possibile arruolamento

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Albert, 7 Giugno 2010.

1. Albert

Albert

Ratings:
    +0
    negli ultmi tempi sto valutando per svariati motivi la possibilita di arruolarmi nel esercito
    sto cercando in giro varie informazioni ma addirittura i siti del esercito italiano sono abbastanza scarni

tanto per iniziare pensavo di fare il volontario per un anno per vedere se mi piace e se ho le capacita e l'attitudine per questo mestiere,volevo sapere quale e la difficolta di arruolamento,ho letto quali sono i vari requisiti e ci rientro(anche se mi sono sembrati talmente semplici e banali che credo che se pesco a caso 10 persone a caso per strada 8 ci rientrano)ma quante sono le domande ogni hanno?

poi ti dicono una cosa che mi ha lasciato di stucco,chiedono in quale corpo vuoi entrare e fin qui tutto bene,io miravo alla fanteria perche mi piace rimanere coi piedi per terra,a questo punto ti dicono,a quale delle varie specialita vorresti appartenere tra fanteria di linea,granatieri,bersaglieri,alpini,paracadutisti,lagunari,pero non ti dicono nulla su questi corpi,giusto 2 righe di pappina che non ti spiega nulla di nulla!!!!!!!!
    come posso decidere cosa voglio fare se non mi dicono cosa devo fare?????????

potreste spiegarmi se ne avete voglia cosa cambia tra questi vari corpi cioe che tipo di addestramento fanno?che equipaggiamento usano?quali veicoli hanno in dotazione?in che modo vengono usati e quali tattiche prediligono?
    io ne so veramente poco e mi pare un atrocita che il sito ne sappia meno di me
    avrei altre 400 domande ma per ora mi farmo altrimenti scrivo 10 pagine e non le legge nessuno

2. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    l'idea di "conoscere" a fondo ogni corpo, tattiche, mezzi in dotazione, eccetera, ti è venuta per quale motivo?

ipotesi A
    temi che in caso di conflitto e di scontri a fuoco sarai in prima linea e quindi è meglio sapere quale arma userai. se l'arco e le frecce esplosive come rambo o le pietre.

ipotesi B
    sei veramente appassionato, al di là dei problemi della vita, alle attività militari e ti piacerebbe usare le armi a te più idonee.

ipotesi X
    comunicamela tu...

nel primo caso beh... sta tranquillo, l'italia non è al fronte spesso e comunque si trova lì per missioni di pace. questo vuol dire che non ci saranno scene da films. al massimo farai la scorta ai mezzi che costruiscono strade, aggiustano case, eccetera.

inoltre i contingenti che vengono inviati sui luoghi "caldi" guadagnano unn mucchio di soldi. e poi quelli che mandano a "morire" sono parte di colpi scelti. gente che fa quello e basta. fuori di testa tanto per capirci.

a te potrà capitare di andare a sminare la bosnia o il kossovo così giusto per beccarti la leucemia da uranio impoverito.
    a meno che non hai la raccomandazione!
    in quel caso potrai entrare in tutti i corpi che vorrai (anche femminili), fare soldi e non rischiare niente.

nel secondo caso hai due possibilità:
    ti fai raccomandare e allora puoi entrare dove ti pare.
    ai test d'ingresso fai capire che sei veramente matto. cioè, nato per la guerra. ti fai stilare un profilo psicologico che metta in evidenza come non ti spaventa niente. per esempio. forse potresti farcela.

nel terzo caso ti dico solo che un corpo vale l'altro allora. quindi fregatene di mezzi e quant'altro e spera di restare dentro la caserma a lavorare in ufficio.

3. rawghi

rawghi Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +502
    un pochino pessimista Blue? :)

4. huirttps

huirttps

Ratings:
    +674
    - Fanteria di linea : addestramento base
    qui equippaggiamenti individuali e di reparto del 9° reggimento "Bari" [uno a caso]
    http://www.esercito.difesa.it/root/unita_sez/unita_ftr_9_bari.asp
    Le eccezioni sono l'82° Torino che è equippaggiato con i Freccia invece che i Vcc-2 e il 66° Trieste che è aeromobile

