Ciao! Di recente ho scoperto questa avventura grafica (della Paradox tra l'altro...): davvero stupefacente Un'avventura grafica con elementi da survival horror (simil zombie), non punta e clicca (meno male, li odio ), e senza la possibilità di far fuori i brutti e cattivi: in pratica niente armi nè combattimenti a mani nude. In effetti sono partito molto prevenuto, ma poi l'assenza del combattimento rende il gioco davvero interessante privilegiando l'aspetto enigmi e un'approccio stealth ad un classico fucile a pompa che spazza via gli zombi (per intenderci alla resident evil). Gli enigmi sono ben congegnati, non ci sono solo le semplici leve causa-effetto stile tomb raider (se io tocco questo allora succede quello), ma anche problemi logici e di comprensione, in abbondanza. Belli complicati ma non impossibili. Il giusto per rendere la sfida avvincente e non banale o frustrante. Il percorso è alquanto lineare, ma la trama è interessante e coinvolgente. La grafica è molto piacevole, il livello di interazione con l'ambiente è ottimo e il sistema fisico è grandioso, con la possibilità di spostare molto realisticamente un sacco di oggetti, dalle piccole scatole a casse un pò più grandi. Il sonoro è apprezzabile. Ma la parte più importante secondo me è il fattore paura: era da anni che non provavo un'esperienza videoludica così terrificante era dai tempi di fear e della bambina che spuntava fuori all'improvviso che non mi sentivo così coinvolto nel gioco, che ti avvolge con un giusta dose di paura che da un lato ti stimola a lasciare la luce accesa mentre giochi D però io la tengo sempre spenta se non il gioco perde molto secondo me) e che dall'altro ti dà la voglia di continuare a giocare per esplorare la stanza successiva nella speranza che ci sia qualcosa di spaventosamente abominevole Sulla trama non racconto molto (anche perchè non l'ho ancora finito). Dico solo che si svolge in groenlandia in un centro di ricerca molto cupo e freddo sopra una specie di miniera-scavo archeologico. Il protagonista è alla ricerca del padre (un ricercatore) e cercherà di portare a casa la pelle. Qualcuno lo conosce? qualcuno conosce gli altri capitoli della serie ("overture", che dovrebbe venire prima di black plague, e "requiem", che dovrebbe essere un'espansione di black plague)? e di "amnesia: the black ascendent" che mi dite? è dei creatori di penumbra... Mi ha preso troppo sto gioco Ciao
scherzi a parte, io avevo provato l'overture, che poi era una sorta di esame di alcuni ragazzi, e m'era piaciuto
Ora mi attivo anche gli altri capitoli :contratto: appena finisco questo... se non mi viene un'infarto prima
anchio li ho tutti quanti gli episodi, e è vero, il gioco mette i brividi(proprio perchè quando trovi lo zombi devi o scappare o cercare di chiuderlo dentro una stanza senza farti prendere!!!)