelli maggiormante costruiti (la classe VII C 41 contava quasi 700 esemplari) ed erano usati in special modo per attaccare i convogli marittimi.... hanno buoni valori di attacco, difesa, rilevamento, hanno un raggio d’azione molto maggiore dei precedenti, hanno una bassa capacità di essere individuati dal nemico ed hanno un ottimo valore (quello più alto di tutti) in attacco ai convogli. Gli anni di studio sono 35-36-39-41. La classe accanto (IX) veniva denominata come u-boots oceanici, infatti furono usati per attaccare le navi nemiche sulle coste africane, americane, furno inviati nell’oceano indiano e addirittura nel pacifico, questi avranno valori di attacco, difesa e rilevamento maggiore dei precedenti, avranno un discreto valore per quanto riguarda l’attacco ai convogli ma saranno più facilmente individuabili dal nemico a causa della loro grandezza. Gli anni di studio sono 36-37-39-40-40. Gli u-boots sottostanti sono gli ultimi modelli che il reich costruì alla fine del conflitto, il modello oceanico classe elektro XXI notevolmente potente in tutti i valori (fuorchè attacco ai convogli, non uguaglia il valore dell’u-boot classe VII) e quasi invisibile al rilevamento, questo invatti possedeva apparecchiature molto sofisticate per sottrarsi ai sonar nemici. Tale u-boot è studiabile nel ’43 ed è in assoluto il migliore; quello che si trova subito sotto è un’altra “chicca” della kriegsmarine, aveva ottime capacità di attacco e rilevamento anche se era sprovvisto di difese aeree ed aveva un cortissimo raggio d’azione, il suo scopo era di effetuare piccole traversate in immersione e coplire sempre in immersione le navi nemiche sulla costa oppure nel canale della Manica. E’ studiabile dal ’44. Ovviamente i tempi di costruzione i rifornimenti, consumi di carburante ecc... sono tutti in base ai modelli e rispecchiano la realtà, lo stesso vale per le velocità. Ah!, sia i sub che gli u-boots non saranno più flottiglie ma singoli battelli adesso, per questo motivo sto personalmente inserendo circa 70 comandanti (ovviamente reali) con la capacità “lupo di mare” per la Germania. Chiedo a chiunque sia ricco di spirito di fare lo stesso per le nazioni più importanti come America, Inghilterra, Giappone, Italia ecc.... mi basterebbero solo le foto in formato 36x50 ed il nome del comandante, io poi penserei ad inserirle nel mod. Un grazie anticipato. Premetto che per ragioni storiche le classi di u-boots sono comunque leggermente superiori ai rispettivi sommergibili alleati, questo perchè gli quest’ultimi svilupparono, fatta eccezione per alcuni sub americani, le navi di superficie. I valori inseriti devono ancora essere esaminati attentamente perchè mi sono pervenute nuove informazioni grazie ai manuali datemi da Ale (ancora grazie), anche se attualmente li ho fatti confrontando i valori dei sub di 2 mod + quelli di DD, prendendo in considerazione i valori che ebbero storicamente e confrontando il tutto anche con altri file di imbarcazioni (stile corazzate per vedere come questi si modificavano in tale categoria) quindi rispecchiano abbastanza bene la realtà....anche se dovranno essere provati e riprovati per vedere come si comportano in tutte le situazioni possibili e immaginabili. Prima di passare a descrivervi i sub, voglio rassicurarvi che tale impostazione non avvantaggia certamente nessuno, i tedeschi infatti si limiteranno a studiare questi invece che le imbarcazioni e dovranno cmq impiegare del tempo prima di ottenere buoni risultati sul campo che sono dati da modelli “avanzati” (come il VII C e C-41 e il modello IX-C e C-40) ovviamente se studieranno queste tech dovranno posticiparne altre e dato che sono molti modelli ciò potrebbe quasi svantaggiarli (tenete presente che il modello elektro i tedeschi lo raggiungono dopo aver ricercato 8 tech mentre gli alleati con lo schema vecchio lo raggiungevano dopo 2). Io personalmente avrei lasciato le tech dei sub nel modo in cui erano state fatte dalla Paradox, per il motivo sopra riportato, in modo che gli alleati avrebbero avuto più tempo per studiare le tech delle navi di superficie e con un piccolo sforzo avrebbero avuto anche i sub...però non sono riuscito a convincere alcuni di noi..... e quindi abbiamo modificato anche questi...il fatto, secondo me, comporta soltanto uno svantaggio per gli alleati che a questo punto avrebbero potuto optare per i boots ( un pò più potenti), da qui la mia idea di bloccare in tal caso le tech delle navi di superficie dopo un certo livello (ancora da definire). Dato che il giocatore sarà libero di scegliere all’inizio la strada che vorrà prendere, dal quel che ho capito, questa è l’unica cosa che si può fare per impedire che gli alleati prendano la strada degli u-boots se non senza alcune limitazioni. Le tech per i sub: sono stati introdotti 2 tipi di sub a corto raggio, che hanno valori intermedi a quello originale, (uno più potente e uno meno) ovviamente le funzioni sono uguali agli u-boots costieri. Sono tutti studiabili nel ’35 (per avvantaggiare un pò gli alleati da questa disposizione) fuorchè l’ultimo tipo che sarà studiabile nel ’39. È stato introdotto un tipo di sub medio che ha valori intermedi tra gli originali medium range e long range studiabile nel ’36, i sub di medio raggio e lungo raggio sono rimasti quasi invariati (dato che i valori degli u-boots fanno riferimento e sono in relazione a questi). Sono stati introdotti 2 tipi di sub a lungo raggio, entrambe avranno valori identici fuorchè nell’attacco ai convolgi... questo per simulare quei sub americani che erano costruiti per attaccare le navi di rifornimento giapponesi, tale sub è denominato Advanced Long Range... è studiabile nel ’42 e costa di più...in tal modo gli inglesi preferiranno costruire il primo modello denominato Improved Long Range... che ha cmq buoni valori ed è studiabile nel ’40. Ovviamente