Operazione Leone Marino - consigli

Discussione in 'Tecnologie, mezzi e tattiche' iniziata da Totila, 8 Aprile 2008.

  1. Totila

    Totila

    Registrato:
    16 Marzo 2008
    Messaggi:
    16
    Ratings:
    +0
    Salve a tutti questo è il mio primo mess.! Non ho controllato se c'è da qualche parte un forum apposito per le presentazioni... comunque eccomi qua!
    E' da un po' che gioco a HoI 2 doomsday versione vanilla... mi considero assolutamente un principiante, specialmente quando leggo di certi articoli qui dentro...
    ...dopo alcune partite "classiche" con la Germania vorrei provare qualcosa di diverso... finora, giocando "normale/aggressivo" dal '36 in poi seguendo la storia passo passo ho conquistato Francia e annessi, poi Barbarossa che bene o male mi è sempre riuscita, poi discesa dal caucaso e dalla turchia a riconquistare il nordafrica perso dagli italiani... unica soddisfazione contro gli angloamerikani...perchè poi la mia marina è sempre troppo indietro e non ho tempo e forse non sono ancora abbastanza in grado io vista la mia poca esperienza :shy: di invadere la GB, ormai invicibile per aria e per mare grazie anche all'aiuto U$A (devo anche dire che solo una volta sono arrivato al 1953, le altre 2 la morosa, il lavoro ed altro mi han fermato intorno al '46-'47). non posso più sopportare di subire i loro bombardamenti (gli sbarchi vabè qualche volta ci sono ma li ho sempre respinti) sul mio territorio, voglio togliermi qualche soddisfazione contro il nemico liberalcapitalista!
    stavolta voglio invadere e togliere di mezzo la GB prima di ogni altra cosa! nel 39-40!!
    allora le domande per voi esperti sono:
    -riesco nel periodo 36-40 a creare una marina decente quanto basta per competere nel mare del nord con la GB in modo da appoggiare lo sbarco?e voi cosa intendete per una flotta decente? 3 portaerei 4-5 corazzate almeno per quel peridodo possono bastare?
    ....con la marina praticamente non ci so fare, con la Germania finora ho sempre giocato classico sul continente, e vedo che per produrre una nave occorre parecchio tempo... voi come raggruppate le unità di marina? in una o due mega flotte con un grande ammiraglio o è meglio tenere le navi in gruppi più piccoli?
    - come dovrebbe essere e quanto forte il corpo di spedizione? 12 trasporti possono bastare? è utile creare i marines (12 div) per creare la testa di ponte, per poi sbarcare altre 12 div con un HQ, 3 corazzate, 3 alpini, 5 mot? ....ed evantaualmente altre div. di fanteria di rinforzo per un terzo sbarco
    - per gli sbarchi quali sono i comandanti migliori? mago della logistica, ingegnere o commando? scusate non l'ho ancora capito
    - nel frattempo riesco a produrre divisioni di fanteria quanto basta a coprire il fronte coi francesi (che comunque se ne stan sempre belli buoni)?
    - i polacchi intendo lavorarmeli con la diplomazia e tenerli neutrali se possibile (per poi farli fuori dopo aver preso GB e Francia) non intendo quindi far scattare il patto ribbentrop-molotov, anche perchè son proprio curioso di vedere cosa succede...comunque qualche divisione di fanteria a presidio a est la devo tenere...
    - visto che mi dovrò concentrare sulla marina per l'aviazione cosa posso fare? mi conviene creare almeno 4 div di bombardieri navali? ma anche tattici e CAS funzionano bene contro le navi?
    - e qui capirete la mia imbranatezza:piango: : una volta sbarcate le truppe, queste si riforniscono sul territorio conquistato sull'isola, o devono essere rifornite dalla madrepatria con un convoglio? se si allora dovrò costruire anche un certo numero di convogli e di scorte... ah che bello giocare sul continente da lisbona a vladivostock! mai fatto uno sbarco in vita mia!!! questo punto credo sia però parecchio importante...
    Grazie a chi vorrà rispondere o darmi qualche rimando, del resto sicuramente prima di me qualcun'altro avrà proposto un thread simile
    saluti
    Totila
     
  2. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Intanto benvenuto. Ti consiglio di passare per la sezione presentazioni per essere passato in rassegna dai veterani del forum, alcuni possono sembrarti degli spostati ma tranquillo, non sono nocivi.

