Gente ho un piccolo problema, io gioco con Bisanzio e sono al 1590 e ormai ho conquistato quasi tutta l'italia, i balcani, la turchia e la parte alta dell'america (per intenderci terranova e co) e sono pure Imperatore dell HRE solo che se provo a avviare la rifrma dell'impero clikko sulla decisione ma non mi appare il messaggio che la dieta ha votato la riforma. Quindi non mi segna l'evento e non posso avviare le riforma succcessive. Come posso fare?! Se inizio una nuova partita funziona tutto correttamente, a me seccherebbe dover ricominciare. Avete suggerimenti? In caso estremo c'è un modo per modificare il salvataggio e far si che la prima riforma venga segnata come fatta?!§ Grazie
guarda a me succedeva cosi con l' austria quando varavo la riforma ed ero in guerra mentre quando ero in pace me la varavano
ma devi essere in pace solo te o anche tutti gli elettori, perché sio sono in pace ma loro no... allora mi fa strano, perché ho provato a smanettare un po con il salvataggio e con le varie nazioni che formano l'HRE ma chiunque sia imperatore la riforma non passa....
è un problema comune... anche QUA ne parlano... quei geniacci della paradox non hanno pensato di fare apparire un avviso quando la decisione non passa e quindi sembra che la decisione sia buggata... fa conto che sia un po' come annettere un vassallo, deve andarti di culo
come vedi già il NO è il doppio più probabile del si, poi sei una grande potenza (NO*10) e sei di religione diversa (NO*3)... le probabilità che votino SI si aggirano sul 10% più o meno
Quindi la soluzione, o comunque un metodo per favorire il si sarebbe uniformare la religione dell'impero. E per chi vuole barare mettere come imperatore una nazione piccola (visto che io non lo sono) Dove hai trovato queste info, giusto per sapere...
dalle mie esperienze, anche con Epiro molto simile a Bisanzio, è che per passare le riforme bisogna avere più amici che nemici, se aprite il log quando fate partire la riforma, vedrete scorrere le votazioni e saprete esattamente chi è contro di voi e chi no. I vassalli e le unioni sono sempre con voi. Al contrario chi ha una religione diversa e vi vede a -200 vi voterà contro. l'importante è avere la maggioranza! Ripeto aprite il log, e scoprirete tutto! Io con l'epiro li ho passati in rassegna tutti, ho visto chi mi potevo fare amico e chi potevo vassallare e alla fine c'è l'ho fatta.
Credo che comincierò col convertire l'ipero alla mia religione e poi vediamo.... Grazie per l'aiuto....
dovresti riuscirci facilmente, sia come effetto di una pace, sia con la sua richiesta. Ma poi ci vogliono tanti soldi e diplomatici!
ah ok....XD Pardon.... Cmq ce l'ho fatta, le rifrme sono iniziate e ho quasi tre/quarti dell'impero convertito... Grazie ancora
Guarda io con 4 ellettori come vassallo e tutto l'impero della mia stessa religione (anche se nn avevo buoni rapporti) ho fatto tutte le riforme senza problemi
io ho riunito/riformato il sacro romano impero è stata una bella struma però...in poche parole ho speso un mucchio di soldi per avere relazioni a 150 + con le nazioni monoprovincia e ho evitato di fare guerre per tipo 60 anni bo comunque non con stati dell' Europa e del sacro romano impero...comunque questo fatto è successo anche a me, e avviene appunto perchè la riforma non passa...io ho cercato di migliorare le relazioni con la maggioranza di stati per appunto ottenere il si, concentrandomi sopratutto sui vassalli, gli stati monoprovincia o comunque piccoli e sopratutto cattolici. Io ho avuto fortuna perchè la riforma protestante si è diffusa molto in scandinavia inghilterra e nel mio stato e invece nel sacro romano impero c' erano solo 5 stati (monoprovincia di cui 2 miei vassalli) protestanti...