Ciao a tutti, non so se posto nella sezione adatta, in caso mi sposteranno la discussione. In giornata ho visto sui tg vari servizi sulla festa dei popoli padani a Venezia, mi hanno molto colpito le discussioni tra leghisti e dimostranti che esponevano il tricolore. La veemenza con la quale le due fazioni si fronteggiavano, pur verbalmente, mi ha fatto per un attimo pensare a cosa succederebbe se si dovesse disgraziatamente innescare una guerra civile nel nord del paese, scenario fantascientifico probabilmente ma qualcosa di simile nella mente di qualche esaltato sicuramente c' e' stato. Secondo voi quali sarebbero gli scenari di questa ipotetica guerra civile? Quali le reazioni internazionali? Quali le modalità? Ciao
Tanto fantascientifico no. cioè le possibilità ci sono. Lo stesso Bossi ha detto che bisogna avere la forza di prendere la libertà e l'indipendenza ma seguirà una via democratica perchè lui è democratico. metti caso che si faccia un referendum. che abbia successo oppure no in entrambi i casi succederanno manifestazioni che si concluderanno perchè no in scontri..e così si ha il via alla guerra civile.Bossi potrà anche dire di finirla lì ma ormai la bomba è innescata è sta esplodendo. Ma penso che si finirà con la ritirata dei leghisti e l'inizio degli attentati. perchè non penso e spero che i leghisti non possano superare il numero a fovere dell'italia più sicuramente l'esercito che interverrà. Commento sulla Lega?Partito incostituzionale (e mi sorprendo che abbia consensi) che si appropria di paure normali e di diritto e ne fa propaganda, è una mina per l'Italia intera, e per ora la sua maggiore proposta (federalismo) non è che un altro modo di dividere l'italia in regioni che hanno e regioni che hanno un aparato industriale scarsissimo insieme ad una pessima sanità. Potranno anche non dividere l'Italia legalmente ma la divideranno dall'inteno con le loro strambe idee. W l'Italia (Unita)!
I leghisti son dei bottegai pusillanimi. ignoranti e divisi. e, badate bene, OPPORTUNISTI. non penso che possano far di meglio che petare. del resto, l'Italia.. povera penisola..
Quindi secondo te SKY space in caso di referendum, scontri, repressione....potremmo avere uno scenario tipo indipendentismo basco?
Sarebbe tanto campata in aria la possibilità di qualche attentato?secondo me la follia e il fanatismo dei leghisti non andrebbe sottovalutato
Il fanatismo dei leghisti è lo stesso fanatismo che tiene legati alla poltrona i dirigenti di tutti gli altri partiti di roma ladrona. Bossi ogni tanto fa la voce grossa giusto per tenere accesi gli animi della base di ultrafedelissimi sempre più dubbiosi sull'autorevolezza del loro leader. Il tutto molto Imho ^__^
ti quoto su tutto! ho sempre pensato che siano incostituzionali, minano l'unità e indissolubilità della nazione, fomentano l'odio raziale (e addirittura intranazionale!)! dovrebbe essere sciolto e bandito come partito! in caso di (fantascientifica) guerra civile vera e propria non mi dispiacerebbe partire volontario contro questi balordi! anche se per allora, si spera, sarei più utile come medico...però sarebbe un occasione per applicare ciò imparato dal softair ...scusate il delirio-neomazziniano (combo orario-sonno arretrato)
questo episodio non successe nei primi anni '90? già solo per questo avrebbero dovuto bandirlo come partito! (ovviamente è probabile che non davano l'apoggio ufficiale a questi pazzi, però...)
In realtà quelli non hanno nulla a che fare con la Lega Nord (o la Liga Veneta). I veri indipendentisti veneti non hanno mai accettato la fine della Serenissima e l'unione con la Lombardia come designato al Congresso di Vienna, ergo non riconoscono proprio la Padania. Ho postato il video tanto per ricordare che in Italia, cose come quelle, succedevano fino a qualche anno fa. Possiamo anche citare l'indipendentismo sardo o quello sicliano, ma tra tutti quello padano fa solamente ridere, proprio perchè non poggia su nessuna base storica, culturale o etnica. Figurarsi una guerra civile...
vi ricordate di quando qualche anno addietro bossi parlava di migliaia di fucili nelle valli padane pronti a insorgere?? bufala o no, poniamo il fatto che in quell'occasione si fosse veramente attuato un "golpe indipendentista" con tanto di occupazione di caserme, municipi, palazzi governativi e proclamazione della padania libera; come si sarebbe svolto il tutto secondo voi? e la popolazione civile "padana" e non come avrebbe reagito?
