Ciao a tutti! In questa discussione chiedevo consiglio sulla linea invernale da difendere. L'inverno è quasi passato e sono arrivato a fine febbraio 1942 riuscendo a tenere le stesse posizioni praticamente ovunque. Informazioni sulla partita: Gioco contro l'AI, con l'ultima patch disponibile, la 1.05.53. La difficoltà è la stessa indicata nell'altra discussione, quindi normal e no fow. Panoramica e resoconto dell'inverno: I punti di maggiore pressione sovietica durante l'inverno sono stati a nord-est di Mosca (Iwanowo), a ovest di Tambow, a ovest di Boguchar, l'ansa del Donets. In questi settori l'Armata Rossa ha cercato di isolare i salienti, ma sono riuscito ovunque a ritirarmi in buon ordine, cedendo non troppo terreno. Lungo tutto il resto del fronte la mia difesa rigida ha retto abbastanza bene: ad ogni turno 7-8 divisioni erano attaccate con successo dal mio nemico senza però riuscire ad operare alcuno sfondamento vero, il turno successivo contrattaccavo e ritornavo in posizione. Al momento, il settore più critico è quello a est e nord-est di Mosca dove si concentra la maggior parte delle mie divisioni di fanteria più provate (18esima, 2a e 9a Armata). Molte non hanno più di 8000 uomini e sono state raggruppate a 2 o 3 per esagono per poter resistere (ho evitato di fonderle insieme per non perdere i counters). Le divisioni motorizzate, suddivise in reggimenti sono dovute intervenire più volte in prima linea, così come quelle corazzate. L'ansa del Donets è un punto cruciale. A inizio inverno, il mio saliente era presidiato dalle divisioni rumene su due dei tre lati (est e sud), mentre sul lato nord c'erano divisioni tedesche. Ammetto che è stata una pessima idea. Fin da subito il fronte è crollato ovunque, ho temuto una manovra di accerchiamento a danno della mia 11esima armata. Poi a poco a poco mi sono ritirato mentre ogni rinforzo disponibile veniva indirizzato qui. Ora la situazione è stabile, l'11esima Armata che presidia l'ansa, con divisioni che hanno in media 15000 uomini, è quella messa meglio di tutto il mio schieramento. Le armate rumene (a eccezione di un paio di divisioni di fanteria e le tre brigate alpine) sono in marcia dirette verso l'istmo di Kerch, dove mantengo una stretta testa di ponte fin dall'inizio dell'inverno, presidiata dal CSIR, 3 brigate ungheresi (una corazzata, una di cavalleria e una di montagna) e la divisione motorizzata slovacca. Ho dirottato qui tutte queste forze tanto altrove sono praticamente inutili. Per la primavera conto di impiegarle come forza di disturbo verso il Caucaso. Primavera-estate 1942: Il prossimo turno finisce il blizzard e comincia Marzo con i suoi 4 turni di neve. Sto pianificando le mie offensive per il 1942. Immagino che se non avrò risolto la partita prima del prossimo inverno non mi resterà che cominciare a ritirarmi verso Berlino. Qui sotto una comparazione tra il primo turno di blizzard, il 25, e il penultimo, il 36 (anche se in gioco ho appena iniziato il 37), in termini di oob, perdite e produzione: Qui sotto, invece, le mie proposte per le offensive primaverili-estive: In sostanza ho previsto 3 operazioni d'apertura: A (1 e 2), B (1 e 2), C. Analizziamole. Operazione A1 e A2. Sono la mia mossa principale. Vi saranno impiegate tutte e 4 le armate corazzate, oltre a tutte le armate in zona (4a, 6a e 17a). L'obiettivo è creare due grosse sacche per annientare completamente il settore centro-meridionale sovietico. Il nemico dovrà per forza di cose dirottare forze qui dal resto del fronte, indebolendolo. L'operazione A1, quella a nord, mi aprirà le porte verso Saratov. L'operazione A2, mi darà accesso a Stalingrado. Il terreno è pianeggiante, clear e senza troppi fiumi (tutti minori). Eventualmente stavo pensando di fondere A1 e A2 in un'unica manovra, riducendo quindi i punti di penetrazione da 4 (3? se al centro partono insieme) a 2, ma ho paura che la tenaglia possa risultare troppo ampia e prestarsi a possibili reazioni. Operazione B1 e B2. Da attuare dopo la positiva conclusione di A1 e A2. Vi saranno impiegate il 1st e il 2nd Panzer