- Granatieri : come la fanteria di linea, cambia l'uniforme

- Bersaglieri : Stanno cambiando i veicoli di trasporto in zona d'operazioni con i Dardo che sostituiscono i Vcc-2. Addestramento che dovrebbe essere più improntato alla cooperazione stretta con i mezzi corazzati

- Alpini : addestramento per zone di montagna, equippaggiamenti di reparto quindi più leggeri.
    Invece che i Vcc-2 hanno i Puma 6x6 e i Lince, artiglieria trainata meccanicamente [FH - 70] invece che semovente
    http://www.esercito.difesa.it/root/unita_sez/unita_ftralp_7.asp

- Paracadutisti : vabbè..mi pare ovvio! Equippaggiamenti come quelli degli alpini [entrambe le specialità rientrano nella Fanteria leggera] più equipaggiamenti speciali [soprattutto per il Col Moschin, che sono Forze Speciali]

- Lagunari : addestramento anfibio, sono equipaggiati sia con i Vcc-2 per operare come fanteria di linea , sia di AAV-7, cingolato anfibio da sbarco.

5. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1

attendo la reazione di un utente che ti spiegherà sono granatieri migliori soldati di mondo

6. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    no guardo in faccia la realtà.
    ho fatto un concorso una volta e nonostante avessi superato tutte le prove m'han fatto capire che senza la gnagna non andavo da nessuna parte.

e poi come spieghi tutti i bat-man (ragazzi che frequentano le scuole militari. vestono con il mantello..) con occhiali, calvizie e gobbe? sono raccomandati. io non porto gli occhiali ma ho visto uno scartato per "volto non idoneo alla divisa" e un giocatore di rugby di trento (o provincia non ricordo) grosso quanto un bue (la sua gamba era grossa quanto me) scartato perchè non aveva una buona dentatura (i denti di sopra chiudevano poggiandosi con quelli di sotto. il poverino diceva di andare dal dentista e ripresentarsi l'anno dopo).

poi che dire? le guerre che combattiamo oggi le sapete quali sono: servizi di "ordinanza" dentro le città. i carabinieri che si fanno saltare in aria. qualcuno che va nei convogli a farsi esplodere. il resto a fare presidi.

nei teatri di guerra "chiusa" invece sminano, recuperano proiettili, senza protezione beccandosi la leucemia. quanti ne sono morti negli ultimi anni di nostri ragazzi per questo motivo? non si contano...

7. archita

archita

Ratings:
    +1
    volto per la divisa e dentatura?!? o_O

sono proprio scemi questi selezionatori di personale, da mandarli in prima linea a Kandahar :contratto:

8. Albert

Albert

Ratings:
    +0
    ma che c'entra la dentatura??????credo che sia il parametro piu ininfluente da valutare

le mie domande sono perche in effetti sono abbastanza appassionato e comunque sapere che cosa dovro fare e con cosa dovro farlo mi sembra il minimo necessario per fare una scelta
    altrimenti come faccio a scegliere tra i seguenti gruppi sapendo poco niente?tanto vale prendere un dado e vedere cosa salta fuori
    io non parto poi con l'idea di rimanermene chiuso in un ufficio,certo,puo capitare e in caso si fa senza lamentarsi ma poi sfido che la gente si lamenta del addestramento e la motivazione del esercito italiano,uno non puo arruolarsi nel esercito volendo lavorare in ufficio,uno deve arruolarsi per fare il soldato,se vuoi lavorare in un ufficio fai un altro lavoro,e come uno che vuole fare il camionista ma invece cerca lavoro come giardiniere...

ma quindi senza raccomandazione e cosi difficile farsi prendere?
    e poi non e la prima volta che sento cose del genere,come persone scartate per motivi stupidi,ma a questo cavolo di colloquio uno cosa deve dire e cosa no?

9. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    eppure era per l'accademia di modena

10. archita

archita

Ratings:
    +1
    infatti, dei veri deficienti ma credo che i deficienti ci siano in tutti gli eserciti specie quelli di secondaria importanza...

11. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    se non hai denti buoni come le mangi le gallette ??

12. archita

archita

Ratings:
    +1
    :D fosse anche per quello...

13. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    vorrei precisare una cosuccia,ma se sono come la fanteria di linea, come mai non si chiamano nello stesso modo?e comunque se deve veramente scegliere questo ragazzo,bisognerebbe spiegare meglio corpo per corpo quali sono le funzioni di ognuno.(es. neanche generalizzare sugli Alpini che lo sanno tutti che combattono in montagna, ma spiegate le armi impiegate,le tattiche, le missioni varie cosi come chiedeva colui che ha iniziato il post.)