    Mi pare che hai messo un bel po di carne al fuoco vediamo di rispondere punto per punto.

    Allora la Germania parte con una marina alquanto scrausa ma ha fin dall'inizio un buon livello di ricerca e qualche techteam non disprezzabile. Per quanto riguarda la composizione di una flotta ti rimando alle tante discussioni del forum che trattano l'argomento in maniera completa perchè esistono tante scuole di pensiero. Secondo me entro il 1940 dovresti riuscire in tutta tranquillità a sfornare 4 portaerei livello IV con una bella manciata di navi d'appoggio (incrociatori e cacciatorpedinieri, evita le corazzate) così da poterti scontrare senza enormi problemi con la Royal Navy. L'arma vincente per l'Operazione Leone Marino comunque a mio parere è l'aviazione: appena conquistata la Francia metti tutto quello che hai a bombardare la manica per colare a picco o danneggiare quante più tinozze di Sua Maestà la regina. L'uso combinato di marina e aviazione solitamente permette di infliggere danni maggiori al nemico ma stai attento a non perdere troppe navi, non ne vale la pena.

    Dodici trasporti bastano e avanzano, dopotutto la Manica è stretta e se hai messo fuori uso (anche temporaneamente) la Royal Navy non hai di che preoccuparti. I marines con la germania sono uno spreco, manda la vecchia sana fanteria a fare da testa di ponte e poi rinforza con carri e motorizzate. Non ti aspettare grandi battaglie, il vero sforzo è oltrepassare la manica, sull'isola troverai poche divisioni mal armate ed un sacco di aerei da distruggere al suolo.

    Mh...qui mi trovi impreparato. Forse geniere ma non ne sono sicuro.

    Di solito io prima occupo la francia poi l'inghilterra, è un fatto di comidità, mi rafforzo prima sul continente e poi sbarco.

    Bisogna vedere se i polacchi nonostante tutto si alleano con gli inglesi, in quel caso dovresti papparteli.

    I cas vanno bene anche contro le navi anche se naturalmente i navali vanno molto meglio ed hanno un raggio più lungo. Contro gli inglesi ti ricordo di fare tanti tanti intercettori perchè sull'isola ci saranno anche le aviazioni di altri alleati (Canada, Australia, Sud Africa & Friend)

    Decisamente importante! Per lo sbarco in inghilterra crea tanti convogli, mettili in serie fin dall'inizio e vedi di averne un 150 circa (qualcuno affonderà) e poi lascia pure il controllo dei convogli all'IA...finchè si tratta della sola inghilterra non ci dovrebbero essere problemi.
     
  3. C.Uaua

    C.Uaua

    Registrato:
    15 Febbraio 2008
    Messaggi:
    32
    Ratings:
    +0
    Intanto decidi una cosa: vuoi giocare sportivamente contro la AI oppure il tuo obiettivo è violentarla selvaggiamente senza curarti del come vinci? :)

    Nel secondo caso Leone Marino è molto semplice e indolore (per te). Non hai nemmeno bisogno di troppe truppe.

    Nel primo caso (che io consiglio sempre) la faccenda si fà un po' più interessante, ma sempre fattibile.:contratto:
     
  4. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Nel vanilla non dovresti avere grossi problemi, imho.

    Comunque, secondo me é più saggio agire in quest'ordine:
    - 39 polonia
    - 40 francia
    - 41 russia
    - 42 gb

    Con eventuali operazioni secondarie come una capatina sui balcani o altro da posizionare a piacere.

    In questo modo hai più tempo per preparare la marina ed hai basi navali e aeree più vicine ad albione senza contare che, imho, é più prioritaria la russia che l'uk: se dai un anno di tempo agli uk questi faranno un po' d'aviazione, un po' di marina, un 20/30 divisioni di fanteria e qualche corazzata. Se dai un'anno alla russia questi ti sfornano un centinaio di divisioni più una decina di corazate.

    Su che navi costruire, nel vanilla ci sono le cvl che hanno un comportamento tutto speciale ed io ne faccio sempre a pacchi. Poi devi ovviamente fare delle cv se no non li affronti uk ed usa messi insieme. Le bb le potresti anche saltare ma io ne faccio sempre un po' che quando ho cv a sufficienza finiscono per scortare i trasporti o a fare da appoggio agli sbarchi, non tanto per interdizione navale.

