qualcuno sa se il programma procede e soprattutto come? ho letto che dalle previste 10 unità siamo scesi a 6...
2 sono state ordinate (pagate) nella finanziaria 2007, 155 milioni in finanziaria per quest'anno (2008), quindi per ora sono state ordinate 4 fregate fremm in tutto, più l'opzione per altre 2 nelle seconda metà del 2008
argh... quindi da 6 probabilmente si scenderà a 4... di bene in meglio... scusa se rompo ma sulle specifiche tecniche sai dirmi qualcosa? non sono riuscito a trovare granchè...
per ora 4 ma il programma si estende su più anni, si parla anche de 2018, lo stanziamento complessivo doveva aggirarsi sui 5 miliardi nel 2006, è un po' che non seguo la cosa... Dopo magari posto qualcosa sulle fremm, ora il turno di pane, sono in ritardissimo
nave italo francese mi sembra un pochino riduttivo no !!?! Si la tempistica non è il massimo , come sempre del resto, e l'acquisto ovviamente stradilazionato (idem con i type 204)ma credo che almeno 6 unità saranno costruite : 2 sono state consegnate (Andrea Doria) e le altre in fase di completamente entro il 2009...per le restanti incrociamo le dita
l'andrea doria non fa parte del programma rinascimento ma del proramma orizzonte... si tratta di un altro programma di collaborazione italo-francese e prevede la consegna di 4 unità anti-aeree (fregate AAW), di cui sono già state varate l'andrea doria e la caio duilio... http://digilander.libero.it/en_mezzi_militari/html/andrea_doria.html http://digilander.libero.it/en_mezzi_militari/html/fremm.html
mi impressiona il dislocamento, caccia da 7000 t e fregate da 5900 t. equipaggio 190 e 108 fanno 36 t/uomo e 54 t/uomo. navi WW2: Capitani romani: 5400 t - 418 uomini 13 t/uomo ILegg. Cadorna: 7100 t - 507 uomini 14 t/uomo ctp soldati 1 serie: 2480 t - 187 uomini 13 t/uomo
ops che gaffe...scusate le prime due unità (Bergamini e Margottini)non credo siano state ancora iniziata ma semplicemente finanziate...in teoria il lotto prevede 10 unità di cue 6 General purpose e 4 Asw
figurati... anche su alcuni siti le confondono... si erano dieci in teoria ma pare che saranno ridotte a sei e forse addirittura a quattro... maledetti tagli al bilancio...
Io non ho trovato nulla su questi tagli, in finanziaria si parla di finanziamento per altre 2+2in opzione ma non menziona lo stop dei finanziamenti, anzi, l'importo complessivo per l'operazione continua ad essere sui 5 miliardi lo stesso importo previsto in finanziaria nel 2005, quindi credo siano ancora 10 navi...
guarda non lo so... son notizie che ho raccolto in giro per la rete da siti e forum vari... chiedevo appunto se qualcuno aveva notizie di prima mano... cmq se mi dici che dovrebbero restare dieci mi sento sollevato...
da il Secolo Xix Guccinelli, per 6 navi Fremm fondi disponibili Il programma Fremm (fregate multi missione) che coinvolge Fincantieri «procede con relativa tranquillità per quanto riguarda i finanziamenti delle prime sei navi». Lo ha detto stamani l’assessore regionale all’ industria Renzo Guccinelli rispondendo a una interrogazione di Forza Italia firmata da Gino Garibaldi. L’assessore ha spiegato che il progetto italo-francese prevede la costruzione di 10 fregate da parte di Fincantieri e che le prime due navi saranno costruite a partire dal prossimo anno: «nel 2008 - ha detto Guccinelli - devono partire i lavori per le prime due navi ma a quanto ci risulta i finanziamenti per le prime sei sono già garantiti. Per le prossime quattro unità - ha aggiunto - sono in arrivo infatti fondi del ministero della difesa e del ministero dello sviluppo economico, anche questo interessato al progetto per gli evidenti progressi nel campo della ricerca e dello sviluppo tecnologico della nostra industria». Il consigliere Garibaldi si è detto soddisfatto della risposta ma ha chiesto alla giunta ligure di vigilare afffinché tutto il progetto Fremm, quindi la costruzione di 10 fregate, venga realizzato.