Megatopic sulla pirateria. è buona o cattiva? Danneggia il mercato o crea nuove opportunità? Rende le aziende più competitive o le affossa sulla difensiva? Andrebbe limitata, bandita o legalizzata del tutto?
Tenendo sotto mano l'Arte della Guerra di Sun Tzu dico: La prima azienda che la sfrutterà a suo vantaggio arriverà, con l'aggiunta di idee innovative, a diventare leader nella sua area.
Non è un bene per il mercato ma ormai credo che il fenomeno abbia raggiunto livelli tali che impedirla sia diventato di fatto impossibile. Le stesse contromisure sono ridicole, solitamente creano più problemi all'utente che ha acquistato il prodotto legalmente piuttosto che al pirata, che al massimo aspetta un paio di mesi la versione crack. edit: credevo non si potesse rimandare a siti o link illegali ma se ne potesse parlare, in ogni caso chiedo venia!
Bhe magari evita di mettere nero su bianco su questo forum di aver commesso un reato, perché di questo si tratta se non ti è ancora chiaro. Pur non amministrando più nulla qui dentro, il dominio di NWI rimane cmq intestato al sottoscritto e non mi andrebbe di essere tirato dentro, anche di striscio, in vicende spiacevoli per cagate scritte da altri.
se ricordo bene c'è una legge del 2005, che comunque rimane molto vaga e controversa. In sostanza, prendetemi con le pinze perchè non la ricordo bene e non trovo il testo completo su internet, è di fatto reato comprare, vendere o fare lucro su attività di terzi o violandone i diritti d'autore. La cosa come si può intuire è molto porosa e lascia spazio a varie sfaccettature. Non è considerato pirateria masterizzare un proprio cd originale, oppure scaricare della musica se si ha una copia originale dello stesso, idem per cd e cose varie. è reato vendere o comprare copie contraffatte di materiale audiovisivo o informatico. Facciamo degli esempi POSSO: scaricare tutte le puntate del trono di spade se ho un abbonamento sky o il dvd originale dei suddetti o altro mezzo legale per vederli (mi pare li mandassero sulla RAI, quindi basta avere la tv) NON POSSO: scaricare le suddette puntate al fine di venderle a terzi o darle a miei conoscenti che non hanno un mezzo per vederle. POSSO: scaricare un gioco se possiedo il gioco originale, se lo utilizzo a fine di valutare il prodotto per un acquisto (in sostanza usandolo come demo) NON POSSO: scaricare il suddetto gioco al fine di venderlo a terzi, al fine di utilizzarlo nella sua completezza senza l'acquisto e simili. Per esempio c'è un gioco che si chiama The Suffering che era diventato freeware ma la casa madre non ricordo se poi è fallita o altro, comunque non era più possibile scaricarlo gratuitamente dal loro sito. L'unica alternativa rimasta è scaricarlo da un sito pirata. è legale? Si. Detto questo continuo: La pirateria è causa di cattive politiche verso i consumatori? Se per esempio i prezzi dei prodotti fossero molto più bassi la pirateria diminuirebbe? Steam e Itunes sono nati un po' con questo scopo, hanno contribuito a fermare il fenomeno?
Al di là di cosa sia o meno reato, trovo veramente fuori luogo fare certe esternazioni in un forum pubblico. E' un po' come vantarsi di non pagare le tasse o di vivere a scrocco. De gustibus. Se non ti piace un prodotto non te lo comprare, visto che non parliamo di pane ma di pixel. Comprarlo è una forma di rispetto per chi sviluppa / crea visto che anche questo è un lavoro e va remunerato. Fine della filippica. Sicuramente hanno contribuito molto, c'è però una questione di mentalità che è difficile da cambiare e che in certi paesi è più diffusa rispetto ad altri. Lo studentello squattrinato che pirata l'ultimo gioco uscito lo posso capire, il 40/50enne con reddito annuo da 40.000 euro o più che cerca il truschino per non pagare 1 o 2 euro una tantum per un app per lo smartphone un po' meno. Magari pensa di essere furbo, ma - per me - rientra nella categoria dei "pitocchi". C'è gente che usa TUTTI i giorni applicazioni come whatsapp e non vuole pagare 0,89 centesimi ANNUI IVA inclusa per il servizio che riceve. Magari ne avrebbe spesi 100 annui in SMS prima di Whatsapp. C'è un po' l'idea che certe categorie di persone, come gli sviluppatori, debbano di fatto lavorare gratis, perché non producono qualcosa di "concreto". Oltretutto basterebbe guardarsi intorno per capire che in molti casi la pirateria non serve neppure, esistono alternative gratis che soddisfano il 99% delle funzioni dell'utente, da programmi di Office alla grafica 3D. Saluti
si, ma anche no, in particolare trovo giusto remunerare il lavoro che merita ma non quello che non merita. In ambito di diritti d'autore informatici e cinematografici è complesso, perchè non conosci a priori la qualità di ciò che compri. Paghi per un film al cinema che poi fa schifo e cacchio ho pagato a fare? La situazione imho andrebbe risolta trovando nuovi modi per fidelizzare il cliente e per farlo pagare per ciò che utilizza e che gli piace: pubblicità interna al gioco ad esempio , o al film. o sistemi in cui paghi per avere tipo World of tanks, o dai servizi che il pirata non può dare, tipo l'aggiornamento dei programmi di steam o la sua portabilità tra PC. Si lo so che ci sono le demo, o gli spot dei film, ma spesso sono fatte ad hoc , poi il resto delude.
