Prima partita a EU 3

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Djmitri, 21 Agosto 2012.

1. Djmitri

Djmitri

Ratings:
    +100
    Incuriosito da questo gioco ed anche da come ne parlate molto bene su questo forum, ho deciso di prenderlo...
    Ho preso la versione Europa Universalis 3 Complete (che comprende In Nomine e Napoleon's Ambition). Tramite l'autoloader ho patchato alla ultima patch disponibile (la 3.2) ed infine tramite il forum ho trovato la traduzione In Nomine 3.2.

Innanzitutto ci sono dei mod che vale la pena di provare? :humm:
    Ho visto che ce ne sono tantissimi...

Mi sono fatto tutti i tutorial, ho letto la recensione qui sul sito e mi sono guardato un po i manuali, ma sono ancora un po in difficoltà e sinceramente non so dove sbattere la testa... :(

Ho preso la Repubblica di Pisa (la mia città :king:) ma la situazione è alquanto critica: incasso 2.1 al mese, dispongo di un reggimento di condotta ed 1 flotta di 4 navi.
    Però non so cosa fare per aumentare gli introiti per poi eventualmente attaccare Firenze o Siena.

Cosa mi congiliate di fare, ad un neofita totale del gioco?
    Magari c'è qualche guida da leggere o qualcosa del genere?

Grazie infinite :approved:

2. Matteo95TN

Matteo95TN

Ratings:
    +0
    Ciao, vedrai che se sei amante dei giochi di strategia, questo gioco ti piacerà un sacco!
    Visto che hai appena iniziato a giocare, ti consiglio di iniziare con una nazione semplice, così da capire bene il gioco e avere anche la possibilità di fare qualche errore. Ad esempio è facile iniziare con la Gran Bretagna. Guide ne trovi diverse su questo forum, perchè se non ricordo male, il tutorial all'interno del gioco, è un pò scarso! Poi la maggior parte delle cose le impari giocando!

3. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Bè se scegli nazioni piccole non sei in "situazioni critiche" ma in situazioni adeguate alla nazione, ovvio per un neofita pisa non è la migliore con cui iniziare ma come primi consigli ci sono il mandare mercanti in liguria e trovare alleati potenti. E ricerca governo e land tech che come obiettivo devi avere l'unità d'Italia :D

4. Djmitri

Djmitri

Ratings:
    +100
    Seguirò i vostri consigli e per ora lascerò da una parte la conquista dell'europa e del mondo con Pisa :balla: e proverò con una nazione più facile come l'Inghilterra o anche Castiglia mi intrigava, così da capire bene le meccaniche, alquanto complesse da quel poco che ho visto, di questo gioco...

A me i giochi difficili piacciono un sacco quindi non mi resta che provare... :love:

@ Ciresola:
    Cosa intendi per "mandare mercanti in liguria e trovare alleati potenti." ? Cioè come si fa a mandare i mercanti da una parte? ricercando commercio?

Invece per quanto riguarda i mod? Ce ne è qualcuno che merita davvero di essere provato, o come battesimo del fuoco mi consigliate di utilizzare il gioco lissio? :humm:

Grassie per i consigli. :approved:

