Voi cosa ne pensate del fatto che hanno tipo reso il Papato invincibile? Il Papa ha talmente tanti soldi che può assumere quanti mercenari gli pare e far diventare Roma una metropoli. Capisco che il Papa debba avere più risorse in quanto riceve soldi da tutta Europa, ma arrivare fino a 10 mila monete mi sembra eccessivo.
Real life. Il Vaticano ha una proporzione casse dello stato/territorio impressionante. Hai idea di quanta roba che vale milioni ci sia nella banca vaticana? Comunque io non ho mai avuto questo problema. Per caso il Papa nella tua partita è overpowered?
Ma anche solo con quei 3 territorietti del cazzo è pieno di soldi. Ora, io gli darei delle entrate pari tipo al Sacro Romano Impero, non quelle entrate impressionanti che manco se controlli la Francia, l'Inghilterra e la Spagna hai una roba simile.
Presumo che oltre a quello già detto sia una questione per evitare la dipartita del papato, nel medioevo nessuno avrebbe mai osato pensare di annettere il papato, ergo per ovviare al rischio che l'IA possa sconfiggerlo ma anche i giocatori l'hanno reso così forte, anche se da me per quanto più forte di un ducato medio non l'ho mai trovato invincibile, tanto che col mio ducato di Verona (4 regioni) sono riuscito ad uccidere il papa in battaglia (distruggendogli allo stesso tempo l'esercito).
e cmq se devi sconfiggerlo è semplicissimo, ti basta reclutare prima tu i mercenari e poi dichiarargli guerra... e lui che fà con i suoi soldini? considera anche che con l'anti papa la questione si indebolisce parecchio.
L'ho invaso con 10 mila uomini per imporre il mio candidato, e appena gli ho sconfitto i suoi lui ne ha reclutati altri. Sai, se hai 10 mila monete puoi arare il Mondo.
Penso che la ricchezza enorme più che dai 3 territorietti, derivi dai Vescovi che invece di pagare le tasse ai propri signori le pagano al Papa U_U
Il Papa a quell'epoca aveva realmente un mucchio di soldi, anche più dell'Imperatore. La differenza rispetto al gioco è che i mercenari non crescono sugli alberi, quindi non aveva effettivamente quella forza militare che si riscontra in CK2. Secondo me andrebbe limitato l'utilizzo delle compagnie mercenarie, magari fissando un limite di qualche tipo. Di pari passo andrebbe introdotto un malus catastrofico per coloro che dichiarano guerra al Papato.
Guarda basterebbe fare che se dichiari guerra al Papa quello ti può chiamare mezzo Mondo a sua difesa.
Confermo, l'invincibilità del papato é più che realistica, come del resto lo é anche il reclutamento dei mercenari. Nel medioevo il Papa era l'entità più forte, non vedo perché nel gioco debba esser diverso.
il Papa militarmente nella Storia è stato più volte sconfitto dagli imperiali e dai normanni ma nessuno voleva i suoi territori tra l'altro nemmeno suoi perchè lo stato della Chiesa era in realtà un insieme caotico di baronie praticamente autonomi da Roma e Roma stessa era un mosaico di famiglie romane che avevano le proprie torri e proprie bande armate e più di una volta I papi dovettero fuggire dalla città costantemente in subbuglio.
In realtà mi trovo a dissentire. i domini papali erano ricchi e sono state lunghe le lotte per garantire il suo reale dominio su di essi. Dal punto di vista militare dire che il papato è stato sconfitto più volte è giusto, ma bisogna riflettere che rispetto alle altre compagini territoriali è uno dei più vittoriosi. La vera forza del papato sono i mercenari, i vassalli e gli alleati che riusciva a.mobilitare in virtù della sua capacità fi creare leggi e regni. Infatti i normanni sono un esempio di questi loro vassalli mercenari...
i normanni hanno sconfitto il Papa a Civitate quando la Chiesa aveva preteso, secondo alcuni discutibili diritti feudali, di considerare il mezzogiorno vassallo del Papa... la compagine territoriale era molto frammentata all'interno, c'erano potentissime famiglie con propri castelli ed eserciti tantè che la vera unificazione territoriale sotto il dominio papale avvenne solo con la guerra condotta da Cesare Borgia che fu spietatissimo pur di vincere le autonomie locali. sono d'accordo sulla capacità notevole di stringere alleanze che difatti era un talento indiscusso di tutti i papi e tra l'altro uno dei motivi, secondo la vulgata risorgimentale, di mancata unità della penisola e poi va detto che l'Impero non poteva distruggere il Papato perchè era la sua unica fonte di legittimazione del potere imperiale, difatti gli imperatori ogni volta dovevano scendere a Roma per farsi incoronare imperatori altrimenti restavano "re dei romani" con certi limiti di influenza sulla eterogenea compagine dell'Impero.
il Papa prende i soldi da TUTTI quei vescovi che non hanno "amore" per il loro liege. contando in europa un vescovo per regione (minimo eh...) fa i tuoi conti di quanto prende, anche se prendesse 1 al mese sarebbero (sparo) 300?400? al mese... malus o regole per i mercenari? secondo me non ce ne è bisogno, se non qualcosa del tipo...sei francese recluti francesi e "amici" ma non tedeschi che magari ti odiano... per l'epoca erano maggiori i mercenari che gli eserciti veri e propri quindi ci sta che ci siano.. una cosa "carina" sarebbe che il papa (o anche tutti i regnanti) possano chiedere aiuto a "tutti" come facevano all'epoca, poi accetta chi ha relazioni alte ecc... Giank può confermare (abbiamo fatto una mini partita assieme) Gerusalemme da solo (start qualsiasi del gioco) rischia di scomparire prima del tempo perchè "solo" contro i fatimidi che senza mercenari macinano circa 15k di soldati (contro i circa 5k di gerusalemme, dell'IA quindi anche stupidi XD) ed era normale per i re di gerusalemme chiedere aiuto agli occhidentali, dai Re ai Duchi, e a richiedere Crociate... tornando al discorso papa-forte, secondo me va bene, anzi gli darei l'aiuto "tutti i cristiani lo difendono se possono" limite per i mercenari? è un altro discorso ^_^
nelle mie partite il papato è stato sempre annesso o confinato a ferrara o nelle marche da qualche nazione, spesso l'Africa! Veramente debole nelle 4 partite che ho giocato, sarà che ho sempre preso delle famiglie su al Nord in Irlanda Scozia danimarca, quindi forse dipende dalla vicinanza a esso...più interferisci con esso più l'IA gli conferisce Bonus..
Eh si...non esistono...in Europa Universalis 3 e pure in Darkest Hour l'IA regala o tonnellate di unita e PI(DH) o una super economia non giustificata dal territorio. Forse CK adotta lo stesso mezzo, più l'IA è scadente più ricorre a trucchi.
Su EU3, Vic2 e CK2 non esistono bonus variabili a seconda della situazione. Non è proprio compatibile col motore di gioco. L'IA non è un essere pensante, ma una serie di regole predefinite; le stesse per ogni partita.
l'IA riceve dei bonus che noi possiamo benissimo chiamare trucchi, specialmente in quei titoli, ma sono cose previste usate per rendere l'IA competitiva, quello che dici te è impossibile cioè non viene influenzata dalla vicinanza con l'umano.