Da un paio di giorni, se tendo l'orecchio, sento un fumore un po' di "sfrigolamento" provenire dall'interno del case del pc. Non è un rumore forte, però finora non l'ha mai fatto. Possibile che si tratti dell'alimentatore che sta partendo? Sembrerebbe provenire proprio da lì. L'ali in questione è un Corsair TX950 Watt, del 2010 o giù di lì. Qualche consiglio?
Difficile dirsi, non è matematico sfrigolio = sto per rompermi. Potresti provare a pulirlo con un compressore, magari è solo polvere o sporcizia, sconsiglio di farlo in casa, se non vuoi poi dover ripulire l'intera stanza.
Fatto ora con uno scopettino (purtroppo non avevo visto la tua risposta e difatti - come avevi previsto - mi sono ritrovato a ripulire l'impossibile da terra), mancava solo che uscisse fuori qualche vecchio ragno ammuffito e incazzoso. Per ora sembra non dare più rumori strani. Se dovesse ricominciare, faccio sapere e comunque provo a ripulire meglio anche la ventola dell'alimentatore (devo smontarlo dalla sua posizione e per stasera ne ho abbastanza). Nel frattanto ti ringrazio.
Di solito lo "sfrigolare" è indice di un isolamento che andato, possiamo andare dal condensatore al trasformatore.... stai in campana..
Dipende, a volte è solo sporcizia in un punto che si scalda, ecco perchè gli ho suggerito come prima cosa di provare a ripulirlo e poi sentire se c'è ancora. Se hai un compressore od in assenza una bomboletta di aria secca non serve smontare la ventola. Mentre ci sei dai una passata anche al dissipatore della cpu, per quello oltre al getto potrebbe tornarti utile anche un pennellino, non immagini neppure quanta polvere si accumuli li dentro provocando un'effetto coperta di lana, compromettendo quindi il raffreddamento.
Abbastanza random un paio di giorni fa, poi ieri ha iniziato a farlo ogni volta che accendevo il pc e continuava fino allo spegnimento. Comunque anche ora non lo fa più, probabilmente ha ragione metalupo, si era formato qualche cordolo di monnezza in qualche ventola e probabilmente quando girava faceva il rumore strano. A volte uno non ci pensa nemmeno alle cose più semplici e salta alle conclusioni più strane.
Consiglio di investire 5 euro in un bomboletta spray di aria compressa, se non si possiede un compressore. Ideale per pulire dalla polvere parti difficilmente accessibili. Per i notebook fa miracoli.