    Per il discorso dei marine imho non sono uno spreco specie con la germania nel vanilla. Ne produco sempre un po', anche se non molti, perché sono utilissimi per gli attacchi anfibi (le altre unità avranno sempre efficienza infima) e nei combattimenti nelle paludi.

    Io, comunque, per occupare albione preferisco spedire i parà che occupano le coste centrali tagliando in due l'isola. Seconda mossa sbarco di corazzati e alpini: i primi mettono in sicurezza il sud e i secondi puntano a nord. Le numerose basi aeree poi andranno ad ospitare i trasporti che catapulteranno i parà già presenti in irlanda e nell'estremo nord dell'isola. Tempo di conquista col compendium: una decina di giorni.
     
  5. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    I parà ci arrivano ad edinburgo con il raggio d'azione? Li fai partire dalla Norvegia?
     
  6. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    I parà partono da cherbourg ed occupano il centro degli uk, nella prima fase. Generalmente faccio i lanci su sheffield e non mi ricordo come si chiama più a ovest ma poi dipende anche da come sono schierate le divisioni albionesi in difesa. Nella seconda fase uso gli aereoporti inglesi per lanciarli sull'irlanda e il nord della scozia. Ad edimburgo ci mando gli alpini, se non ricordo male, ma non ho la mappa sotto. Dovrebbero bastare i trasporti di livello 2, tech disponibile dal '40 se non sbagio.

    Se vuoi stasera ti mando due screens.

    :contratto:

    Mi sembra di avercela fatta in una decina di giorni, due settimane massimo ma in realtà era tutto deciso dopo 4 o 5 giorni: preso tutto il sud rimaneva solo da occupare le montagne nel nord praticamente indifese.
     
  7. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Si che sia facile non lo metto in dubbio ma con i tedeschi non ho mai usato i paracadutisti, un paio di screen non farebbero male.
     
  8. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    quoto in pieno mg822

    una delle tattiche migliori se si hanno un po' di intercettori è proprio quella dei parà, bastano 4-5 divisioni per conquistare l'isola dove in genere ci sono poche divisioni di fanteria e qualche presidio... una volta persa Londra e Birmingham Churcill dovrà chinare la testa di fronte alle armate tedesche!
     
  9. Totila

    Totila

    Registrato:
    16 Marzo 2008
    Messaggi:
    16
    Ratings:
    +0
    Grazie mille! Ovvio che è più logico seguire quest'ordine, ma io voglio sbarazzarmi subito della GB nel 39-40, prima di tutto! è una questione di principio e anche per provare qualcosa di diverso. Poi ripeto non sono ancora evidentemente un gran esperto:piango: ma nel 42 ci sono gli amerikani, italiani e giapp. da seguire, e gli inglesi si sono enormemente rinforzati per mare e per cielo. e poi io Barbarossa son riuscito si a vincerla virtualmente a fine '42 (nel senso che ero già a Baku, Leningrado e Mosca), ma per arrivare agli urali e oltre, ottenere la pace amara e presidiare il tutto ho impiegato almeno un anno e mezzo in più....
    ...la strategia dei parà mi intriga parecchio ma non credo di essere in grado di sperimentarla con successo, proverò...ma poi le provincie britanniche mi pare sian sempre ricche di contraerea, aviazione ecc. siam sicuri che i parà non facciano una brutta fine? ... e la copertina è comunque corta: gli aerei da tr. costano un sacco e costruire entro il 39-40 flotta, aviazione, esercito decenti la vedo dura...
    ...finora sono sempre abbastanza riuscito infatti perchè ho completamente trascurato la flotta! mai costruito una nave con la Germania! e così al 39 avevo esercito e aviazione alquanto cazzuti... ma ora che voglio provare a sbarcare subito in GB e cimentarmi nel conflitto aereonavale, la cosa si fa molto più difficile....
    ...importante il discorso sui marines: sono davvero utilmente impiegabili a terra sui terreni paludosi? per oltrepassare certe province bielorusse ci ho impiegato settimane... :approved:
     
