Operazione Barbablu - Attacco alla Russia!

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da supertramp, 27 Maggio 2009.

1. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    -Residenza presidenziale-
    “No, non è possibile, quell’uomo è un pazzo!” Furono queste le mie prime parole quando lessi il giornale. L’Operazione Barbablù, solo un folle avrebbe potuto pensare di dare il via ad un simile progetto. Entrai nell’ufficio del presidentissimo e misi il giornale sulla sua scrivania. Lo guardai fisso negli occhi, aveva uno sguardo quasi trasognato. “Non è sostenibile un attacco alla Russia, non abbiamo un esercito adeguato per una simile iniziativa, ritiri la richiesta di guerra!” Niente, era come se non mi sentisse, con quello sguardo da ebete. “Una volta stremato l’esercito, come respingeremo l’Armata Rossa, a sputi???” Niente, sembrava che il presidentissimo fosse diventato sordo; poi emise un verso quasi gutturale, si accese una sigaretta e mi disse: “Ha preparato nel dettaglio i piani di attacco, generale?” Fu allora che la segretaria uscì da sotto la scrivania. Ci porterà alla rovina, pensai. “Allora generale, ha convocato lo Stato Maggiore o no?” Stavolta ero io a essere sordo…

2. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    -Quartier generale-
    Srotolai la cartina, circondato dai capi dell’esercito italiano, austriaco ed jugoslavo. Gli obiettivi della campagna sono semplici quanto quasi impossibili: in ordine di importanza rettificare il confine rumeno lungo il fiume Prut, in modo da conquistare il petrolio di Ploiesti ed avere un solido confine; prendere le regioni dell’ex Germania ora in mano russa; annettere la Cecoslovacchia, ora fantoccio russo. In ogni caso, se la guerra volgeva al peggio era vitale tenere la linea slava, ben fortificata; se i russi superano quell’ostacolo poi sarà impossibile fermarli.

3. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Queste sono le forze a disposizione: 35 divisioni di fanteria, 3 di cavalleria, 8 meccanizzate, 3 corazzate, 5 alpini, 2 HQ, 3 presidi e 10 milizie. Per l’aeronautica abbiamo 4 intercettori, 4 CAS, 2 tattici, 3 navali. La marina non crediamo sarà utilizzata, se non per compiti minimi. Se le risorse lo permetteranno, nel corso dei combattimenti saranno prodotti 5-10 divisioni di fanteria, successivamente 4 divisioni di caccia ed eventualmente razzi V1.
    L’alleato austriaco ci fornirà circa 35-40 divisioni di fanteria, mentre gli Jugoslavi non ne vogliono sapere di partecipare alla guerra.

Le forze russe, compresi i suoi fantocci Polonia e Cecoslovacchia, ammontano, secondo i nostri servizi segreti, a 500 divisioni di fanteria, 40 corazzate e 35 aerei. Mi scappa quasi da ridere. L’unica buona notizia è che l’esercito russo è impegnato contro il Giappone, che però è stato quasi completamente annesso.

Files Allegati:

4. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Le forze verranno suddivise in 3 armate, Nord, Centro e Sud.
    L’armata di Centro, formata da 3 divisioni di cavalleria e 16 di fanteria, avrà all’inizio un compito solo difensivo, tenere il confine ungherese.
    L’armata Sud sarà composta dal resto del Regio Esercito, compresa l’aviazione, ed avrà il compito di ristabilire il confine rumeno. Le 8 meccanizzate più le 3 corazzate attaccheranno da Constanta verso Tulcea, mentre la fanteria cercherà di prendere Bacau e Braila, con l’eventuale aiuto delle forze corazzate quando queste avranno finito il loro compito. Fatto questo si chiuderanno le sacche a Ploiesti e Cluj Napoca. Se tutto va secondo i piani, ci sarà un confine lungo 8 regioni, che verrà presidiato con tutte le fanterie disponibili, perché motorizzate e corazzati verranno spostati più a Nord.
    L’armata Nord sarà formata esclusivamente da truppe austriache, che dovranno cercare di prendere le regioni tedesche fino a Francoforte e Norimberga, chiudendo una sacca a Regensburg.

