Ok! Armato di pazienza ho fatto il tutorial (se così lo vogliamo chiamare) ... dopo di che ho inziato una partita di prova con la Francia, che da quanto ho capito dovrebbe essere uno degli stati più semplici da gestire. Ho dato un'occhiata a tutti i vari dati ma non ci ho capito gran che: - il mio punto di froza sembra essere l'esercito, mentre non si può dire altrettanto x la marina - il punto debole del mio sorvano sembra essere la diplomazia, per cui arruolo un consulente diplomatico - per non sapere ne leggere ne scrivere, spedisco i miei mercanti nei nodi che sembrano pù redditizi (Francoforte e non mi ricodo quale fosse il secondo) - do un'occhiata alle successioni contestate e decido di proporre un matrimonio reale a Milano che accetta - accetto la missione che prevede di cacciare gli inglesi dal mio territorio ... e qui mi sposto sul terreno militare che quale sento di avere più confidenza (tant'è che da quel momento sono talmente preso dalle manovre militari che non guardo più nient'altro) Caccio gli inglesi dalle 2 regioni del nord subendo comunque notevoli perdite, inzio gli assedi (ma sono senza artiglieria e non ne posso produrre - perchè? - e quindi le cose vanno un po' per le lunghe) ... non faccio in tempo a tirare un sospiro di sollievo che gli inglesi sbarcano in forze a sud, loro sono in superiorità numerica e non so cosa fare. Nel frattempo, anche la Borgogna, inzia ad mandarmi insulti, io rispondo x le rime e finisco per dichiarale guerra, ma avevo sottovalutato le loro forze (o meglio non avevo proprio controllato la conseistenza del loro esercito) e tra inglesi e borgognoni mi fanno nero. A quel punto mi demoralizzo metto lo scorrere del tempo al massimo e non faccio più nulla x vedere che succede, anche se alle solgie del '500 sembra non sia cambiato granchè Insomma un disastro totale: mi lascio coinvolgere dalle moanovre militari e non guardo più tutto il resto, anche perchè non saprei da che parte cominciare Ora non so se la richiesta ha molto senso: ma non ci sarebbe qualcuno disposto ad assistermi in una partita guidata, spiegandomi le mosse da fare, gli slider da aggiustare spiegandomi le logiche sottostanti? Grazie mille P.S. come già da questa partita ho una prima serie di domande: - esiste un rapporto consigliato tra mercenari ed esercito regolare? - esiste un rapporto consigliato tra fanteria e cavalleria? - di come funziona l'economia non ci ho capito proprio nulla - pur appartenendo alla stessa "famiglia", HoI3 mi sembrava molto più semplice e lineare ... strano
1) L'artiglieria la puoi costruire andando avanti con le tech. Non preoccuparti, puoi fare assedi anche senza artiglieria. 2) I mercanti non sono più come nel 3. Qui c'è bisogno di trade power. Mi spiego meglio: ogni provincia ha un trade power, ovvero quanto potere commerciale ti fornisce nel nodo. La somma di tutti questi più altri bonus (navi a proteggere le rotte commerciali, mercante presente) fornisce il tuo trade power totale. Se hai 100% di TP (quasi impossibile, ma è un esempio), allora avrai il 100% delle "rendite" del nodo, e così via. Quindi è inutile mandare i tuoi mercanti a lubecca se hai un TP da 1%, mandali dove hai TP alto. 3) I consiglieri se puoi arruolali tutti (e i migliori). Ricorda che più punti hai, più puoi gestire la partita in caso di problemi. 4) Le battaglie ora sono più difficili, devi guardare 3 cose: - Il tuo comandante: "spendi" MIl in più, ma pigliati un buon comandante, altrimenti già le tue truppe partiranno svantaggiate - Le battaglie: ora è importante se combatti in pianura piuttosto che in montagna: scegli attentamente il terreno di scontro, perchè avrai dei malus importanti (la cavalleria in montagna è inutile) - il morale: ora è molto più lento da recuperare, quindi non lanciarti in battaglie su battaglie, altrimenti puoi salutare il tuo esercito 5) Lo ripeterò sempre: LEDGER-ARMIES-GUARDA L'ESERCITO DELLA NAZIONE CHE VUOI COMBATTERE! E' inutile sfidare la spagna se tu hai 40k uomini e lei 300k. Valuta bene l'entrata in guerra: guarda se ha alleati potenti o rompiballe, se è una nazione con pochi porti piazza subito la tua flotta davanti alla regione con la sua (alto posizionamento in partenza), valuta le sua truppe, la sua tech militare e poi dichiara guerra. Fregatene dell'insulto diplomatico, non ti porta nessun malus 6) Niente mercenari se puoi: ti costano un botto e rendono come un esercito semplice 7) Se non sbaglio sotto il 50-50 la tua cavalleria ha malus assurdi: all'inizio tienine un pò (flanking), poi andando avanti diminuiscila 8) Non lanciarti in konqfista ti monto: resta tranquillo con i mangiarane e comincia a provare a fare qualcosa nella diplomazia, con la parte economica... Le guerre iniziale contro qualche minor, poi una volta capito, provale contro le nazioni medie, e via così..
