Ciao a tutti Qualche giorno fa le mie cuffie intrauricolari della Sony sono defunte (la destra non dà segni di vita). Mai avuto problemi prima di allora, suono perfetto per l'uso che ne faccio io (film e musica). Compro le Sennheiser CX200. Attacco al portatile e faccio una prova: "grattano" i bassi (perdonate il linguaggio poco tecnico ma non sono un esperto). Guardando un film con vlc le possibilità sono 2 per non sentire "interferenze": 1) volume al minimo (sia vlc sia pc) ma poi non sento niente nemmeno dal film. 2) volume alto ma poi divento sordo. Smanettando un po' le impostazioni di vlc e dell'audio del pc (totalmente a caso visto che non me ne intendo) riesco a ottenere una "configurazione" grazie alla quale i bassi non "grattano", resta però il problema dell'audio basso (ad esempio, dalle impostazioni di vlc devo impostare la preamplificazione a -20 db per non sentire le cuffie grattare). Stesso problema ascoltando musica. È come se il volume fosse più alto con queste cuffie rispetto a quelle precedenti (a parità di volume impostato): per fare un esempio, ascoltando "Burning up" dei Ladytron con le Sony tenevo il volume di windows media player a 100 e il volume del pc a 40-50 e il suono era eccellente, né troppo debole né troppo potente. Se faccio una cosa del genere con le Sennheiser mi partono i timpani. Impreco. Prendo fiato. Impreco di nuovo. Mi dico che sarà un problema delle cuffie nuove: difettose. Idea: provo le cuffie sul computer fisso: nessun problema. Le cuffie non grattano, volume normale (nel senso di equiparabile a quello delle precedenti Sony, per quello che mi ricordo) e non superiore come accade con il portatile. Ascoltando la suddetta "Burning up" sul fisso metto il volume di windows media player a 100, il volume del pc a 40-50 e giro la manopola delle casse esterne (a cui si collegano le cuffie con il jack) circa a metà. Tutto perfetto. Insomma come se non avessi mai cambiato cuffie. Al che riformulo la mia ipotesi: non è un problema de