Forse la domanda è scontata, ma vedendo filmati di proteste in varie parti del mondo (tra cui la nostra di Genova) si trovano ovunque numerosi casi in cui la polizia veramente picchia troppo forte, anche su gente ormai inerme ed immobile. Ho provato ad immedesimarmi nel poliziotto, cioè io ad un protestante che mi scassa il c**** , brucia macchine, distrugge vetrine e mi lancia sassi le botte le dò quando carico, ma veramente non riesco a concepire il perchè delle botte dopo..ho visto filmati di proteste in Sud Corea, Italia e Germania per ora (ma penso sia cosi in tutte le manifestazioni violente), e in tutte si trovano situazioni in cui i manifestanti ormai resi inoffensivi vengono pestati di brutto. Cosa è che scatta nella mente del poliziotto? Cioè i poliziotti sono come noi..come cazzo gli salta in mente di pestare in 5 un ragazzo sanguinante a terra ormai quasi privo di sensi??? Sono l'unico pacifista in un mondo guerrafondaio? Mi affido a voi di NWI...che ne pensate? Ciau P.S. Non mi sto scagliando contro la polizia prima che viene il solito a dirmi "guarda che quelli li hanno bruciato genova, se le meritavano le botte", anzi, dopo aver visto "Genova 2001: Il seme della follia" di La7 mi sono decisamente schierato dalla parte della Polizia..ma che macello
Quoto Fillo, anche io solitamente mi schiero a favore della polizia, certo non mi piace vedere le scene, come dici te Lenfil di 5 poliziotti che massacrano di botte un poveraccio primo di sensi, sono cose che no dovrebbero accadere in una società civile... ma visto che non siamo in una società civile, perchè ormai non si va più allo stadio per vedere la partita, nemmeno per offendere l'avversario, ma solo per il gusto di provocare il tifoso avversario (2 miei amici Empolesi sono andati ieri a Genova a vedere la partita solo perchè tra Sampdoria e Empoli non corre buon sangue e dovevano far numero per le "cariche")... stessa cosa accade quando dalle manifestazioni alcuni cretini si divertano a sfasciare le auto e le vetrine dei negozi... Quindi quando vedo la polizia che bastona tali individui lo confesso, un sorrisetto mi scappa...
un reato è un reato, se commesso da chi deve far rispettare la Legge, q quindi è pagato, istruito, equipaggiato per farlo, quindi da un poliziotto, magistrato, ecc. il reato è ancora più grave; Fillo prima scriveva che ci può stare un poliziotto con il QI che esagera, ti rispondo che non sono d'accordo, ovviamente. Esempio stupido, se in cantiere hai un muratore scemo che mette a rischio la vita dei colleghi cosafai? lo re-istruisci, lo redarguisci e poi lo cacci e lo mandi dove non possa far male a nessuno, se è possibile. Non tieni un deficiente dove può far male a qualcuno, lo cacci. Idem per le forze dell'ordine.
Io credo che i giorni di Genova siano stati una vergona, da una parte e dall'altra. Dalla parte dei manifestanti, perché è stata devastata una città, dalla parte delle forze dell'ordine, perché sono stati commessi dei reati (prove fabbricate ad arte per l'irruzione alla Diaz, ad esempio) e ci si è lasciati andare alla violenza, dalla parte del ministero, perché non si sono preveduti certi fatti prevedibili e perché è stato impiegato personale non all'altezza (Placanica ad esempio era un ausiliario, non un effettivo). Il problema grosso è che se nel caso di Genova o in quello di Federico Aldrovandi, si criticano le forze dell'ordine, subito qualcuno parla di insulti.
Quoto Fillo.... La maggior parte della gente caricata durante queste manifestazioni "merita" secondo me un bell'incontro ravvicinato coi poliziotti... Certo, purtroppo spesso ci finiscono in mezzo persone che non hanno fatto nulla (ma nella mischia è difficile fare "selezione").
