Ho appena installato la nuova espansione Heart of Darkness. A parte ciò, ho preso Sardegna-Piemonte. Quello che vorrei fare è formare l'Italia (ok è banale). Il problema è che non riesco neppure a tenere il bilancio in positivo. A cosa dovrei rinunciare? Ammesso riesca a tenere in ordine i conti, rimane il problema a chi dichiarare guerra. L'unico Stato fuori da sfere di influenza è il Regno delle Due Sicilie: parto da lì?
Per curiosità..sei riuscito a diventare potenza mondiale in che anno? e come è messo il regno delle due sicilie?
prova a diminuire lo slide dei costi militari quando sei in pace e anche quando sei in guerra(esempio: se sei in guerra con l'ingliterra io terrei al minimo le spese per la flotta tanto nn la faccio uscire dal porto) poi all'inizzio metti il focus dei capitalisti, fai qualche fabrica (senza sussidi) quando sn costruite metti il focus dei operai e quando hai qualche fabricca funzionante metti al governo i liberalisti che danno parecchi bonus alle entrate delle fabriche. col settore teconologico ti consiglierei di aumentare le tech economiche che aumentano le tasse e l'efficacia aministrativa (che aumentano anche le tasse con gli effetti delle "sotto tech") e letech che danno bonus alle fabriche e le ferrovie che se hai i capitalisti le dovrebbero fare subito su tutte le province.
Ho appena iniziato. Alcuni capitalisti provano a creare progetti, però bisogna gli aiuto perché hanno difficoltà a reperire materie prime, in particolare Machine Parts. Tra l'altro sviluppano fabbriche interessanti: fertilizzanti, abiti comuni e munizioni. In più ho costruito un cementificio. Ho messo gli scienziati a ricercare Medicina. Dal punto di vista della politica estera cerco di allearmi con la Francia. La Sicilia non sembra ricca ed è all'incirca armata come me: potrebbe essere una guerra tra poveri.
al day 1 dovevi preparare il CB per annetterti la tunisia, è fondamentale per te: poveri in abbondanza da tassare, risorse che hai (lavorate dai poveri) cosi i tuoi pop diventano operai. la sicilia lasciala stare, aspetta i garibaldini e supportali. cerca l'alleanza francese e seguila nelle guerre che fa. sfrutta i CB delle bancarotte (se possibile) e va a fare un giro in africa (corno d'africa ad esempio) meno in asia, troppo lontano. tariffe solo se necessario. 15% massimo nei momenti bui (guerre). se le devi alzare oltre il 20, tanto vale che finanzi le fabbriche e le metti al 100%. ricorda che avrai l'oro in sardegna, i costi si ammortizzano piano piano.