mi è capitato più volte col magna mundi di avere un alleato che si ritrova in guerra ma non mi comunica niente oppure che mi dichiarano guerra e quell'alleato pur non scendendo in campo al mio fianco rimane mio alleato,fa il "non belligerante"? l'ultima volta mi è successo con un mio vassallo,era vassallo e anche alleato,all'improvviso lo inquadro con la mappa e scopro che è stato annesso da un altro stato,nessun avviso almeno di comunicazione era spuntato e neanche ho il casus belli contro chi mi ha mangiato il vassallo... (per chi segue l'aar su napoli,un giorno dopo tanto tempo a guardare le colonie torno a guardare l'italia e scopro il mio vassallo toscano annesso dal papa,maledetto e reazionario vaticano) il gioco non fa distinzione tra alleanza difensiva e generica:humm:,non ci capisco niente
Quello delle guerre dei vassalli è successo anche a me e non me ne spiego il motivo in teoria nessuno potrebbe dichiarargli guerra e lui non può dichiarare guerra a nessuno... Mentre per gli alleati che non ti chiamano in causa bisogna sempre vedere se lui ha risposto a qualche protezione o chiamata di un'altro alleato nel qual caso tu non vieni chiamato a combattere