Immagino che sia successo a quasi tutti i giocatori che hanno giocato Italia a HOI 2 ma io è la prima volta che la giocavo e sono rimasto allibito. Infiltratomi nel medioriente inglese ed essendo ormai arrivato a Baghdad mi sono accorto che avevo la possibilità di liberare la nazione Israele! peccato che io sia l'Italia fascista alleata alla Germania nazista. Che spiegazione sensata c'è che ora come ora mi sfugge? Seconda domanda: ormai posso liberare un bel pò di nazioni e lo vorrei fare. quali mi consigliate di liberare che siano abbastanza buone e sveglie nell'aiutarmi contro gli inglesi? Ho visto: Egitto, Palestina, Israele e altre. Libia, Somalia ed Etiopia non vorrei liberarle e l'Albania l'ho già liberata (non ho intenzioni bellicose contro la Grecia).
Per quanto riguarda la nazione Israele, devi tener conto che nell'intero gioco non ci sono eventi riferiti a leggi raziali o simili, per cui la religione viene lasciata fuori proponendo cosi un gioco Ateo. Per il fatto delle nazioni che ti possano dare una mano: - Appena liberate non avranno alcuna divisione - La Potenza Industriale di queste nazioni non gli permetterebbe la creazione di unità... - L'unico vantaggio che puoi trarre dal liberare una nazione è che avrai scambi commerciali vantaggiosi, stati cuscinetto (portandoli fuori dall'alleanza..ma ormai sei in guerra...e soprattutto non sei il capo dell'asse). Ah, se sono soggette ad azione partigiana alleggerirai la tua CT (infatti i partigiani la intasano) ma non mi pare che in Africa ci sia un vivo animo rivoluzionario...
certo che avrebbero potuto mettere un evento del genere, se decidere o meno di applicare le leggi razziali. Che ne so, magari ricevi soldi ma aumenti il dissenso e peggiori di brutto i rapporti con gli alleati, o qualcosa di simile...
Beh, io suggerirei di liberare le nazione oltre il canale di Suez, lì ci sono partigiani a mucchi, quindi Siria, Libano, Giordania e Palestina ci stanno tutte, magari non faranno una sola divisione ma ti faranno scambi commerciali vantaggiosissimi. E' comunque strano che la Palestina abbia meno industrie dello Yemen e dell'Oman, quelli hanno 5 PI ciascuno (e hanno solo 1 territorio ciascuno!!), coi miei giappi dopo averli annessi e liberati avevano già una divisione di Fan-AC ciascuno dopo due mesi... Comunque il paradosso storico è lampante, come la Cina Comunista diventata nazista dopo un golpe... ma con la stessa bandiera e lo stesso nome! Surreale (nella scheda diplomazia vedere Cina comunista, bandiera rossa con stella falce e martello e sotto "Nazionalsocialista"..). Cosa del resto comune a tutti i paesi dai nomi "politicizzati", come la Cina Nazionalista/Comunista, Israele/Palestina. Non credo siano previsti cambi di bandiera e nome come con la Russia/URSS, in quei casi.
Io libero sempre tutto il Medio Oriente, ha livelli di partigiani elevatissimi e spesso non ho abbastanza forze da presidiarlo. Poi non ha PI, tanto vale liberarlo. Purtroppo sono nazioni inutili, senza PI, l'unico fantoccio decente è l'Iraq, ma almeno ti togli i partigiani.
Più che un discorso religioso ne facevo un discorso di realismo storico-politico.Visto HOI2 mi sembra un gioco attento alla storicità e al realismo: vedi eventi, alleanze, comportamento delle democrazie etc etc. mi sembrava strana questa possibilità da parte dell'italia fascista di liberare Israele. Comunque ricaricando ho provato a vedere cosa succedeva e Israele naturalmente diventa un puppet fascista come tutti gli altri e guidato dal primo governatore di Israele storico (solo diventato fascista). Poi alla fine ho ricaricato e liberato al suo posto (con gli stessi territori) la Palestina e anche la Giordania. Poi mi sono fermato lì nelle liberazioni perchè ho visto che liberare ciascuna nazione mi costava tre punti di dissenso.
israele lo si può liberare anche direttamente con i nazisti... alla paradox non volevano affrontare tristi temi...
Mah, francamente non capisco. Se davi alla possibilità agli alleati di liberare israele o la palestina e all'asse di liberare solo la palestina (ereditano gli stessi territori) direi che non sarebbe stata una cosa razzista o indelicata ma solo sensata.