Ok attendo con pazienza Quindi se ho capito bene il TP di un mercante varia da provicincia a provincia e quindi io devo piazzare i miei dove il loro TP è più alto ... proverò così Ok proverò anche questa, anche se ... così aumentano i miei costi ... e non mi è chiaro, tasse escluse, come posso agire sul fronte entrate x farle aumentare e quindi tenere il passo delle uscite Effettivamente le mie truppe erano tutte senza comandante Non ho fatto nemmeno caso alla tipolgia di terreno, anche se non mi è chiaro come poter scegliere il terreno di battaglia ... io attacco dove si trovano i nemici e se sono in un terreno a me poco favorevole che faccio: aspetto? Ho modo x farli spostare con qualche manovra? X quanto riguarda il morale mi sembra di capire che devo far passare un po' di tempo tra una battaglia e l'altra ... però se i miei nemici mi incalzano non ci posso fare molto OK grazie Ne terrò conto, ero convinto (ma a questo punto devo verificare meglio) che i mercenari costassero meno (forse ho letto male qualche AAR) Vuoi dire che devo cercare di avere più cavalleria che fanteria? Ne sei certo? Mi sembra molto poco realistico ... ... e se non mi lancio nella conquista del mondo cosa faccio mentre scorre il tempo, oltre che fissare lo schermo? Grazie di tutti i consigli ed, ovviamente, spero ne arriveranno molti altri e di riuscire (con il vostro aiuto) a non abbandonare x l'ennesima volta questo gioco che sono certo (una volta compreso) possa essere affascinante
Mi scuso x l'errore ma non l'avevo inteso come un vero AAR, la partita era solo il pretesto x chiedere consigli e fare domande riferite ad un esempio pratico ... però potrebbe essere una buona idea Magari questa sera inzio una seconda partita di prova e posto qualche screenshot così magari può tornare utile ad altri niubbi come il sottoscritto Grazie
Beh, questa è la sezione dove parlare delle proprie partite ed esperienze. Nella sezione principale si discute di argomenti specifici.
1) L'artiglieria non è fondamentale come in un TW, non preoccuparti. 2) Corretto 3) Bè, se non ce la fai con i soldi non prenderti tutti gli advisors, anche se 3 da +1 con la francia dovresti farli. L'economia non è fatta benissimo, ma potresti abbassare un pò il mantenimento dell'esercito (ricordati di alzarlo quando sei ok con i soldi!) e intanto costruire edifici che ti diano più income (in pratica quasi tutti quelli dove devi spendere DIP e ADM) 4) Ogni volta che vai su una provincia (con la mappa geografica (quella standard in pratica)) e ci lasci il mouse vedi una lista di nomi e percentuali (es: hills 50%, mountains 25%, desert 25%). Questo vuol dire che chi attacca avrà il 50% di probabilità di combattere in collina, il 25 in montagna e il 25 nel deserto. Non puoi scappare o cambiare, ma punta a difenderti su terreni difficili e attaccare su quelli semplici. In parole povere: non provare un assalto alla svizzera se le tue truppe e le sue sono simili. Decidi bene come attaccare, se vinci "ributti indietro (e di molto) il nemico", quindi attacca, vinci, riorganizzati in patria e riattacca. Intanto con un altro mini esercito cerca di prendere province. 7) No, devi avere più fanteria che cavalleria. Mi son spiegato male. 8) Aspetti e cerchi di migliorare l'apparato statale. Scusa, ma tra il '36 e il '39 a HOI cosa facevi?
E poi durante le guerre metti spesso in pausa x capire quello che sta avvenendo attorno alla tua nazione