Pistorius alle olimpiadi

Discussione in 'Off Topic' iniziata da paolo44, 16 Maggio 2008.

?

Pistorius a Pechino, scelta giusta?

1. Sì, deve correre con i normodotati

21,4%
  2. No, ci sono le Paraolimpiadi

64,3%
  3. Non lo so

14,3%
  1. paolo44

paolo44 Banned

Ratings:
    +0
  2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Certo che no, è più leggero, ha meno attrito, consuma meno calorie e genera meno acido lattico ma sopratutto muove meno articolazioni dei suoi avversari... E' solo una decisione da "sponsor"...

3. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    Rispetto massimo per la persona e per l'atleta, però credo che per un questione di correttezza non possa partecipare. E' in reltà uno strano caso in cui una deficenza fisica come la mancanza di due arti viene trasfrmata dalla tecnologia in superiorità di prestazioni. Il normale senso di difesa nei confronti di una persona priva di gambe viene ribaltato tanto che si deve ricorrere alla difesa di quelli che hanno un fisico integro e sano. Strane cose ci riserva il futuro.:humm:

4. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    DIrei di no, è come se a uno senza mani mettono le mani di acciaio: non può fare il pugile.

Dicono che correre con quelle sforzi enormemente i muscoli della coscia e gli causi parecchio dolore, ma se è dimostrato che sono più efficienti di una gamba umana non può partecipare.

Massimissimo rispetto per lui, però... e oltretutto che ci va a fare alle paraolimpiadi? Le stravince!

5. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Nonostante questo però,mi sembra che i suoi tempi siano inferiori a quelli degli atleti normali...

6. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    Non si può fare un discorso ad personam tenendo conto dei suoi tempi e rapportandoli a quelli degli altri, in discorso dovrebbe essere chiarito in maniera definitiva. Esistono le olimpiadi e le parolimpiadi.

7. paolo44

paolo44 Banned

Ratings:
    +0
    Si ok ma ci sono anche molti studi medici a suo favore (si basa su questo la sentenza)
    Inoltre lui si allena esattamente come gli altri

Credo tuttavia che alle paraolimpiadi dovrebbe correre, perchè altrimenti si finirebbe con lo sminuirne il significato. Inoltre lì ci sono dei coefficienti che modificano i tempi, a me sembra che questo sia perfetto x il caso.

8. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Assolutamente no lo dimostra la prestazione al grand prix di roma che è arrivato secondo.. nella stessa gara si nota benissimo le prestazioni dei suoi arti meccanici a 50 metri dell'arrivo quando gli altri rallentano per la fatica e per l'acido lattico, lui ancora corre come nei primi metri...

Massimo rispetto per lui ma non può gareggiare

9. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Si si qusto lo avevo notato anchio,però non credo che se va alle olimpiadi vince...anche se credo che è favorito dai sui arti meccanici...

10. Long Tom

Long Tom

Ratings:
    +27
    Olimpiadi delle parole ? :D

Con quegli arti meccanici dovrebbe fare meno fatica, ma bisognerebbe vedere i pro e i contro :humm:

EDIT: ma a quanto ho letto pare che se non riesce a qualificarsi per le olimpiadi andrebbe alle paraolimpiadi, non mi sembra molto giusto..

11. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    E' una questione di principio: se accetti lui potresti dover accettare, per assurdo, il pugile con una mano d'acciaio...

12. Long Tom

Long Tom

Ratings:
    +27
    beh insomma per un pugile con la mano d'acciaio si nota la superiorità :D

qua a quanto sembra c'è un acceso dibattito su chi sostiene che non abbia vantaggi e chi crede che ne abbia :humm:

13. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Certamente è un'atleta dotato di una forza di volontà incredibile (e a lui va tutto il mio rispetto), ma credo che tutta questa faccenda stia diventando soltando una mera strategia commerciale/pubblicitaria...:humm:

14. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    No il dibattito è stato chiuso da un professore di cibernetica che ha detto... che è notevolmente avvantaggiato...

il dialogo ora è sui soldi degli sponsor e sul fatto che il comitato olimpico è magnanimo e rispetta i diritti umani e sensibile a certe situzioni(solita montatura pubblicitaria)

15. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    ah si? che ha detto in particolare?

16. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
  17. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Ma stò vantaggio dato dalle protesi c'è o non c'è nei fatti?
    E' l'unica cosa che non ho capito....

18. paolo44

paolo44 Banned

Ratings:
    +0
    Be questo vantaggio c'è chi dice che c'è e chi no
    Evidentemente il tribunale ha deciso di dar ragione agli studi commissionati dalla difesa, mentre precedentemente il comitato aveva dato parere opposto

19. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
  20. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Le Olimpiadi dovrebbero essere un momento in cui gli atleti di tutte le nazioni del mondo si possono affrontare in competizioni in cui possono fare affidamento solo sul proprio corpo (quindi teoricamente azzerando le differenze tra nazioni povere e ricche). La base di partenza, ovvero il corpo umano, deve essere pari per tutti. E questo Pistorius non lo può fare. Non mi interessa se lui è avvantaggiato o svantaggiato, è comunque diverso. Per questo non deve partecipare alle olimpiadi, e mi dispiace per lui.

Condividi questa Pagina