Group, supportate da nord dall'11a armata e dall'istmo di Kerch dai miei alleati minori. L'obiettivo di B1 è accerchiare e distruggere le truppe che mi stanno di fronte, al riparo del Don. L'obiettivo di B2 è accerchiare e distruggere le truppe lungo la costa del Mar Nero. In conseguenza di B1 e B2 (oltre che di A2) le porte del Caucaso dovrebbero essere spalancate e la strada per Baku spianata per le mie armate. Operazione C. Ribattezzata con grande originalità "Fianco sicuro", sono ancora indeciso se attuarla o meno. Le forze impegnate sarebbero il 3rd e il 4th Panzer Group, più le armate 16esima e 18esima, più le forze finlandesi. L'idea sarebbe insaccare il nemico per alleggerire la pressione nemica verso Mosca (vi ricordo che i settori della 18esima, 2a e 9a armata sono quelli che hanno patito di più il blizzard, e presumo che il prossimo inverno il sovietico punterà nuovamente verso la capitale, a meno di una mia mossa d'anticipo). I punti critici che mi lasciano perplesso sono che i finlandesi sono già praticamente al limite della loro possibile avanzata massima, e poi il terreno: boschi e foreste e paludi, ancora boschi e foreste e paludi, altri boschi e foreste e paludi. Non è certo il terreno adatto alle mie truppe corazzate. Se tutte e 3 le operazioni vanno come previsto il 1943 dovrebbe essere tutto in discesa. Tempistica: Pensavo di muovermi così: la prima settimana di marzo avanzata generale lungo tutto (ma proprio tutto) il fronte per portarmi oltre i fiumi, inizio della pressione lungo i punti di sfondamento. La penetrazione vera e propria per l'operazione A deve incominciare durante la seconda settimana di marzo e completare gli accerchiamenti entro la fine del mese, prima della rasputiza. Durante il disgelo procederò così: annientamento delle unità nemiche accerchiate e trasferimento delle forze corazzate verso i punti di partenza delle successive operazioni, B e C che avranno inizio con il bel tempo. Non mi sembra il caso di attendere l'estate per muovermi, non vorrei buttare via 4 turni di neve e soprattutto dare tempo all'Armata Rossa per rafforzarsi. Logistica: Nell'allegato sopra ho evidenziato in rosso le linee ferroviarie attualemente funzionanti. In viola sono segnate quelle che ho in programma di riparare. Gli snodi principali sono quindi L'anello intorno a Mosca e le città del Donbass. Con le etichette bianche sul lato sinistro della mappa ho indicato le principali città/destinazioni che le linee ferroviarie incontrano (incontreranno) lungo il loro percorso in quella direzione. Conclusione: Questo è quanto. Ora entrate in gioco voi: gradirei dei commenti circa la fattibilità delle operazioni. In particolare non avendo mai affrontato l'Armata Rossa nel 1942 non so bene cosa aspettarmi. Dal punto di vista logistico cosa ne dite? Sto chiedendo troppo con le operazioni in programma oppure sono sostenibili? Vi chiedo consigli, suggerimenti e opinioni sulla partita Ciao! PS scusate il mega post
Premesso che non ho molta esperienza, per ora, con i tedeschi (preferisco i sovietici) e che non riesco a vedere le immagini a dimensioni accettabili (non ho visione degli OOB e vedo una bellissima linea ma non riconosco i posti ), per cui i consigli non possono che essere generici, posso solo dirti che nel marzo '41 l'Asse ha sicuramente la possibilità di fare interessanti offensive. Non ho idea di come sia impostata l'IA con la 1.05, ma se come sovietico non hai pianificato per bene la difesa con capisaldi in profondità fortificati già a gennaio-febbraio del 42 si profila un fine inverno molto tragico per l'URSS. La cosa cmq dovrebbe durare ancora per poco perché con le prossime patch vorrebbero rallentare il ritmo con cui il gioco permette le offensive, per cui fai in fretta Ciao
Strano... ma non te le fa vedere bene nemmeno se clicchi sull'immagine da imageshack? Comunque ho provato ad allegarli direttamente tramite il forum, che le ridimensiona automaticamente ma se zoomi si dovrebbe riuscire a leggere tutto. Allora tutto ok , l'URSS non ha armate di riserva In che senso? Comunque mi sbrigo Ciao e grazie!
