Vista la grande presenza di gente che naviga sui -enti -enta e anche -anta(ndr. feste ) e vista la grande quantità di laureandi.........e laureati.. egregi utenti di NWI a quale poeta vi sentite più vicini? chi vi fa provare il "gusto" della poesia? chi lo ha detto che chi ama l'arte della guerra (ho detto l'arte) non abbia un cuore???:contratto: spero la discussione non vi faccia fare solo una grande risata e di aver come dire "scacheto" riservo di dire la mia postea
Poesia ???? Brrrrrr......bllurrghh......bleaarghhhh...... Cmq Nazim Hikmet per le poesie d'amore rullllabbbbestia (si può dire rullaaabbestia a 30 anni, sì ? ) e Ungaretti...Vah PS: cmq le premesse che portano alla domanda non c'azzeccano un gran che, non è che bisogna essere laureati o grandicelli d'età per apprezzare la poesia...te pensa che io so laureato ma la poesia non mi sconfiffera manco un po'.
visto che questo alla fine è un forum guerresco mi pare giusto citare un "poeta di guerra"... Guillaume Apollinaire... a chi non lo conoscesse suggerisco solo per citarne qualcuna "ricognizione", "caposezione" e "la partenza"...
:humm: poesia :humm: ? sinceramente mi piaceva più storia che italiano, del quale in quinta non ho studiato quasi niente. all'esame infatti ho preso 14-15 nel tema storico sul 900 e all'orale ho parlato di Machiavelli. Proprio Machiavelli con il suo principe è l'autore che mi piace ricordare, forse perchè non era un tipo astratto ma con piedi per terra e senza remore a dire le cose. Ciao Giano
Urca! Io amo la poesia, ma ho sempre preferito quella francese a quella italiana (forse per una questione di musicalita' bhoo...:humm. Concordo su Apollinaire e consiglio a chi vuole lanciarsi nell'argomento anche Arthur Rimbaud o Jacques Prévert... Per solleticare la vostra curiosita', a voi una delle piu' belle poesie di Rimbaud un po' in argomento guerresco: È un anfratto verde dove canta un fiume Appendendo follemente all'erba i suoi stracci D'argento; dove il sole, dalla fiera montagna Risplende: è una piccola valle spumeggiante di raggi. Un giovane soldato, la bocca aperta, il capo nudo, E la nuca immersa nel fresco nasturzio azzurro Dorme; è steso nell'erba, sotto le nuvole, Pallido nel suo verde letto dove la luce piove. Ha i piedi fra i gladioli, dorme. Sorridendo come Sorriderebbe un bimbo malato, fa una dormita: Natura, cullalo tiepidamente: ha freddo. I profumi non fanno fremere le sue narici; Lui dorme nel sole, la mano sul petto Tranquillo. Ha due buchi rossi sul lato destro.
(x gresbeck) E' perchè è la più breve! (off topic: complimenti per la recensione, che non stenterei a definire data la lunghezza "la madre di tutte le recensioni").
Intanto noi agli -anta ci siamo arrivati che è già qualcosa ! Poesia... di guerra... Archiloco!!! (cito a memoria: con questa lancia mi guadagno il pane ma anche: Uno dei Sai del mio scudo si fa bello, arnese niente male che abbandonai in un cespuglio. Ma la vita l'ho salvata! Chi se ne frega dello scudo, ne comprerò un altro come quello!) Se no Shelley (Oh tu, vento selvaggio d'occidente...) Yeats: ...finchè i tempi non saranno compiuti cammineremo insieme fra erbe multicolori, e coglieremo le argentee mele della luna, e quelle d'oro del sole. e anche Kavafis Italiani direi Gozzano, Palazzeschi (si proprio lui, quello di Rio Bo che scommetto tutti avete studiato alle elemetari )
poesie non ne leggo molte,ma ne scrivo alcune : poesie d'amore per le ragazze (anche se con le giovani d'oggi non funzionano molto),ma soprattutto quelle a carattre goliardico.
In effetti si ottengono più risultati con gli sms d'amore, magari se allegati ad una nuova suoneria trendy...
generazione MTV... hai perfettamente ragione...accettano tutti qua dentro... appena si asciuga lo smalto gli do due sberle...
Pazza! Sai che non dobbiamo agitarci troppo altrimenti ci salta la piega, siamo state ore dal parrucchiere!
siete delle sciocche! Se volete posto il riassunto di 3MSC cosi spettegoliamo sul bellissimo Step!!! oddio