ritorno a parlare di università tra 8 mesi diventerò un perito per le costruzioni navali,la cosa più naturale per continuare questo studio sarebbe andare in ingegneria navale,ma... a)a palermo non cè,dovrei emigrare a genova b)da emigrato dovrei lavorare non potendo essere mantenuto da casa c)non mi sento portato per queste materie(non chiedetemi perchè sei costruttore navale ),troppa matematica applicata,troppi momenti flettenti,torcenti,angoli di stabilità,metacentri trasversali di carena,coordinate x,y,z,angoli teta,fi,alfa,beta,delta,omega(ho imparato l'alfabeto greco solo grazie ai vari angoli delle cose navali:contratto: ) ecc ecc poi mi interesserebbe fare giurisprudenza,è il diritto una delle materie classiche che mi da una buona media generale ma 1)mai fatto latino 2)cè poco lavoro e sono stanco di stare col portafoglio vuoto,oltre agli anni di studio dovrei fare chissà quanto apprendistato e simile quindi queste 2 facoltà le considero di meno poi cè l'ingegneria elettrica o elettronica,amo tutto ciò che consuma elettricità[ancora piango per aver rotto il superamplificatore del mio stereo per aver alzato troppo il "volume" (lo usavo come amplificatore di onde elettromagnetiche captate dalla mia antenna artigianale quando facevo questi esperimenti,ero ancora giovane,però funzionava benissimo per questo scopo )] però ho il timore che mi ritrovi ancora più alfa,omega,domini e derivate in ing elettronica che in navale,essendo una materia meno fisica della nautica e tra qualche giorno ho un bel debito in matematica da recuperare... poi cè la facoltà di agraria,in particolare agroingegneria,mi affascina molto questo campo ed il lavoro ci dovrebbe essere anche qui in sicilia visto che il settore agricolo non è messo male e i laureati agrari sono rari -----quindi per ora ambisco sopratutto a coltivare patate e rompere amplificatori come scelta universitaria,ma sono cose coì diverse che non so decidermi,anche considerando che ce ancora la ingegneria navale che bussa alla porta... direte voi,non ti laureare,a parte che lavorare come costruttore navale senza emigrare è difficilissimo,è da anni che voglio una laurea e poi sono troppo giovane per lavorare direte voi,informati all'università nelle cose di orientamento,oggi e ieri sono stata a una grande organizzazione di orientamento(orientasicilia),risultato?sono più indeciso di prima per favore illuminatemi...
Beh qwerty, cambiare città è un disastro quasi sicuro senza un minimo appoggio economico da parte della famiglia. Io che ho un anno in più di te (sei '88 giusto)? Sono mesi che ho progettato e ancora progetto di trasferirmi a Roma dalla morosa, ma per il momento affitti troppo alti e difficoltà nel trovare offerte di lavoro me lo hanno di fatto impedito. Inoltre tieni conto, che vivere per conto proprio di per sè è parecchio frustrante nel primo periodo. Innanzitutto devi saper fare tutti i lavori di casa fondamentali e avere un minimo di esperienza culinaria, altrimenti diventa un inferno, parlo per esperienza "riflessa". Riguardo la facoltà, mi pare che per giurisprudenza non devi aver fatto latino, certo ti potrebbe tornare un pò utile per diritto romano ma mica è fondamentale, se non erro. ps. veramente mi pare che giurisprudenza sia una delle facoltà che dà più sbocchi professionali, anche qui rigorosamente ihmo.
Bè qwerty su giurisprudenza di non mi pronuncio ti dico solo un dato l'Italia è la seconda nazione dietro agli USA per numero di avvocati Però posso parlarti molto di Elettronica che fa parte del dipartimento di Ing. dell'informazione, ma ti devo sfatare qualche mito derivato soprattutto dal fatto che c'è molta confusione tra l'ELETTRONICA E l'ELETTRICA (si parla di Ing ovviamente) Elettronica,Informatica e Telecomunicazioni (l'ultima è quello che studio io) sono materie che riguardano l'ing. dell'informazione, lo studio del trasporto dell'informazione attraverso dei canali dedicati. Perciò studiando Elettronica ben poco avrai a che fare con l'energia, poichè si parte da un bel presupposto, che l'energia c'è . Non studierai centrali elettriche, trasformatori, antenne... ma andrai nel piccolo, PIC, micropocessori, circuiti vari... in pratica il tuo lavoro di Ing. Elettrico sarà quello di dare gli strumenti funzionanti all'ing. Informatico che dovrà programmare, e che l'ing. delle Telecomunicazioni dovrà mettere insieme e assicurarsi che funzionino. per permettere che l'informazione giunga a destinazione... Perciò credo che tu sia più interessato all'Elettrica che riguarda la produzione dell'energia elettrica, lo studio delle sue complessità e dei motori che la sfruttano, il suo trasferimento e il suo impiego, per quello che ho fatto io, di angoli ne troverai pochi, ma di Numeri del campo complesso quanti ne vuoi... Questo tutto IMHO dopo 2 anni di università
mi interessano sia elettricità che elettrotecnica,per questo li ho scritti entrambi,ma come dici tu mi interessa di più un rozzo generatore dell'enel a un raffinato,borghese e reazionario circuito logico not gl ultimi argomenti di elettrotecnica che ho fatto erano pieni di angoli tra motori asincroni e correnti sinusoidali e i loro cerchi goniometrici,ma forse queste cose non le fate voi,gli angoli non mi preoccupano molto,in trigonometria non ero male:humm: @lan,sono dell'89,a genova non sarei solo,ci andrei con una buona comitiva di compagni costruttori tutti aspiranti ing.navali,però non cambia moltissimo,sarei pur sempre in terra straniera con 4 monete...
