Mod di gioco NWI Pride...

Discussione in 'Mod, guide e materiale aggiuntivo' iniziata da rawghi, 31 Maggio 2010.

  1. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Ciao ragazzi...
    HOI3 è alla 1.4..
    Sta uscendo Sempre Fi...

    ma ormai il gioco è praticamente arrivato alla fase di stabilità definitiva..
    Quindi.. una volta che avete conquistato il mondo con la Germania.. USA... Italia.. Francia.. Tannu Tuva..

    non credete sia ora di darci dentro con il modding?

    Bene, a prescindere dal fatto che quando si aprono questi topic dove si parla di nuove idee di mod c'è sempre il pericolo che tempo una settimana il thread muoia.. ma proviamoci.

    La mia idea è di un mod ambientato nell'universo del Dr.House.. :D eheheh no di Twilight.. :D

    ok la smetto, pensavo ad una riedizione con tutto il patrimonio culturale (bellico...) di Netwargaming Italia del famoso Modern Day Scenario per HOI3.

    Una specie di "Hearts of Iron: Modern Warfare"..

    Premetto che, come magari è già saltato fuori in altre discussioni, faccio il programmatore per lavoro, e quindi per tutto quello che riguarda il modding vero e proprio, dallo scripting fino alla parte grafica, non ho problemi, anche se ovviamente ogni aiuto è ben accetto, anzi, il mio problema maggiore è il tempo, ma considerando che passeranno almeno 5 anni prima di un HOI4 credo che potremmo farcela...

    La mia pecca principale posso definirla nel non avere la conoscenza approfondita come molti utenti di questo forum di tutto quello che riguarda appunto la "Scienza dalla Guerra" e quindi sarebbe ottimo avere riferimenti, consigli e aiuti in questo campo.

    Pensavo di svilupapre il tutto partendo da idee semplici, per poi espanderle con il tempo, partendo per esempio da uno "scheletro" basato su poche unità e tecnologie, per poi proseguire aggiungendo materiale e testandolo ingame.

    Quindi, anzitutto non diamogli un nome a questo pseudomodo che chiamerei solo "progetto" o "idea" per scaramanzia, e vorrei avere qualche feedback da voi, o meglio chi vuole contribuire, pensa di poter dare qualche idea, o magari a voglia di provare questo progetto è bel libero di postare qua di seguito.

    Premetto che io non sono il tipo da "Ci si trova il tal giorno" "Bisogna finire al tal data" perchè tutti abbiamo impegni, e il modding non è nient'altro che una forma alternativa di divertimento.

    In caso di feedback e pareri positivi potremmo chiedere al nostro divino DarkSky se se la sente di hostarci un forum ad hoc... (o magari dopo il concretizzarsi di un qualcosa)


    ps: si ho visto che sul forum Paradox ci sono due mod in sviluppo sul tema, uno è "World War 3: Operation Pencil Tip" che parte da una sitauzione già di guerra (cosa che invece eviterei emulando lo scenaio attuale..) e l'altra riedizione dell'MDS ma mi sembra che più che chiacchierare per ora non fanno...
     
  2. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Complimenti per l'idea :approved:

    Avrei alcuni suggerimenti molto ma molto generali e soprattutto iniziali:

    - Si potrebbe stabilire come prima cosa l'idea generale del progetto: quindi, se s'intende rivisitare il gioco molto profondamente o se, per assurdo, modificare solo la data. Stabilire cioè fin da subito il livello di impegno che il progetto richiederà. Questo sia per avere un'idea della struttura del progetto, sia per coinvolgere solo chi è realmente interessato, sia per poter poi procedere seguendo una logica top-down, in modo da evitare che si comincino a postare idee magari validissime ma in maniera confusa e disorganizzata.

    - Si potrebbe quindi decidere la timeline (giorni moderni ok, ma da quando a quando?)

