Scusate l'ignoranza ma una nave del genere non dovrebbe avere qualche difesa contro degli ATGM (che immagino essere inferiore ad un missile antinave)? P.S. C'è qualche notizia aggiuntiva?
La marina egiziana forse stava operando tra la costa del Sinai e Gaza per impedire il contrabbando di armi e per questo colpita. Stava già scambiando colpi di fuoco con gli islamisti. Ad un certo punto pare che dalla costa sia partito un missile TOW, quindi filo guidato.
Fosse stata davvero una fregata come twittano quei beduini di isis con lo smartphone... Ma questa è alla stregua di una motovedetta della Finanza... Anche se m'incuriosisce la selva di antenne, e cos'è quella piccola cosina che gli galleggia più avanti ?
Le navi sottocosta sono estremamente vulnerabili tanto agli ATGM che ai veri e propri missili antinave, come dimostra l'episodio della israeliana Hanit, classe Sa'ar 5 che nel 2006 al largo di Beirut fu colpita da un missile, probabilmente la versione iraniana del C 802 lanciato da Hezbollah. C'è da dire che in quel caso l'inchiesta successiva rivelò un'incredibile serie di leggerezze da parte dell'equipaggio della Hanit: "The ship's radarsystem was not fully functional at the time, and both the ECM and the Barak anti-missile systems were in a two-minute stand-by mode. An officer ordered that the anti-missile defenses be switched off about an hour prior to the attack without notifying the captain. The decision was made due to intelligence assessments that Hezbollah did not have the capability to hit Israeli warships. The malfunction in ship's radar was also discovered, but the staff chose not to inform the captain."