Vi ricordate il mio vecchio portatile che raggiungeva temperature da forno? Bene, sono stato costretto ad acquistarne uno nuovo. Mi serve principalmente per lo studio, ma ho deciso di installarci sopra anche i giochi Paradox. Il problema è che alcuni di questi crashano alle schermate di caricamento (quelle con le immagini e le scritte "loading graphics", "loading sounds", ecc...). Il punto è che li ho installati come avevo fatto sul mio vecchio computer e lì partivano senza problemi. Li ho anche installati, per prova, su un pc fisso e anche lì i giochi si avviano senza problemi. Non capisco perché sul nuovo portatile non ne vogliono sapere di avviarsi e ho seguito la stessa procedura di sempre. :humm: Gli unici che funzionano senza problemi sono Europa Universalis III e Darkest Hour, mentre Victoria II, Crusader Kings II e Hearts of Iron III hanno questo problema del crash. Curiosamente, i tre giochi che mi danno questi problemi si trovano tutti nella cartella "Paradox Interactive", mentre EU3 e DH si trovano semplicemente in "Programmix86" (non mi ricordo perché ci sono finiti lì). Da notare che sono solo questi tre che hanno il problema, perché sul portatile ho anche altri due giochi installati e si avviano tranquillamente. Ho un HP Pavilion g6 con Inter Core i3 e sistema operativo Windows 7.
L'errore è questo, magari vi aiuta ad avere un quadro più preciso della situazione. Come ho detto prima, questa è la prima installazione in assoluto sul portatile ed infatti non ci ho ancora giocato. Firma problema: Nome evento problema: APPCRASH Nome applicazione: v2game.exe Versione applicazione: 0.0.0.0 Timestamp applicazione: 4f2671e5 Nome modulo con errori: v2game.exe Versione modulo con errori: 0.0.0.0 Timestamp modulo con errori: 4f2671e5 Codice eccezione: c0000005 Offset eccezione: 00581701 Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.768.3 ID impostazioni locali: 1040 Informazioni aggiuntive 1: 0a9e Ulteriori informazioni 2: 0a9e372d3b4ad19135b953a78882e789 Ulteriori informazioni 3: 0a9e Ulteriori informazioni 4: 0a9e372d3b4ad19135b953a78882e78
Se avessi detto che DH non funzionava, ti avrei risposto che era un problema con la scheda grafica (doppia di solito). Così non saprei, però probabilmente è qualcosa di simile. Non so cosa altro dirti purtroppo, non ho idee precise.
Penso che tu abbia centrato il problema. Il mio portatile ha la doppia scheda grafica (non ho capito bene quali vantaggi comporta avendo avuto sempre pc con una sola scheda video). Nel caso sapresti come risolverlo? Devo per caso disattivare una delle schede video e giocare con una sola perché forse entrano in conflitto?
Doppia scheda perchè una è sulla mainboard build in e una e montata sulla mainboard ma costruita da altra marca, ovvio che tu usi solo la seconda, la prima dovrebbe essere disattivata dal bios(pulsante canc o del o qualcosa quando avvi il computer). Verificalo. Però ti consiglio di verificare le librerie Net frameworks e c++ , scarica le più aggiornate dal sito microsoft
se la cartella paradox si trova a sua volta nella cartella "programmi" potrebbe essere colpa dell' uac di windows che protegge i file e le cartelle di sistema. prova ad eseguire il gioco come ammnistratore oppure disabilita temporaneamente l'uac.
Se riesci prova. Non so darti maggiori informazioni perché a me non è mai successo ma ho letto di persone che hanno avuto questo problema e che l'hanno risolto così, disattivando temporaneamente una delle due schede grafiche.
Bene, farò una prova. Grazie a tutti per i consigli, ragazzi Purtroppo non sono molto esperto di questioni hardware ed è la prima volta che mi capita una cosa simile. Credo che sia effettivamente la doppia scheda video perché non ho mai avuto pc che ne supportassero due. Vi terrò aggiornati e se tutto va bene lo scriverò in modo che altri utenti con il mio stesso problema lo possano risolvere. EDIT: Ho controllato e possiedo due schede grafiche: la prima, quella diciamo "di base" è una Intel Graphics, mentre la seconda e un'ATI Radeon 7450 1Gb. Dando un'occhiata in giro pare che gli HP utilizzino di norma solo la prima scheda grafica e questo causa problemi all'avvio di giochi, ma anche di altri software e persino di video perché si tratta di una scheda meno "potente" (perdonate il mio linguaggio non proprio tecnico). Posso disattivarla dal Pannello di controllo\Gestione dispostivi?
No devi disattivarla dal Bios, appena si lancia il computer c'è scritto se vuoi accedere al bios schiacciando una serie di pulsanti, li va disattivata la scheda della main board.
Allora, a qualche giorno di distanza facciamo il punto della situazione. Ho fatto alcune ricerche in Internet, non essendo molto pratico di questioni tecniche, e ho scoperto che i laptop con doppia scheda video utilizzano un sistema "dinamico" per utilizzare quella integrata (meno potente) quando si usa il pc normalmente e quella dedicata (più potente) quando si avviano giochi e programmi con requisiti più elevati. Per qualche oscuro motivo il pc utilizza sempre la scheda video integrata impedendo di fatto di sfruttare a pieno le potenzialità del computer. Ho aperto il bios, ho trovato l'opzione "Switchable Graphic Mode" ed era impostata su "Dynamic", che era la situazione di cui parlavo prima; l'ho impostata quindi su "Fixed" in modo che sia io a decidere quale scheda video utilizzare. Una volta avviato il computer, ho impostato (tramite il Catalyist Control Center) per tutti i giochi Paradox la condizione "Prestazioni elevate" al posto di "Risparmio energetico". Ho controllato di driver della AMD Radeon HD 7450M e sono tutti aggiornati all'ultima versione. I tre giochi continuano a non avviarsi e a presentare lo stesso errore. Ma come è possibile? La cosa strana è che (se escludiamo DH che è in 2D) solo Europa Universalis III funziona perfettamente, mentre gli altri titoli Paradox della stessa generazione presentano questo problema. Ho provato ad eseguirli come amministratore, ma niente. Qualcuno ha qualche idea a proprosito?
è normale che vadano dh e eu3, perchè utilizzano le stesse "tecnologie" sia hard che soft , se gli altri non vanno è perchè c'è un "incompatibilità" sulle nuove "tech" quindi : 1 = fixed (bios) significa hd7450m o integrata? 2 = hai provato a scaricare i c++ e NET framework aggiornati?