Vorrei puntare l'attenzione di tutti su questo H'n'S che, ultimamente, sta spopolando in rete e che dovrebbe tenere alta la fiaccola del genere insieme a Torchlight II, in un periodo in cui esso sta languendo e anche abbastanza pesantemente. Innanzitutto è totalmente free 2 play e sono previste delle microtransazioni economiche unicamente in materia di miglioramenti estetici (peraltro neanche troppo eccezionali) totalmente ininfluenti ai fini del gameplay. In parole povere, sarà la vecchia e cara dea bendata a decretare il loot in ogni singola area, come nei giochi di un tempo. Secondo punto, lo skill tree. E' qualcosa di oscenamente enorme, tant'è che nel sito troverete un programmino per buildare i vostri pg prima di cimentarvi nel gioco vero e proprio e poterne, così, testare pro e contro. Terzo fattore, il sistema monetario in game non è caratterizzato dalla comune compravendita in monete d'oro, ma dal baratto, sia tra giocatori e vendor che tra giocatori e giocatori. Ad esempio, si utilizzano le pergamene, oppure le sfere (Orb) e altra roba del genere per scambiarsi armi, corazze e quant'altro. Il che, devo ammettere, è molto cool e anche soddisfacente. Quarto aspetto, le classi. Ne sono sei e, anche se è vero che non brillano per personalità e carisma, hanno tuttavia qualcosa che le rende affascinanti: il brutale e barbarico Marauder, la Witch, esile e dark, il Duellist, agile e spavaldo, il Templar, che sembra un po' Don Chisciotte, la Ranger, forse la più anonima e, infine, la Shadow, l'umbratile assassino. Quinta peculiarità: niente abilità particolari selezionabili al passaggio di livello ma, invece, la possibilità di inserire e togliere gemme dai socket dei pezzi che costituiscono l'equipaggiamento, così da poter creare combo ancora maggiori. A tutto ciò aggiungete una grafica molto dark, elementi splatter quanto basta e totale randomizzazione a ogni nuova partita, tre atti piuttosto lunghini e avrete qualcosa che non è il Diablo III che tutti aspettavano ma che, comunque, gli si avvicina molto. Rimando al sito per eventuali aggiunte.
Ci giocavo fin dalla closed beta e devo dire che è un signor hack and slash, nonostante sia totalmente gratuito e non faccia affidamento sul pay-per-win. I pregi li hai elencati tutti tu e li condivido in pieno. Il difetto principale, invece, è l'eccessiva ripetitività e le meccaniche da grinding/farming che sono praticamente il fulcro del gioco. Già dopo qualche ora, cioè il tempo di finire i 3 atti, diventa un titolo per automi. Aspetto l'uscita definitiva per riprenderlo in mano e vedere se ci sono novità.
L'uscita definitiva dovrebbe avvenire fra un paio di settimane al massimo. Per quanto riguarda il discorso sul grinding eccessivo, temo sia un difetto un po' comune a questo tipo di giochi dove, in definitiva, i vari pezzi di equipaggiamento rivestono, comunque sia, un ruolo preponderante ai fini del gameplay.
Il problema è che in questo gioco è portato all'estremo, forse proprio con l'intenzione di fidelizzare il giocatore.