PorcaPolacca!

Discussione in 'Hearts of Iron 2' iniziata da Montavago75, 8 Gennaio 2007.

1. Montavago75

Montavago75

Ratings:
    +1
    Ciao a tutti!
    Scrivo per l'ennesimo consiglio... ho iniziato una nuova campagna con la Germania, la precedente dopo essere finalmente riuscito ad invadere la Gran Bretagna e dominare mezza Europa, naufragava contro la Russia nel '42... troppo tardi per un attacco contro Stalin.

Il problema è questo: volendo ricominciare da zero la campagna mi preparo ben bene alle solite campagne iniziali. Franco è in scacco in Spagna (nella precedente aveva perso!), ma accade l'inprevisto e rimango di sassoo_O , la Polonia mi cede Danzica!
    Vi è mai capitato?
    Volevo consigli su quale direzione prendere:
    1. Adolfo felice come una pascqua si ritira sulle Alpi e va a sciare, sposa Eva Braun e fanno tanti piccoli marmocchi ariani.
    2. Me ne infischio se la Polonia ha abbassato la capoccia e proseguo scatenando la seconda guerra mondiale (I Polacchi sono cn gli alletai)...tanto visto quanto mi amano Francia e Gran Bretagna credo che una visitina me la faranno loro.
    3. Attacco gli stati baltici e poi la Russia entro il 1940.
    4. Attacco la Yugoslavia (ma mi scoccia visto un +70 di relazioni) mi succhio la Grecia (+15) entro in Turchia (+50) e attacco la Russia se non lo fa lei prima!
    5. Attacco, ma non so come arrivare con le truppe la Spagna repubblicana.

Ringrazio i membri dello stato maggiore che alla luce dei nuovi sviluppi vorranno aiutarmi a redigere il piano d'attacco.

Anto

2. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    mai successo... le probabilità di un evento del genere sono decisamente basse... :D
    Le possibilità che ha esposto sono tutte valide ed in sostanza l'evoluzione della partita dipende da cosa vuoi fare in realta... però possiamo provare ad analizzare i vari scenari...

1. Pace ovvero noia... se giochi a HoI non credo che ti interessi più di tanto la gestione economica di uno stato... quello che vuoi fare è schiacciare i soldatini nemici sotto i cingoli dei tuoi panzer!!!

2. Guerra come da copione... il resto lo sai già ma sarebbe un peccato non sfruttare l'occasione per provare qualcosa di diverso...

3. Tutti a Mosca... senz'altro attaccare Giuseppe nel '40 dovrebbe garantirti un buon margine però partendo solo dagli stati baltici ho paura che finiresti per arenarti... dovresti quantomento aprire un altro fronte, magari sbarcando ad Arcangelo... e poi c'è sempre il rischio che arrivino brutte sorprese da ovest...

4. Gita nei Balcani... sinceramente è lo scenario che mi attrae di meno... perchè perdere tempo nei balcani? è un teatro di guerra che puoi tranquillamente lasciare ai tuoi alleati minori (a proposito chi sono?)...

5. Vamonos en Espana... mettere un rassicurante fantoccio al governo della Spagna potrebbe essere il trampolino di lancio verso l'invasione gli US... in fondo nel '40 sono ancora quasi disarmati... però devi costruire dei trasporto-truppe e una marina decente (almeno 4 portaerei di quarto livello), altrimenti niente da fare... scenario consigliato agli amanti del "what if"... :D

3. Giano

Giano

Ratings:
    +0
    :humm: :humm: :humm: :humm:a me non è mai successo.

cmq io opterei per garantire l'indipendenza della spagna franchista, in modo tale da attaccare quella repubblicana senza crescita del dissenso, cercando di prendere qualche territorio vicino a gibilterra (in previsione di futuri attacchi. per il dopo bisognerebbe conoscere le tue forze (puoi dare qualche indicazione precisa?).

io sarei per tentare l'attacco al russo ma per quello devi essere pronto
    quindi prima di proporre aspetto qualche tua indicazione sulle forze armate.:approved:

ciao giano

4. Cohen

Cohen

Ratings:
    +0
    Io penso che come valida alternativa se vuoi un po' di realismo, hai:

A- Invadere il Lussemburgo (essendo nazionale tedesco), e scatenare comunque la WW2, o direttamente la Francia per sentimento di revanscismo da Versaille.

B- Opzione più Hitleriana, invadere ugualmente la Polonia per il Lebensbraum a oriente.