Ma io non ho nemmeno il gioco, ma tenterò comunque di darti dei consigli in base alla mia esperienza con la Francia. La mappa l'ho riposta qui ingrandita,pardon ma cosi si può studiare qualcosa,io fossi in te, prenderei in considerazione l'operazione A1,A2,e B1,B2 ,sull'operazione C lascerei stare fossi in te un'offensiva,poichè a sud di quella posizione c'è un concentramento di truppe spaventoso,però potresti creare un diversivo proprio qui(con un finto attacco magari),in modo da costringere l'armata Rossa o presupporre che alcune truppe dislocate più a sud siano inviate a nord come rinforzo e successivamente attaccare qui ( A1,A2,e B1,B2 ). In più devi calcolare che a nord sembrano più rinforzati ,almeno a parer mio utilizzerei un diversivo spostando li a nord l'attenzione del nemico e successivamente spingere contemporaneamente nelle restanti parti. ciao
Grande, grazie! Ma ti riferisci a quei due concentramenti a est-nord est di Mosca? Se sì, allora non c'è da preoccuparsi: sono hq e aerei, non truppe di terra Che di fronte alle mie unità finlandesi (quelle color verde acqua e arancione all'estremo nord, per intenderci) i russi siano tanti e arrabbiati è vero. L'obiettivo di C, infatti, era insaccare tutte quelle unità per: - alleggerire la pressione (futura) sulle unità finlandesi, già al limite della loro avanzata (per te che non hai il gioco, i finlandesi non possono andare oltre una certa linea sulla mappa) - alleggerire la pressione in generale sul fronte nord e su Mosca L'idea di un diversivo è buona, la mia perplessità è che essendo questa partita contro l'AI non ho ben idea di come e quanto il pc ci possa cascare o meno. Comunque tu consigliavi di lanciare il diversivo a inizio Marzo, prima di A1 e A2, dico bene? A questo punto potrei spostare anche il 4th Panzer Group a sud... Dobbiamo solo trovargli un nuovo impiego Ciao!
Ora vedo le immagini. Prima andavo su Imageshack ma le vedevo grosse come francobolli e se cliccavo sullo zoom mi si apriva la schermata di upload. Come OOB sei messo molto bene. Per il resto do meglio un'occhiata e provo a risponderti più avanti. Ad ogni modo io l'offensiva la lancerei anche perché i russi perdono la regola dell'1:1 -> 2:1 che aiuta parecchio nel 41. Sul discorso patch intendevo che uno dei problemi del gioco è la velocità con cui il gioco consente di approntare operazioni offensive prolungate e su larga scala. Il ritmo sembra essere troppo sostenuto (è un problema comune a molti wargame) rispetto al ritmo di avanzata storico. Credo che le prossime patch rallenteranno ulteriormente le operazioni (bye bye offensive tedesche appena finito l'inverno nel 42). Ciao
Mi raccomando di avvisarmi quando riterrai il gioco bilanciato in via definitiva tramite patch, una bella campagna 41-45 potrebbe essere un ottimo richiamino delle nostre prime partite di prova PS: Scusa Maie per l'OT fftopic:
Tutte le unità tedesche sul fronte orientale si stanno riposando, il Fuhrer ha avuto da fare negli ultimi giorni. Oggi darà il suo ultimo esame del semestre in scienze delle finanze e poi potrà tornare all'annientamento dell'Armata Rossa, perchè prima il dovere e poi il piacere. Avete ancora un po' di tempo per suggerimenti vari. Ciao!
