Ciao a tutti Ormai ho alle spalle diverse partite, alcune di successo, altre meno, partenza comoda, sempre da duca. Gioco aggiornato, DLC tutte tranne susnet invasion. Nella partita attualmente in corso, partenza 1066, casata Hwicce, il destino ha voluto che ora a inizio 1300 io sia imperatore di Britannia, re di Aragona e signore di numerosi conti e duchi sul 90% della penisola iberica (oltre che del conte di malta e) della repubblica marinara di brema. Basta uno schiocco di dita e 180mila soldati sono pronti a saltar su per difendermi come nemmeno domenica pomeriggio scorsa a Roma s'è mai visto. In questa partita, dal lato opposto della mappa, domina alla grande l'ilkhanato, un blobbone di dimensioni artistiche che oltre a tutte le russie, domina anche su ucraina ungheria serbia e da poco anche costantinopoli. Il suo esercito, olgettine comprese, ammonta a 400mila persone. Chissà se avrò mai modo di scontrarmi con lui, chissà se unendo anche le altre foze occidentali (solo la francia è rimasta integra, il SRI sotto la guida dei Flamens si è sgretolato, solo la lotaringia è rimasta compatta) avremmo modo di tenergli testa e ridare alla cristianità quelle terre. Ma dopo questa interminabile introduzione, la domanda è questa: visto che bene o male dall est arriva sempre un blobbone (ilkhanato o orda d oro o selgiuchidi o chi per essi), questo non vi fa passare la voglia di iniziare una partita prendendo la russia o l ungheria o la polonia, visto che al 90% passeranno sotto quello schiacciasassi? forse ma forse potrebbe resistere l impero bizantino, se riesce a rinforzarsi in tempo.
Comunque per rispondere alla domanda: sì effettivamente partire con un ducato russo per trovarsi poi rullato dai mongoli non è il massimo, ma se non li avessero messi molti di più si sarebbero lamentati di questa mancanza.
si, la trama in effetti deve avere questo passaggio per non perdere fortemente in storicità. certo che però... che si fa? ora che ci penso , tempo fa feci una partita in cui da duca di bassa lorena (casata wigeriche) divenni SRI, inglobai la polonia, forse l ungheria, a fine 1200 il mio esercito era di circa 120k unità, l orda d oro arrivò in bielorussia , aveva il suo stack di 120k li sul confine, ci guardavamo in cagnesco ma non attaccava. Forse, con una partita con polonia o ungheria o russia, il senso potrebbe essere quello di giurare fedeltà al SRI (o all impero bizantino) giusto allo scopo di intimidire i mongols, in caso che da soli non si riesca ad avere un adeguata difesa. meglio vassalli che asfaltati, come insegna l esperienza della dinastia Fini duca di AN vassallo del regno di Silvio I.
Però è anche vero che puoi giurare fedeltà al nuovo dominatore mongolo e proseguire la partita, pronto a tradirlo se mai si indebolirà... Poi i giochi PX sono giochi storici, queste erano le condizioni dei reami cristiani dell'est all'epoca, non potevano certo ignorarle.
nella mia partita con i selgiuchidi i mongoli e quelli dell'ilkhanato non sono nemmeno apparsi...merito del mio blob e del blob cumano. quindi no, non è obbligatoria la loro comparsa a cavallo di rulli compressori...