    - La natura del mod: un mod orientato alla rivisitazione delle meccaniche militari piuttosto che di quelle economiche, oppure un mod orientato al realismo più puro piuttosto che un mod che partendo dal presente e dal passato recente possa svilupparsi secondo una serie di percorsi già previsti dai creatori del mod

    - Sostanzialmente, cosa modificare e cosa no: molto generalmente, le tech piuttosto che il numero di unità, piuttosto che la mappa da rifare o il sistema meteo da fare come nuovo. Per esempio.

    - Scenari: uno solo o molti?

    - Eventi o non eventi? ecco la questione... :D e quali e di che genere? le decisioni nazionali


    Volendo esprimere la mia opinione non sarebbe male un mod che:

    abbia una timeline che parta dai primi anni '90 fino a direi una 30ina d'anni (max 40), con la possibilità di giocare diversi scenari (quindi decidere se, ad esempio, partire dal 1991 con la Guerra del Golfo, oppure dal 2001 con la War on Terror) per ovviare al problema che si presenterebbe con una timeline estesa (intendo che ci possono essere miliardi di variabili che renderebbero quasi impossibile che una partita cominciata nel 1990 arrivi nel 2010 come nella realtà, mentre se ad esempio si partisse dal 2005 le variabili diminuerebbero in modo considerevole). Quindi il giocatore sceglierà lo scenario che più gli interessa: se preferisce la storicità e vuole rivivere la fine XX secolo opterà per il 1991, se preferisce sbizzarrirsi in un futuro non troppo lontano e abbastanza plausibile opterà per il 2008 con la crisi economica.
    Inoltre una rivisitazione grafica integrale secondo me è un must. Anche la mappa, che devo dire lasciava abbastanza a desiderare con certe province a mio parere dal dubbio gusto.

    Una cosa che non so se e in che misura sia fattibile a livello di codice e programmazione è l'introduzione del mondo economico che vada oltre il <compro 50 materiali rari per 10 denaro> che ricorda molto il baratto. Siamo nel 3^ millennio, non nell'età della pietrà :D
    A dire il vero non ho idee di come implementare un sistema che rispecchi abbastanza fedelmente la complessità della realtà.
    Però dato che studio economia, e sono in procinto di dare l'esame di macroeconomia :)D) si potrebbero inserire i concetti di PIL, tasse, consumi, risparmi, investimenti, la bilancia commerciale, la spesa pubblica, la disoccupazione e l'inflazione. Una soluzione potrebbe essere quella di inserire i cursori come in Europa Universalis (quindi ad esempio il giocatore decide l'imposizione fiscale, la spesa pubblica che articolerà come meglio crede, in forniture militari ovvio :D o in ricerca tecnologica, sottoforma di istruzione e progresso della scienza e della tecnica).
    In sostanza lo svincolamento dalla logica dei PI che mi è sempre parsa una cosa abbastanza irreale.
    Ovvio che tutto questo discorso dipende dal primo punto che segnavo in alto: l'idea generale del progetto. Se l'idea di fondo non è così approfondita, allora non serve entrare così nel dettaglio.
    Se, invece, il progetto mira ad un livello di complessità notevole, allora secondo me non può prescindere dall'implementazione di un più reale mondo economico.

    Fine :D
     
  3. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Io credo che come ambientazione le guerre mondiali siano molto più interessanti dell'era moderna, i conflitti di adesso sono limitati e quasi sempre asimmetrici, come fai a renderli col motore di hoi3?
    E in caso di un guerra totale nella nostra epoca, uno scambio di bombe h non lo trovo il massimo del divertimento :cautious:.
    Certo, ci si può concentrare più sull'aspetto economico, ma anche quello non penso sia facile da rendere con hoi3

    So che molti non saranno d'accordo, visto il successo delle varie mod di hoi2 sui conflitti moderni/guerra fredda, ma considerate anche che la seconda guerra mondiale di hoi3 ha urgente bisogno di modifiche per diventare davvero godibile.
    Richiederebbe anche molto meno lavoro visto che ci sono già le basi.
     
  4. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    @maie

    L'idea di partire dai primi anni 90 mi sembra ottima, anche perchè c'è il vantaggio di avere 20 anni di storia tracciata nella quale poter inserire molti eventi e scelte che possono alterare la storia.