studiando uno si disattiverà l’altro, da qui la scelta di aspettare il ’42 e ricercare il modello più adatto per attacare i convogli (storicamente più corretto per gli USA perchè entrarono in guerra nel ’41 e costruirono tali modelli per bloccare i traffici giapponesi) oppure prendere lo studio del sub che ripeto possiede gli stessi valori tranne che in attacco ai convogli. Successivamente si hanno i sub classe electro ed i sub semi-moderni, questi hanno mantenuto quasi invariati i loro valori. La classe semi moderna dei sub e la classe XXXIII (elektro coastal boots) attivano i sub nucleari. Negli slot dei sub e dei boots “CLASSE ELEKTRO” è stato inserito un tipo di unità che ha caratteristiche minori dei rispettivi modelli, però, avrà un piccolo punteggio di shore bombardment, per simulare i sottomarini che durante la guerra avevano la capacità di lancire missili e quindi bombardare le coste nemiche. Per ora mi fermo qua, nella cartella allegata ho inserito alcune icone dei boots e di alcuni comandanti che ho fatto per darvi un’idea, sappiate che le modifiche sopra descritte sono soltanto alcune di quelle che abbiamo effettuato; in seguito, appena avrò un pò di tempo, vi racconterò delle altre, tengo a precisare che lo schema sotto riportato è suscettibile di cambiamenti. Distinti saluti The Prime Minister :king: Lord Winston Koller.
Ciao Koller, complimenti per l'ottimo lavoro ! (belle le foto dei sottomarini e molto belle le icone)
L'idea come ti avevo già detto è ottima Ma per quanto dare soltanto la cosa ai tedeschi, o anche limitare le ricerche di superficie agli altri stati se scelgono la via uboot, sono fortemente contrario. Per quanto tu dici del malus che avrebbero i tedeschi a ricercare sottomarini più potenti, lo stesso vale per gli altri stati, quindi non vedo dove sia questa grande differenza. Al massimo i tedeschi possono essere avvantaggiati a fare questi uboot, dandogli dei blueprint di base [vedi l'airborne infantry per i russi]
Ciao a tutti, Max, aggiungo questo discorso per chiarire meglio alcuni cambiamenti e spiegarli con relative motivazioni: Quando dico che i tedeschi sarebbero in un certo modo svantaggiati mi riferisco al fatto che questi devono ricercare un numero maggiore di mezzi........e quindi perderebbero tempo invece di fortificare esercito e aviazioni che sono due cose essenziali per la germania, dato che combatte su molti fronti e contro molte nazioni praticamente da sola. Quando dico che avrei lasciato le impostazioni dei sub normali come quelli della paradox intendo che con una simile disposizione gli alleati avrebbe fatto prima a ricercarli e dato che il periodo di ricerca è lungo e porta via tempo e denaro questi avrebbero potuto sprecare meno risorse nei sub e ricercare magari altre cose tipo aviazione e flotta di superficie (che sono state due cose essenziali per ottenere la vittoria della guerra). Ricorda che gli u-boots erano comunque tedeschi e noi stiamo facendo questo mod il più reale possibile. Affermando che con la ricerca di questi u-boots le nazioni che li scelgono avranno delle limitazioni per la flotta di superficie intendo proprio quello che fu fatto dai tedeschi....niente di più; se gli alleati vorranno questi battelli avranno una flotta di superficie che a lungo andare risulterà più debole delle altre, il motivo e' semplice: nel gioco, o ci concentriamo nella guerra sottomarina, oppure su quella di superficie, come storicamente avvenne. Altro fattore da tenere in alta considerazione, i valori del files misc verrano modificati in modo che il gioco siamo molto più interessante, l'IA verrà aumentata in modo che i nemici siano più ostici da combattere, il numero di tech e' aumentato notevolmente...quindi ridurre alcuni percorsi in modo che siano più veloci significa avere tempo a disposizione per effettuare più ricerche ed è un vantaggio incommensurabile (questo si riallaccia al discorso che facevo inizialmente). Per il tuo riferimento al fatto degli schemi di ricerca concessi “a gratis”...:humm: ..bhè.....noi li conferiamo inizialmente perchè in questo MOD si dà al giocatore la possibilità di scegliere e partendo da zero questo deve avere in mano qualcosa.... ma non possiamo mica conferirli in quantità industriale....:boni:...altrimenti si rischia di togliere il divertimento, dobbiamo dare la capacità di scegliere, ognuno sarà libero di decidere cosa studiare ben sapendo che cmq ci sono dei limiti in tutti i settori, fanteria, dottrine di terra, di marina ecc.... Il concetto su cui mi baso è quello di diversificare la potenza bellica di ogni nazione in modo congruo alla realtà storica, ed è appunto questo che stiamo realizzando nel mod, diversificare tutti gli aspetti militari per rendere il gioco più divertente, altrimenti potevamo lasciare le tecnologie come la cara Paradox ci ha insegnato, unità uguali per tutti, chi primo arriva meglio alloggia.. ..(non credo sia giusto un discorso simile). Se per caso sei contrario perchè ritieni che in tal modo i tuoi convogli (Max usa molto l’Inghilterra) siano messi in serio pericolo da queste nuove unità, ebbene è proprio quello volevo.. ..perchè questo è ciò che accadde...ci sono molti discorsi di Churchill al riguardo, specialmente quelli fatti nel dopoguerra, quando potè dire la verità senza aver paura di spargere sconforto fra i suoi concittadini, infatti, dopo la vittoria, raccontò quante serie difficoltà affrontarono i convogli britannici a causa dei “lupi” tedeschi (dati confermano che per ogni imbarcazione mercantile fabbricata, i tedeschi ne affondavano 5), proprio per dimostrare quanto eroici e valorosi furono gli uomini della Royal Navy che nonostante le ingenti perdite subite (1525 battelli persi di cui 224 navi da guerra) permisero il trionfo della democrazia. Spero di aver chiarito meglio il concetto che volevo esprimere ciao tutti, Koller.
