già che ci sono posto questa domanda: come conservare un pc intatto e usabile per il periodo più lungo possibile. Mi vanno bene sia consigli fisici (cioè proprio del corpo fisico del pc) sia consigli informatici (tipo installare ccleaner ecc)
... potresti metterlo in congelatore e tirarlo fuori un'ora prima di usarlo... seriamente parlando,tienilo sempre pulito,anche internamente(ho visto che le ventole d'aria si sporcano facilmente di polvere)
Ora come ora, nel mercato del pc, con i costi decisamente bassi, a differenza di pochi anni fa, la cosa migliore è fare un pc medio, da 800-900 € e tenerlo aggiornato il più possibile. Per la conservazione dati, e il miglior rendimento del pc puoi seguire due strade: o utilizzare un doppio HD, uno solo per il SO e l'altro per i dati (così da ottimizare le prestazione del computer solo quando usi varie applicazioni come Msn, Firefox ecc..., l'HD è libero e lavora meglio) o utilizzare un disco esterno e fare lo stesso gioco descritto sopra. Tenere anti-virus e anti-spyware sempre aggiornati e fare una scansione ogni tot di tempo. Fare una deframmentazione dell'HD, così da ottimizzare le sue prestazioni. Eliminare i processi inutili. Per cose più pratiche, fisiche, si consiglia sempre case ampi, così da ottimizzare i flussi d'aria all'interno del pc e mantenere la temperatura bassa. L'alimentatore? Ti servono 400Watt? Prendine uno da 550, vai sul sicuro. Non c'è altro, se vuoi chiedi pure.
hai dimenticato di dire che ogni tanto bisogna pulirlo, io lo pulisco verso aprile maggio, quando le temperature cominciano a salire. Per risparmiare la VGA io la downclocco ma anche di brutto, in questo momento la 4850 è a 120 Mhz per la gpu e 477Mhz per la ram (di più non mi fa scendere, comincia ad uscire roba strana sul monitor...) e la temperatura scende di botto di 20°, consuma molto meno e si usura di conseguenza meno... Quando mi serve, carichi il profilo giochi e vai di brutto. Gli HD vanno separati da 3-4cm di aria, evitare che salgano sopra i 35 e scendano sotto i 20.