Dopo un grosso OT in un'altra discussione, vorrei parlare dell'antipatia comune in certe parti d'Italia. Per esempio, io preferirei essere francese o inglese, anche se colonizzato.
Io preferisco essere italiano grazie ad un Savoia piuttosto che un colono francese/inglese/spagnolo di serie c non vedo motivi per odiarli dato che hanno permesso l'unità d'Italia, inoltre sono stati tra i più ammirati in Europa grazie alle loro doti militari. Se parliamo dell'evoluzione dei Savoia allora sono d'accordo, gli attuali li avrei pure lasciati in esilio.
mi stai deludendo pinky, non pensavo fossi così separatista, almeno dammi un motivo serio per questo odio nei confronti dei Savoia.
aspè, parlo della Sardegna in particolare. In generale hanno lasciato la Sardegna al suo destino lasciandola come una delle province più povere.
Ma scusa la libertà, l'indipendenza di una nazione come la nostra è stata una delle cose migliori che ci potessero capitare, noi abbiamo subito l'egemonia straniera, abbiamo subito la dominazione spietata degli Spagnoli (e lo dico da filo-spagnolo e amante della loro storia e cultura) e degli Austriaci, siamo sempre stati considerati un'espressione geografica, il fiorire del sentimento patriottico dal 1848 è un'enorme svolta nel nostro pensiero, da paese che non esisteva da nessuna parte ci siamo uniti politicamente, purtroppo ancora oggi mancano da fare gli Italiani ma l'Italia c'è, ed è grazie ai Savoia se si è messo in moto un processo estremamente significativo per cambiarci radicalmente, per unirci e divenire grandi, arriverà il nostro momento. I Savoia possono non essere amati, anche io non li ammiro, ma è innegabile che abbiano fatto molto per l'Italia, l'odio ci può essere, ma preferire i francesi o gli inglesi a loro penso di no
La Sardegna è più vicina all'Africa dell'Italia, i Savoia ci hanno solo sfruttati per avere il titolo di re. Avete mai sentito "La Sardegna fu fondamentale per la reunificazione?" Io no. Io sentivo Piemonte.
I savoia non volevano affatto l'unificazione dell'italia, non gli fregava una beata mazza....fu il corso degli eventi che comporto quel che ormai è storia....ma certo i loro scopo non era quello. E poi tempo al tempo qualcuno lo avrebbe fatto al posto loro, quindi poteva anche andarci moolto peggio !!
che delusione. IL Regno dei Savoia si chiamava Sardegna-Piemonte. non il piemonte e nè la sardegna furono importanti per l'unificazione. furono le persone. e diversi sardi sono stati importantissimi non solo per l'unificazione.
io da pronfondo duo siciliano apprezzo quello che hanno fatto ma avrei preferito i borbone e non i savoia solo quello che ci hanno fatto passare poi avevamo anche un grande bella regina per me la cartina poteva essere uguale a quella del 1815 poi ha ragione pinky la sardegna fu comoda per il titolo di re e basta infatti dove vennero costruite le industrie?????il palazzo reale?????il parlamento o cose simili tutte a torino
scusate, dove è l'area del benessere? Il Nord. Avete mai sentito parlare del benessere in sud? La Sardegna-Piemonte era solo Piemonte, guardatevi un libro di testo di storia, parla di piemontesi, mica di sardi. @Skyspace: citami Sardi importanti al tempo dell'unificazione