Pishing

Discussione in 'Off Topic' iniziata da JMass, 30 Agosto 2007.

1. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Appena ricevuta un'email:

A prescindere dal fatto che non sono un Gentile membro delle Poste Italiane (nè gentile nè membro :D ), a chiunque possa cliccare su un link come http://webhosting.humlak.cz/myposte per cambiare un codice d'accesso al conto BancoPosta dovrebbe subito dopo essere revocata la patente, dichiarato infermo di mente e la sua libertà personale dovrebbe essere alquanto limitata per il bene suo e della cittadinanza tutta!
    Considerazioni migliori, ma di tanto!
    :D

2. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Lo ricevo anche io una mail simile solo dalla banca di roma... è incredibile il fatto che alcune persone ci cascano in giochi come questi... ma come fanno????:eek:

3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Un mio cliente ha ricevuto questa stessa email (forse un po' diversa, ma il link è lo stesso) stamane alle 10:32 e ha cambiato il suo codice di accesso... L'ha scoperto il mio capoufficio quando questa persona ha espresso il suo disappunto nei riguardi dei servizi Bancoposta... Alle 11:16 ha fatto la denuncia sul sito della polizia dalla nostra stessa agenzia, e poi alla guardia di Finanza che ha la caserma poco distante, e infine verso mezzogiorno dai carabinieri (che pare si siano anche incacchiati perchè dovevano essere i primi a saperlo...). Comunque poco male, il conto è stato bloccato per sicurezza nel giro di 5 minuti dalla denuncia alla gdf e non è stato toccato, a me viene il sospetto che sia una bufala, una "anonima" seria avrebbe agito istantaneamente (a meno che non ci sia stata ressa per cambiare i codici d'accesso :D). Bisognerebbe davvero togliergli la patente, non fosse che l'ha persa il 21 luglio per guida in stato di alterazione sensitiva :D
    E' un ottimo cliente comunque ;)

4. Knacker

Knacker

Ratings:
    +0
    Anch'io ho ricevuto quella mail (2 volte) pur non essendo utente BancoPoste e devo dire che mi ha fatto sorridere.
    Leggendo la mail si nota ancora qualche errore grammaticale qua e là e qualche spazio mancante, tutto ciò sta ad indicare che gli autori della mail sono probabilmente stranieri. Bisogna dire che negli ultimi tempi si stanno davvero sforzando di essere credibili, ma ancora non ci siamo! :facepalm:
    Ho provato ad andare alla pagina web a cui punta il link e subito il buon Firefox mi ha piazzato un mesaggio grande così (tanto inatteso quanto gradito) che mi avvisava che il sito non era affidabile. Leggendo la pagina (probabilmente un copia-incolla dell'originale) ho notato un bell'av
    viso che avvertiva gli utenti di controllare bene che l'indirizzo della pagina web stessa fosse del tipo https://www.bancoposteccecc prima di inserire i propri dati! Ovviamente l'indirizzo della pagina era tutt'altro!:facepalm: Ma dico... almeno controllare quello che si copia! Neanche le truffe non sanno più fare!:D (e per fortuna, aggiungerei)

P.S. Noto ora che il collegamento non funziona più, probabilmente il sito è stato oscurato dalle forze dell'ordine.

5. S.P.Q.R.

S.P.Q.R.

Ratings:
    +0
    ahahah e pensare che propio adesso stò seduto qui in postecom....

6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Con l'aria condizionata... E io qui a crepare di calura... 35° ma dico io... Ma Studio Aperto diceva che l'estate stava finendo...

7. S.P.Q.R.

S.P.Q.R.

Ratings:
    +0
    eh ? aria condizionata.......

vabbè speriamo che non legga nessuno sennò passo io guai............38.2 gradi nel CED.......si stà sfonnando tutto.

E' tutto il giorno che cambio pezzi di server.

8. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
  9. Taglia

Taglia

Ratings:
    +0
    E'molto semplice: c'è gente che non sa assolutamente nulla di come funziona un PC o un sito internet, non sa cos'è un URL, non conosce i rischi legati alle frodi telematiche e via dicendo. Eppure usa PC collegati a internet.

Come guidare senza patente e senza sapere che cos'è il freno :)

Condividi questa Pagina