ma sai, non è che mi freghi più di tanto della questione dei battelli inglesi, dato che ho i miei modi di difenderli e produrne. E' che se dovessimo farlo più reale possibile, la germania deve per forza perdere, e così via. Noi cerchiamo di dare più realismo a livello di forze militari. Ti prendo l'esempio della differenziazione della fanteria in 4 tipi, ma diamo cmq la possibilità al giocatore di scegliere, ad esempio gli italiani con la strutturazione di divisioni sullo stile tedesco invece che quello giapponese. E ogni scelta comporta vantaggi e svantaggi.. Così la stessa cosa per le navi, tutti devono essere liberi di poter ricercare gli uboot, anche io russia che non avrò mai una gran flotta e devo tenere dalle regioni baltiche lontani improvvisi attacchi navali tedeschi o italiani [i più furbi lo fanno] mentre il fronte è più avanti. Continuo ad appoggiare lo stesso valore, di dare le stesse opportunità a tutti, al massimo avvantaggiando uno o l'altro con delle tech già esistenti, blueprint, o strutturare i techteam per ricercare determinate tech
Sono di passaggio, non so se riesco a spiegarmi bene, quel che voglio dire è che il discorso di koller ha un senso, in fondo i tedeschi hanno una tradizione sottomarina che deriva dalla prima guerra mondiale, e visto che l'obbiettivo è di tenere quanto più fedele il contesto storico, questo è un punto di cui bisogna tener conto... E allora visto che i tedeschi hanno una tradizione decennale e abbondantemente provata sui sottomarini è anche giusto dare loro "una marcia in più" in queste tecnologie e discipline, d'altra parte è anche vero che gli alleati hanno una lunga tradizione nelle misure antisom, e i giapponesi dovrebbero avere una spinta in più per quel che riguarda le portaerei, in fondo sono stati i primi a costruire una nave progettata proprio come portaerei e i primi a costruire una portaerei oltre le 65000 tonnellate (anche se non progettata esplicitamente come portaerei, ma convertita dalla 3° delle 10° corazzate yamato)... Probabilmente anche i russi hanno qualcosa di navale in cui primeggiano anche se al momento non mi viene in mente niente... scappooo alla prossima
Ciao a tutti, Max..:humm: ..ma noi diamo la possibilità di scegliere a tutti....(io ho ricontrollato un pò quello che ho scritto; non ho mai detto che gli u-boot saranno “solo dei tedeschi”...certo, ho fatto capire che loro saranno più motivati a prenderli per tutte le ragioni soprascritte....ma la decisione spetta al giocatore). Riporto il 4° paragrafo "Affermando che con la ricerca di questi u-boots le nazioni che li scelgono avranno delle limitazioni per la flotta di superficie intendo proprio quello che fu fatto dai tedeschi....niente di più; se gli alleati vorranno questi battelli avranno una flotta di superficie che a lungo andare risulterà più debole delle altre, il motivo e' semplice: nel gioco, o ci concentriamo nella guerra sottomarina, oppure su quella di superficie, come storicamente avvenne." Lo scrivo per sicurezza ma è chiaro che anche i tedeschi prendendoli avranno tali limitazioni sulla flotta di superficie, la disattivazione di queste tech navali “avanzate” (ho parlato infatti di navi di un certo livello che sono ancora da definire) saranno comprese tutte nel 1° slot degli u-boots, classe II A. Come abbiamo detto entrambe, dobbiamo differenziare...ed è appunto quello che abbiamo fatto, soltanto che qui la cosa non è come nelle fanterie, in queste tech abbiamo creato due TIPOLOGIE di sottomarini e dato che nelle tech navali ci sono appunto anche le navi ecco che si introducono delle limitazioni nella flotta di superficie per coloro che sceglieranno gli u-boot, altrimenti sarebbe stato inutile creare 2 tipologie differenti perchè sicuramente tutti avrebbero preso la categoria leggermente migliore (nel nostro caso gli u-boots per alcuni valori). E’ proprio perchè abbiamo aumentato il numero delle tech dei sub originali che dobbiamo inserire delle limitazioni sulla flotta di superficie, se noi avessimo lasciato la disposizione precedente che aiutava molto in termini di tempo (3 ricerche e si passava ai sub nucleari)....avremmo potuto non inserire limitazioni perchè ovviamente chi mai degli Alleati impiegherebbe il suo tempo a fare sommergibili, invece di potenti corazzate o portaerei, se non avesse una strategia strettamente legata a bloccare l’economia di potenze che si basano su importazioni (avremmo inserito cmq la variante del sub a lungo raggio per riproporre i sub americani impiegati ad affondare i convogli giapponesi). Un’ultima cosa importante; c’è una profonda differenza tra giocare a DD normale e allo stesso però modificato, (io ho HSR con alcune mie