(oramai nessuno ricorda più i reggimenti 'GRA di SARD' ,neanche a Roma 'Caput Mundi'
    sono pochi quelli che li ricordano nella battaglia della capitale contro le truppe Tedesche.)

magari con un pò di storia dei vari corpi dell'Esercito Italiano riusciamo a far decidere chi come Albert vuole entrarne a far parte!

14. Albert

Albert

Ratings:
    +0
    mi chiedevo dove fossi finito,tu hai capito perfettamente quello che volevo sapere
    il sito del esercito comunque e veramente ridicolo,non so se voi ci avete mai guardato

leggi ad esempio fateria di linea,reggimenti valorosi che esistono da 250 anni attualmente ne esistono tot unita,fine

ma secondo il loro genio dirmi da qunto esistono e quanti sono conditi da commenti come sono bravi,sono fighi,ecc. come puo aiutarmi a scegliere?
    ma che informazioni sono,se mi dicevano che il 60% della fanteria tifa milan e il 70% ha i capelli marroni era uguale:wall:

15. huirttps

huirttps

Ratings:
    +674
    Non si chiamano nello stesso modo perchè i Granatieri erano truppe d'elite, le Guardie del sovrano.
    Se poi ci sono altre differenze, mi scuso per l'ignoranza, ma non le conosco.

Al giorno d'oggi , comunque, non fanno nulla più di quello che fanno gli altri reggimenti di fanteria, tra l'altro , a memoria, non sono neanche stati in missioni all'estero.
    Anche l'equipaggiamento, da quello che dice il sito dell'Esercito, è lo stesso degli altri reggimenti di fanteria.

Io ho solo dato una lista delle armi e dei mezzi utilizzati rimandando al sito dell'esercito per approfondimenti,basta cliccare sul mezzo in questione per avere qualche notizia in più.
    Sulle tattiche e sull'addestramento nello specifico può rispondere dettagliatamente solo chi è stato in quei reparti.

Anche la storia dei vari reggimenti è rintracciabile facilmente nei link che ho postato

16. maie

maie

Ratings:
    +677
    Concordo.
    L'anno scorso ho tentato per l'accademia di Guardia di Finanza e avendo superato diverse prove (preliminare, scritta, psicofisica, in pratica da circa 13000 candidati a circa 50, poi mi hanno stangato :sadomaso: :D) e ne ho viste di tutti i colori...
    Gente che ha passato il tema (prova scritta) con voti decisamente alti che alla prova dei fatti nemmeno riusciva a parlare in itagliano correggiuto...
    Poi c'era gente scartata ai test medici (psico-fisici) perchè "troppo emotivo"...

Puttanate del genere insomma...

Eh la fai facile tu... metti che sei in Afganistan, isolato, hai finito i proiettili, non hai armi da corpo a corpo: come li fai fuori i talebani se non recidendogli la carotide a morsi ? :contratto:

Come dicevo, ho provato per ufficiale di GdF (non è l'esercito ma penso sia praticamente la stessa solfa) e anche senza raccomandazione sono arrivato piuttosto avanti, mi hanno segato alla penultima prova.

Penso che i raccomandati si vedano alla fine: a pari punteggio, vedi chi entra e chi no...

Al colloquio con la psichiatra? Devi dirle che vorresti far fuori tutti i fottuti terroristi con il tuo m60

E non dimenticare le parole "pace" "esportare" e "democrazia" che fanno sempre effetto :contratto:

Scherzo. Almeno per l'esperienza che ho avuto io, il colloquio verte sulle risposte che dai ai test psicologici. Quindi magari ti chiede perchè hai risposto in quel modo, e poi approfondisce con altre domande del tipo <lei è soddisfatto della sua vita sessuale?> (non sto scherzando) al che, se la tipa merita, puoi anche tentare un approccio "poco ortodosso", volendo interpretare la domanda come una malcelata proposta-provocazione :D:D

Se può interessare posso dare altre informazioni sul concorso che ho sostenuto, anche se non è dell'esercito ma comunque... :approved:

