Ciao a tutti Qualche giorno fa le mie cuffie intrauricolari della Sony sono defunte (la destra non dà segni di vita). Mai avuto problemi prima di allora, suono perfetto per l'uso che ne faccio io (film e musica). Compro le Sennheiser CX200. Attacco al portatile e faccio una prova: "grattano" i bassi (perdonate il linguaggio poco tecnico ma non sono un esperto). Guardando un film con vlc le possibilità sono 2 per non sentire "interferenze": 1) volume al minimo (sia vlc sia pc) ma poi non sento niente nemmeno dal film. 2) volume alto ma poi divento sordo. Smanettando un po' le impostazioni di vlc e dell'audio del pc (totalmente a caso visto che non me ne intendo) riesco a ottenere una "configurazione" grazie alla quale i bassi non "grattano", resta però il problema dell'audio basso (ad esempio, dalle impostazioni di vlc devo impostare la preamplificazione a -20 db per non sentire le cuffie grattare). Stesso problema ascoltando musica. È come se il volume fosse più alto con queste cuffie rispetto a quelle precedenti (a parità di volume impostato): per fare un esempio, ascoltando "Burning up" dei Ladytron con le Sony tenevo il volume di windows media player a 100 e il volume del pc a 40-50 e il suono era eccellente, né troppo debole né troppo potente. Se faccio una cosa del genere con le Sennheiser mi partono i timpani. Impreco. Prendo fiato. Impreco di nuovo. Mi dico che sarà un problema delle cuffie nuove: difettose. Idea: provo le cuffie sul computer fisso: nessun problema. Le cuffie non grattano, volume normale (nel senso di equiparabile a quello delle precedenti Sony, per quello che mi ricordo) e non superiore come accade con il portatile. Ascoltando la suddetta "Burning up" sul fisso metto il volume di windows media player a 100, il volume del pc a 40-50 e giro la manopola delle casse esterne (a cui si collegano le cuffie con il jack) circa a metà. Tutto perfetto. Insomma come se non avessi mai cambiato cuffie. Al che riformulo la mia ipotesi: non è un problema delle cuffie ma del portatile. Però non capisco perché questo problema si presenta solo ora mentre con le precedenti cuffie non ho mai avuto alcun guaio :humm: Suggerimenti? Grazie in anticipo a tutti Ciao! Aggiunta: quando ho su le Sennheiser e non sto ascoltando niente/vedendo niente si sente un rumore di fondo (come un fruscio) che non si sente invece sul pc fisso e che ovviamente non si sentiva con le Sony. Non importa che l'audio del pc sia a 1 o a 100, il fruscio si sente sempre uguale. Aggiunta 2: non ho buttato le cuffie Sony, le ho prese e attaccate al portatile. Ovviamente si sente solo dalla sinistra, però nessun fruscio di fondo, volume normale, canzoni/film nessun problema, non grattano.
Di solito i portatili hanno due uscite per il jack, una accanto all'altra. Prova con entrambe. Prova anche a lasciare inalterato il volume del pc, come hai detto tu a 40-50, e il volume di Windows Media Player a 50 o meno. Per VLC lascia le impostazioni stardard (quelle che trovi quando lo installi, in pratica) e prova a ridurre il volume dalla barretta colorata. VLC ha un volume che va da 0% a 200%, se al 100% (cioè la metà) ti sembra ancora troppo alto e fastidioso l'unica cosa che posso dirti è di abbassarlo ancora. A me le cuffie danno un problema simile, ma a parti invertite. XD Le mie cuffie dell'iPod Philips sul portatile vanno che è una meraviglia e sul fisso mi creano un sacco di problemi, pensa che la musica si sente anche all'esterno e anche molto bene :humm: e quando le collego non mi fa cambiare il volume! :humm:
Ciao, grazie per la risposta accanto alla mia uscita per il jack ce n'è un'altra ma è per il microfono Già fatto ma nada, grattano Già fatto anche questo, ma come dicevo l'unico modo per non sentire grattare è praticamente mettere un volume bassissimo, con l'inconveniente che mi perdo tutti i dialoghi. Cioè non posso regolare il volume a mio piacimento pena la qualità del suono. I punti strani sono 2: - le cuffie nuove danno problemi sul portatile ma non sul fisso (a parità di condizioni) - sul portatile le cuffie nuove danno problemi mentre le cuffie vecchie (sebbene funzioni solo l'auricolare di sx) no Ciao
gratta soprattuto così. Andando su volumi bassi l'effetto disturbante quasi scompare perché scompare anche tutto il resto Con volumi alti beh il problema diventa il mio udito
Ciao, ehm... la risposta alla tua domanda è per caso in una di queste 2 schermate? http://imageshack.us/photo/my-images/190/immaginejbs.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/135/immagine1mn.jpg/
Sì, hai il chipset integrato della Acer. Dovresti avere un software per configurarlo (probabilmente nel pannello di controllo). Fino ad ora hai smanettato solo con (2) e (3), giusto?