    Si la mia idea diciamo che si basava su modifiche abbastanza ristrette, che cambi notevolmente il flavour, pur rimanendo sulle meccaniche di HOI3 originale.

    Quindi fondamentalmente la parte che vedo meglio per la modifica riguarda ppunto tech e unità, dando anche tramite eventi molte scelte all'utente, ma non solòo eventi "storici" o "pseudostorici" ma anche eventi di gioco (mi viene in mente una sorta di "settaggi" iniziali dove poter scegliere magari delle impostazioni riguardo la carenza di materie prime, piuttosto che bonus mostruosi per chi vuole conquistare il mondo con il lussemburgo..) in sostanza un mod il più aperto possibile e per tutti i gusti.

    La parte mappa pensavo di lasciarla così com'era, essendo che toccare la mappa vuol dire più o meno perdere il 50% del tempo di mod dietro a quella (ma magari lasciarla per una possibile "fase 2").

    Mentre l'idea del sistema economico (fantastica) credo non si attuabile, richiederebbe infatti modifiche al sorgente dell'exe, sorgente che come puoi immaginare gli amici Paradox si tengono ben stretti...

    beh.. maie.. senti un po'.. cosa dici? hai voglia di provare? Anche solo sapere di averti in squadra per la parte "consulenza" mi farebbe piacere..


    @uriel1987

    E' vero quello che dici uriel, però credo che sul tema ci sia già un mod che fa da "autostrada", il DiDay, e considerando quanto sono già avanti e quanto è fatto bene, andare a ricalcare le sue orme mi sembrerebbe inutile.
    Considera che se avessero già fatto un MDS non credo mi sarebbe venuta voglia di farne una riedizione
     
  5. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    :approved: Anche perchè secondo me partire prima, tipo anni '80, vuol dire avere praticamente 30 anni di gioco fino a oggi. Non so voi ma io al 3 mi sono sempre rotto dopo verso il 42-43, anche perchè poi il gioco cominciava a diventare moolto ma moooolto lento. E poi come dicevo, prima parti più sono le variabili che rendono praticamente impossibile una storia come nella realtà. A meno di darci dentro a forza di eventi e altre cose che instradino l'AI... :humm:

    Mi pare giusto. Alla fine la mappa è l'ultima cosa.

    Sabotiamo la Paradox :mad: :D:D

    Mi hai convinto :approved: solo che a competenze in fatto di mod sto a meno di zero :facepalm: però posso imparare

    Considerami arruolato :contratto: :D

    Ad una sola condizione: che nel mod compaiano gli eventi << MANI PULITE: TONINO SPIEZZALI IN 2 >> e << LA LEGGE È UGUALE PER TUTTI: BYE BYE SILVIO >> :lol::D
     
  6. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    allora perchè non cominciare il tutto dopo la War on Terror, tipo 2004/2005 in modo da dare piena libertà all'utente di farsi la propria storia..

    Guarda che come eventi potrei proporti di "sceneggiare" una situazione tipo Cavaliere che riunisce a se tutti i poteri e dichiara guerra alla svizzera (per le banche...)
     
  7. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Mi sembra un'ottima idea. Qualche anno di storicità e poi via libera all'immaginazione :D

    :confused: E ma così non sarà eccessivamente storico? :D



    Scherzi a parte, una decisione che penso vada presa fin da subito è la localizzazione del mod. Che si fa? Nella lingua della perfida Albione o nell'italico idioma? o entrambi (la cosa migliore secondo me)?

    Anche perchè a seconda della lingua cambia molto il bacino di utenza che in futuro scaricherà il mod... e il segmento di clientela raggiunto dalla nostra campagna di marketing virale :D

    Incorporare anche l'inglese è fondamentale se vogliamo che il mod non sia limitato giusto agli utenti di NWI, ma che abbia un'ampia risonanza nell'ambiente paradoxiano...
    Comunque anche qui dipende dall'obiettivo del mod.

    Ciao :approved:
     
  8. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Quoto in pieno, io direi sviluppo principale in inglese, poi grazie ai file di localizzazione chi vuole (se noi siamo stufi) può localizzarlo anche in croato arcaico...

