Piccola recensione SU TOAWIII

Discussione in 'The Operational Art of War' iniziata da Ciotto, 29 Novembre 2007.

1. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Salve a tutti voi :).
    Dopo moltissime partite ad HoI2 avevo voglia di provare qualcosa di nuovo e visitando questa sezione del forum mi sono incuriosito riguardo a questo gioco.
    Qualche buon anima mi potrebbe dare una breve ma intensa recensione su questo gioco, con magari anche un parere riguardo al fatto se è meglio TOAWIII oppure Steel Panther (dal quale sono rimasto impressionato allo stesso modo).
    Mi scuso in anticipo se per caso ho sbagliato sezione dove fare una domanda del genere ma sono davvero curioso.
    Grazie in anticipo :approved:
    Ciao Ciotto

2. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
  3. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Hai perfettamente ragione!
    Chiedo umilmente perdono :ador: ma mi ero completamente scordato che c'erano già le recensioni!
    Scusate ancora, adesso corro a leggerla....

4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
  5. pane

pane

Ratings:
    +0
    Sono due cose molto differenti:

sp é puramente tattico, l'unico aspetto non tattico é la possibilità di rimpiazzi/espansione della forza tra una battaglia e l'altra nelle campagnie quindi molto ma molto limitato.

TOAW é operazionale. La definizione di operazionale non é unicamente riconosciuta ma, citando a braccio il manuale di toaw stesso, operazionale riguarda strettamente il campo di battaglia (quindi non la produzione e ricerca di armamenti, ad esempio) ma rimane ad un livello in cui non ci si preoccupa della portata dei vari armamenti personali. E un po' una via di mezzo tra lo strategico e il tattico. In altre parole: operazionale. :cautious:

6. Long Tom

Long Tom

Ratings:
    +27
    Ora i 2 forum di TOAW e SP si contenderanno un nuovo frequentatore :asd:

cmq se è il tuo primo wargame ti consiglio SP altrimenti fai come me che volevo iniziare con TOAW III e poi mi sono arreso subito:D

Già infatti mi chiedo perchè non fare le recensioni e le altre cose in un forum, dato che credo il 70% degli utenti non conosca il portale

7. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Eretico!!!

Il portale è la biblioteca, il forum la piazza antistante, non puoi andare a studiare in mezzo a tutto il frastuono della gente che parla!!! In Biblioteca invece tutto è ordinato, c'è silenzio, l'unica differenza è che nella realtà in mezzo a quel silenzio si può anche rimorchiare, su NWI, in mezzo a quel silenzio, al massimo rimorchi qualche nave crivellata di siluri in Witp...

8. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Anche io sto cercando dei giochi nuovi e sono incerto tra SP e TOAW 3... :D

9. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    se non sei esperto di wargame inizia assolutamente con sp,come ha detto long tom
    io pure come long tom ho provato a iniziare con toaw3 ma ho rinunciato subito,quindi ho fatto sp che gioco costantemente,poi toaw3 di cui so le basi e ora sono entrato nel tunnel di witp...

10. balena

balena

Ratings:
    +36
    Scusatemi, ma appartengo alla vecchia scuola dei wargamer da tavolo e non hai mai visto assataniti di third reich che giocano a squad leader...

la ricerca di un nuovo wargame (di carta o digitale) parte da 4 domande:

1) Quale scala di gioco mi interessa:
    Tattica, operazionale, gran strategica ?

2) Quale livello di difficoltà mi interessa ??
    facile/medio/difficile

3) per quale gioco e' disponibile qualche avversario affidabile magari che sappia già i primi rudimenti??

4) quale periodo storico mi interessa??
    ponendosi le sopracitate domande l'abero delle risposte non comprendera mai entrambi i giochi
    contemporaneamente perche alle prime 2 domande hanno categorie diverse....

11. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    1) Del tattico sono stufo, dello strategico non ne ho mai abbastanza, voglio provare l'operazionale

2) Più difficile è l'ostacolo più soddisfazione c'è una volta superato

3) Credo che ce ne siano

4) WW2, o moderno

12. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    direi che toaw3 è l'ideale,però se sei a digiuno di esagoni preparati a tanta sofferenza:cautious:

13. Long Tom

Long Tom

Ratings:
    +27
    Con queste risposte credo che per te vada bene TOAW III però per giocare a TOAW III se non sei abile con gli esagoni è dura!
    cmq ho letto sulle notizie di NWI (le leggo sempre:D) di Advanced tactis (non conosco il livello di difficoltà) un gioco della MAtrix a livello operazionale, ti consiglio di dargli un'occhiata

peccato che non ti piacciano i tattici altrimenti ci massacravamo a SP:D

Ora sarà una lotta instancabile tra il forum di TOAW 3 e di SP per avere nuovi giocatori:cautious:

14. Gatto rognoso

Gatto rognoso

Ratings:
    +0
    mah.. io non vedo tutti sti problemi a sbattersi con entrambi i titoli..
    E dato che il torneo langue... a qualcuno serve prendermi a calci nel culo con un mini (ho detto MINI :mad: ) scenario in pbem con SP...?? Saranno mazzate ma almeno vario un pò....

E' COSI' CHE SI FA !!! :mad: ALTRO CHE "Provo SP perchè TOAW è difficile"... VER-GO-GNA !!!!!! :D

15. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429

IMHO vai di TOAW III, hai qualche dozzilione di scenari ed è un gran gioco una volta che si supera il primo (ostico) impatto. Inoltre non dovresti aver problemi per gli avversari su NWI.
    Mio personalissimo e banalissimo consiglio è quello di partire con scenari piccoli e farsi i tutorial, negli scenari più grandi si viene presi dallo sconforto, sono veramente enormi.

CIAO!!!

16. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Il fatto è che SP ce l'ho anche... l'ho installato qualche volta provando delle giocate veloci, ma quanto ho visto non è gioco adatto per cose veloci, almeno all'inizio... ora ho proprio deciso di buttarmi sul genere....

@LongTom nn è che non piacciono i tattici.. è che ne sono stufo, ormai non introducono quasi mmai niente di nuovo... ma se vuoi fare una partitina... son disponibile.. anche solo di allenamento

17. pane

pane

Ratings:
    +0
    Gioco ad sp da, hmmmm, 5 anni? :humm: Ho iniziato da poco a giocare pbem con sp ed ho trovato nwi :love: cercando qualcuno per giocare ad sp.

Poi, ho trovato toaw3 :love: sfogliando nwi. Credo witp sia un po' troppo impegnativo ma prima o poi proverò pure quello. :approved:

Beh, come hai potuto vedere con toaw sono alla prime armi ma non mi sembra esattamente "adatto per cose veloci"...

Diventerai così -> :stress: come me stamattina.

18. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Rischierò

19. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    se sp non è adatto per cose veloci allora toaw è adatto per partite secolari:humm:

20. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    e in ogni caso non vedo che problema ci sia nella scelta tra SP e TOAW III (che prima o poi acquisterò, ora sono in possesso di vesrione "trial") SP è gratuito quindi bando alle ciance e si scarica, TOAWIII e in digitaldowload, adesso con il dollaro ad 1.50 non costa nulla (al tempo in cui acquistai WITP risparmiai 5 euro (all'incirca 8%) comprandolo in dollari e il cambio era 1.30). In più la matrix fa lo sconto del 25% in questo periodo....

Mano alla carta di credito se avete disponibilità di fondi destinati all'acquisto di giochi :approved:

per la difficoltà dell'apprendimento invece dipende tutto dalla voglia del giocatore, io con TOAW non ne ho avuto gran voglia e l'ho accantonato, con WITP invece le motivazioni le ho e quindi in circa 1 mese ero in grado di eseguire il piano che avevo prefissato (con alterne vicende, ma sapete com'è, non sempre l'avversario fa quello che ti aspetti, non e vero qwerty?)

Condividi questa Pagina