Una delle foto comparse tra ieri e oggi, davvero strane queste torrette, speculavo con un noto complottista sulla possibilità che gli israeliani siano riusciti ad infilare armi laser in questi tank Che altro ci avrebbero potuto infilare in quel "cassone" ?
Nel cassone ci potrebbe essere pure una scorpacciata di carne simmenthal. Detto questo la torretta del carro in primo piano è veramente strana. Mi sembrano vecchi Merkava riadattati però, più che robe nuove.
Mah, a me sembrano dei vecchi Magach. Quello a destra ha parecchie antenne, potrebbe essere un carro comando e i cassoni ai lati della torretta contenere semplicemente materiali e gli impianti radio supplementari, mentre quello a sinistra dovrebbe avere solo dei contenitori supplementari, in versione ridotta rispetto al carro di destra. In ogni caso non sono dei nuovi carri, solo potenziamenti del venerando M60
Ricordo quando, nell'84, si videro in occidente le prime foto dell'incrociatore sovietico Frunze, ci si chiese che cosa nascondessero i portelloni a prua, locati nella zona che, nell'unità capoclasse, ospitava il sistema missilistico antisom. Parte della stampa specializzata si lancià in ardite ipotesi su sistemi laser, o simili. Tali ipotesi si rivelarono presto, per l'appunto, ardite. I portelloni coprivano semplicemente i pozzi del nuovo sistema missilistico superficie-aria Kinžal. Non è che i "cassoni" su questi Magah contengono, più prosaicamente, qualcuno dei gadget di cui parlava tempo fa rob.bragg? ATGM a lunga gittata e/o sistemi di C3I (sistemi di comunicazione satellitare, datalink con droni etc.) per il relativo targeting?
sicuramente tutto l'ambaradan non ha aumentato poi tanto il peso della torretta, sennò col cavolo che gira...