Chi sfascia le auto va picchiato sono d'accordo ,ma chi sfascia le banche va aiutato e invece c'è chi si scandalizza :humm:. Perchè la polizia picchia?? I reparti antisommossa o la celere sono creati ed addestrati per questo,chi ne fa parte sa benissimo quello che andrà a fare e non credo che lo faccia per la difesa dei cittadini,o perchè buoni samaritani,ma perchè in molte situazioni ci sono esaltati a cui piace picchiare protetti sotto il nome di una legalità.... anche se viene da chiedermi quale??? Non sono altro che uno strumento di controllo nato per mantenere il controllo e soprattutto il rischio di rivolte . Quando ero bambino ricordo ancora i reparti schierati che battevano il passo per caricare i lavoratori e mia nonna che mi diceva di correre perchè tirava brutta aria. Quando due fazioni sono contrapposte non esistono buoni e cattivi pacifisti e guerrafondai,esistono le botte chi viene massacrato chi cade è perduto e sono cazzi suoi ,dall'una e dall'altra parte,i discorsi non servono proprio a niente si sceglie dove stare e non ci si lamenta,soprattutto chi è anche pagato per farlo e decide di obbedire a degli ordini.
Il mio parere è contrastante. Nel senso, sono dalla parte della polizia, IN GENERALE. Nel senso che certe manifestazioni politiche o sportive sono strumentalizzate da gruppi di violenti che ci vanno solo per fare danni. Ergo se ne capita uno a tiro manganellate a foo! Tuttavia una discreta parte degli esponenti delle forze dell'ordine è gente che potrebbe trovarsi benissimo dall'altra parte vista la spiccata tendenza allla violenza fine a se stessa. Quindi, per me, chi viene sorpreso a infierire su persone inermi (ovvero violenti, ma ormai a terra) o peggio innocenti (gente normale che si trova in mezzo) è un figlio di (...) e deve andare sotto processo per aggressione, lesioni, ecc ecc. NN me ne frega niente se la situazione è incasinata, lo vedi benissimo se quello che hai di fronte è una minaccia o no. Uno a terra sanguinante NON E' UNA MINACCIA. Punto. Poi un errore lo puoi fare, ergo nella mischia ti senti spingere ti giri di scatto e parti con una manganellata e magari era uno che era inciampato.... Però troppo spesso non sono errori ma solo sfoghi violenti. Certo, non sono certo la maggioranza gli stronzi del genere, anzi. Spesso ci sono poliziotti che le prendono senza reagire infatti spesso negli stadi ci sono + poliziotti feriti che ultras. Ciò non toglie che quel 10% andrebbe SEMPRE punito, invece si insabbia...
Quello che mi fa paura non sono tanto le cariche su cui state basando il ragionamento (li posso anche capire che è difficile fare una selezione..), ma dei pestaggi dopo, quello che dice feste "chi cade è perduto" è un ragionamento che si può fare in guerra, ma non ad una manifestazione! Diamine io veramente non capisco cosa gli salta in mente, sarà lo stress??? Ma li pestano fino ad ucciderli, sono cose dell'altro mondo, ma che ricevono ordini in cui si dice di pestarli a morte??? Quello che mi fa paura poi è vedere SEMPRE le stesse scene in tutte le parti del mondo, è una cosa diffusa, non limitata a quattro stronzi.. Qui ci vuole un poliziotto che mi spiega cosa si sente in quei momenti perchè secondo me è tutto nella testa.. Poi anche gli altri poliziotti che non dicono assolutamente niente, non mi sembra che se un poliziotto dice qualcosa ad un altro rischia la galera o altro (sembra di essere in guerra..),non ho mai visto nessun poliziotto muovere un dito quando si vedono pestaggi che vanno decisamente oltre. Ciau
Secondo me nelle cariche vengono colpiti di + gli innocenti che i veri colpevoli Genova 2001 G8 (l'altra volta ho visto un documentario) A quanto pare chi se li "meritava" erano i black-bloc, quelli che distruggono tutto quello che rappresenta il capitalismo: sfasciano vetrine di banche, auto..... a quanto ho sentito pare che in quell'occasione la polizia fece un GROSSO errore e invece di fermare questi black bloc che avevano "attaccato" (nel vero senso della parola) una stazione di polizia, la polizia fece carica su un'altra manifestazione (anch'essa non tanto pacifica, ma niente in confronto ai bb). Allora fra la polizia e quest'altro gruppo di manifestanti scoppiarono violentissimi scontri in cui si registrò un morto.... meglio non dilungarmi troppo nei singoli fatti , ma secondo me nelle cariche di polizia ci vanno sotto maggiormente gli innocenti (un po come in guerra...) perchè quando la polizia fa quelle cariche bestiali, i veri colpevoli se la sono già data a gambe e a prenderle sono i pesci piccoli e gli innocenti. Quello che succede nella mente del poliziotto è vedere la violenza dei manifestanti, che li attaccano e sfasciano tutto. E allora i poliziotti accecati dall'ira li pestano a sangue senza vedere (o fare finta di non vedere) chi si sta pestando.