Tecnicamente Hitler non aveva mire ai Balcani, e neanche alla Norvegia. Neppure sulla Francia. Si è solo trovato nel mezzo nel suo tentativo di reinstaurare i confini tedeschi esistenti prima della 1a Guerra Mondiale (ai tempi la Polonia non esisteva, ma era divisa tra Russia Zarista, Impero Asburgico e Germania, tanto che i Soviet nel '21 provano a conquistare la Polonia, prendendo tante mazzate nei denti)

5. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    proprio per la questione dei confini qualche mira sulla francia ce l'aveva... l'alsazia e la lorena sono state da subito incorporate nel grande reich no? :p

6. Montavago75

Montavago75

Ratings:
    +1
    Aggiornamento truppe al 30 agosto 1939

Situazione truppe al 30 agosto '39 dopo la cessione di Danzica:

Aviazione

2 Gruppi con 2 bombardieri navali ognuno tipo I
    1 gruppo con 3 caccia tipo II
    3 Gruppi di bombardieri tipo I (tot 8 bombardieri 2 con scorta)
    2 gruppi di stuka ognuno con 2 caccia

Marina

Oltre alla flottiglia iniziale da cui ho però congedato il sottomarino di classe I, la flotta ha le seguenti forze:

Flotta baltica potenziata con 5 trasporti truppe

10 sottomarini classe III divisi in due branchi ( 6 e 4)

Esercito

Fronte Occidentale 8x armate):

4 fanteria motorizzata
    4 carri Tipo II + QG
    5 fan. '39 + QG
    7 fan. '39
    4 fan. '39
    6 truppe alpine tipo I

Fronte Orientale

3 carri tipo II + 2 fant. motorizzata
    5 alpini tipo I
    3 fant. '39
    5 fant. '39 + QG.
    2 carri tipo II + 3 fant. Motorizzata
    5 carri tipo II
    1 QG. + 3 fanteria '36 con blindati (un vezzo mio)

Riserve:

1 cavalleria
    1 alpini Mp
    1 fanteria MP
    5 marines di base (dovevano servire per Danzica)

Dottrine di terra Blitzkriege,
    Supporto aereo ravvicinato

Questo è quanto

7. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Dammi retta fai le cose per bene e manda le tue divisioni all'assalto della polonia... e poi.. scrivi la storia..

8. Montavago75

Montavago75

Ratings:
    +1
    situazione attuale

Visto che il mio stato maggiore (Voi) latita (a parte alcuni...:D ), ho salvato e incorniciato la cessione di danziaca da parte della Polonia.
    Ora mi dedicherò a sperimentare le varie alternative...
    ...attualmente scartando l'opzione "storica" ho optato per allearmi con Franco che faticava di brutto in Spagna, ma solo nell'aprile del '41 riesco a conquistare Madrid e far cadere la repubblica. Enro fine maggio dichiarerò guerra al Lussemburgo, poi al Belgio e vedrò cosa faranno gli alleati. Se staranno a guardare, dubito, avrò un biglietto da visita per la francia e attuerò una manovra da sud con la Spagna e Nord Da lussemburgo e belgio come da copione.
    Sono curioso di vedere se, occupata la Polonia, l'evento con la Russia di spartizione si verificherà cmq.
    Tecnologicamente ho già le bombe volanti, ma sono un regalo per zio Beppo!
    Ave a tutti:D

9. AntonioLopezDeSanta Ana

AntonioLopezDeSanta Ana

Ratings:
    +0
    io in genere quando gioco con la germania evito di scatenare guerre che continueranno quasi fino alla fine della partita....a me personalmente piace creare imperi coloniali....ovviamente il sud america è ottimo....prendi il venezzuela risolvi i tuoi problemi petroliferi....e parti per la totale conquista dell'america....poi puoi anche prendere gli USA....considera questo se prendi la francia....l'inghilterra combatte se occupi l'inghilterra dovrai fare il giro del mondo per occupare ogni provincia inglese cosi puoi annettere l'impero britannico,con l'URSS arrivi più o meno agli Urali e (forse) ti arriva l'evento dove la russia chiede la pace....poi ti devi fare un c..o così per annettere tutti gli odiosi statarelli degli alleati,Oman yemen Nepal austrialia ecc....quindi se tutto va(cosa improbabile) alla perfezione puoi sperare di finire la guerra nel 1946(ovviamente se cominci dal 1939)a questo punto il gioco si rallenta in un modo incredibile....io personalmente punterei ad una guerra coloniale,ma la cosa in genere per i giocatori di HH non attira molto.cmq ottima idea di aiutare quell'inetto di franco che tutte le volte si rompe i denti a Madrid....una volta finita la guerra civile contro la spagna repubblicana ti consiglio di lasciare in spagna almeno 6-7 divisioni,ci sono dei casi dove ho visto 10 divisioni spagnole stare arroccate davanti gibilterra senza attaccare,e ancora altre volte ho visto gli inglesi,ovviamente con i loro fidi cangolini da compagnia(austriani,maori canadesi ecc....)sfondare le line spagnole a gibilterra ed invadere totalmente la spagna,ovviamente Franco lascia 8 divisioni sul confine con la francia di viky.cera di tenere almeno 3 divisioni vicino a gibilterra ed il resto a La Coruna e e sul confine francese.

10. Giano

Giano

Ratings:
    +0
    azz arrivo sempre in ritardo.. cmq per il momento io mi concentrerei sugli alleati. le tue forze sono un po' esigue per un attacco in grande stile alla russia. inoltre sarebbe interessante lasciare la polonia come cuscinetto e (dopo la presa della francia e dell'inghilterra) prendere il predominio del mare del nord e sbarcare a leningrado o li vicino.

cmq facci sapere come prosegue.

ciao giano

11. Montavago75

Montavago75

Ratings:
    +1
    che bordello!!!!