La pirateria non esiste, altrimenti come si spiega che il numero di biglietti staccati al cinema continua a crescere ? Che realtà come netflix sbancano di brutto ? Che ci sono 5 milioni e mezzo di abbonati a sky e altri 3 milioni a mediaset premium ? Semplicemente, quando un film va male, per tante ragioni, è colpa della pirateria, quando va bene è colpa della pirateria perchè poteva andare meglio. Ormai gli espertoni del marketing orientano le scelte delle produzioni e delle distribuzioni in base al numero di downloads dei "pirati", guarda un po' game of thrones, in Australia c'era un boom pazzesco di downloads perchè veniva trasmesso 6 mesi dopo rispetto agli USA, ora trasmettono in contemporanea e c'è stato il crollo totale dei downloads con il contemporaneo boom dei prezzi per gli spazi pubblicitari. Italia, patria di ladri e pirati, però Netflix ci sbarcherà entro l'anno... Mistero. E questa cosa del prodotto che, se non ti piace, non lo devi neanche guardare... eddai... Non ho mai visto un edicolante mandarti via a pedate perchè ti leggi i fumetti in piedi davanti all'espositore E aggiungo, leggetevi bene le condizioni d'uso, magari scoprite che non state "comprando" un bel niente di niente ma solo "affittando" un software, qualcosa che non sarà MAI di vostra proprietà e a cui vi potrà venire negato l'accesso in qualsiasi momento, persino senza alcun preavviso... E allora... Chi è il vero pirata ora ?
Hai perfettamente ragione. Sono ospite e in quanto tale mi adeguo, chiedo nuovamente scusa e mi auguro di non ripetere spiacevoli uscite.
Se non merita davvero....significa che non hai interesse nel possederlo e quindi il problema non si dovrebbe porre. La verità purtroppo è un'altra.
non posso sapere se della scarpe sono buone o no se prima non le ho indossate per un mese. dopo un mese dovrei essere libero di restituirle al negoziante se non mi ci trovo comodo secondo le mie aspettative?
Vale per tutte le attività/prodotti umani. Mangi una pizza e non ti piace, che fai, non paghi? Quante cose ho comprato e mi sono stufato dopo un utilizzo minimo? Il concetto che devo remunerare solo un lavoro che "merita" non ha senso, chi decide cosa merita o meno? Il tuo insindacabile giudizio? Oltretutto parliamo di superfluo, non di generi di prima necessità... Sono tutte conseguenze di un mercato in cui era molto più semplice prendersi un gioco/programmi/film illegalmente da internet che andare in negozio a comprarlo. Il mondo è andato avanti lo stesso, il mercato si è adeguato (Steam, DLC, pay to win, licenze con abbonamenti mensili). Se Steam mi piace molto ed ha abbattuto i costi (puntando su numeri elevatissimi, monopolio e eliminando i distributori intermedi), gli altri non li reputo un gran passo avanti... Certo, peccato che le piattaforme dove la pirateria più diffusa sono quelle dove le case di sviluppo ci investono meno. Vedi Android vs Apple. Strano per un fenomeno non esistente... Onestamente non vedo il nesso. Netflix è l'equivalente per i film di Steam per i videogame. Stava fallendo pure lui, insieme a Blockbuster (fallito), hanno puntato su servizi innovativi per stare a galla. Spendere pochi euro al mese per vedermi i film in streaming (legalmente) posso pure farlo, evito di stare ad impazzire a scaricarmi la roba. E' lo stesso principio di iTunes per la musica... Detto questo, ci sarà sempre una non trascurabile percentuale di gente che i film se li scarica senza pagare un centesimo ed è fierissimo di farlo. Che il mercato giri lo stesso NONOSTANTE queste persone non significa che dobbiamo giustificare la loro illegalità. Poi sono il primo a dire che non è che se non esistessero i torrent tutta questa gente si comprerebbe i film a 40$ o i programmi da 2000 euro, per cui calcolare il "danno" economico della pirateria è molto complicato, però non troviamo giustificazioni "morali" ad un fenomeno illegale. Prova ad andare dal tuo edicolante, prendere il fumetto e iniziare a fotocopiarlo facendone 10 copie, vediamo che dice eh? Perché il paragone più corretto con la pirateria è questo... Anzi, l'edicolante (distributore) non esiste più, anche grazie alla pirateria. Probabilmente sarebbe scomparso lo stesso, ma il p2p ne ha accelerato la fine. Sul concetto di cosa stai pagando (proprietà o concessione) non cambia di molto la sostanza: ci sono alternative gratuite dove volendo ti puoi pure modificare il codice sottostante, rimangono una minoranza perché la "ggente" deve avere Excel 2100 Ultimate Edition anche se poi il massimo delle funzionalità che usa è "= A1 + B1".