  10. Totila

    Totila

    Registrato:
    16 Marzo 2008
    Messaggi:
    16
    Ratings:
    +0
    Grazie ma io voglio conquistare la GB ancor prima difar fuori la Francia, è la prima cosa che voglio fare, sono tr, inc. con Albione!!! L'incognita è appunto la produzione di flotta, esercito e aviazione per tempo, però qui vedo che molti riescono abbastanza bene, con un po' di esperienza riuscirò anch'io! ...finora ero sempre uscito vincente perchè avevo completamente trascurato la flotta! mai costruito una nave con la Germania! e così al 39 avevo esercito e aviazione alquanto cazzuti per le mie guerre continentali... ma ora che voglio provare a sbarcare subito in GB e cimentarmi nel conflitto aereonavale, la cosa si fa molto più difficile....

    Perdendo tempo con la GB e la produzione della flotta non sarò certo pronto per Barbarossa nel 41, ma la cosa mi intriga, mi sviluppo io, si sviluppano loro, così nel 42-43 scatterà una gigantesca guerra di materiali sul fronte orientale!!! spero che la polonia resti neutrale nel 39 perchè voglio vedere che succede con i baltici e la polonia ancora indipendenti se non scatta il patto molotov-ribbentrop. L'IA dell'URSS ti attacca comunque al più tardi nel 42 ma se ci sono ancora polonia e baltici di mezzo fra me e loro come fanno? o se li pappa prima l'URSS o me li pappo prima io, e allora partirei da posizioni molto più avanzate a Est!
    se ho occupato la GB devo temere lo stesso sbarchi amerikani in Francia? temo di si.... ci sarà comunque da presidiare...

    Grazie! ma dove c. è questa sezione presentazioni?

    Cavolo ma come faccio a costruire tutta questa roba in 3 anni e mezzo? (convogli, scorte, trasporti, portaerei, parà, marines...) ohi ohi la vedo dura :piango: ma se mi dite che ci si riesce... devo riuscirci anch'io!
     
  11. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    4-5 divisioni + 4-5 trasporti vuol dire molto tempo e moolti PI...
     
  12. Totila

    Totila

    Registrato:
    16 Marzo 2008
    Messaggi:
    16
    Ratings:
    +0
    Ma no ci mancherebbe che gusto c'è, salvo alcuni casi eccezionali, a barare?!!
    ce la devo fare senza modifiche all'IA o utilizzo di codici vari...:wall:
     
  13. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Credo che lui intendesse ti utilizzare in modo subdolo i sottomarini per bloccare le forze avversarie e formarti un corridoio di mare libero per il passaggio dei trasporti.
     
  14. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    In una vecchia partita con la Germania (ripeto..vecchia..ho fatto un sacco di errori sul finale) ho fatto quello che credo tu voglia fare.

    Avevo sviluppato una forte Marina prima delle ostilità (12 Portaerei tutte supportate da Incrociatori Leggeri, Sottomarini e Cacciatorpedinieri) ed ero riuscito tranquillamente ad invadere il Regno Unito e la Polonia per poi potermi dedicare alla Francia ormai isolata.

    Se ti interessa dai pure una occhiata qui
    http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=3003


    Ciau :)
     
  15. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Io nel '42, compendium 0.94, ho una quindicina di trasporti e più di venti divisioni di parà che si dimostrano continuamente inestimabili in combinazione con le forze di terra "standard".

    Senza di loro avrei impiegato molto di più a portare a termine barbarossa, con loro: guerra nel maggio 41' e pace amara a dicembre con la russia ridotta con meno di 50 div. di fanteria.
    :contratto:
    Purtroppo ho dovuto rinunciare ai marines e ho dovuto trascurare un po' aviazione e marina ma credo col vanilla si possa fare tutto: le tech sono molte meno del compendium e anche i tempi di produzione per aerei e navi sono molto minori.

    Stasera che sono a casa ti posto qualche screen.

    Comunque, una serie di trasporti in produzione permanente e un paio di serie di parà fanno circa 20 PI che sono molti ma non sono troppi. Almeno col compendium, imho, se sviluppi le tech per i parà che sono tre "percorsi" (parà, trasporti e dottrina specifica) allora ne devi produrre a pacchi se no non ne vale la pena. A me stanno dando un sacco di soddisfazioni e poi con la germania non ti mancano certo i comandanti con l'abilità "commando". Inoltre, credo che siano tra le unità più efficienti dal punto di vista della man power specie in fase difensiva: li lanci dove servono a ci arrivano subito. Li trovo anche fenomenali per chiudere delle sacche di opportunità. Ovvio, devi avere superiorità aerea ma ti basta, come facevano i crucchi davvero nella wwii, concentrare l'aviazione dove ti serve ed avere una superiorità "locale" a prezzo di una inferiorità "globale".

