ciao a tutti....è meglio unire le divisioni sotto pochi comandanti o creare corpi fatti da 1 o 2 divisioni .....Io preferisco fare corpi da 8 o 9 div sotto comandanti di alto grado voi che ne pensate?????:humm:
Ciao leo! X quanto riguarda l'organizzazione delle armate io tendo a rispettare una scala gerarchica e militare: Tendo ad avere solo 3/4 Feldmarescialli a cui dò armate composte da 6 fanteria+1QG. Tendo ad avere Generali x ogni armata: infatti uso creare armate da 6 così da avere tre slot liberi nel caso nella stessa provincia abbia un'armata di carri che formo con tre divisioni di carri ed evitare così il sovraccarico. Le armate da 2/3 divisioni le creo solo per carri o fanteria specializzata naturalmente comandate da un ten. generale con l'abilità "Comandante dei panzer/Commando". Armate da 1 divisione solo nel caso di presidi. Spero di averti chiarito un pò le idee su possibili combinazioni ma gli altri ti sapranno dare altre combinazioni. Ciao
puoi unire fanteria e carri se vuoi un'armata difensiva... in caso contrario te lo sconsiglio perchè rallenteresti i carri al punto da renderli quasi inutili... piuttosto unisci carri e divisioni motorizzate o meccanizzate... in tal modo (rapporto 1-2 o 2-1 tra carri (o meccanizzate) e motorizzate) ottieni anche il bonus per l'uso combinato di unità hard e soft...
Spiega miste. se inteni come faccio io ke le diversifico (fanteria/carri/commando ecc..) dipende dal tuo stile di gioco. io lo faccio per una pura organizzazione ke mi rende + facile gestirle e mi fa avere le divisioni giuste al momento giusto: esempio: supponiamo ke abbia unito 3 div. di alpini e 2 di carri. se le mando unite contro una provincia montana i carri subirebbero un malus enorme e i miei alpini verrebbero rallentati dalle difficolta del territorio per i carri. Per la tua seconda domanda: ci sono bonus e malus ad unire le divisioni. Bonus: se i carri corrispondono ad 1/3 di un'armata formata da fanteria mot/mec si avrà un bonus di combattimento. se fanno parte di un'armata formata da sola fanteria saranno ottime in pianura e zone collinose. Malus: nn sfrutteresti l'abilità di un comandante "comandante dei panzer" ke dà il suo bonus solo se ha un'armata di soli carri. Stesso problema degli alpini ke ti ho fatto prima: una volta quando avevo pochissima esperienza avevo fatto un'armata da 12 con carri e fanteria tutto unito. Per andare in una provincia limitrofa di tipo fangoso/forestale ci avrebbe messo un'infinità. invece dividendo fanteria e carri la fanteria sarebbe arrivata una settimana prima poiche nn era condizionata dalla velocità di spostamento dei carri che era penalizzata dal meteo/territorio ostile per questa unità.
fino al 41 io facevo corpi d'armata con carri e cavalleria, vista la scaristà di trupper moto/meccanizzate
Ricorda che in questo modo come ti è già stato detto perdi la velocità delle divisioni meccanizzate o motorizzate molto utile invece per il blizkrieg.solitamente uso i carri per sfondare e accerchiare ma ovviamente va tenuto conto della conformazione territoriale.se attacchi in una provincia paludosa e fangosa con un fiume i carri ovviamente te li puoi attaccare quindi sarà importante avere marine magari con brigata di genieri.Non sottovalutare i QG che in molti casi sono fondamentali.
quale naz era? X feste: le hai proprio messe male le divisioni di carri!! Paludosa foangosa e con un fiume!! Mettici pure una bufera di neve ed è fatto! i CARRI SI ARRUGGINISCONO!!!
In Russia non è fuori dal normale trovarsi in situazioni del cazzz ghiaccio bufere CAS che non decollano per il brutto tempo Etc.Etc
gia gia, nn 6 l'unico incappato in situazioni del genere......... CMQ leo ti si sono chiarite un pò le idee??
Aggiungo il mio contributo... un'armata normale (ossia non fatta per determinati obiettivi) la strutturo così: - tre divisioni comandate da un generale - tre divisioni comandate da un ten.gen. - tre divisioni comandate da un ten.gen. è un'armata di fanteria che mi da più possibilità tattiche, ho più comandanti che guadagnano esperienza e mi danno skill diverse, in caso di bisogno vanno all'attacco assieme senza penalizzazioni.