Files Allegati:

5. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Questa sarà la prima fase dell’operazione Barbablù, che ne pensate, sono completamente impazzito?
    Se riesco a fare questo come consigliate poi di muovermi, sposto corazzati e motorizzati cercando di annettere la Cecoslovacchia o provo ad espandermi più a Nord in Germania, aiutando gli austriaci?

6. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    A parte che mi stupisco che l'alleato austriaco abbia quasi più divisioni di te XD

Per il resto se il russo non ha 9/10 dell'esercito in Cina la vedo molto disperata... 80 divisioni su tutto il fronte, in totale.

7. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Bè, ho poche divisioni perchè in questo periodo di pace ho sviluppato altre cose, per esempio la base per i razzi, ho fortificato pesantemente i Balcani per limitare un eventuale contrattacco, poi ho sviluppato le meccanizzate, aerei ed aggiornato tutte le truppe. L'Austria ha solo fanteria, e mi sembra ancora del '41.

Per il resto ho provato a fare una prova d'attacco, senza sistemare bene tutte le truppe, visto che è la mia prima partita di HoI e non sapevo tanto cosa aspettarmi. Tutto quanto preventivato riesce: prendo la Romania con un po' di fatica, riesco a prendere anche Bratislava, ed in Germania una volta sfondato a Norimberga a Nord sembra tutto libero. Altra cosa, tutte le truppe russe hanno il malus del mancato rifornimento, mi sembra troppo facile...

8. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Se non hanno rifornimenti è un altro discorso, ma ricorda che più arretrano verso Mosca più è facile per loro rifornirsi. E che prima o poi i rinforzi arriveranno. Nel caso sfondi, ti consiglio una "pausa di riflessione" sulla Vistola.

45 divisioni per un paese come l'Austria sono TANTISSIME comunque O.O

9. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Infatti è grazie alle numerose truppe austriache che ho potuto pianificare l'attacco, certo che se fossero disponibili anche quelle Jugoslave sarei in una botte di ferro, invece se ne stanno al sicuro circondati da territori italiani, come si fa a farsi dare qualche divisione, è possibile?
    Cmq Mosca non ho mai immaginato di prenderla, già la Vistola sarebbe qualcosa oltre le mie aspettative, che mi fa molto gola sono le industrie e risorse ex tedesche. Sto infatti pensando una diversa disposizione dell'esercito, mettere corazzati e meccanizzati a scorazzare nelle pianure tedesche, e ammassare solo fanteria sul fronte sud, che lì le operazioni sono di minore durata. Così facendo sarebbe più dura chiudere le due sacche a Sud, ma sai che goduria al Nord, una volta sfondato il sottile fronte russo???

10. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Se sei alleato con loro puoi prenderne il controllo militare.

11. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Cammino nervosamente aspettando lo squillo del telefono, sono ore frenetiche, ogni giorno che passa la fine del Giappone si avvicina, distogliendo l'attenzione russa da Oriente, bisogna agire con decisione. Sto ancora aspettando una risposta dagli Jugoslavi, che tarda ad arrivare: da ottimi alleati gli austriaci hanno accettato di darci il controllo militare, una cooperazione con le forze slave ci permetterebbe di resistere più agevolmente nel fronte centrale, potendo spostare forze meccanizzare a Nord, le pianure tedesche sono quanto di meglio si può chiedere.
    Ecco lo squillo, sono in linea diretta con Belgrado, è la voce del Ministro degli Esteri Markovic : "Il Governo Jugoslavo ha preso la sua decisione, la cooperazione militare con gli alleati italiani ed austriaci sarà totale. Ma alla conclusione della guerra faremo sentire la nostra voce, i nostri soldati non combatteranno invano, al tavolo delle trattative le nostre richieste territoriali dovranno essere esaudite."
    Alzo la voce: "Non è ancora il tempo dei burocrati, abbiamo perso anche troppo tempo, mi metta in contatto col capo delle forze armate Petrovic". Silenzio lungo la linea, poi una voce con tono militare risponde: "Sono il Comandante Petrovic, felice di collaborare".