modifiche, che aggiorno via via per migliorare il tutto, e con la Germania non è più neanche lontanamente immaginabile uno sbarco in Inghilterra o addirittura abbattere il colosso Sovietico, almeno che uno non si concentri con tutte le sue forze solo in quello, e anche facendo ciò la Russia resta quasi impossibile da conquistare militarmente, magari si deve ricorrere ad alternative strategiche per indebolirla e poi chissà....daltronde aveva 200 milioni di persone...contro i 60 della germania... mentre i soldati tedeschi diminuivano via via attaccavando i russi.....questi nonostanbte le perdite aumentavano!!??!! ). Le tecnologie, le unità ecc...devo essere viste in termini di bonus e non di ciò che viene scritto sulla tech ricercabile; esempio.....si possono creare 10 tech che conferiscono +1% in attacco alla fanteria e renderle studiabili dalla germania.... poi diamo ai russi una sola tech con cui guadagnano un +20 % in attacco non solo per la fanteria ma anche per i carri..... quindi non c’è da credere che avendo più tech a disposizione il nostro esercito divenga categoricamente più forte degli altri, che magari ne hanno un numero minore. Gli u-boots sono di per se migliori dei corrispettivi alleati...ma c’è da tenere conto anche delle DOTTRINE NAVALI, di cui mi occuperò e anche delle tech industriali in cui verranno inseriti processi che permetteranno miglioramenti dei tempi di costruzioni di navi e sottomarini, delle tecniche di rilevamento ecc.... Dato che hai menzionato la fanteria, mostro le differenze tra i valori di attacco soft e hard delle 4 tipoligie (tanto per esplicitare ancora di più il concetto) ovviamente non è detto che saranno questi alla fine, perchè come tutto il resto devono essere testati. Riferimento= Basic infantry anno di studio '39 Divisione rinforzata (tedesca) soft 14 hard 3 Divisione normale (alleata) soft 12 hard 2 Divisione scarsa (italiana) soft 10 hard 1 Divisione sovietica soft 10 hard 1 Le differenze come si vede sono minime...non si deve assolutamente pensare che una divisione rinforzata vinca sempre e comunque contro una divisione scarsa (in uno scontro 1:1). Stessa cosa è simile per i sub, magari le differenze sono più accentuate in certi valori, ma niente di irrealistico e comunque devono essere testati ed eventualmente ricalibrati. Spero di aver chiarito ulteriori dubbi. Vi chiedo scusa se sono stato poco presente su msn, ma ero a lavorare e poi ho avuto un pò da fare con le pulizie di casa.... Gy, stavo appunto controllando alcuni siti di portaerei e corazzate inglesi e giapponesi...se tu avessi del materiale al riguardo per poter ritoccare qualche valore ma soprattutto per le dottrine navali che sono la cosa che più mi preme ti sarei immensamente grato. Grazie ancora, ciao a tutti Koller
GOOOODMORNING VIETNAM!!!!! Ciao a tutti, Gy avrei bisogno di sapere in paticolare queste cose: Tempi di costruzione effettivi, perchè per i sub e gli u-boot abbiamo inserito i tempi quasi reali, dato che adesso sono pezzi singoli come le corazzate e le portaerei e non più flottiglie, e volevo sapere se quelli inseriti per le portaerei e le corazzate sono veri oppure sono solo in riferimento a qualche parametro del gioco. Informazioni sulla potenza di fuoco (contraerea), capacità di rilevamento radar e sonar, velocità, blindatura e quanti caccia e bombardieri potevano trasportare, ad esempio io sò che le portaerei americane e giapponesi erano molto diverse da quelle inglesi, avevano una blindatura più leggera, erano più veloci e potevano trasportare più aerei, questo perchè operavano in settori marini differenti e con tattiche diverse. La mia idea per le portaerei è la seguente: dato che per le corazzate ci sono due modelli aggiuntivi, denominate come super-carazzate, e queste rappresentano le navi varate nel ’41-‘42 dai giapponesi e poi in seguito anche da americani ed altre nazioni (Yamato, Iowa, Musashi, King George V, South Dakota), io avrei avuto l’idea di inserire due modelli di portaerei (sotto la loro sezione c’è lo spazio necessario) con valori abbastanza diversi per ricreare le due tipologie realmente esistite (una per gli inglesi, più lenta, più blindata e con valore di attacco normale e l’altra, per i giapponesi e gli americani, più vulnerabile, più veloce ma dotata di un valore di attacco maggiore dovuto al maggior numero di caccia e bombardieri presenti sul ponte). Dato che il valore di attacco delle portaerei è conferito dalla brigata di CAG che gli vieni installata e questa si attiva quando si ricerca la corrispondente portaerei, noi le inseriamo nel seguente modo: La prima (che rappresenterà il modello inglese) che non attiverà un nuovo modello di cag e quindi su questa