Parlando dell'omonimo gioco ho un problema che spero possiate aiutarmi a risolvere. Su internet non ho trovato niente di niente quindi mi affido a voi. Avrò giocato si e no 3 ore, sono arrivato a quando trovi il figlio del mercante nella casetta dove ti svela che c'è un'epidemia (come se non si fosse già capito). Dopo sta cosa, (sono le ore 22 in game) decido di andare a casa a dormire prima di andare a cercare il coroner della missione successiva. Arrivo, dormo e....mi sveglio morto! Se vado a dormire schiatto, non so perchè. Premetto che ho la barra della salute al massimo, quella dell'immunità poco sopra la metà, quella della fame bassa e quella della stanchezza poco sotto la metà. Insomma non dovrebbero esserci problemi, infatti dalle statistiche si vede che dormendo 6 ore mi sale leggermente la fame e la stanchezza va a zero, però muoio. Ho provato di tutto, se dormo un ora non muoio ma da due in poi si, non riesco a capire perchè...
Ok ho capito il problema. Ne approfitto per dire che consiglio a tutti questo gioco, veramente fenomenale, sicuramente fra i migliori a cui abbia giocato. Può essere considerato come un'unione fra un gioco da "mistero", un survival horror e un gioco d'azione. Insomma siete in questa città dove si scopre una strana epidemia e compito vostro è fermarla interagendo con i personaggi presenti e cercando di sopravvivere. Quest'ultima è la parte più interessante poichè non c'è solo la parte della salute fisica ma anche la barra della fame, del sonno e del contagio. Per evitare il contagio si possono indossare vestiti appositi o beccarsi tonnellate di medicine con ovvi effetti secondari. Il cibo è facile da trovare ma attenzione a cosa mangiate: vi sconsiglio di bere il latte munto dalle mucche del posto infetto. Altra caratteristica è che avete 12 giorni di tempo in game per risolvere l'enigma e il mondo va avanti senza di voi nel frattempo. Quindi non perdete minuti preziosi a pirlare ingiro perchè il morbo continua ad espandersi in modo del tutto casuale e differente in ogni partita. La parte dei combattimenti è secondaria ma anche questa merita una nota particolare. Le armi sono molto scarse e il personaggio che interpretiamo è una bella pippa. All'inizio troverete problemi solamente con briganti e scemi simili ma poi, più si avanza, ecco apparire gli appestati di ogni tipo. Già ammazzare un brigante sarà una bella impresa, visto che di solito con 3 coltellate ci mette ko e con una sola se l'arma è da lancio. Le armi sono varie: bisturi, rasoi, coltelli, pistolette varie, qualche fucile. Naturalmente combattento contro gli appestati dovreste stare ben a non farvi infettare! Infine, un accorgimento particolare al tema dell'assurdo: tutto il gioco è basato su costruzioni impossibili, avvolte in un color seppia o piombo, con il cielo tempestato di foglie autunnali, veramente carino. I personaggi da scegliere sono 3, ognuno ha una storia diversa e cambia il livello di difficoltà: medico, aruspice, devota. Se vogliamo dare un giudizio finito: Pro: gioco veramente originale Trama affascinante Moltissime possibilità di scelta e di azione Contro: grafica scarna troppe corse inutili