    Per Totila:

    i marines sono l'unità migliore per le paludi, la jungla, gli sbarchi e gli attacchi anfibi in genere (dove devi passare uno stretto),almeno per quello che ne so io.

    Di trasporti e scorte, per invadere l'uk, non te ne servono molti: 100/150 convogli e 30/50 escort dovrebbero essere già più che sufficienti. Un'altra cosa é quando dovrai invadere gli usa diciamo nel '45, allora si che te ne serviranno.

    Anche per la marina, non devi mirare, se il tuo obiettivo é prendere albione, ad una superiorità navale totale. L'unica cosa che ti serve e che la flotta nemica non dia fastidio ai tuoi sbarchi e ai tuoi convogli. Quindi: va bene se riposa in fondo al mare ma va altrettanto bene se se ne sta in porto per le riparazioni o altrove. Poi se perdi qualche convoglio non fa niente, basta non ti affondino i trasporti con le truppe dentro se no é un bel danno. Spesso bastano i sub, se sei disposto a perderne e ne hai in buon numero, per impergnare la RN mentre tu gli occupi la patria.

    L'importante, imho, é essere celeri nell'invasioni della uk per non dare il tempo di richiamare unità navali sparse per il globo e tanto meno di fare affluire rinforzi sull'isola. Buona fortuna, comunque.
     
  16. C.Uaua

    C.Uaua

    Registrato:
    15 Febbraio 2008
    Messaggi:
    32
    Ratings:
    +0
    Oppure sapendo che la AI non presidia i territori senza spiagge puoi lanciare i parà lì sopra (territorio vuoto) e poi farci sbarcare le truppe talmente velocemente che la AI non fa in tempo a reagire.
     
  17. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Tipo Cardiff: porto ma niente spiaggia.

    Sì, questo é un exploit, ma in realtà 3 divisioni di parà con un buon comandante, supporto aereo e magari anche navale fanno abbastanza presto a vaporizzare un presidio quindi non fa una grandissima diferenza lanciarli su Cardiff o un'altra provincia con un singolo presidio se poi hai i trasporti pieni e pronti a sbarcare i corazzati. La IA non fa in tempo a reagire comunque e generalmente hanno un numero di divisioni ridicolo in patria: per una vera reazione gli dovresti dare il tempo di trasferire le truppe dalle colonie e ci mettono giorni e giorni per fare arrivare un paio di divisioni.

    E' un exploit ma neanche tanto, imho, il fix sarebbe far difendere meglio la patria ma in quel caso l'ia sarebbe meno incisiva in africa e nel resto del mondo. Potrebbe essere interessante implementare degli eventi tipo le varie mobilitazioni per la difesa delle città che hanno i russi però non sono un modder e non so cosa sia fattibile: bisognerebbe chiedere al mitico Luxor. Qualcosa tipo: se vengono invase delle provincie costiere compaiono nel giro di pochi giorni (o ore) divisioni tipo presidi, milizia e forse anche qualche fanteria come mobilitazione di emergenza. Questo darebbe ad albione qualche giorno in più.
     
  18. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    sono eventi semplici da fare, ma secondo me non avrebbero molto impatto sull'andamento della difesa dell'uk...
     
  19. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Beh, certo non cambierebbe moltissimo ma almeno ci vorrebbero alcuni giorni in più e chissa se non riescono a fare arrivare in patria alcuni rinforzi: però ne dubito vista la capacità dell'ai di coordinare le forze...



    OT: che strana piega che ha preso il thread, Totila non riesce ad invadere albione e noi diciamo che é troppo facile... :lol:
     
  20. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Infatti, anche se in inghilterra si mobilitassero 15 divisioni tra milizia, presidi e fanteria queste riuscirebbero a fare ben poco se ormai i crucchi hanno preso posizione sull'isola. Il massimo che potrebbero fare è ritardare la campagna d'inghilterra di meno di cinque giorni.
     

Condividi questa Pagina