Ne sarei onorato, mi sono divertito con i nostri scontri iniziali, ma o fanno le giornate di 36 ore, oppure la vedo dura Chiudo l'Off topic
Dopo le sacche,potresti puntare su Stalingrado spostando il 4th Panzer Group a sud proprio per questo impiego! Visto che Mosca e Leningrado sono nelle tue mani,l'obbiettivo è Stalingrado per via delle fabbriche ivi dislocate e come centro ferroviario.
Con appena un mese e qualche giorno di ritardo ecco il proseguimento. Questo è il resoconto del turno 38 (primo turno di neve, quindi niente più blizzard). Fronte Settentrionale Il Gruppo d'Armate Nord ha attaccato lungo tutta la linea riuscendo quasi sempre a far arretrare il nemico. Speriamo ora il nemico abbocchi. Le unità finlandesi sono riuscite anche ad accerchiare una divisione sovietica, che verrà eliminata il prossimo turno. Per gli alleati finlandesi prevedo un ridispiegamento in patria in estate, tanto sono già al limite massimo della loro avanzata possibile. Nel settore di Mosca, tranne alcuni punti dove ho rettificato la linea, tutto tace. Le mie divisioni sono molto provate in questa zona. Fronte Centrale e Meridionale Partiamo dal Gruppo d'Armate Sud. In Crimea la quasi totalità delle forze rumene è arrivata vicino al fronte, pronta a essere impiegata nel Caucaso, mentre ungheresi e italiani, che hanno resistito tutto l'inverno oltre l'istmo di Kerch, hanno avanzato di poco verso le montagne. Più a nord, nell'ansa del Donets, ho dato il via all'operazione A2 con una settimana di anticipo. Ho preso questa decisione perchè la fanteria era riuscita ad aprire con successo ampi varchi nel fronte nemico e il 1st P.G. era già ai blocchi di partenza completamente rifornito. L'operazione si è rivelata un successo solo parziale. Infatti, aspetti positivi: - le due sacche che sono riuscito a chiudere (molto modeste, a dire il vero) nel settore sud dell'operazione - l'Armata Rossa si ritrova ora con un buco di 2-300 km tra Rostov e Boguchar, voglio proprio vedere come lo riempiranno - il 1st P.G. ha praticamente fatto tutto da solo, tenaglia sia meridionale che (quasi) settentrionale e risultati negativi: - il 1st P.G. è già a secco e non sono riuscito a rifornirlo per via aerea - la mancata chiusura della sacca nel settore nord dell'operazione. La tenaglia settentrionale, infatti, non è riuscita ad avanzare a sufficienza. Il 2nd P.G. si trovava troppo lontano dalla prima linea e, inoltre, ha incontrato una resistenza più dura rispetto all'altra armata corazzata e molti punti movimento sono andati spesi in attacchi contro il nemico. Se non altro, la Luftwaffe è riuscita a rifornire parzialmente le divisioni che dovrebbero essere pronte a ripartire con più decisioni il prossimo turno. L'operazione A1, invece, dovrebbe partire il prossimo turno. Dico dovrebbe perchè ho fatto degli errori nel calcolare i tempi necessari per spostare il 3rd e il 4th Panzer Group dal Nord al loro punto di partenza (ricordo che il loro compito è la tenaglia settentrionale di A1). Avevo calcolato di sganciare queste unità con un po' di anticipo per ridislocarle a Sud ma sono state impegnate fino all'ultimo al Nord, dove la situazione era piuttosto critica. Il risultato è che il 3rd P.G. è ora in linea, parzialmente rifornito (sempre grazie alla Luftwaffe) e pronto ad avanzare il prossimo turno, mentre il 4th P.G. è, invece, ancora indietro con un paio di unità addirittura sopra Mosca (!!!). Prevedendo un turno per far arrivare le ultime unità in linea e perchè siano