Non nascondo che ho salvato e ripreso il gioco tre volte per tentare la strategia migliore…
    Dunque:
    • Impossibile (almeno io non ho capito come) invadere il Venezuela partendo dalle Canarie per garantirmi come suggerito petrolio. L’unica sarebbe attaccare il Portogallo ma con questo stato ho una relazione di +70 e non mi pare credibile farlo. Quindi nada Venezuela; risalvo e riparto dall’annessione della Spagna da parte di Franco.
    • Invado il Lussemburgo e… non succede nulla, la noia più mortale e intanto mi ritrovo nell’inverno del ’41… vedo la Francia ammassare quintali di truppe sul confine e attacco il Belgio, ma sono scazzato e prendo un sacco di mazzate. Riparto.

Indossato l’elmetto provo perché curioso a vedere cosa accade se attacco la Polonia alla fine Luglio del ’41. Ho 18 divisioni in Spagna, 8 che premono su Gibilterra due sui Pirenei. La Polonia cade come da copione e intanto grazie a 6 bombardieri navali Spazzo la manica e Gibilterra riempiendo i fondali di trasporti inglesi, una strage. Passo i Pirenei fino a Bordeaux. Presa Varsavia la Russia reclama i territori e scatta cmq l’evento della cessione di metà della Polonia. Tutti i corazzati e le truppe motorizzate corrono al confine con il Belgio. Non mi curo di dichiarare guerra alla Norvegia, l’evento Altmark scatta, ma faccio finta d8i nulla. Invado il Lussemburgo e il Belgio (nota che a parte Spagna e Slovacchia nessuno vuole allearsi con me…o_O ). Il Belgio cade in una settimana (mai stato così veloce) e nel giro di altri dieci giorni sono a Parigi e tutta la costa settentrionale cade sotto il mio controllo. Scatta l’evento Vichy. A rimetterci è Franco che perde quasi tutte le colonie africane e per evitare l’invasione delle Canarie devo inviare un bombardiere navale…altra strage! Lascio il caudillo a riprendersi la sabbia anche perché mi scoccia ma bordeaux e di colore giallo! Quindi deve stare solo zitto….. Ora porto tutte le divisini sul fronte orientale, visto che la Russia è impegnata con le repubbliche baltiche. Mobilito solo quello che basta ad invadere l’inghilterra che non è riuscita a sbarcare nessuno sulle coste continentali. Quindi invasione dell’Olanda e poi della Gran Bretagna. Lacio stare Norvegia e Danimarca. Faccio un ultimo colpo di telefono per sondare le alleanze e solo l’Ungheria accetta di entrare nell’asse. L’italia, sigh, dichiara guerra alla Grecia :wall: . Cavoli suoi! In produzione ho carri, divisioni di fanteria meccanizzata e missili V1.

12. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    tutt'altro che impossibile... l'ho fatto diverse volte... riassumiamo...
    - carichi le tue divisioni sui trasporti e fai un rebase a tenerife
    - dichiari guerra al venzuela
    - le ricarichi sui trasporti (magari dopo averle ben rifornite...) e ordini lo sbarco anfibio a cumanà o ciudad guayana, o entrambe...
    - dopo lo sbarco non ti resta che occupare caracas e maracaibo, consigliate truppe corazzate (se non hai problemi di rifornimento) o cavalleria (se ne hai) per velocizzare gli spostamenti...
    meglio se invece di dichiarare subito guerra mandi prima le navi verso il venezuela, e naturalmente non scordare la scorta, vabbè che la marina vneezuelana è peggio di quella svizzera ma si sa mai... :cautious:

13. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1

Invasione venezuela:

io non riesco a fare sbarchi a più di 1000 km dalle mie basi, come posso fare uno sbarco oltreoceano?????????????

PS: io gioco a HOI 2 rev. 1.3a

14. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    sinceramente non ricordo se con HoI2 il giochetto riuscisse... di sicuro riesce in DD senza problemi...

15. zodd86

zodd86

Ratings:
    +0
    manda le navi in altre missioni(tipo attacco a convogli o anti sub che hanno più portata)poi appena arrivano in una sezione di ,mare dalla quale puoi sbarcare le fermi,tiri fuori gli uomi e li mandi all'attacco..
    facendo così dall'etiopia raggiungi il siam!e dal siam la cina..dovresti arrivare fino al venezuela..

16. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    in realtà io sbarco in venezuela impostando l'assalto anfibio direttamente da tenerife... :D

17. Montavago75

Montavago75

Ratings:
    +1
    Gabola?

Proverò anche se mi sembra una gabola...:cautious:

18. Montavago75

Montavago75

Ratings:
    +1
    Sinceramente io non ci riesco... ho HIdoomsday! Dipende forse da quali navi o quante costituiscono il convoglio?:confused:

19. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    beh mi pare ovvio... i convogli hanno un raggio d'azione di 3000 km... se come scorta metti delle navi che hanno un raggio più ridotto non sbarcherai mai... :contratto:

Condividi questa Pagina