Salve a tutti, volevo chiedere il vostro parere su quali prospettive ci possano essere giocando con l'Italia una partita verosimile o quasi. Per partita verosimile intendo una partita in cui si mantenga l'Italia vicina alla Germania, anche se non necessariamente alleata (quindi no alle invasioni traditrici dal Brennero durante Barbarossa, al massimo una invasione precauzionale per prendermi l'Austria appena i Russi arrivano in Polonia, se non sono nell'Asse ovviamente), e in cui la guerra si faccia nei teatri cui storicamente l'Italia era più interessata (Mediterraneo, Nord Africa e Medio Oriente), senza invadere gli USA o la Cina o cose simili (al massimo la Gran Bretagna, anche se già qui siamo oltre il limite del verosimile). Ho provato a giocare con l'Italia (Doomsday 1.3) in questo modo, e così gioco anche le altre nazioni (sono uno di quelli che preferisce la verosimiglianza al brivido dell'azzardo ). Tuttavia con l'Italia mi sono ritrovato, ad un certo punto, impantanato nella savana africana in una guerra lentissima contro gli alleati. Ora, visto che con le nazioni dell'Asse ci vuole velocità, ho avuto la netta impressione che, anche se fossi riuscito a conquistare tutta l'Africa, a quel punto gli Americani sarebbero diventati talmente forti da poter sbarcare numerosi su qualsiasi costa africana e spazzarmi via dal continente, per non parlare dei sovietici che, liquidata la Germania, avrebbero tutto l'interesse ad asfaltare me e i miei sodali (sono il leader di una alleanza che comprende Spagna franchista, Portogallo, Ungheria, Bulgaria e Romania, oltre a tutti i fantocci che ho creato tipo Grecia, Siria, Libano, Arabia Saudita e Iraq). A quel punto ho interrotto la partita. Vi chiedo quindi: esiste un modo per rendere l'Italia abbastanza forte da resistere fino al '53 agli USA e all'URSS? Oppure se la Germania cade prima o poi anche l'Italia fa la stessa fine aggredita dai Sovietici e dagli Alleati? Aspetto le vostre risposte, sperando che non giochiate tutti osando là dove non osano neppure le aquile!
Anchio trovo più appagante giocare storicamente. Comunque dipende un po' dalla difficoltà che imposti. Mettiamo che sia normale, secondo me non ti conviene creare cosi tanti fantocci (tieni la Grecia; qualche punticino di industria in più non fa mai male), l'Africa è possibile che tu inizi a perderla a partire dal '42 se non ti fai dare un aiuto sostanzioso dalla Germania e blocchi lo sbarco americano sul nascere. Per il resto credo che ti convenga forse fare qualche conquistina nel pre-guerra (evitando una dichiarazione di guerra da parte degli alleati o dei russi) per aumentare l'ic, raggiungere le 5 squadre tecnologiche utilizzabili. Insomma giocare molto storicamente con l'Italia è molto difficile a meno che tu non giochi a difficoltà più basse.
io ho tentato con very hard, nel 43 ho perso l'africa completamente, e nel 44 ho dovuto difendere la sicilia, nonstante gibilterra, suez, malta, gli americani erano una cosa incredibile. hanno riconquistato tutto da terra... un passo alla volta o_ò
Se sei nell'asse e la Germania cade, presupposto il fatto che si faccia una partita storicamente verosimile (quindi niente Spagna e Francia annessi o cose simili), allora alla lunga perdi. Se sei fuori dall'asse (il che non è storicamente verosimile) e in lotta con gli alleati, allora potresti resistere, ma non sò se fino al '53. Il fatto è che comunque hai sbagliato strategia imho: una volta preso il nordafrica, avresti dovuto puntare sul medio-oriente, quindi Iraq, e non impantanarti nelle giungle africane.