saranno montati i cag della precedente generazione, sarà più blindata, più lenta e con maggior potenza di fuoco a bordo (contraerea). La seconda (che rappresenterà il modello giapponese-americano) che attiverà un nuovo modello di cag più forti dei precedenti, sarà più veloce e più vulnerabile agli attacchi aerei ecc.... Ovviamente queste due saranno più costose e più lente da costruire dei modelli del ’38 e del ‘41, il modello giapponese-americano lo sarà ancora di più di quello inglese (credo ). Le nuove tipologie saranno studiabili da un anno (ad esempio ‘39) che possa permettere loro di operare dal ’41-’42, come le super-corazzate. Poichè ci sono ben 10 modelli di portaerei, le nuove saranno più competitive rispetto a quelle del ’38 e magari anche del ’41, mentre diventeranno obsolete con la ricerca del modello studiabile nel ’43 (Heavy Advanced Air Carrier) perciò avranno valori intermedi tra quest’ultimo e gli altri due. Queste due portaerei saranno studiabili entrambe da tutti ( per chi prende gli u-boot magari no.. ..come non saranno costruibili le super-corazzate...ecco l’esempio a cui mi riferivo quando dicevo che alcune “navi di un certo livello” saranno disattivate) soltanto che studiando l’una si disattivarà l’altra in modo da poter quindi scegliere e non possederle entrambe. Ditemi che ne pensate dell’idea, se avete suggerimenti o del materiale al riguardo fatemi sapere, l’intento di questa modifica è caratterizzare meglio la grandi imbarcazioni che segnarono il periodo centrale del conflitto, combattendo battaglie come quella a Midway oppure nel Mar dei Coralli che segnarono un colpo decisivo nella storia della marina. Ciao ancora, Koller.
Mi sono un po' documentato, i tempi di costruzione sono praticamente gli stessi del gioco, sono i tempi di impiego a differire, in effetti ci volevano molti mesi di addestramento per poter rendere efficente una nave come la Bismark o la Yorktown, cosa questa che nel gioco è stata completamente trascurata... Quindi se per costruire la yorktown ci vogliono almeno 2 anni bisognerebbe mettere in conto il periodo di addestramento non inferiore ai 4 mesi, e questo periodo dovrebbe incrementarsi quanto più la nave è moderna e complessa... La Bismark ebbe necessità di quasi un anno di addestramento nel baltico prima di venire impiegata nella sua "unica" missione di combattimento... Per il resto, quello che chiedi è titanico ehehehehehe, cercherò di procurarti tutti i dati a poco a poco Questi sono i dati delle portaerei classe Hornet (CV5,CV6,CV8...) Stats Displacements: Standard: 19,576 tons Full: 25,484 tons Length: 246,74m / 809ft 6in Beam: 33.38m / 109ft 6,25in Draft (Full Load): 7m / 25ft 11,5" Height: ???? / ???? Crew (Officers/Men) (1941): 227/1990 Endurance: 12,000nm at 15kn Speed: 32.5 knots Armor Belt: 4 - 2,5in / 104mm - 6,4mm Deck: 60lbs STS / 27,2kg STS(per f^2) Barbettes: No barbette armor Conning Tower: 4in side, 2in top / 104mm side, 54mm top Armament and Equipment (As designed): Main: 8 x 127mm L/38 in pairs around the flightdeck: two pairs in front and abaft the bridge on each side of the flight deck Secondary: None AA: 40 x 12.7mm L/90 (with 28mm L/74 planned) Aviation: 96 Aircraft (Yorktown, May 1942): Main: 8 x 127mm L/38 as above AA: 16 x 28mm L/74 in four quad mounts, 30 x 20mm L/70 in single mounts Aviation: VF-5: 20 x F4F-4 Wildcat fighters VB-5: 19 x SBD-3 Dauntless dive-bomber VS-5: 19 x SBD-3 Dauntless dive-bomber VT-5: 13 x TBD-1 Devastator torpedo-bomber (Enterprise, June 1944): Main: 8 x 127mm L/38 as above AA: 40 x 40mm L/56 in quad and twin mounts, 48 x 20mm L/70 in single mounts Aviation: VF-10: 31 x F6F-3 Hellcat fighters VFN-101: 3 x F4U-1N Corsair fighters VB-10: 21 x SBD-6 Dauntless dive-bomber VT-10: 14 x TBM-1 Avenger torpedo-bomber (sono dati al maggio 1942) Tutte equipaggiate con grandi antenne CXAM radar (a memoria credo fossero equipaggiate ad inizio guerra con il sistema radar 268 e dal '44 col 270) con un raggio di scoperta aerea di circa 100km... La blindatura di queste navi non comprendeva il ponte di volo che era costruito perlopiù in legno... Per il momento è tutto