Ciao

17. archita

archita

Ratings:
    +1
    sicuramente tutti questi raccomandati al primo colpo di mortaio scapperebbero :D

forse per abbattere il malcostume delle raccomandazioni e richieste idiote bisogna rendere il servizio militare non un "parcheggio" in tempo di crisi economica e rendere le carriere non automatiche e non consentire quanto sia possibile situazioni gerarchiche in cui le persone più in gamba sono subordinati e gli inetti ai gradi più alti proprio a causa di questo tipo di meccanismi non propriamente meritocratici :facepalm:

18. Albert

Albert

Ratings:
    +0
    SI SI,ALTRE INFORMAZIONI,PIU NE HAI E MEGLIO E,MA QUINDI CERCARE DI ARRUOLARSI SENZA RACCOMANDAZIONE E TEMPO PERZO O E POSSIBILE?

scusate non mi ero accorto del maiuscolo attivo

19. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    dipende dal tipo di concorso che sosterrai. più punti in alto più il concorso diventa "arduo".

comunque le prove in genere sono:
    quiz di cultura generale.
    -domande di logica
    -domande di letteratura (tipo a me c'era "chi ha scritto questo libro ..titolo libro..?)
    -domande di cultura generale

poi potresti trovare anche il tema d'italiano

prova fisica
    tipo corsa
    salto di ostacoli
    arrampicata sulla fune
    un certo numero di flessioni da eseguire

alla fine si fanno le visite mediche e i test psico-attitudinali
    -quando l'ho fatto io mi è rimasta impressa questa domanda:
    "quando cammini sul marciapiede stai attento a non calpestare le righe che si formano tra mattonella e mattonella?" (non m'invento niente)

poi addirittura se cerchi di accedere in roba super, tipo l'accademia a modena per sottoufficiali o quella aeronautica c'è il tirocinio. passi tipo 60 giorni in caserma come "prova effettiva" per valutare quanto tu possa essere valido o quanto tu possa sostenere la vita militare.

credo che i concorsi più "difficili" in termini di raccomandazione siano:
    1) ufficiale nell'esercito/marina/aeronautica
    2)sottufficiale nell'esercito/marina/aeronautica
    3) qualsiasi ruolo nell'arma dei carabinieri/finanzieri/polizia
    4) qualsiasi ruolo nei vigili del fuoco
    5) qualsiasi ruolo nei vigili urbani
    non ricordo se c'è altro...

se non hai la raccomandazione ti consiglio di puntare alla carriera come soldato semplice. altrimenti potrebbe essere tempo perso.
    lo dico non solo per esperienza personale ma per avere amici che attualmente lavorano nell'esercito o hanno tentato di lavorarci.
    si sa che hanno chiesto raccomandazioni in giro pure per passare come soldati semplici.
    EDIT:
    poi una volta dentro come soldato semplice puoi "applicarti" per tentare di salire più in alto. dovresti leccare bene bene il sedere di chi sta in alto e farti raccomandare.

la prova da sostenere in caso di soldato semplice è meno ardua. mi pare siano solo i quiz di cultura generale e i test medici e psico-attitudinali

ecco perchè ti parlavo di ipotesi.

se rientri nella categoria "raccomandati" allora non ti preoccupare parcheggiati nell'arma dei carabinieri/finanza/polizia/vigili del fuoco in qualche paesino da 5000 abitanti e ingrassa

se non rientri in tale categoria beh.... occhio all'uranio impoverito se ti mandano all'estero

20. Basileus Romaion

Basileus Romaion

Ratings:
    +54
    Mi raccomando, a tale domanda rispondente sempre di no, e continuate a negare anche se siete sorpresi ad osservare le righe!!!

Per il resto, non esageriamo la difficoltà del concorso. Il problema semmai è che
    1= tanti partecipanti per pochi posti
    2= prove culturali non troppo selettive, quindi si è tutti sugli stessi punteggi e sono gli altri parametri che alla fine fanno la differenza (soprattutto quelli "discrezionali" di prove poco oggettive).
    3= opacità della procedura di selezione

Ho conosciuto diversi ufficiali in marina o nell'esercito e pur essendo ancora giovani nessuno mi è parso brillante (spesso culturalmente piuttosto mediocrini). Mah, sarà un caso.

Condividi questa Pagina