Io non ci sono mai riuscito: non mi si è mai illuminato il pulsante per inviare un altro mercante quando già ne avevo 5 in un centro di commercio. Qualcuno mi sa dire quali condizione devono verificarsi per potere avere un monopolio? Domanda più complicata: vorrei legare l'aumento della velocità di progresso tecnologico (v. post "progresso tecnologico per swahili") al fatto di avere un monopolio commerciale in una nazione di diverso gruppo tecnologico (nella realtà è ed era così: i mercanti che girano i centri di commercio di mezzo mondo poi riportano in patria la Conoscenza!).
devi avere la tecnologia commerciale a 6 e 6 mercanti per avere dei monopoli... per l'altra tua domanda non lo so ma penso che sia molto difficile... i bonus per le tecnologie non penso si possano modificare...
Serve il livello 7 ditecnologia commerciale. Comunque non affannarti più di tanto: avere e mantenere per un tempo sufficientemente lungo un monopolio è difficilissimo. Questo perchè tutti i mercanti che arrivano nel centro commerciale hanno come obbiettivo quello di scalzarti da quella posizione, non conta di quale bandiera sono. Per quanto riguarda la tua seconda domanda, la mia risposta è una, unica, irrevocabile e impegnativa per tutti... BOH!
Capito. Grazie delle preziose informazioni. Ne approfitto per informarvi che il mio "mini-mod" funziona! Durante la partita ho visto che uno stato dell'asia centrale si è "islamizzato" (aveva più di 100 in relazioni con Timurid da più di 15 anni)!!