Bene, bene....vi posto il nuovo schema delle tech navali, un pò modificato come concordato, sono state inserite le de portaerei che vi dicevo, una più pesante e l'altra più leggera, la descrizione di queste due è presente sul post precedente, cmq riassumendo la prima sarà più lenta più armata e costosa, richiederà più manpower e consumerà maggiori quantità di viveri e carburante, in compenso avrà una difesa aerea e un attacco navale leggermente maggiore. Altra cosa, questa portaerei ha organizzazione e morale più alto delle altre. La seconda sarà più veloce, avrà un raggio maggiore, consumerà meno, richiederà comunque un costo ed un tempo maggiore per essere costruita, avrà un attacco aereo migliore ed una difesa navale più alta, l'organizzazione ed il morale sono leggermente maggiori della precedente. Ho spostato le carrier leggere accanto alle carrier pesanti (qualcuno sarà contento ), ho portato in basso i cacciatorpedinieri, (non ho ancora scritto le caratteristiche delle navi costiere, ma ci sto lavorando) ed ho spostato al posto di questi le heavy cruiser. Ho inserito i sommozzatori sotto i sub.....io non sapevo come chiamarli, così li ho nominati in quel modo, mi riferisco ai reparti di incursori subacquei (i "maiali" italiani), se qualcuno mi può dire che nome avessero, lo inserisco nelle tech, grazie in anticipo. Per ora è tutto....la mia offensiva iniziale sta perdendo il suo slancio.. ..mi dispiace se vado piano piano...ma sta iniziando ad essere più difficile del previsto....devo ancora modificare le icone per i boots, inserire altri 40-50 comandanti che già ho, però devo ritagliare l'immagine, rimpicciolirla e poi salvarla in formato bmp, poi devo anche trovare le foto in bianco e nero per metterle nelle tech navali e come se non bastasse ci sono anche quelle a colori che sono tipiche di ogni unità, insomma sono sommerso....(comincia a farsi largo l'idea...........di uno sciopero generale... fftopic: :boni: ) Per sicurezza posto anche le idee che avevamo formulato io ed Ale, allora: le navi corsare si attiveranno dalle dottrine navali, come i trasporti ed i transatlantici (attualemte i trasporti non sono ricercabili e sono costruibili fin dall'inizio per tutte le nazioni.... ciò non rende giustizia abbastanza, per averli si dovranno effettuare degli studi anche se probabilmente saranno attivati da tech che già si possiederanno all'inizio della partita), nelle tech navali si dovranno aggiungere due slot per queste imbarcazioni.....era così Ale oppure le mettevamo direttamente nelle dottrine? (...scusa se sono stato quasi totalmente assente ma avevo da fare alcune cose per amici scout, ma domani partono per il campo e adesso ci sarò senza dubbio). Abbiamo deciso di inserire i sub e gli u-boot con bombardamento costiero; questi due saranno attivati dall'ultima classe delle rispettive categorie e saranno inseriti nelle tech speciali, prima dei sub nucleari (che saranno unici per tutti). Dato che i "maili" devono comportarsi come i missili V1 dobbiamo ancora vedere se sia possibile realizzarli oppure no, spero di riuscire a farcela alla svelta. Fatemi sapere, ciao alla prossima, Koller.
Ho provato a creare i sommozzatori, per vedere se si comportavano come i missili, ... ...negativo.....purtroppo per creare simili cose dovremmo inserirli nel comparto dei missili e non delle navi o sommergibili, in tal modo esploderebbero all'impatto, un problema più grande è rappresentato dalle caratteristiche di ciascuna categoria che sono fondamentalmente molto diverse tra loro, io ho preso le caratteristiche dei V1 e li ho incollati nel file destroyer, dato che DD non partiva neanche ho preso e mi son messo a modificarle per bene, prima con l'editor e poi direttamente nel file perchè DD dava ancora errori. Praticamente tutte le caratteristiche originali del missile erano state sostituite o quasi. In conclusione non possiamo creare gli incursori subacquei come furono realmente, però potremmo trovare strade alternative..:humm: ..questi sommozzatori si potrebbero inserire nel file dei sub, avranno una bassissima organizzazione ed un basso morale ma un elevato attacco navale, potremmo conferirgli un basso livello di visibilità (perchè appunto operavano sott'acqua) e magari anche uno scarso livello di rilevamento. Per limitare il loro uso metteremo dei costi abbastanza alti, anche in termini di risorse e carburante consumati, avranno un cortissimo raggio d'azioni che li bloccherà nei pressi delle coste. Dato che dovremo inserirli nel file dei sub a causa della loro somiglianza generale, non potranno attacare le navi nei porti, ma potranno fare tutte le missioni che possono fare i sub (anche se molte saranno inappropriate per tali unità). Dato che saranno più potenti dal punto di vista dell'attacco, avranno il morale e l'organizzazione più bassa possibile, (magari gli riduciamo anche la forza) in questo modo i loro scontri dureranno pochissimo, e si eviteranno stragi di navi nemiche. Per ovviare alla loro potenza in attacco, questi saranno totalmente vulnerabili ad attacchi aerei senza possibilità di difesa, perciò verranno facilmente distrutti da portaerei e velivoli in genarale. I suggerimenti sono ben accetti :sbav:, fatemi sapere, ciao a presto, Koller.