Aggiungo anche il mio contributo. Con l'Italia solitamente procedo in questo modo : Raggruppo tutta la fanteria in corpi d'armata da 6 divisioni. Gli alpini li accorpo in un corpo d'armata a parte. La milizia la suddivido in 2 corpi d'armata da 5 divisioni di milizia ed uan di fanteria, tanto per dargli un pò più di nerbo. La cavalleria inizialmente la accorpo con i corazzati in attesa di sviluppare le divisioni meccanizzate, successivamente la separo in una brigata celere antipartigiana. I corazzati li unisco, non appena possibile, alle meccanizzate in un corpo d'armata motocorazzato su 3 corazzate e 3 meccanizzate. Mi sà però che quest'ultimo sia da rivedere in quanto sulla base delle vostre informazioni sarebbe più efficente 2 corazzate 4 meccanizzate. L'unico QG di cui dispongo lo gestisco singolarmente, solitamente muovendolo in province di retrovia in modo che influenzi il più alto numero di armate possibile. Tutti i corpi d'armata sono comandati da Marescialli oppure Generali. Ho trovato che così suddivise le truppe risultino forti e maneggevoli, permettendo attacchi potenti ed offrendo la possibilità di distaccare divisioni per operazioni di copertura od occupazione.
Io ho modificato i file di DD permettendo ai ten generali di comandare 5 divisioni, ai generali 10 e ai marescialli 15. Così facendo organizzo le mie truppe in questo modo: - gruppi motocorazzati: sono la punta di lancia dell'esercito, sono quelli che portano a termine gli accerchiamenti e vanno a prendere le province chiave. Solitamente sono 2 corazzate/3 motorizzate, quando faccio le meccanizzate le metto al posto delle motorizzate - gruppi di supporto: 3 o 5 motorizzate che parano il qlo ai gruppi motocorazzati quandano avanzano in profondità - truppe di prima linea: 6 fanterie + 2 corazzate + 2 motorizzate, sono le truppe che tengono il fronte. Stoppano di petto il nemico e proteggono anch'essi le avanzate dei motocorazzati quando c'è bisogno - gruppo pesante: tiene da solo un fronte poco importante ma minacciato dal nemico, tipo manciuria, finlandia e caucaso. 8 fanteria + 2 speciali (alpini quasi sempre) + 1 corazzata + 3 motorizzate/meccanizzate + 1 QG. I QG di solito li faccio avanzare in 2a linea accompagnati da 2-3 fantierie.
Per quanto mi riguarda procedo in questo modo: Armata di Fanteria = 8 Div. Armata da Montagna = 6 Div. alpine Armata Corazzata = 6 Div. corazzate Armata Meccanizzata = 2 Div. corazzate leggere + 3 meccanizzate + 3 motorizzate Armata Cavalleria = 8 Div. cavalleria Armata Anfibia = 6 Div. marines Corpo Aviotrasporto = 4 Div. Paracadutisti Ovviamente ogni armata disporrà di una nutrita quanto diversificata dotazione di brigate , questo scherma mi permette di avere unità versatili ed efficaci!
Si ma non avrai mai il bonus di composizione dell'armata, e avrai divisioni sbilanciate (le fanterie e cavallerie da sole rischi che te le tritino)
non sono esperto di questo gioco.. ma perche nessuno fa divisioni da 12? io faccio sempre quelle con tutte fanterie o tutte motorizzate.. è un errore?
Non è il problema del numero in sé, l'importante è che l'armata sia efficiente. - se vuoi un'armata che sfondi le linee nemiche e vada a prendere gli obiettivi vitali, devi farne una di corazzati e motorizzate/meccanizzate - se ne vuoi una da difesa mettici tanta fanteria e poche div di supporto pesante (cor, mecc, mot) - se ne vuoi una polivalente metti tutto quello che hai in buona proporzione Cmq combinare forze pesanti (corazzate) e leggere (cav, fanteria) dà un bonus al valore di combattimento delle divisioni, quindi conviene mixare il tutto.
In questo caso sarebbe meglio combinare cav e corazzate poichè fan e cor porterebbe ad una diminuzione della velocità delle seconde, non credi?