pronte, la conseguenza è lo slittamento dell'inizio di A1 dalla seconda alla terza settimana di marzo. In alternativa, posso partire comunque il prossimo turno, facendo praticamente a meno del 4th P.G. (com'era, d'altronde, preventivato nella formulazione originale del piano, prima della decisione di lanciare un diversivo a Nord). Se si considera che di A2 si è occupato quasi interamente il 1st P.G. e che quindi il 2nd P.G. è "più libero" di muoversi verso Nord, questo mi dovrebbe consentire di supplire alla minore forza d'urto della tenaglia settentrionale (derivante dall'assenza del 4th P.G.) con una tenaglia meridionale più forte. Perdite e OOB Come si può notare l'Armata Rossa ha subito perdite ingenti, ma anche il costo che ho dovuto pagare è stato elevato, soprattutto in termini di uomini, meno per quanto riguarda i carri. La Luftwaffe ha perso 21 aerei da trasporto ma è stata fondamentale per i prossimi turni. Conclusioni Errori di organizzazione e errori nel calcolo dei tempi (gravissimi questi due, ma è una lezione importante per il generale von Maien), una decisione dalle conseguenze non interamente previste e, nonostante tutto, il piano resta ancora in piedi nel suo insieme Ciao!
Almeno gli altri fronti si sono indeboliti In particolare, pare che si siano ritirati dalla futura sacca di A1: Ciao
Ciao a tutti! Questo aar va avanti "poco poco, piano piano, come piace a noi" direbbe Crozza nella sua imitazione di Marzullo Nel post precedente si possono vedere le posizioni di partenza del turno 39 (ho tralasciato il Nord dove non è successo niente e niente succederà per un bel po'). Turno 39 - Conclusione Settore Centro-Sud: Dallo screenshot si possono vedere lo svolgimento dell'operazione A1 e il proseguimento dell'operazione A2. Per quanto riguarda A1, le Armate Panzer 2,3 e (in misura minore) 4 sono riuscite a chiudere una sacca intorno a Tambov. Le unità insaccate non sono tantissime (nei due post precedenti si può vedere il balzo indietro dell'Armata Rossa in questo settore) e per di più nutro scarsa fiducia sulla tenuta della sacca. In, particolare il punto di congiunzione tra il braccio Nord (3. Panzerarmee) e quello Sud (2. Panzerarmee) della tenaglia sembra piuttosto fragile. Più a Sud, ho creato un'altra sacca intorno a Boguchar. Anche qui le unità intrappolate non sono molte, ma la sacca è sicuramente più solida rispetto all'altra. Settore Sud: In questo settore ho ripulito la sacca che avevo creato nel turno precedente (circa 150000 sovietici sono stati uccisi/catturati). Di fronte a Rostov, il corpo da montagna rumeno e un corpo di fanteria tedesco sono riusciti ad aprire una falla nel fronte nemico. L'opportunità è ovviamente quella di sfruttare la breccia nei prossimi turni lanciando la 1. Panzerarmee verso il Caucaso e verso Stalingrado (aggirandola da Sud). Mi sono dimenticato di evidenziarlo nello screenshot, ma si può intravvedere un corpo di cavalleria sovietico insaccato a Nord-Est di Rostov, sopra il Don. Crimea e Caucaso: In questo settore si procede a rilento, ma le truppe alleate stanno comunque facendo del loro meglio. La presenza nemica non è molto significativa ma sufficiente a tenermi impegnato. Le truppe da montagna rumene e tedesche sono in arrivo da Nord per attaccare le montagne. OOB e perdite: Le mie perdite sono ragionevoli, quelle sovietiche ingenti. Sul fronte aereo, bisogna segnalare quei 47 aerei da trasporto andati perduti nelle operazioni di rifornimento di tutte e 4 le armate corazzate. Ciao!