    Beh.. allora comincio a mettere giù in idea di bozza.. a fra poco...
     
  9. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Progetto X - Mod HOI3 scenario Moderno

    FASE 1

    Obiettivo: Trasposizione "semplificata" di HOI3 spostata di 69 (yahoo! Gran numero!) anni in avanti, ovvero dal 2005. Creazione quindi di una "base" moderna sulla quale poi sviluppare migliorie future (ovviamente già da un ipotetica fase 2)

    Scenario: Situazione geopolitica attuale, tensioni ovvie in area Mediorientale (Iraq e Afghanistan puppet USA ma con alto tasso di ribellioni, soprattutto in Afghanistan), in area Africana (conflitti locali), coreana, balcanica e caucasica.

    Storyline: Abbastanza libera, grazie al motore diplomatico "instabile" di HOI3 dato dal "threat level", con la possibilità di scegliere inizialmente se avere bonus (in caso l'utente voglia usare mini-stati) e se scegliere una serie di eventi che porteranno a conflitti ed a situazioni nuove (quindi un event-driven escalation di tensioni fino a veri e propri conflitti)

    Modifiche al gioco:

    - Tecnologie: molto semplificate, partendo da quelle di HoI3 di base e anzi accorpandone in caso di ridondanza

    - Unità: Limitazione a quelle di base di HOI3, partendo dal presupposto che molte tipologie si sono accorpate (heavy armor e medium diventano MBT, light diventano più AFV, unità navali che vedono la scomparsa di tutte le classi medio-pesanti con le portaerei che praticamente dominano i mari, e unità aereo pressochè simili)

    - Interfaccia: modifiche a livello di flavour, immagini, icone. La mappa non verrebbe toccata in questo step e per il discorso sprite direi di soprassedere a priori, dato che se non erro oltre ad essere hardcoded, vengono usati anche poco..

    - Diplomazia: praticamente invariata, a parte ovviamente le relazioni fra i vari stati

    - Nazioni: creazione delle nuove nazioni, ma per il momento opterei per evitare quelle "fictional" che verranno introdotte in futuro per permettere una varietà di "puppet"

    - Politica: Ovviamente trasposizioni al presente di ministri, partiti e leggi

    - Leaders: nuovi leader attuali, considerando anche che il numero di unità da gestire sarà di molto inferiore a quello di HOI3 originale

    - Brigate & Divisioni: "Shifting" dell'unità base da brigata a battaglione, in modo da rappresentare pressapoco l'attuale numero di soldati impiegati dalle forze armate nazionali.
     
  10. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ottimo, complimenti :approved:

    Da dove iniziamo? :D
     
  11. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    direi tech fanteria.. cosa dici?

    e via al brainstorming!
     
  12. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ok.
    mmm... vediamo:

    Direi che la classica "marea umana" è un must. Tipo per la Cina e per tutte quelle nazioni in via di sviluppo. Quindi con malus nell'organizzazione ma con bonus nel morale.

    Direi per gli USA invece qualcosa di incentrato sui bonus per l'impiego di unità speciali, quindi tech che diano bonus a marines, parà, ecc...

    In argomento non sono ferratissimo però...

    Abbiamo bisogno di altri consulenti e partecipanti :D, magari qualcuno con già esperienza di modding su HoI
     
  13. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Concordo.. sono tantissime..
    stasera ritagliando un po' di tempo ho smanettato un pochino per prendere praticità con l'ambiente di HOI3..
    ho modificato qualche tech e cambiato l'unità base in battaglione da 500 uomini..

    [​IMG]

    [​IMG]


    Servirebbe a quseto punto stabilire dei grafici guida per capire il "flusso" delle tech per ogni scheda.. e soprattutto quali e quante schede usare..
     
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    guardo e leggo, in risposta all'invito ;)
     
  15. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Grazie!
     
  16. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Chissà perchè avevo capito anzichè le tech della fanteria quelle della dottrina terrestre :p

    :approved:

    Quindi se ho capito bene, quella che prima era l'unità di base, cioè la brigata, ora diventa il battaglione-regiment (composto da 125 uomini). Più battaglioni-regiment uniti assieme formano una divisione (?dubbio: non dovrebbero formare una brigata, anziché una divisione?).