Sì esatto per adesso ho smanettato solo con (2) e (3): Come software ho trovato (non nel pannello di controllo ma sotto "C:/Programmi") questo: ma non è che ci sia molto da configurare...
Se non puoi nemmeno settare il volume, l'unica cosa che posso consigliarti è di aggiornare i driver della scheda audio. Se non risolvi, molto probabilmente le tue nuove cuffie vengono mal gestite da quella scheda audio e non c'è molto da fare.
Ciao grazie, guarda cercando su google ho trovato questa vecchia discussione di un tizio che ha problemi audio (non c'entrano le cuffie però) con il mio stesso portatile (e quindi stessa scheda audio "acer (ich9) hd audio controller"): dice che ha risolto aggiornando i driver della scheda video... http://www.sevenforum.it/problemi-hardware-drivers-f11-problemi-audio-che-scatta-t427.html Ora ci provo anche io. Mentre come faccio ad aggiornare i driver per la scheda audio? Ciao
Se il problema è relativo solo ai video, può darsi che sia quello. Ma se ti dà problemi anche la musica, non credo proprio che risolverai. Piuttosto, hai usato altri programmi oltre VLC? Nel tuo primo post parli di Windows Media Player, ma te lo chiedo per sicurezza. Magari è anche un problema del software... se vuoi testare, prova a scaricare WinAmp. Dal sito di Acer o della marca del portatile (se diverso da Acer). EDIT In quel link il tipo dice che "senza effetti grafici windows media player si può ascoltare decentemente", quindi credo che il suo problema era legato a quello (quindi video). Comunque può darsi pure che mi sbagli; di sicuro aggiornare la scheda video fa sempre comodo!
già infatti, aggiornato ma non cambia niente. Sul sito della Acer non riesco a trovare nulla... mentre su quello del portatile c'è la possibilità di scaricare un driver audio della Conexant che però avevo già aggiornato. Provato con WinAmp e non cambia niente. Probabilmente sarà come dici tu: le cuffie vengono gestite male dalla scheda audio
Alle brutte potresti cambiare il codec della Conexant e usare i driver della Realtek. Stando a quanto leggo in rete, sono entrambi compatibili con la tua scheda audio ICH9 integrata.
Ok ci provo. I driver della Realtek che dici tu sono questi (il primo della tabella visto che ho windows 7)? http://www.realtek.com.tw/downloads...=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false Devo prima disinstallare i driver della Conexant? (se sì, lo faccio da "Disinstalla o modifica programma" o devo toccare qualcosa in pannello di controllo?) Grazie mille, ciao
Sì, conviene prima disinstallare quelli della Conexant. Lo fai da qui, cliccando col tasto destro. Driver Realtek: il primo è un eseguibile buono per Win7 x86 e x64; il quinto è identico, ma in versione zippata; il sesto e settimo sono rispettivamente per x86 e x64. Il primo comunque va benissimo.
Purtroppo nessun cambiamento. È ipotizzabile un qualche problema alla presa jack (quella dove si attaccano le cuffie)? Perché se stacco le cuffie e ascolto dagli altoparlanti del portatile non ci sono problemi :humm: Però continuerebbe a non spiegarsi perché con le vecchie cuffie non ci sono problemi :humm:
A questo punto direi che è un problema di compatibilità con la scheda audio e non c'è molto da fare. Il jack lo escluderei se funziona con le altre cuffie, al massimo sono le nuove ad essere difettose. Se le usi principalmente col portatile, ti conviene andare a fartele cambiare con un'altro tipo/marca (magari portandoti dietro il computer per non rischiare).
Hai provato a collegare al portatile altre cuffie, ad esempio quelle del tuo iPod, del lettore MP3 o del cellulare? Tanto l'uscita del jack dovrebbe essere compatibile. Se il pc ti dà dei problemi anche con quelle allora il problema è davvero la scheda audio.
Casomai se le altre cuffie funzionano è un problema di compatibilità della scheda audio, mentre se non funziona nessuna probabilmente è il jack stesso.