Mio figlio ha sposato una delle figlie del Duca d'Austria, non erede perché sono presenti eredi maschi. Ma ad un certo punto ottengo un weak claim sull'Austria: come è possibile?
Sinceramente non ho ancora capito come funziona il nuovo sistema di "strong" e "weak" claim. Nel vecchio sistema (gli attuali "strong") tutta la linea diretta di successione, comprese le femmine, potevano ottenere una rivendicazione. Ancora più oscuro il fatto che da tua nuora sia passato a te. Non è che ci sono altri legami di parentela che ti sfuggono?
Ai primi in linea di successione alla morte del titolare del titolo viene dato lo strong agli altri il weak. LA differenza tra strong e weak stà nel come passano a loro volta ai figli. Ovviamente il tuo claim è per mettere la donna sul ducato d'austria, non per te direttamente.
Ancora mi scuso per aver ripreso un posto vecchiotto. Non ho ancora ben affinato questo metodo, conviene far sposare i propri figli maschi con donne che hanno claims su dei ducati/terre? Come faccio a capire quali rivendicazioni può avere un futuro marito/moglie di un mio erede?
Conviene decisamente. In una partita con il duca di Lancaster (poi Lancaster-York), ho sposato una principessa di Navarra solo per insediarla sul trono e far avere alla mia unica figlia il titolo di Regina di Navarra (e dunque, l'indipendenza dall'inghilterra). Successivamente, avendo pappato gran parte del territorio inglese (mi mancavano solo Essex-Wessex-Est Anglia e Cornovaglia), ho usurpato il trono inglese, che aveva come legge di successione la primogenitura, e l'ho adottato come principale (che se perdo la biregione Navarra poco m'importa), e fatto giurare fedeltà a tutti gli ex vassalli del Re della dinastia Godwin. In breve, grazie a mezzo matrimonio dinastico, ho ottenuto l'indipendenza, ho usurpato il trono inglese, e ora ho tutta l'inghilterra iniziale, meno la cornovaglia, ma in più ho tutto il galles (conquistato durante il lungo periodo da duca di Lancaster). P.S. Navarra: il metodo più veloce per ottenere l'indipendenza da un regno senza colpo ferire.
Scusa come hai fatto a far insediare tua moglie sul trono di navarra? Avevi l'opzione tra i complotti?
No, semplicemente lei aveva un claim, ed io ho mosso guerra a suo fratello, con il CB "Claim on Navarra".