Turno 40 - Inizio Settore Centro-Sud: Questa è la situazione dopo il turno sovietico. Purtroppo la sacca di Tambov non ha retto. Poco male, le truppe che avevo intrappolato sono rimaste più o meno nelle stesse posizioni e quindi dovrei riuscire a creare una nuova sacca senza troppi problemi. Più a Sud, a Boguchar la sacca ha retto e quindi provvederò nel turno a ripulirla. Settore Sud: L'Armata Rossa si è ritirata lasciando aperta la porta per il Caucaso. Il piano è quello di sfruttare le ampie pianure lanciando la mia 1. Panzerarmee in avanti. Le truppe da montagna rumene e tedesche rinforzate da uno o due corpi di fanteria si dirigeranno verso Sud e quindi verso il Caucaso per ricongiungersi con gli alleati che avanzano dalla Crimea. Crimea e Caucaso: Il piano è quello di isolare le truppe nemiche a Novorossiysk sfruttando la mobilità delle divisioni motorizzate e corazzate, in particolare la divisione corazzata rumena. Ciao
Azz, stai diventando bravino con l'Asse, belle manovre, complimenti. Mi sembra che anche come OOB tu sia messo molto bene visto il periodo. A nord come va? Immagino che tu abbia preso Leningrado e ti sia ricongiunto con le truppe finlandesi. PS Bellissimo il mod della mappa, mi dici dove l'hai scaricato?
Grazie devo ammettere però che l'assenza di nebbia di guerra aiuta molto nella pianificazione. Essendo la mia prima vera campagna che porto avanti l'avevo lasciata disattivata. Già, quello che mi sorprende sono quei 4 milioni di sovietici. Decisamente pochi. Inoltre le sacche degli ultimi turni mi hanno aiutato a mantenere costante questo numero, catturando tra i 150000-200000 a turno. Sì Leningrado è caduta a fine estate, e i finlandesi si sono rivelati essenziali al Nord durante l'inverno. Purtroppo sono già al limite massimo della loro avanzata. Pensavo di sostituirli durante il periodo di fango con la 16a Armata, spalmandola ben bene lungo il fronte ora occupato dalle due armate finlandesi (che riporterei in patria a riposarsi e a recuperare in vista del prossimo inverno). Pensavo di splittare le divisioni in reggimenti, tanto l'attività qui al Nord sarà minima da parte mia e suppongo pure da parte sovietica. Parte della 18a Armata si estenderà più verso Nord per mantenere il collegamento. L'unico vero obiettivo in zona è Gorky che ha diverse fabbriche importantissime. Della sua conquista si dovrebbe occupare la 2a Armata al centro, la 18a Armata sul fianco sinistro e la 9a Armata sul fianco destro. Purtroppo la 2a e la 9a sono le due grandi unità più provate. In questa zona l'Armata Rossa non si è risparmiata durante l'inverno e la quasi totalità delle mie divisioni naviga tra i 6000 e i 9000 uomini. In ogni caso ogni avanzata avrà inizio dopo il fango. Per ora mi limito a qualche attacco dove il nemico è più debole/scoperto, avanzando se ce n'è l'occasione. Aspettando l'estate vorrei anche ritrasferire la 4a Armata Panzer al Nord. Il piano sarebbe quello di penetrare lo schieramento nemico da Sud (dalle posizioni di partenza a Est di Tula e Ryazan) verso Nord-Est (puntando direttamente su Gorky), così da incasinare lo schieramento nemico e alleggerire il compito per la fanteria. Questo in linea di massima. Bisogna aspettare l'estate per vedere come sarà messo il nemico, visto che già un paio di volte mi ha sorpreso con ritirate strategiche inaspettate. Certo, è il mod DMP. Lo trovi qui: http://www.designmodproject.de/forum/viewforum.php?lang=en&f=1831 Dovrebbe essere sufficiente registrarsi al sito per poterlo scaricare. Nella sezione "Stickies" trovi le varie releases. Io avevo installato il DMP Special Mod 1.0 (che modifica la mappa) (rispetto alla versione Special, la versione 1.0 non ha le immagini delle città disegnate sulla mappa) e il DMP Mod 2.0 (che modifica schermata iniziale e interfaccia di gioco). C'è anche la versione 3.0 che modifica i counters ma a essere sincero non mi piace, li trovo poco pratici e soprattutto poco chiari in confronto a quelli originali. Se ne parlava anche qui, dove puoi vedere gli screenshot per le differenti versioni: http://www.slitherine.com/forum/viewtopic.php?t=21320 Ciao!