gli SLC inglesi si chiamavano gergalmente "Chariots" come gli italiani si chiamavano "maiali"... I "chariots" vennero studiati in seguito ai successi italiani, anche se non vennero mai impiegate che poche risorse nella costituzione delle due unità che ne vennero dotati... Il principale obbiettivo era far fuori la Tirpitz a thorondeim, ma vennero poi impiegati anche contro Palermo, La spezia e in estremo oriente in Malesia, con buoni risultati...
koller, pensavo una cosa, non si potrebbe trattare i sub come se fossero portaerei ? si si visto bene Portaerei, insomma i sub con gli SLC colpivano navi ormeggiate in porti a tantissimi km di distanza perchè portati in loco dai sottomarini, non si potrebbe modificare una tech portaerei in modo tale che abbia gli stessi parametri di una tech sottomarini ? in questo modo si potrebbe attaccare una "brigata" che invece di essere di aerei sarebbe di Sub con SLC così da attivare la scelta "port strike" e attaccare le navi direttamente nei porti eliminando le limitazioni costiere... Se fosse possibile una cosa del genere sarebbe una cosa micidiale
per la brigata non dovrebbero esserci problemi perchè abbiamo un file brigata libero... se koller ci riuscisse sarebbe una gran bella cosa... cmq mi chiedevo: non è possibile creare i maiali tipo sub (x i motivi sopra) e dargli solo missione strike port? nel senso al posto di fare dei sottomarini portamaiali fare dei maiali (su base sub) con solo la missione strike port.... ciao giano
Scusate ma questa sera ho pochissimo tempo quindi vi rispondo rapidamente ma domani entrerò nel dettaglio. Escluderei a prioiri la questione della brigata, perchè nella detonazione il maiale verrebbe perso e non non possiamo far scomparire la brigate a meno che non venga distrutta l'intera dvisione che ospita tale brigata. Era più o meno la mia idea, un sub con forza prossima a 1 in modo che all'impatto venga distrutto ma che farà tanti danni, raggio limitato e organizzazione non altissima. Andrebbe provata al cosa. Se ci sei Koller vedi anche se è possibile fare un missile antinave, basta che prendi un v1 e gli dai naval attack o roba simile, una cosa che vorrei capire è se gli aerei fanno solo certe missinioni perchè hanno una valore di attacco in un determinato settore ( tipo i bomb. strategici fanno attacchi strategici perchè hanno un valore di attacco strategico superiore a uno) oppure perchè c'è un file che dice che tipo di missioni hanno abilitate, sarebbe utile per poter dare al nostrto "maiale" il port strike visto che colpirono porti come la valletta, aleessandria e gibilterra. Domani vedo di elaborar meglio la cosa!
Gy... ma quanti se ne salvarono tornando alla base...? i pochi che non saltavano in aria nell'adempimento del loro dovere venivano catturati e spediti in qualche campo di prigionia inglese... l'attacco contro la valletta fu un autentico massacro, gli stessi giornali inglesi rimasero colpiti dell'audacia dei reparti italiani elogiando le "squadre della morte" che attaccarono malta! Sinceramente di tutte le imprese che ho letto compiute con barchini esplosivi e maiali fallirono quasi tutte, in una sola azione persero la vita i migliori uomini che idearono i maiali negli anni 30. L'unico grosso colpo che riuscì fu quello contro alessandria più per fortuna che per altro visto che riuscirono a portarsi in rada solo perchè una unità inglese stava passando in quel momento e così le protezioni all'ingresso della rada furono momentaneamente tolte. Credo che il maiale debba avere più che un alto costo un elevatissimo tempo di costruzione, anche 2 anni, e la perdità dell'unità è inevitabile anche perchè altre soluzioni non vedo, dipende da come settiamo la sua forza.
