Probability to Kill AIM-120C / D AMRAAM

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Invernomuto, 16 Novembre 2015.

1. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Ci sono delle statistiche, anche approssimative, di quale sia la PK di questi due missili in caso di lanci BVR?
    Grazie,
    ciao

2. hurricane

hurricane Banned

Ratings:
    +563
    non valori assoluti.

La pK dipende da moltissimi fattori (velocità del vettore al momento del lancio, distanza e valore di g residuo finale, RCS e parametri dinamici del target, contromisure, ecc.ecc.)

Alcune stime, molto grossolane, parlano di pK comprese nel range 30-50% per un single shot e 40-70% per un double-shot, ma vanno prese con le molle. In alcuni wargame tenuti negli anni passati furono usati valori simili o più bassi.

• Informative Informative x 1
  3. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Sì, mi rendo conto della difficoltà di un calcolo del genere (oltre al fatto che i dati, credo, siano pure secretati), ma speravo ci fosse un dato medio.
    Volevo un confronto con i numeri che sto osservando in C:MANO...
    Grazie,
    ciao

4. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Metto i dati estratti dal DB appena riesco.

5. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    L'unico dato che ho trovato è una "Air PoH" che è 95% per AIM-120C/D e Meteor e 90% per l'R-77 (AA-12 Adder B).
    Mi sembra altina se PoH = Probability of Hit, a meno che non sia la probabilità base in condizioni ideali (es, grosso bersaglio stazionario) e che vada degradando sulla base di fattori a me ignoti.
    Ciao

6. huirttps

huirttps

Ratings:
    +674
    Aggiungo come variabili
    • se l'ambiente é "AWACS permissive" - come in Desert Storm e Allied Force - oppure no ;
    • Livello di addestramento dei piloti nemici;
    • Etá tecnologica dei velivoli e/o livello delle dotazioni ECM e/o livello della manutenzione;
    • Presenza/Assenza di IADS (integrated air defence system) per una cooperazione stretta tra aerei e sistemi terrestri
    Senzanome.jpg
    Confermo e sottoscrivo :) Vorrei proprio vedere gli AIM-120 contro una DRFM moderna...
    Senzan.jpg

Condividi questa Pagina