Da quel che sò,la polizia picchia duro non perchè vuole,ma perchè deve farlo.Nel senso che,essendo spesso in inferiorità numerica,se i manifestanti entrano in un certo raggio (mi sembra 10 m) dalla loro linea,devono per forza caricare per far paura,se no c'è il rischio di essere a loro volta travolti,visto che se vogliono molte volte i vari manifestanti(violenti)potrebbero sfondare la linea della polizia,ma sono intimiditi da varie armi e tattiche più psicologiche che altro(formazione e movenza "alla legione romana" con tanto di arma corta che sbatte sugli scudi rettangolari,i vari fumogeni ecc ecc) Comunque anchio mi schiero generalmente dalla parte della polizia,a meno che le diano se poteva essere chiaro anche per loro che non c'era nessun pericolo...o (e non succede poche volte)arrivano a creare ferite permanenti,quando si sa che i manganelli in dotazione alla polizia sono fatti per evitare questi incidenti.... Per esempio non capisco proprio come si fa a condannare il polizziotto che a ucciso Giuliani...e addirittura far diventare un black block un povero martire,peace&love e cazzate varie...con tanto di via dedicata a Genova...quando si sa che quei polizziotti stavano rischiando veramente brutto,anche se magari non era precisamente lui che stava per lanciare un estintore contro la camionetta...
No, ma non è questo il punto, infatti anche io in un caso del genere avrei sparato senza esistazione Quello che non capisco sono i pestaggi su persone ormai decisamente inoffensivi e che anzi necessitano di cure mediche! La cosa non è limitata a 4 stronzi perchè gli eventi si ripetono in tutto il mondo e abbastanza spesso, e inoltre gli altri poliziotti non dicono assolutamente niente.. Ciau
L'ho detto,per far paura,per sembrare feroci,perchè quando si carica non ci si può fermare a pensare e indagare troppo,tanto i manganelli dovrebbero non creare ferite permanenti,quindi al massimo qualche lividone che prima o poi passa...a meno che si riempiono i manganelli con sassi ecc ecc,allora è un altro paio di maniche....
Ma che paura ti può fare un ragazzo sanguinante a terra quasi privo di sensi? Perchè casi di pestaggi (anche 5 su 1) ce ne sono e sono anche troppi
Per me in Europa, sove c'è la libertà di manifestazione, oicchiano troppo poco. Non fraintendete, parlo così perchè se un manifestante esagera, dove c'è una legge che gli permette di manifestare pacificamente, allora fanno bene a picchiarlo così forte.
Non paura lui,ma paura la folla...picchi lui per dare un esempio a tutti...è brutto ma è così...poi ho detto,il manganello non dovrebbe creare danni permanenti,se li crea vuol dire che i poliziotti lo hanno riempito...e qui non appoggio più nessuno...
Per me la polizia puo' picchiare quanto gli pare, solo che dovrebbero avere i numeri d'identificazione sui caschi (come in un sacco di polizie nel mondo) in modo che le responsabilita' personali possano essere accertate. E li si che le cose sarebbero diverse.
Ho appena saputo che alla luce di quanto è accaduto oggi pomeriggio, è stata invasa e devastata una parte dell'accademia di Polizia a Roma, sono state distrutte delle vetrate del Coni, ed è stata incendiata una camionetta della Polizia davanti al ministero degli esteri Io non ho parole... dite voi... risulterei estramemente infantile
Davvero un pomeriggio di fuoco.... Ci sono stati numerosi scontri anche fuori gli stadi... Che disastro...
Fosse per me, chiuderei definitivamente quella farsa di gioco chiamato calcio, che ormai con lo sport - da tempo - non ha più nulla a che fare. Consiglio ai vari ultras&C (a proposito di persone dal QI sopra la media) di andare a sfogarsi praticando qualche sport invece di basare la loro esistenza su 22 idioti in mutande che corrono dietro un pallone... Saluti.