Ho un piccolo dubbio: non è che l'IA bara e non ha limiti per quanto riguarda la portata di navi e aerei? Lo chiedi perchè già in EU2 la IA ha alcuni vantaggi (tipo mantenere decine di migliaia di soldati con uno stato monoprovincia) e qundi chiedo se può farlo anche in HOI2 (preciso Vanilla)
Ci fu una famosa discussione a questo proposito con C.UAUA che espose come l'IA barasse in maniera folle da questo punto di vista.
Bara sì, è l'unico modo che ha per rendere interessante la partita... Quindi aerei che fanno il periplo del mondo e navi che attraversa gli oceani per sbarcare in finlandia sono una cosa normale per l'IA
Infatti...mi sono sempre chiesto come faceva l'Inghilterra a rompermi per tutto il mediterraneo con suez e malta conquistati...
Più che interessante direi falsata. Salta completamente qualsiasi strategia marittima, e si che con gli USA contro gli inglesi speravo che una volta caduta l'Islanda l'Atlantico sarebbe stato mio (l'Inghilterra è già caduta). E invece scopro che può sbarcarmi in Scozia dall'India!
se è per questo una volta ho constatato come i giapponesi, senza essere alleati con nessuno a parte Mangkukuo e Mengkukuo, riuscissero incredibilmente a sbarcare a Lenigrado... (e a prendersi pure un po' di territori... vedi te... )
nel compendium i giapponesi hanno una formidabile capacità di sbarcare nei luoghi più impensati, fra i quali prediligono l'africa occidentale, la groenlandia e il sudamerica.
beh se l'IA non avesse questi vantaggi, vincere sarebbe ancora più facile, poi l'IA è solo un insieme di numeri (destinato a perdere) quindi non lo considererei barare. L'unica pecca è che questo manda a putt*** il realismo
Ahimè è un difetto del gioco... molte volte ho visto aerei venirmi a bombardare Dresda dall'inghilterra... credo che la cosa venga migliorata con le patch però... quando avevo la versione Vanilla era praticamente devastante... mi attaccavano anche dagli USA
??? è perfettamente normale! :humm: cmq concordo totalmente con Long TOm, è necessario per il gameplay, ci si deve passare sopra
Ora capisco perchè tutte le mie strategie non funzionano conquisto punti "strategici"... secondo me è una nefandezza!!! Infatti in questo modo addio strategie!
è una cacata....la principale caratteristica dei wargames deve essere il realismo di gioco che sia l'IA o un giocatore umano.Altrimenti come diceva tonike che senso ha prendere i punti strategici?
si ma non ragionate dal punto di vista teorico, pensate praticamente se l'AI avesse questo "paletto" vincerla sarebbe ancora più facile. Poi comunque l'AI nonostante questo vantaggio cercherà di bombardarvi sempre dall'aeroporto più vicino.
Bhè a quel punto diventa tutta questione di bravura dell'IA...se i programmatori non riescono a fare un IA decente e per controbilnciare questa "pecca" devono far ricorrere a trucchetti simili l'IA,allora è inutile che gioco ad HOI...mi ricordo una cosa simile ad empire earth dove nonostante controllassi ad un certo punto tutte le miniere di qualsiasi tipo nella mappa,l'IA riusciva comunque a sfornare carri armati,portaerei e aerei...è lo stesso discorso;che senso ha che mi impegno a controllare tutte le risorse se poi l'IA ne ha di illimitate?
Se l'IA fosse perfetta smetteresti di giocare... Perchè perderesti sempre, l'IA non sogna, lo dice anche Kasparov
Riguardo alla portata delle aerei sono quasi sicuro che ci sia anche per l'ia, nel compendium sicuramente e credo anche nell'armageddon originale. Non ho mai visto bombardieri colpire fuori dalla portata delle loro basi, al massimo aerei in luoghi strani che facevano rebase da una base all'altra. Altro fatto che lo conferma è che nel compendium con la germania se non lasciate basi aeree in mano a inglesi/ americani le bombe atomiche se le prendono i giapponesi, mentre se ne hanno una bombardano sempre berlino con la prima bomba. Per le navi è effettivamente molto fastidioso vedere sbarchi in luoghi dove fisicamente non potrebbero arrivare, ma la filosofia di occupare le basi ha comunque un senso, l'ia è più aggressiva se ha delle basi di ammassamento vicine, e cambia i suoi obiettivi a seconda del territorio che controllate, ad esempio se con la germania avete il regno unito quasi sicuramente gli usa cercheranno di sbarcare lì invece che in francia. :humm:
ma tu non lo noti perchè nonostante l'AI abbia la distanza illimitata cerca sempre di essere più "leale" possibile attaccandoti comunque dalla base più vicina