Io vado dal mio edicolante e leggo i fumetti, non mi metto a fotocopiarli o a venderli (sarebbe illegalissimo), esattamente come, ipoteticamente, mi scarico il film e me lo guardo ma non vado a duplicarlo e a venderlo (sarebbe illegalissimo). Poi, per inciso, nelle edicole non ci sono MAI stati così tanti fumetti come in questo periodo, qualcosa significherà. Le edicole non chiudono perchè c'è la pirateria, chi compra fumetti, continua a comprarli, le edicole chiudono perchè i giornali non si vendono più, sono stati soppiantati da internet, non perchè c'è questo o quel sito pirata che ti fa scaricare i pdf dei quotidiani, siamo seri, chi è che si legge più il giornale... Sia di carta che digitale, ormai si leggono i titoli, magari qualche passo di qualche articolo, ma non si approfondisce più, è tempo perso... Io che vado a bermi il caffè al bar e mi sfoglio il sole24, leggendo i titoli, sto piratando il giornale perchè non l'ho pagato ? Le librerie chiudono perchè la gente pirata i libri ? Le librerie chiudono perchè compri online, scontato del 15% 25% 50% ti portano tutto a casa e poi finiscono a prendere polvere sugli scaffali perchè ogni volta che ho tempo gioco a bubblesaga, o quel che è, sul mio strafigo smarfon. Le librerie non chiudono perchè c'è la pirateria di 50 sfumature di grigio in epub e mobi che mi gira sull'e-reader, le librerie chiudono perchè, semplicemente, la gente ha smesso di leggere. La pirateria c'è sui libri di testo, ci mancherebbe, è cosa buona e giusta, quei libri che cambi una virgola e la copertina e ripubblichi ogni anno a prezzi esorbitanti altrimenti non vai a scuola, ma chi è più pirata ? Io che fotocopio o tu, editore, che fotocopi ? Steam e netflix si sono soltanto evoluti, non è che son cambiati per colpa della pirateria, siamo seri, chi ha ancora il lettore dvd nel pc ? Come si può pretendere di sopravvivere continuando a vendere dvd ? dai... E i primi a capirlo sono stati quelli che vendevano i porno su dvd e che ora vendono traffico e banda agli inserzionisti moltiplicando gli utili, parlo di portali immani come youporn etc... (quando passa Maxim Hakim ci farà l'elenco quasi completo ) E basta così, non ho più voglia di tornare sull'argomento, se io trovo un libro, un gioco, un film su internet e me lo scarico, beh, non sto facendo male a nessuno, non ho più un programma originale sul pc dal 2007 e me ne vanto, non gioco praticamente più, ormai guardo solo film in lingua originale, il cinema più vicino è a due ore di macchina, serie tv in quantità industriali, ma che son state già ripagate dagli spazi pubblicitari, scarico musica gratis ma vado anche ai concerti, ho 17,5 TB di materiale cartaceo digitalizzato eppure continuo a spendere un patrimonio in carta e da Ikea. Domanda: Sono un pirata oppure no ? Risposta: Boh, non mi pare ma neanche m'importa, non faccio male a nessuno e ho la coscienza pulita.
OT C'era un edicolante a Napoli, Piazza San Domenico Maggiore, che già solo se ti guardavi cosa teneva in vetrina si incazzava perchè "guagliù voi non accattate (comprate) e mi facite perdere tiempo". Sequenza di bestemmie nei confronti suoi e della sua genitrice da parte mia. Dopo un paio di anni è fallito e ha chiuso. Sò momenti che possono dare senso a tutta una vita. Fine OT.
Il grande capo Darksky è un puritano di quelli stile Amish e non si può. Comunque a parte scherzo, sarà che di soldi in tasca ne ho sempre pochi, ma sono pienamente d'accordo.