Allora ho letto che entrambe questi obiettivi son possibili con Bisanzio. Voglio raggiungerli. Riepilogo della partita. Partendo dalla opportunamente creata Contea di Cosenza son divenuto Re di Sicilia, poi mi sono esteso in Africa riuscendo con tanta pazienza a creare l'Impero Arabo. L'Europa era divisa quindi fra 3 Imperi, più quello di Carpazia ed i vari regni orientali. Francia e penisola iberica, divise, le ho fatte pian piano finire sotto la mia influenza. Ad un certo punto ho fatto sposare materlinearmente la mia primogenita con un figlio cadetto del Basileus. Quando mi son reso conto che questo sarebbe diventato imperatore per morte prematura del fratello ho fatto fuori tutti i 4 figli maschi venuti dopo di lei (non giudicatemi, vorrei sapere chi avrebbe fatto diversamente!) ed una volta caduto in depressione l'Imperatore si è suicidato. L'Impero è passato alla figliola basilissa, poi è morto il Basileus, ed ora è morta anche la mia basilissa. Siam riusciti così a fondere i due Imperi. Ora il mio piccolo Basileus è a capo di un enorme Impero a 15 anni. Presto ci sarà una grande guerra civile ma son davvero tanto tanto ricco. Mi manca parte dell'Italia settentrionale ancora sotto lo SRI. Ma ho anche un claim proprio sullo SRI, ereditato dalla nonna paterna. Questa partita è giunta alla prova finale insomma, non posso fallire, devo riunire i 3 Imperi. Devo riformare l'Impero Romano! Devo coronare la mia carriera di giocatore di CKII MA quali sono i requisiti? Ed anche la Pentarchia? Come faccio a riunire la Cristianità? Basta mettere i cinque patriarchi al loro posto? Ho già rimesso a posto quello di Roma, ma l'operazione burocratica è molto complicata, devo trasferire sotto la mia diretta sovranità dei conti sottoposti a dei duchi e poi rimuoverli, e rimuovere anche i vari vescovi.
Sfida già fatta. Una volta che riunifichi l'Impero e ricrei la Pentarchia l'unica cosa di cui ti devi preoccupare è tenere buoni i vassalli. Poi il resto è noia. Una gran soddisfazione. I requisiti non me li ricordo ma li trovi scritti nella decisione di rifondare l'impero. e una volta fatto avrai casus belli perenni per tutta l'europa fino in scozia! Buona fortuna!
Io l'ho fatto, che soddisfazione personale vedere li il tratto Augustus. Il nome vabbè nel mio gioco rimane quello perchè io ad ogni partita la prima cosa che faccio è cambiare il nome dell'impero Bizantino perchè è un invenzione moderna ed antistorica e mi infastidisce proprio leggere sulla mappa Imperio binzantino, chiamalo feticcio se vuoi. Comunque, per ristabilire la Pentarchia devi innanzitutto essere Ortodosso, vedi insediare un tuo vescovo (ovviamente Ortodosso) sui 5 patriarcati (costantinopoli, Antiochia, Gerusalemme, Alessandria d'egitto, Roma) le 5 province sopracitate devono essere Ortodosse (non basta solo insediare il Patriarca ma devi anche convertirle) e devi avere un tot di Pietà (che non ricordo qual'è). Per ricreare l'impero Romano invece devi conquistare l'impero di Giustiniano, Italia, Tunisia, libia, egitto, palestina, siria, croazia, e ricordatelo sempre Venezia, è talmente un puntino minuscolo che a volte non ci si accorge che manca e non si riesce a capire perche non puoi ricrearlo. Fatto cio assumerai il titolo di "imperator" ed il tratto di Augustus, ed avrai un azione che ti permetterà di traslare la capitale a Roma, scelta che non consiglio perchè in un impero cosi grande Roma è in posizione periferica rispetto a Costantinopoli, della serie che se scoppia un insurrezzione a Tebe in Egitto impieghi molto piu tempo ad arrivare da Roma che da Costantinopoli. Per la noia si, inizialmente lo è, ma poi arriveranno i mongoli tranquilli
Ok Impero fatto grande soddisfazione! Deluso però da alcune cose: il gioco è diventato lento e spesso mi spariscono le unità dalla grafica. Poi il claim Imperial reconquist coinvolge solo una contea per volte, così che per conquistare anche solo l'Inghilterra ci vogliono anni. Per la pentarchia devo attendere la conversione di Alessandria e Gerusalemme, al momento cattoliche. Ho sostituito oltre al vescovo anche conti e duchi con degli ortodossi, per accellerare il processo
Purtroppo per la lentezza del gioco non ci puoi fare nulla, io se decido di farmi i chiusoni in casa di CK2 all'incirca ogni due ore salvo esco faccio riposare il pc e rientro, piu di questo non si puo fare
esatto, quindi più contee alla volta..forse hai dichiarato guerra per ducati composti da una sola contea
Se hai ricreato l'impero Romano vuol dire che hai conquistato agli Arabi mezza mappa, e quella mezza mappa l'hai conquistata attraverso guerre sante di ducato in ducato, quindi non ha nulla fiverso a quello che tu hai fatto finora
vabbè ma sei circondato da casus belli. fatto uno ad ovest vai ad est, poi sud e nord..e così via. con me non c'era momento di pace in tutta la mappa tranne alla morte dell'imperatore che mi impegnavo a debellare le potenti rivolte interne sul nascere
Quello è il grande problema della primogenitura, se da una parte non ti divide i territori, dall'altra ti fà andare sul trono l'erede piu legittimo possibile noncurandosi che possa essere un mezzo allocco e da li le fazioni e le guerre civili
infatti verso la fine, una volta che l'erede raggiungeva la maggior età e si sposava con chi volevo io, gli cedevo un ducato se non un regno così da farsi una reputazione agli occhi degli altri vassalli
Ahhhh no no io mai, come diceva Vittorio Emanuele III "in casa Savoia si regna uno alla volta". I ducati li distribuisco dopo la successione, anche per far salire le relazioni tra l'imperatore ed i suoi fratelli
con la mia tecnica il problema avviene quando muore e ti ritrovi come erede il nipote ancora piccino o l'IA revoca il trono al tuo erede e lo mette in prigione...e tu imperatore con autorità massima non puoi dire 'ehi ciccio lascia miglio figlio'