Rispondo qui di seguito a tutti quanti: Intanto vi ringrazio infinitamente per tutte le idee ed i consigli, non immaginate quanto sia contento di sentire nuovi pareri, vi prego di continuare...aiutatemi...perchè in primis sono poco informato al riguardo e data la scarsità di risultati ottenuti ho il morale a terra....è davvero più difficile del previsto. Gy, l'idea di inserire gli SLC come portaerei è stata la prima che ho avuto, però i probemi sono molteplici, in primis questa unità avrà lo sprites della portaerei e secondo di poi potrà montare una briata di CAG...anche se quest'ultima la possiamo far passare come delle squadriglie di aerei che conducevano missioni di ricognizione per gli SLC o addirittura come dici creare una nuova brigata data la disponibilità, resta cmq il fatto che lo sprites della portaerei è un impatto visivo troppo "forte". Senza contare che le brigate assegnate verrebbero perse se l'SLC venisse abbattuto. Io ho creato e testato un prototipo fatto con altissimo valore di attacco (90) ma ho riscontrato un fallimento totale...questa unità (inserita nei sub in modo che avesse uno sprites più adatto e potesse comunque conseguire esperienza senza che venisse obbligatoriamente distrutto) non è riuscita a identificare niente...non ha mai combattutto ed è diversi mesi che la mando avanti ed indietro per il mediterrano...dovrò fare delle modifiche alla capacità di avvistamento....guarderò un pò. Per il fatto che queste imbarcazioni debbano esplodere...non si può realizzare, perchè soltanto i missili si distruggono e quindi non essendo gli SLC di tale categoria si comportano diversamente. Io credo che esista un file che assegni ad ogni singola categoria (portaerei, intercettori, corazzate, caccia ecc...) delle specifiche missioni, e che queste non siano attivate a seconda dei valori, sotto vi scrivo anche un altro punto a favore di questa tesi, comunque non sono mai riuscito a trovarlo, ammetto che non ho mai concentrato i miei sforzi in quella direzione, magari è sempre stato sotto il mio naso....vedrò di informarmi. DI NOTEVOLE IMPORTANZA (io l'ho verificato mettendo i V1 nel file dei sub) se alcuni paramentri di una stringa qualsiasi nel file in oggetto sono modificati diversamente dagli altri (da quelli originali, nel senso che hanno altri tipi di attacchi o qualcosa in più ad es. inserire nelle caratteristiche dei sub navalattack o altro che non sia qualcosa di già presente) il gioco non parte, da errore e dice nel file “taldeitali” stringa “numero tot” c'è un errore; infatti ho scritto che praticamente i valori dei v1 sono stati tutti stravolti, ho dovuto inserire le caratteristiche dei sub dando a ciascuna un valore simile a quella che i v1 avevano in caratteristiche simili (es. attacco strategico 90 ora attacco marino 90 e via dicendo). Per ovviare al problema che gli SLC debbano esplodere io pensavo di inserire un bassissimo livello di morale e di organizzazione in modo da renderli facili bersagli...mi sono reso conto che è impossibile, vi spiego il perchè....ci sono delle tech a giro in tutti i settori, in special modo dottrine navali, tech navali ed anche altre che aumentano l'org. ed il morale di alcuni punti percentuale dei mezzi dell'intera categoria (es. se li mettiamo nei sub, dato che questi aumentano la loro org. e morale in base ad alcune dottrine, gli SLC non potranno mai avere valori di 1 ed avranno quindi valori maggiori...1+3%=1.03 e così via per tutti i bonus che si aggiungono, senza contare anche gli eventi). Ma questo non risulta effettivamente pratico nel gioco, mi sono reso conto da esperienze passate ed attuali che i sub con bassa org. e morale ma alto valore di attacco, affondavano navi e poi non vengono distrutti perchè rimangono in battaglia per pochissimo e le navi nemiche non hanno il tempo necessario per sferrare i propri colpi (versione 2.05 di HSR se ricordo bene). Quindi ho cominciato a trovare alternative, ho provato a giocare col giappone e poi con gli USA mi sono reso conto che le portaerei vengono affondate spesso perchè avendo un alto valore di visibilità e avendo alta org. e morale, rimangono a lungo in battaglia e quindi sono particolarmente vulnerabili una volta raggiunta la distanza di attacco che ogni nave deve necessariamente raggiungere per sparare, di conseguenza procederò in questo modo, per prima cosa aumenterò org. e morale (per trattemere gli SLC più tempo in battaglia) e se questo non dovesse bastare aumenterò la loro visibilità. Penso che non sia possibile diminuire la forza delle unità, o meglio possiamo inserirli in gioco tramite evento con forza minima, ma questa andrà comunque ad aumentare a causa dei rifornimenti che gli arriveranno. Altra cosa, costruendoli non è possibile farli entrare in gioco con forza ridotta (almeno per quanto ne so..cmq cercherò un pò nei files). Avevo pensato anche di progettare un missile per attacco navale come dici tu Ale, però il primo problema che mi sono posto è stato il seguente: questa unità non starà nel porto ma negli aereoporti e non potrà essere attaccata dalle navi nemiche. Oltre a questa mia considerazione iniziale si è aggiunto il fatto che non si possono modificare la caratteristiche dell'unità in una categoria, e ciliegina sulla torta, i missili agiscono in base alla missione...io non ho mai utilizzato ampiamente queste armi, hanno per caso anche la missione di attacco navale? perchè se l'hanno un problema in meno ma se mancano di questa dobbiamo trovare quel file che assegna alle unità le missioni. Dato che parliamo di problemi e difficoltà operative caliamo le carte....ho un'altra notizia drammatica....Giano ti ricordi quando ti dissi che non pensavo che le icone potessero avere il secondo numero superiore a 09, (es. model 28_11) e quindi avevo fatto un casino per inserire la giuste icone a tutte le divisioni delle waffen che avevo fatto.....ho provato nel gioco se le icone dei sub e degli SLC fossero visibili per i modelli che superano tale cifra....nell'editor l'icona viene raffigurata per tutti, ma questa non compare nel gioco!!?!?!?!!, nonostante io abbia a suo tempo già modificato il file model e unit_name nella cartella config voglio sperare che mia sfuggito qualcosa, altrimenti dovremmo creare le icone di tutte le fanterie e compagnia bella come io creai quelle per le SS, impiegai 3 giorni effettivi per fare tutto ed erano solo 39 unità.....per non portare sfiga non aggiungo altro. Adesso devo lasciare, è abbastanza tardi e domani mattina devo anche studiare, ci sono altre cose da dire al riguardo, cmq in generale le principali sono queste, io pensavo di fare due chiacchere in proposito su msn tutti insieme, come per le divisioni elitè. Scusate la casualità delle mie risposte. Ciao a presto, ancora grazie mille, Koller.