un not non è che sia poi tanto raffinato .. poi tu hai parlato di angolo no di sinusoidi... queste devi essere pronto ad affrontarle... noi ne abbiamo tantissime... ad elettronica anche... ad elettrica pure... son cose che con la corrente vanno a braccietto... mai sentito parlare di motore asincrono trifase?
Che studi a fare ?? Tanto finisci a girare patatine fritte da mac donald assieme agli analfabeti piuttosto investi i soldi per l'università in una qualche attività remunerativa (una scuola di cinese o di indiano) o altrimenti in azioni eni o enel, stanno dando ottimi dividendi
troppo trasgrevvive sono le tue idee,quando il petrolio raggiungerà i 100 dollari magari studiare alluni diventerà veramente inutile:humm:
Non che ci voglia molto, per come la vedo io, se non avete ancora fatto rifornimento di gasolio non tardate E fatevi furbi, fate come un mio cliente che due anni fa si riempì la cisterna da 3000 litri di gasolio per autotrazione invece che di gasolio per riscaldamento, e ora viaggia tranquillamente infisciandosene dell'aumento e riscaldandosi con pannelli solari e legna del suo oliveto
Giggex, toglimi una curiosità, ma te che lavoro fai? Lo so che sono l'unico a non saperlo qui dentro.
Lavoro per una compagnia d'assicurazioni, investimenti, previdenza, tutto ciò che ti lascia sulle mani l'odore dei soldi
Questo non è vero... dipende da cosa studi.. se studi Sociologia, Lettere e Filosofia, Giurisprudenza... è logico che poi friggi le patatine al mc donald... Non vedo lavoro per migliaia di filosofi o sociologi (filosofia a firenze a centinaia di iscritti, così come sociologia a pisa), avvocato? ce ne sono anche troppi in giro... Io conosco diversi ragazzi ingegneri che hanno trovato lavoro immediatamente, certo non sono ancora ben remunerati come ci si può aspettare, ma i loro 1200€ li portano a casa
Anche economia è molto richiesta,sopratutto economia aziendale,sicuramente meno con tipo macroeconomia o economia politica...credo che oltre ad andare al ministero,in una agenzia di sondaggio economico o a fare il professore universitario non c'è niente(che sarebbe il mio indirizzo preferito ,vabbè vdremo...)ovviamente se ti fermi al triennio vai a fare il banchiere Comunque a questo punto ti consiglio una qualsiasi ing.,se devi andare a fa' giurisprudenza...
Quindi hai iniziato le elementari a cinque anni? Capisco, beh buon per te che hai bruciato un anno in meno rispetto al sottoscritto. Comunque mi pare che i consulenti legali per le aziende sono molto ricercati attualmente, o almeno così mi pare di aver letto da qualche parte... @Ot: noto che molti stanno adottando la bandiera spagnola repubblicana, ehhhhh sicuramente sarà in onore del mio AAR, grazie grazie troppo buoni.cchiolino: Ok, dopo quest'ultima frase, posso rilassarmi, mettermi comodo ed aspettare placido placido che la neuro mi venga a prendere.:fumo2:
veramente ho iniziato normalmente a scuola pubblica a 6 anni :humm: mi diplomerò quasi il giorno in cui farò 19 anni
Ah giusto che idiota! Tu stai ancora facendo il quinto anno! X'D Vabbeh non farci caso, ho la mirabolante capacità di confondermi da solo, comunque un altro pò di pazienza e la neuro porrà finalmente fine ad ogni mio delirio. No scherzi a parte, ero partito in quarta convinto che quest'anno dovevi decidere l'università senza pensare sul fatto che fossi previdente e pensassi già da ora all'università da scegliere.