Ci sono delle statistiche, anche approssimative, di quale sia la PK di questi due missili in caso di lanci BVR? Grazie, ciao
non valori assoluti. La pK dipende da moltissimi fattori (velocità del vettore al momento del lancio, distanza e valore di g residuo finale, RCS e parametri dinamici del target, contromisure, ecc.ecc.) Alcune stime, molto grossolane, parlano di pK comprese nel range 30-50% per un single shot e 40-70% per un double-shot, ma vanno prese con le molle. In alcuni wargame tenuti negli anni passati furono usati valori simili o più bassi.
Sì, mi rendo conto della difficoltà di un calcolo del genere (oltre al fatto che i dati, credo, siano pure secretati), ma speravo ci fosse un dato medio. Volevo un confronto con i numeri che sto osservando in C:MANO... Grazie, ciao
L'unico dato che ho trovato è una "Air PoH" che è 95% per AIM-120C/D e Meteor e 90% per l'R-77 (AA-12 Adder B). Mi sembra altina se PoH = Probability of Hit, a meno che non sia la probabilità base in condizioni ideali (es, grosso bersaglio stazionario) e che vada degradando sulla base di fattori a me ignoti. Ciao
Aggiungo come variabili se l'ambiente é "AWACS permissive" - come in Desert Storm e Allied Force - oppure no ; Livello di addestramento dei piloti nemici; Etá tecnologica dei velivoli e/o livello delle dotazioni ECM e/o livello della manutenzione; Presenza/Assenza di IADS (integrated air defence system) per una cooperazione stretta tra aerei e sistemi terrestri Confermo e sottoscrivo Vorrei proprio vedere gli AIM-120 contro una DRFM moderna...