Enok hai fatto bene a ricordare quell'episodio! Quelli, qui, da molti, sono considerati eroi. Purtroppo molti non sanno come sia stata la storia Veneta, e molti non conoscono l'annessione non consensuale della repubblica Serenissima al regno d'Italia. In veneto i movimenti indipendentisti sono nati prima che in lombardia con la lega, e a tutt'oggi, la lega non è vista benissimo da tutti in veneto, perchè noi non siamo padani/lombardi, ma veneti. Chi si lamenta che la lega mina l'unità dell'Italia, dovrebbe pensare che forse è proprio la lega che la stà tenendo insieme, perchè al di là degli slogan e dello statuto la lega non ha alcun interesse a dividere il paese. Bossi in primis. In veneto ci stiamo accorgendo di questo, e anche all'interno della lega ci si accorge di questo, li si stanno creando due correnti, vedremo cosa succederà. Movimenti alternativi alla lega ci sono, e stanno crescendo, Veneto Stato, PNV, ecc. , il loro progetto è sempre democratico mai reazionario , si inspirano a processi di separazione graduale e democratica. Vedi Scozia. Io stesso sono sempre stato innamorato della storia risorgimentale, ma ad oggi non avrei dubbi a votare per l'indipendenza, e come me molti altri. Il problema grosso è che a mio parere, in Veneto se dovesse iniziare una rivolta stile Egitto, prenderebbe effettivamente piede e molta gente parteciperebbe.
rispetto di più l'indipendentismo veneto che, giusto o sbagliato che sia, ha delle radici storiche, piuttosto che le buffonate padane
Onore ai fratelli Bandiera,Tommaseo,Manin e alla Repubblica di San Marco! È una mi impressione, o la provincia veneta (Padova,Vicenza,Verona) sono più "leghiste" mentre Venezia stessa è in piccola parte "indipendentista"?
Forse non avrà interesse, però ieri Bossi ha detto l'esatto opposto di quello che affermi tu ora. Ha anche detto che nella lega non ci sono correnti però, e questo sembra essere palesemente falso, quindi in conclusione boh. Prego. Forse è davvero quello che ci vuole per questo maledetto paese, una bella guerra civile (non impariamo mai, mai, mai, mai noi italici...), della serie che o diventiamo una nazione "seria" una volta per tutte o otteniamo il posto che forse davvero ci compete nel mondo, cioè niente. Ma tu davvero credi che mezzo milione di persone sia disposta a morire (perchè di questo si tratta) per lo Stato Veneto o come si chiama? Perchè allora mi chiedo cosa si aspetta, noi facciamo la nostra parte qui in Liguria (a sua volta da dividere in tre parti) e andiamo. Per via democratica ho la sensazione che non si otterrà mai niente, non nei prossimi cento anni. ps: aveva ragione il mio bisnonno materno: è emigrato in California, ha aperto una catena di supermarket a San Francisco ed è diventato ricco, e suo figlio sarà pure stato compagno di classe di Hank Luisetti a Galileo High School.
Venezia è più di sinistra, mentre le altre più di destra, il motivo è tutto qui. Ti dirò secondo me, nessuno è disposto a morire, tutti hanno paura di iniziare, ma molti sarebbero disposti ad aderire. Comunque sia, non si deve mai pensare alla guerra, ma a rivolte,dimostrazioni pacifiche per ottenere la possibilità di esprimerci con referendum o comunque in modo democratico. Dalle nazioni agli staterelli è il destino dell'europa unita.IMHO.
nella mia ipotesi iniziale io facevo riferimento al sorgere di vere e proprie sollevazioni armate più che di azioni separatiste democratiche (mi pare che la retorica secessionista dei leghisti sia abbastanza intrisa di azione)