In una partita con D&T, in cui io impersonavo Milano, mi ritrovavo nel giro di un secolo ad essere l'ultima potenza rimasta nella penisola insieme al papato, che aveva inglobato il Regno di Napoli. Al che, spontaneo, è sorto il dubbio: cosa bloccò il papato dall'espandersi a Sud, finché ne ebbe l'occasione?
E quando si sarebbe presentata per il Papato l'occasione di espandersi nel Meridione, di fatto? :humm:
Come a qualunque altro stato, credo :humm: con buoni strateghi e una certa dose di d'altronde lo fece Napoli con Ladislao Durazzo, possibile che a Roma non passarono mai buoni condottieri?
il meridione è formalmente feudo del papato ma dopo averle prese botte dai normanni, non ci hanno più pensato.dopotutto non riuscivano nemmeno a governare Roma stessa e lo stesso Patrimonio di Pietro, però ci sono state guerre di conquista a danni di Venezia con Giulio II...
Se la domanda è inerente al gioco posso dirti per esperienza che il papato se gli gira unifica la penisola e la Terra Santa nei primi 200 anni. Se parli dal punto di vista storico hai sbagliato sezione e sarebbe meglio spostare la discussione in "storia militare"
sarà che io indipendentemente dagli obbiettivi che mi prefiggo vado ad indebolire (anche di poco) il papato, ma a me è sempre successo che una alleanza Napo-milan-veneziana abbia sempre fermato il papa
Ti dirò di più, spesso è tra le prime nazioni a sbarcare in America, e se già ingrandito crea un'impero coloniale da far impallidire quello spagnolo. Comunque capita 1 volta su 10, ma da me difficilmente lo vedo sparire dall'Italia senza un mio intervento diretto, molto probabilmente basta il collasso milanese e seguente nascita di monoregioni per rendergli la vita facile.
Onestamente credo che l'Ai non lo possa annettere liberamente perchè mi è spesso capitato di vederlo occupato totalmente e di perdere solo qualche regione o, se monoregione, di uscire dalla guerra con niente (come rottura accordi e qualche ducato), neanche con il vassallaggio le uniche partite in cui il papato è scomparso dall'italia è successo perchè io l'ho annesso, non mi è mai successo che qualcuno lo annettesse
da me viene annesso regolarmente da Napoli o da Urbino (che di solito crea imperi coloniali più grossi di quelli della Spagna reale)
devi considerare che il papato nn aveva una reale forza militare degna delle dimensioni che effettivamente aveva, e ha sempre avuto qualcuno che gli parava il c..o...prima i bizantini che avevano il sud italia, dopo l'arrivo dei longobardi che avevano feudi al nord e a benevento o spoleto (nn ricordo cn precisione) hanno chiamato il primo mangialumache ovvero Carlo Magno...le ha prese dai normanni e per farli buoni cedette territori bizantini...i quali più volte hanno dovuto combattere cn redbeard...quando nord e sud potevano unirsi cn federico 2 lo scomunica e arriva a chiamare i francesi per sconfiggere tancredi e da allora il sud è rimasto in mano prima ai francesi e poi agli spagnoli fino al 1734 quando un cadetto borbone divenne re di napoli...a parte questo per un certo periodo quando avrebbe potuto cercare di espandersi al sud lui era in Cattività ad avignone....cosa che faccio sempre ovvero mi pappo prima la romagna e qnd gli rimangono Roma e AVI conquisto roma e cn il 70% richiedo sl roma...
Sbagliato sezione, comunque usando il Papato ho fatto un'espansione atipica perché irregolarissima. Primi 10 anni di gioco prendo Mantova e Ferrara, poi in Italia silenzio per 60 anni, infine in una sola guerra ho vassallizzato Savoia, Milano, Napoli e annesso Toscana. Obiettivo è ovviamente il Regno di Dio