    Altro dubbio: nell'immagine, il 109^ Infantry Regiment ha 125 uomini: una volta che l'esercito viene mobilitato, questo numero diventa 500, giusto?

    Per cominciare a capirci qualcosa: per queste modifiche tu hai lavorato sui file contenuti nella cartella "units" (in particolare il file "infantry_brigade), mentre per le schede delle tecnologie nella cartella "technologies" (in particolare il file "_Infantry Technologies"), esatto?



    Con GyJex nel gruppo nessuno ci può fermare :D
     
  17. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Esatto, formeranno una brigata e si, esatto, in caso di mobilitazione diventano 500, il fatto che tu li veda in una divisione è solo perchè ho modificato il singolo battaglione

    Esatto!

    Eh infatti con anche lui come specialista siamo a posto..
    perchè in realtà modificare unità, tech, e poi di conseguenza creare le nazioni e gli eventi è una cagata.. il grosso viene con il bilanciamento e lo scripting dell'AI (ma che ovviamente sono cose che vanno fatte per ultime)

    e poi la grafica grazie a dio è tutta TGA e DDS, semplici da modificare con Photoshop e i plugin Nvidia...
     
  18. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Allora... ho provato a fare le stesse modifiche che hai fatto tu, però sui marines (ho scelto un'immagine dei marines a caso, tanto era per prova):

    [​IMG]
     
  19. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    fantastico, ottimo!
    io avevo modificato anche per esempio la velocità, andando a prendere quella dei motorizzati (ormai unità appiedate nel vero senso della parola non credo ce ne siano..., è anche vero che avendo in Semper Fi la possibilità di fare upgrade potremmo partire dal presupposto di avere anche le unità appiedate vere e proprie che poi potranno essere motorizzate -> Meccanizzate -> Corazzate)

    Per le tech di fanteria cosa pensi ti fare?
    Stasera provo a mettere giù una bozza.. sempre sul semplice, magari eliminando l'ormai obsoleta cavalleria, tenendo alpini, marines e paracadutisti, e magari aggiungendo un "corpi speciali" che diventano multifunzionali.

    Più che altro capire cosa fare dei vari Militia, Garrison e Police...
     
  20. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    sisi io ho provato a modificare solo il numero di soldati. Il resto penso si possa modificare facilmente sempre dallo stesso file. Alla fine la questione è trovare i valori giusti, nel senso di coerenti con la realtà, le altre unità e le distanze sulla mappa di gioco.

    E ma magari per gli eserciti dei paesi più arretrati... bisognerebbe dargli una velocità molto bassa, da rendere il loro uso altamente rischioso contro unità estremamente mobili e veloci. E poi sostanzialmente poco costose (molto molto poco secondo me) ma anche abbastanza scarse, così che anche i paesi con pochi PI (scarsamente industrializzati) possano comunque avere un esercito (grosso sì, grazie al costo ridicolo, ma comunque limitato dal mp). Altrimenti questi stati non potrebbero permettersi alcun esercito e le possibilità per l'IA sarebbero limitate (più di quanto lo siano già...).

    :humm: Però ora mi sorge un dubbio: non è che così facendo si rischia lo "spam" di fanteria con migliaia di unità che rallenterebbero inevitabilmente il gioco?
    Suppongo però che ci sia un qualche file da modificare per far sì che l'IA non costruisca solo un certo tipo di unità... :humm:

    Forse la cavalleria si potrebbe convertire in unità interamente trasportate su elicotteri, quindi molto veloci ma con malus in hard attack, per esempio...

    La Militia si potrebbe considerarla al pari di corpi paramilitari, tipo la National Guard degli USA o i nostri Carabinieri.

    Garrison e Police boh... :humm: forse unità più piccole potrebbero ancora essere utili (tipo unità di police, anche se con pochi uomini, ma con bonus mirati).


    Ottimo per l'idea dei "corpi speciali" :approved:
     

Condividi questa Pagina