Turno 40 - Conclusione Settore Centro-Sud: Come preannunciato, la sacca di Tambov è stata ristabilita senza troppi problemi. In più ho deciso di sfruttare un buco nel fronte nemico per creare quella che ho ribattezzato come "sacca di Borisoglebsk", dal nome della ben nota e ridente cittadina sovietica nei paraggi Sullo screenshot ho evidenziato quello che in linea di massima sarà il piano per la conquista di Stalingrado. La 2a Armata Panzer e la 1a Armata Panzer (eccetto un corpo d'armata non in posizione) sono ai blocchi di partenza. All'inizio pensavo di sferrare una prima offensiva di avvicinamento già nel prossimo turno (l'ultimo prima del fango e di uno stop forzato di circa un mese), ma penso che non se ne farà niente perchè sono riuscito a rifornire per via aerea solo la 1a Armata Panzer, mentre la 2a Armata è quasi a secco. Inoltre c'è quel corpo d'armata della 1a Armata che non è nel punto giusto: rischio di avere una tenaglia con un braccio settentrionale molto potente e un braccio meridionale depotenziato, il che non va per niente bene considerando tutto lo spazio aperto che c'è a Sud di Stalingrado (come dirò dopo, la 1a Armata ha anche altri compiti). In generale, oltre alle due armate corazzate, di Stalingrado se ne dovrebbero occupare la 6a Armata sul fianco sinistro, la 17a Armata al centro e l'11a Armata sul fianco destro. In ogni caso, il tutto avrà inizio con il bel tempo. Nel frattempo le armate di fanteria recupereranno il gap con le truppe corazzate, slitteranno un po' verso Sud (ora come ora c'è un grande concentramento di fanteria troppo a Nord) e si riposeranno durante il fango. Settore Sud: Ho evidenziato le posizioni della 1a Armata Corazzata e i possibili percorsi d'avanzata (che però al momento non tengono conto delle future mosse sovietiche). Nel turno in corso sono riuscito solo a spostare quasi tutte le unità ai blocchi di partenza. In particolare, sulla sinistra ho dislocato una divisione corazzata pronta a dare man forte alle truppe da montagna verso il Caucaso. Valuterò se destinare ulteriori unità a tale scopo (magari una o due divisioni di quel corpo d'armata rimasto a Nord). Le altre unità, come già detto dovranno cercare di sfruttare le ampie pianure, avanzando verso Est, Sud-Est e verso Nord-Est (cioè Stalingrado). Sto dirottando in zona altre 4 divisioni di fanteria arrivate di recente dalla Germania. Non voglio rischiare di allungare il fronte e ritrovarmi con i fianchi scoperti. In più, avevo inizialmente inviato qui i 4 reggimenti della Luftwaffe pensando che potessero essere di supporto ai miei alleati, ma lo scarso morale e il basso cv mi stanno facendo riconsiderare questa scelta. Inoltre l'attività partigiana mi sembra si sia intensificata ultimamente e quindi pensavo di rimandare queste unità su al Nord come presidio nelle città, che non basta mai. Caucaso: In questo settore i progressi sono stati minimi fatta eccezione per il riuscito isolamento delle unità nemiche a Novorossiysk, che però è un porto e quindi mi sa che il prossimo turno quelle unità non risulteranno isolate... Immagino sarà piuttosto difficile sloggiarli di lì, visto lo scarso potenziale offensivo delle mie unità in zona. Forse potrei lasciare alcune unità a presidio del perimetro mentre attendo l'arrivo delle unità tedesche dal Nord e nel frattempo procedere verso il Caucaso. In sostanza lasciarseli indietro. OOB e perdite: Rispetto alla settimana precedente le mie perdite sono più contenute mentre quelle sovietiche sono maggiori. Sul fronte aereo, i trasporti hanno pagato un dazio ancora elevato, sebbene non come il turno precedente, nelle operazioni di rifornimento. Ciao!