5. phoenix87

phoenix87

Ratings:
    +0

allora...quando cominci il gioco esistono dei Cot ovvero dei mercati alcuni appartengono a regni (ad es Andalusia, Lisbona, Anversa,ile-de-france, Alessandria ) ed esistono cot che appartengono a repubbliche mercantili (liguria,venezia, lubecca, novgorod). per entrarci tu clicchi sulla provincia (nel caso di genova clicchi liguria) e vedrai a sinistra un bottone e a destra una classifica con gli stati che commerciano cn quel cot. il bottone ha 4 opzioni
    1)non inviare (croce rossa)
    2)invio scarso (1 barretta sempre rossa) ovvero che dai scarsa priorità all'invio verso quel cot
    3)invio medio (1 barretta gialla mi pare) ovvero che dai media priorità all'invio verso quel cot+
    4)invio max (1 barretta sempre rossa) ovvero che dai max priorità all'invio verso quel cot
    dal 2 al 4 significa che in automatico tu mandi mercanti in un cot specifico.
    Con siena ti hanno consigliato Liguria il motivo è semplice anche se non sempre intuibile, tu spendi soldi per mandare mercanti e + lontano è il cot + costa, e tra genova e venezia è il più vicino è liguria.
    se invece cominci cn una nazione già dotata di cot puoi ad esempio agire in modo da ostacolare potenziali rivali con embarghi; se invece nn hai cot per costruirlo dei spostare il centro attività nazionale in una provincia che nn sia vicino ad un mercato già esistente e devi appartenere ad un mercato che generi almeno 400 monete di guadagno (ad es con inghilterra un bel cot a londra toglie mercato a parigi ed anversa attirando i mercanti delle isole britanniche e a volte la bretagna) mi pare al costo di 500 monete. discorso a parte sono le leghe commerciali hanno molti vantaggi in primis nn puoi essere escluso da un mercato di proprietà (ad es di lubecca nel caso di londra) e se vieni cacciato ottieni un casus belli, inoltre tutti i membri della lega se tu hai un cot (es londra) ed è più vicino di lubecca lo preferiscono (al 70%) ad un cot estraneo. per entrare in una lega devi solo chiedere ma se hai mlt provincie di solito di accettano sempre, ti consiglio di scegliere leghe + vicine a dove ti trovi (se sei londra a venezia è preferibile lubecca e viceversa se sei spagna lubecca nn ti è molto utile meglio una rep Italiana) cmq un problema è che finchè sei membro della lega nn puoi aprire nuovi cot (ergo aprine uno prima di entrare in una lega). la lega può chiederti i diritti commerciali e se è vero che perdi il 25% del valore di vendita nel cot del prodotto è altresì vero che guadagni il 66% in produttività nelle regioni che producono (come tasse mi pare). in ultimo se raggiungi il liv 16 di tecnologia commerciale ottieni la possibilità di creare un monopolio in un cot.

6. Nemolas

Nemolas

Ratings:
    +0
    phoenix87 puoi spiegarmi per favore la storia della lega?

ho la stessa versione del gioco(in italiano) ma non ho questa opzione di entrare in una lega(forse non ho capito io a cosa ti riferisci),

per djmitri

attacca le nazioni monoprovincia nel ex-jugoslavia(montenegro ecc...) approfitta della guerra contro urbino per attaccarla arrivando con le tue truppe u giorno prima di quelle papali e napoletane,così facendo ti assicuri 3 nuove provincie con poche truppe di ribelli(a parte urbino,se concedi il diritto di passaggio al Papa le sue truppe ti aiutano a difendere la provincia di urbino),cerca l'alleanza con l'austria in modo di poterti espandere a spese di ungheria ed aquileia(2 provicie con oro),io quando gioco con nazioni italiane faccio sempre così e mi trovo bene,poi passo alla conquista dell'italia iniziando dal sud(napoli e sicilia) a volte sono alleate con nazioni del nord in zona imperiale e ne approfitto subito(XD) per annetterne le provincie senza interferenze da parte dell'imperatore

7. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    In effetti farai fatica perchè ci sono da HTTT in poi, quindi non su InNomine.

Qui in link per una guida che incominciammo tempo fa http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?16899-Guida-Eu3&p=235077

A proposito, non è stato detto, ma cot sta per Centre of trade, si trovano nelle province che hanno quel "mucchietto" di monete a fianco della cittadella

8. Nemolas

Nemolas

Ratings:
    +0
    ecco perchè mi sembrava una cosa nuova,

ti ho chiesto perchè giocando con netherland mi è apparsa la richiesta di entrare nella lega anseatica e pensavo che ti stessi riferendo a quello

visto che con le nazioni italiane non mi è mai apparso nulla non credevo fosse possibile questa cosa

ps.:grazie per la risposta.:D

9. phoenix87

phoenix87

Ratings:
    +0
    Le leghe compaiono cm giustamente detto Mc brian da HTTT ho letto Eu3 complete e ho confuso la versione di djmitri cn la mia che arriva a divine Wind. in Innomine le leghe commerciali nn ci sono ma per semplificare è una specie di unione commerciale che appartiene alle repubbliche mercantili (genova,venezia,hansa,novgorod) a cui tramite la diplomazia si può chiedere di farvi parte o a volte se sei uno stato appetitoso lo richiedono loro (tipo Unione europea,solo che appartiene alla repubblica e può espellerti se vuole). In HTTT ci sn anche stati che iniziano la partita dentro una lega. Sorry errore mio

