operazione barbarossa et simila

Discussione in 'Tecnologie, mezzi e tattiche' iniziata da woland, 21 Aprile 2007.

1. woland

woland

Ratings:
    +0
    sono nuovo di hio2 e ho tenuto l'italia nella grande campagna (1936-1947) però ho visto che intorno al 1942-43 il gioco rallentava paurosamente nonostante lo avessi settato su velocità massima (ma cosa ci vuole per giocare decentemente? un p4 3 ghz non basta più? devo comprarmi un processore dual core?) .Così ho deciso di buttarmi sulle campagne singole(settate a livello furioso),anche per impratichirmi con le varie tattiche, come lo sbarco in normandia(superato tenendo la germania) , l'invasione della polonia(sempre coi crucchi ok),l'invasione della francia(vittoria strategica coi crucchi).Ora con l'invasione dell'Urss cominciano i problemi nel senso che non riesco neppure ad ottenere una vittoria parziale, vengo sempre sconfitto parzialmente.
    :piango::piango::piango:

Vorrei qualche suggerimento per ottenere una vittoria strategica (del tipo conquista questa serie di province prima di queste,usa i bombardieri tattici con attacco logistico piuttosto che con l'interdizione,rinomina i generali che trovi di default.......)perchè credo di averle tentate tutte;mi sta venendo un esaurimento nervoso:wall::wall::wall: (ah dimenticavo ho gli stessi problemi anche con l'invasione della cecoslovacchia qui sono riuscito solo ad ottenere una vittoria parziale)

2. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Barbarossa l'ho provato dalla parte dei Sovietici ed è tremendo nelle prime fasi, ergo inizialmente tu dovresti avanzare con estrema facilità (l'IA si difende malino).

I consigli sono i soliti: accerchia appena possibile, avanza lungo un numero prestabilito di vettori d'attacco (ergo non avanzare su tutto il fronte, punta deciso sugli obiettivi che ti sei posto), usa l'aviazione per ammorbidire i punti di resistenza.

Non ti fossilizzare su un particolare attacco: se il nemico ti respinge per troppo tempo, aggiralo e attacca da un'altra parte. Può darsi che abbia concentrato le sue forze in quel punto quindi se attacchi altrove potresti sfondare facilmente.

Se ti trovi in difficoltà non esitare a metterti sulla difensiva: continuare ad attaccare in certi casi ti porta verso il disastro.

Punta sugli obiettivi principali (Kiev, Stalingrado, Mosca, Leningrado), ripeto: non disperdere le forze, se l'Armata Rossa riesce ad inchiodarti in una guerra di logoramento hai perso. I russi ad un certo punto cominciano ad ottenere truppe a intervalli regolari. Quando succede te ne accorgi perché inizieranno a premere su tutti i fronti. Se vedi che non riesci più ad avanzare usa la difesa mobile per farli avanzare e poi accerchiali e distruggili.

Ultima raccomandazione: sconfiggere un'armata non ti serve a niente, se non la accerchi e la distruggi te la ritroverai contro il giorno dopo, e in questo scenario non c'è abbastanza tempo per una guerra di logoramento.

3. woland

woland

Ratings:
    +0
    ti ringrazio per i consigli ma sono un pò generici a me servirebbe qualcosa di più dettagliato, del resto per ottenere la vittoria strategica bisogna totalizzare 215 punti un po troppi partendo da 60 o 70 (non ricordo bene) ;fra le altre cose ,non so se l'hai notato ,i punti vittoria delle città nella campagna singola sono diversi che nella grande campagna(1936-1947) (esempio mosca vale 50 punti nella grande campagna mentre in quella singola vale 40 e così è per molte altre città)

4. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    consigli più dettagliati? beh ma più di così può solo venire a casa tua e giocarlo al posto tuo... :p
    scherzi a parte come ha detto mikhail punta dritto sui grandi obiettivi strategici e non fermarti a combattere se non è strettamente necessario... su una cosa non sono d'accordo con lui però... questa non è una grande campagna... non è necessario eliminare definitivamente dal gioco le unità nemiche... basta superarle di slancio... quindi non perdere tempo ad organizzare sacche e controsacche ma concentra le tue "punte di lancia" e sfonda il fronte sui vettori che portano alle grandi città tenendo sempre d'occhio il terreno su cui avanzi... ovvero non dimenticare che attraversare fiumi o terreni paludosi o boscosi danno dei malus... a mio parere qui non conta tanto la strategia quanto la velocità... naturalmente fai attenzione che i russi non ti taglino i rifornimenti... vabbè che la AI fa schifo ma si sa mai... :p
    e poi tieni presente che gli scenari di hoi2, ad eccezione di quello sudamericano dove entra anche un minimo di diplomazia, sono incentrati esclusivamente sull'aspetto militare... sono ottimi per prendere familiarità con le manovre ma il gioco vero è un'altra cosa...

5. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Il fatto è che come ho detto il russo da un certo punto in poi si vede arrivare una valanga di truppe quindi se tu già ti lasci il nemico quasi intatto rischi di venire preso tra due fuochi. Oltretutto il nemico può piazzare le i rinforzi dove vuole, e tagliarti le linee di rifornimento a sorpresa (tattica che uso anche io nella mia campagna).

QUindi, secondo me vai spedito e combatti solo dove necessario, però qualche sacca annientala, non lasciarti nemici scomodi troppo vicini alle tue linee di rifornimento. DIciamo che ti conviene creare un corridoio di avanzata largo 2-3 province, così anche in caso di attacco a sorpresa hai il tempo di correre ai ripari.

Il corridoio presidialo con kampfgruppen (si scrive così?!?) di fanteria, un gruppo da 5 ogni 3-4 province dovrebbe bastare. Se vedi che ti pressano però meglio che lasci gruppi + corposi.

Che ne dici, Maglor?

6. woland

woland

Ratings:
    +0
    prima di tutto il discorso sull'intelligenza artificiale vale anche per i miei alleati (finlandesi , rumeni e ungheresi ) che non mi sono molto di aiuto.Anche se sono nuovo del gioco non credo che sia mai esistito nessuno che in questo scenario singolo, in così poco tempo ,tenendo la germania, che parte con 50 punti , abbia mai ottenuto i 215 punti vittoria richiesti per la vittoria strategica,per il semplice motivo che le province più succose in termini di punti vittoria si trovano o vicino alla casa di babbo natale(murmask 10 punti archangelsk 10 punti) dove non arriverò mai neppure con le renne, oppure sparpagliate su un territorio così immenso(sevastopol,baku,leningrad,stalingrad,syzran,moscow) che mi ci vorrebbe il doppio del tempo e magari qualche armatain più(e forse l'esistenza di qualche superstrada) per poterci arrivare.Per esempio tenendo l'italia nella grande campagna una mano ai tedeschi sono riuscito a darla sbarcando a sevastopol e da li bombardando logisticamente le province vicino a stalingrado e permettendogli così di sfondare ed ero riuscito persino a sbarcare a batun,nel caucaso,e a tener occupato i russi con parecchie divisioni alpine fino a quando i tedeschi sono riusciti persino a prendersi baku ma ci hanno impiegato un pò di più che 4 mesi.Pe quanto riguarda la spiegazione dettagliata forse , è possibile solo per scenari brevi ,come l'invasione di piccoli paesi , polonia o francia , dove è facile fare una cronaca precisa di ogni singola mossa visto e considerato che le province coi punti vittoria sono concentrate una vicino all'altra (deep,dunkerque,gent....)
    su di un territorio relativamente piccolo,mentre credo che sia impossibile su di un territorio sterminato come quello sovietico.

7. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Non ho mai giocato questo scenario, non saprei che consigliare... Però un modo c'è senz'altro...

8. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    io l'ho giocato una volta sola coi crucchi ed ho ottenuto una vittoria strategica... sinceramente non me lo ricordo difficilissimo... alla fine è la solita invasione della russia... sfondi sulle tre canoniche direttrici di avanzata e poi dilaghi fino alle città... forse se ci spieghi meglio quali sono i problemi che incontri nello specifico possiamo darti una mano...
    riguardo ai tuoi alleati se non ricordo male sono già sotto il tuo controllo all'inizio no? se no prendine subito il comando... il territorio è davvero sterminato ma tu fregatene... al 90% non serve a niente... specie in questo scenario dove contano solo i centri strategici... tu devi arrivare alle città e per farlo il modo migliore è scegliere il terreno con cura... evita le province dove rischi di essere rallentato...
    X mikhail - le sacche sono fondamentali se giochi col russo per arginare gli sfondamenti tedeschi ma secondo me se giochi coi crucchi puoi farne anche a meno... più che altro perchè rischi di perdere tempo... molto meglio presidiare i corridoi come hai detto tu... io le limiterei al minimo... magari giusto per eliminare i corazzati del baffone...

9. woland

woland

Ratings:
    +0
    il problema è che i russi hanno una marea di divisioni e che i corridoi che mi devo creare per i rifornimenti da qualcuno li devo pur far presidiare(su un territori così sterminato saranno oggetto di facili attacchi),comunque proverò a fare come dici tu senza eliminare le sacche perchè è una perdita di tempo e puntando dritto sulle province coi punti vittoria,evitando i terreni impervi,vedremo se in così poco tempo riuscirò a conseguire la vittoria strategica.

10. woland

woland

Ratings:
    +0
    piccolo appunto per maglor :i miei alleati li muove l'Ai del computer non io per esempio i rumeni si muovono solo se attacco la russia meridionale ; gli unici che posso muovere io sono 2 divisioni slovacche (tecnologia 1918,sai che aiuto) perchè in questo scenario breve la slovacchia è uno stato fantoccio della germania.Il comando delle armate dei tuoi alleati li puoi prendere solo nelle campagne perchè la cartella diplomazia è attiva, negli scenari brevi la cartella diplomazia è disabilitata come tutte le altre cartelle(produzione,tecnologia....),quindi ricordi male.Provare per credere

Condividi questa Pagina