Turno 41 - Inizio Settore Centro-Sud: Nello screenshot si possono vedere le due sacche create nel turno precedente. Saratov è vicina, ma il fango sta arrivando. Settore Sud: Sembra che l'Armata Rossa abbia provato a ristabilire una linea di difesa in questo settore. Una linea parecchio sottile, però. Caucaso: Come previsto le unità nemiche intrappolate a Novorossiysk sono rifornite via mare e i miei alleati non hanno la forza per prendere la città con la forza. Ciao
Turno 41 - Conclusione Settore Centro-Sud: Ho deciso di sfruttare anche l'ultimo turno prima del fango per lanciare una nuova offensiva in direzione di Saratov. Le tre armate corazzate (la 3^ e la 4^ da Nord, la 2^ da Sud) hanno creato una sacca a Ovest di Saratov, che ora dista meno di 100 miglia dall'anello esterno della sacca. Le unità intrappolate non sono moltissime, ma il fronte nemico è stato ancora una volta distrutto dalla mia offensiva. Il risultato è quello di un saliente molto ampio e profondo. In estate servirà certamente come punto di partenza per le offensive contro Saratov e Stalingrado. La fanteria non riesce a tenere il passo delle armate corazzate ma avanza il più possibile. Dovrà andare ad occupare le posizioni ora tenute dalle unità mobili che ripiegheranno durante il fango per prepararsi alla campagna estiva. Settore Sud: La 1^ Armata Corazzata ha condotto delle modeste avanzate nella steppa deserta, sia in direzione Sud-Est (verso Baku) che Nord-Est (verso Stalingrado). Ho inoltre creato due piccole sacche. Caucaso: Intorno a Novorossiysk è stato creato un anello di unità per tenere a bada i sovietici nella città. Per il resto si registrano progressi minimi. Le unità mobili (la divisione corazzata rumena, la divisione corazzata ungherese e la divisione motorizzata slovacca), hanno avanzato il più possibile per catturare quanto più terreno possibile fintanto che era libero. Settore Nord: Piccolo update dal fronte settentrionale. La Kannas Army è stata ritirata completamente dalla linea del fronte ed è pronta a far ritorno in patria. Intanto la 16^ Armata tedesca ha occupato le posizioni precedentemente occupate dai finlandesi. Nei prossimi turni completerò il ritiro anche della Karelian Army. Mi dispiace dover dire addio alle ottime unità finlandesi ma ormai erano al limite della loro avanzata possibile. Preferisco ritirarle fin da ora e mandarle a scavare nelle retrovie in previsione di un futuro ritorno dell'Armata Rossa (speriamo di no ) a Leningrado. La 16^ Armata è un po' stiracchiata, prevedo la suddivisione in reggimenti delle mie divisioni, ma la situazione non mi preoccupa. La presenza nemica nel settore è scarsa e inoltre la 16^ Armata non avrà grandi compiti se non quello di coprire il fianco sinistro della 18^ Armata (il cui obiettivo è, lo ricordo, Gorky). Perdite: La pulizia delle due sacche nel settore Centro-Sud ha dato i suoi frutti: l'Armata Rossa ha perso più di 350000 uomini e quasi 430 AFV. Le perdite aeree sono state trascurabili per entrambi. OOB: Situazione stabile, più o meno come negli ultimi turni: i sovietici ricevono rinforzi, io insacco e poi distruggo A fra poco, con l'incontro con il Generale Fango in persona! Ciao!