10. Nemolas

Nemolas

Ratings:
    +0
    capito grazie,:)D)

infatti l'invito veniva da meckleburgo se non ricordo male(Lubeck/città della lega anseatica)

11. phoenix87

phoenix87

Ratings:
    +0
    purtroppo io per vocazione evito l'area del HRE di solito scelgo Napoli,sicilia bisanzio o borgogna (i grandi Se storici) moscovia quindi gli eventi dell'area olandese/germanica mi sono poco noti... ti appare come un evento?

12. Nemolas

Nemolas

Ratings:
    +0
    si è aperta una finestra e dentro c'era la richiesta con due risposte possibili,

quindi credo sia un evento.:humm:

ps.:è la prima volta che accade,con brandeburgo,ordine teutonico & svezia non è mai successo.

13. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    Le leghe mercantili vengono introdotte da httt, ma nel complete esiste la lega anseatica, in pratica sono una serie di eventi che danno bonus mercantili ma sinceramente non li ricordo minimamente...
    Per i mod mettiti l'anima in pace, per complete non troverai nulla di importante perchè ormai sono tutti per httt e soprattutto DW (che ti consiglio di prenderli quanto prima, cambiano totalmente il gioco!)

14. Nemolas

Nemolas

Ratings:
    +0
    si ho notato(grazie),

ci sono molte novità interessanti,

spero solo di trovarlo in italiano visto che io e linglese non ci parliamo da anni:)badboy:)

15. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Traduzioni ufficiali la paradox non ne fa a parte il tedesco, non so se per DW c'è una traduzione italiana amatoriale (penso di sì) ma se sei interessato ai titoli paradox forse è meglio se stipuli un trattato di pace con la lingua anglica :asd:

16. Djmitri

Djmitri

Ratings:
    +100
    Alla fine, a forza di sentire parlare di Leghe mercantili, miglioramenti grafici e quant'altro non ho resistito e mi sono fatto regalare ( :D ) dalla fidanzata le due espansioni Heir to the Throne e Divine Wind. :contratto: :contratto: :contratto:

Dunque le espansioni sono in inglese ma sul sito che ho trovato tramite il forum, c'è la traduzione per Divine Wind, che se non ho capito male e correggetemi se sbaglio, dovrebbe essere cumulativa e coprire anche le espansioni precedenti (quindi Heir to the Throne e quelle nella versione di Complete). Dopo aver installato la Patch 5.1, ho messo la traduzione e tutto sembra funzionare a dovere... :approved:

Traduzione Divine Wind 5.1b

L'unico dubbio che mi è venuto è che la patch è la 5.1 e la versione della traduzione è la 5.1b:humm:
    Però come ho detto prima, sembra funzionare tutto a dovere.

17. Matteo95TN

Matteo95TN

Ratings:
    +0
    Bhè se funziona tutto bene, allora sei apposto :D

18. Nemolas

Nemolas

Ratings:
    +0
    solo se accetta di sottomettersi alla lingua di dante:sadomaso:

altrimenti guerra totale.:rambo:

19. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    Si la traduzione che hai messo va benissimo, avrai solo alcuni eventi minori non tradotti, ma nulla per cui perderci la testa. :approved:

20. Djmitri

Djmitri

Ratings:
    +100
    Sono ripartito, questa volta ho preso Castiglia.

Come prima cosa ho dichiarato guerra a Navarra, l'ho attaccata e l'ho conquistata, però in realtà non è diventata mia (Castiglia), ma è ancora sua (Navarra), tant'è che continua a chiedermi la Pace, cosa che rifiuto automaticamente ogni volta.

Come faccio per assimilarla del tutto?

Ora una volta sistemata la questione Navarra vorrei stare un po fermo per potenziare commercio e produzione, per aumentare gli introiti e quindi ricercare più velocemente (giusto?)

Come missione mi chiede di cacciare gli infedeli dalla Spagna. Quindi la mia prossima mossa sarebbe quella di fare un po di esercito e cercare di far fuori Granada.

Ma non so, se sto dicendo bene o se sto dicendo cagate :humm:

Condividi questa Pagina