Queste le nuove disposizioni: 5 divisioni meccanizzate verranno posizionate a Nord, per cooperare con la fanteria austriaca e chiudere più velocemente la sacca a Regensburg ed eventualmente a Francoforte. Gli obiettivi sono di prendere le regioni fortificate della Cecoslovacchia, in modo da avere un confine più solido mentre si cerca di prendere il più velocemente possibile le regioni tedesche, poi si penserà ad un eventuale annessione della Cecoslovacchia in cooperazione con l'armata di Centro. Quest'ultima armata sarà composta in gran parte da forze Jugoslave, per un totale di 10 per ogni regione di confine. Il lo ro compito sarà di evitare lo sfondamento, e se ce ne sarà la possibilità si cercherà di prendere subito le importanti città fortificate di Bratislava, Brno e Tabor, chiudendo una sacca ad Hollabrunn. Sul fronte Sud, gli obiettivi restano immutati, però si opererà soprattutto con la fanteria italiana, con maggiore esperienza e più brigate, oltre a 6 divisioni tra corazzati e meccanizzati.

Stasera sarà guerra!

12. andy

andy

Ratings:
    +120
    Ti conviene muovere in Germania coi corazzati , anche perchè è pianeggiante, invece muovi la fanteria a sud, meglio se equipaggiata con brigate di genieri per superare i fiumi , d'artglieria sia per la difesa che l'attacco, e anche anticarro cosicchè i carri russi vengano bloccati.
    Ti conviene giunger fino al dnepr e lì stabilizzarti sulla difensiva poixhè puntare sulla crimea e stalingrado significa che il fronte s'allarga, aumenta pertanto la possiblità che i russi, dopo aver impiegato il tempo necessario, abbiano numerose forze corazzate puntino alle tue retrovie.
    Occupata la Germania punta al Niemen e alla vistola e li apsetta di sfruttare i golosi PI della germania per sfornare divisioni.Lascia stare le V1 che servono a poco.

13. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Il Dnepr sarebbe perfetto come obiettivo, ma non so se ho le forze per potermelo permettere, certo sarebbe comodo un confine a Sud lungo il Dnepr ed a Nord lungo la Vistola. Procedo a piccoli passi, vediamo come andrà. A sud ho lasciato come detto te brigate anticarro, artiglieria e lanciarazzi, perchè credo che la maggior parte delle forze russe sia appunto a Sud. Ho lasciato anche alcune divisioni corazzate per chiudere in fretta un paio di sacche interessanti, ma una volta completate le operazioni lungo il confine romeno le voglio spostare a Nord, in Germania.
    Solo una volta prese Germania e Cecoslovacchia posso pensare ai confini lungo i fiumi. Nel mentrelascio perdere le V1, voglio produrre almeno 4 caccia, che ho zero copertura aerea ed altre corazzate-meccanizzate, fanteria ne fanno molta gli alleati e va bene così!

14. andy

andy

Ratings:
    +120
    Se punti alle sacche penso ti convenga avere le riserve corazzate e meccanizzate necessarie oltre che il petrolio(a meno che non vadano a pedali xD).
    Piuttosto metti in produzione(quanti PI hai?) almeno i caccia per coprirti(dipende anche da quanti TAT,INT,CAS,STR ha l'aviazione russa) ma anche CAS che ti permetterano di distrugger ele forze russe in fuga,specialmente in ritirata nei vasti spazi della Polonia o ndel Sud dove anche le infrastruttre sono scarse e quindi ci mettono dipiù a ritirarsi nella provincia adiacente.
    Per il resto buona fortuna!

15. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Petrolio ne ho parecchio in magazzino, i problemi sono altri. Primo ho un sonno asurdo, domani scriverò meglio, oggi ho concluso poco, ho dichiarato guerra e le rime battaglie sono andate bene, trannè a Tulcea, al Sud, dove sono stato respinto da 8 divisioni russe. A prima vista sembra che al Nord e Centro avrò vita facile, sarà dura al Sud, per ora aerei russi non se ne vedono. Vado a letto, vi lascio qualche immagine.

Files Allegati:

16. Attila23

Attila23

Ratings:
    +0
    Impresa quantomeno ardita!!
    Date le poche divisioni che hai a disposizione l'unica tua arma su cui puntare è la velocità. Non perdere tempo senza motivo così prima che arrivi il grosso dei russi avrai arraffato l'arraffabile. Cerca di far cadere in fretta la cecoslovacchia e la polonia così gli spazzolerai via un bel pò di divisoni e poi corri!
    Tienici aggiornati che questa impresa mi piace :)

17. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    I due lati della medaglia: al Centro ed al Nord otteniamo numerosi successi nella prima fase della guerra, sembra che queste regioni siano difese solamente dalle scarse forze cecoslovacche. Si prevede una relativamente rapida annessione della nazione e la riconquista delle ricche ed industrilizzate regioni tedesche cadute in mano russa. Al Sud invece si riesce a chiudere in una sacca 4 divisioni di fanteria a Cluj, ma falliamo nel tentativo di chiudere la sacca a Ploiesti, la regione ricca di petrolio. Era difesa da circa 4 divisioni corazzate e 3 meccanizzate, se si riusciva a chiudere sarebbe stato un successo incredibile, ma la tenaglia non si è chiusa ed i russi hanno fatto in tempo ad evacuare le loro forze, speriamo di non pagarla in seguito. Sarà comunue qua che la guerra sarà più cruenta, infatti si è provveduto ad assottigliare le difese al centro spostando risorse a Sud. Speriamo bene!

18. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    E' trascorso circa un mese dall'inizio delle operazioni, ed il risultato è sicuramente soddisfacente. Riassumendo:
    Armata Nord: dopo l'avanzata iniziale, c'è un momento di stallo perchè il grosso delle divisioni austriache sono impegnate nell'annessione dlla Cecoslovacchia. Si tengono le province conquistate, ma gli aerei nemici ci infliggono pesanti danni, distruggendo 2 divisioni meccanizzate.
    Armata di Centro: l'annessione della Cecoslovacchia è sostanzialmente completata, presi tutti i punti strategici senza grosse difficoltà, una volta che le nostre truppe giungeranno a Bratislava l'annessione sarà completata, e a quel punto, una volta arrso l'esercito ceco, sarà anche più semplice l'avanzata dell'armata Nord.
    Armata Sud: la fanteria avanza verso Bacau ma ad una velocità bassissima, quindi bisogna fare attenzione ad i rinforzi russi, per ora si è riuscito a tener testa egregiamente. Si è finalmente riusciti a chiudere la sacca a Ploiesti (un solo T-34 però), ma un contrattacco russo si è risolto in una grave sconfitta dell'Armata Rossa: i russi erano riusciti a prendere Constanta, ma con le mie divisioni corazzate e meccanizzate son riuscito a prendere prima Braila e poi Tulcea, chiudendo in una sacca ben 10 divisoni russe, presto distrutte.

Files Allegati:

19. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Occhio che i territori tedeschi stanno andando tutti all'Austria...

20. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Lo so, l'Austria ha anche appena annessa la Cecoslovacchia, ma di quello non mi preoccupo, infatti una volta finita la guerra, se tutto va bene ridistribuisco i territori modificando il file, in fondo è un po' come fare un trattato di pace. Pensavo di dare all'Austria Ungheria e Cecoslovacchia, in modo da riproporre l'Impero Austroungarico, il resto me lo pappo io, in fondo sono il capo dell'alleanza. Non so se poi dare un riconoscimento anche alla Jugoslavia, tipo Grecia e Albania, ci si penserà dopo a quello.

Condividi questa Pagina