Chiedo aiuto agli utenti partici del pc , perchè io sono utonto. ultimamente la scheda grafica mi blocca spesso il pc e , quelle volte che non ho dovuto riavviare da capo il computer, ho letto il seguente messaggio "VPI recover has set off your graphic accelerator due to a hardware deadlock. To reactivate it , restart your computer..." Visto che che non ho installato niente di nuovo ( a parte Age of rifles) recentemente, ho WinXP con SP2 aggiornato e la scheda è una Ratheon 9200,cos aposso fare?
Forse un problema d'alimentazione o surriscaldamento? Vedi anomalie video? In questo caso forse è la scheda che sta per partire. Sulla gestione periferiche noti conflitti hardware? Io aprirei il case, controllerei che non ci siano surriscaldamenti e darei una pulita con l'aria compressa, potrebbe forse essere l'alimentatore che sta per tirare le cuoia. Alla peggio disinstalla e reinstalla i driver.
Succedde spesso anche a me,nel mio caso ho appurato che si tratta di un problema di suriscaldamento..... ma è grave? avendo un portatile come posso fare per risolvere il problema? penso che le domande si mantengano cmq in TOPIC.In caso contrario risp pure in privato,o se non vi va,non risp proprio mad: )
Per il surriscaldamento dei componenti per pc desk basta migliorare il flusso d'aria nel case con un po' di ventole o un raffreddamento a liquido di quelli flessibili che si può utilizzare anche su altri chip oltre alla CPU, attenzione a ciò che fate, se si crea condensa potete anche buttarlo il pc... Per i portatili... E' meglio non usarli per giocare più di 3 ore di fila... Non sono fatti per venire spinti al massimo per così' tanto tempo... Per raffreddarli mi pare ci fossero delle ventole aggiuntive da inserire nella PCMCIA... altrimenti gioca in cantina o sopra un condizionatore d'aria...
Prova a contattare la ATI, casa produttrice della scheda o vedere sul loro sito se hanno già riscontarto questo problema e se c'è soluzione.
o in piscina! mi raccomando, solo con la batteria perché se no prendi la 220V scusatemi, oggi sono veramente pirla.
Prova questo link http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894 Cerca sotto Knowledgebase - radeon support (PC) - radeon 9200 series - knowledgebase - gaming - e cerca il punto 26
ringrazio tutti per l'aiuto,ma il problema persiste. Il pc (è un case con ventola aggiuntiva e non un portatile)era stato pulito con aria compresa circa una settimana fa; ho controllato eventuali surriscaldamenti con Sisoftware sandraLite e non ne ho trovati. Ho provato a reinstallare i driver (dopo averli scaricati aggiornati),ma è stata un'Odissea, tanto che alla fine ho disinstallato i nuovi e rimessi quelli della scatola della scheda video. il tutto ha funzionato per circa 5 minuti prima di ricominciare "come prima, più di prima". Il sito della ATi suggerisce modifiche al BIOS che riporta gli stessi parametri che mi prescrivono sul sito.
Ti consiglio di disinstallare i driver normalmente, riavviare, disinstallare ogni traccia di driver ati usando Driver Cleaner (gratuito, lo trovi in rete), riavvii ancora e provi ad installare i driver più aggiornati. Cioè quali?
Grazie. Non conoscevo il programma ed ero costretto a fare tutto manualmente. Comunque adesso sembra ( e sottolineo sembra) che funzioni. Nel fine settimana provo a spremere le scheda al massimo e controllo se regge.
Dopo una consultazione verbale, mi è stato consigliato di verificare la potenza in uscita dell'alimentatore, perchè a seconda dell'assorbimento può capitare che un alimentatore usurato non riesca più a sostenere la sua potenza nominale... Il consiglio è quello di effettuare dei test scollegando prima una periferica disco (disco rigido se ce n'è più d'uno e specialmente se si tratta di sata) e poi tutte le usb collegate... Nel caso i test andassero bene vuol dire che è ora di cambiare alimentatore oppure di aggiungerne uno a parte per gestire solo una parte del pc, io sul pc del paesello ho due alimentatori da 300 uno per le unità disco ( 4 dischi di varie dimensioni da 8 a 60 GB) e l'altro per il resto del pc...
Ho un disco solo e i problemi grafici mi capitavano qualche volta anche con la navigazione in Internet. Comunque proverò anche questo.
Dopo pulitura alimentatore e cambio driver (stavolta scaricati dal sito del produttore della scheda) il pc funziona perfettamente. Grazie a tutti.
Non così in fretta. I problemi sono ricominciati: ho controllato la scheda per vedere se ci sono cortocircuti o cose simili e la temperatura rimane bassa. Ho cambiato ventola aggiuntiva e spero continui a funzionare. Il bello è che succede solo a me, i miei parenti usano il pc delle ore e va tutto bene,ma se provo afare un turno a SPMBT o JA2 diventa un terno al lotto (Cmak rimane stabile).
prova a sostituire la scheda video con quella di qualche tuo parente Piuttosto, un'altra cosa, controlla che i piedini della scheda video siano puliti, può essere che si crei qualche contatto, non si sa mai...