E' da un pò che giro attorno all'idea di disegnare uno scenario sulla controffensiva tedesca del febbraio 1944 per liberare la sacca di Korsun (o Tscherkassy per i tedeschi), quello classico toaw è terribile quindi uno nuovo colmerebbe un bel vuoto. La scala sarebbe 2,5 km per esagono, turno 6 ore, battaglioni, 57 turni. Dato che un mio amico ha Korsun '44 dell'HPS pensavo di copiarne l'OOB e di disegnare la mappa basandomi su quella scalata con il programmino ODD. Tempi di realizzazione lunghi, il mio tempo libero è quello che è e tendo ad impegnarmi su troppi fronti. Se qualcuno fosse interessato a collaborare fornendo aiuto o documentazione è bene accetto!
Caro Abba...potrei quasi dire che giungo come il cacio sui maccheroni.... Io ed il buon vecchio Skuby abbiamo appena finito uno scenario del gioco Korsun '44 dell'HPS, di cui peraltro stiamo preparando ben nutrito AAR.:contratto: A tal proposito mi sono cercato nei mesi scorsi diverso materiale sulle operazioni, ti contatto in privee e ti passo tutto quanto in mio possesso.
Novità su questo fronte :sbav: ? O l'organizzazione del torneo TOAW ha ormai definitivamente assorbito JMass?
Tutto fermo, troppe cose da fare (sto lavorando anche su un progettino grafico) nonchè il fatto che ho deciso d'iscrivermi alla facoltà di storia (università della seconda età!), cosa che mi ruberà parecchio tempo. Uno scenario su Korsun potrebbe poi essere più interessante disegnato per Combined Arms: World War II della Matrix Games (se mai uscirà), in quanto la scala dovrebbe essere più adeguata, quindi al caso vedremo!
Peccato, ma dimmi, tu credi veramente che Combined Arms verrà mai alla luce? Io ricordo di avere smesso di giocare a TOAW nel 2002, dopo avere letto il post di un designer di scenari che diceva di essere ormai passato alla progettazione di Combined arms. Pensai: va bene, se i designer ormai stanno abbandonando TOAW, vuol dire che è superato, giochiamo a qualcos'altro nell'attesa di Combined Arms (che allora per la verità si chiamava Battlefields). Dopo cinque anni esce una nuova versione di TOAW, che riprendo a giocare, in compenso di Combined Arms si sente parlare essenzialmente per le risse fra designer che entrano ed escono dal progetto. Boh, un giorno o l'altro aprirò una thread sul vaporware dei wargame, primo titolo: The Road to Moscow. Ciao
Almeno a leggere le ultime discussioni sul forum Matrix Games il progetto è in ritardo ma continua ad essere sviluppato, io spero veda la luce perchè alla stessa scala battaglione/1km le alternative HPS e SSG non mi vanno proprio, in più potrebbe risultare relativamente semplice portare i loro scenari su Combined Arms.
Ma :humm: , io la butto lì, andando off topic per riprendere eventualmente la discussione in altra sede. C'è veramente bisogno di un sistema su scala di battaglione e 1 km quando c'è già il motore dei giochi Panther Games? Mi potrai anche dire che non ti piacciono i giochi in tempo reale, e tendenzialmente non piacciono nemmeno a me, ma ho l'impressione che su questa scala sia veramente difficile trovare uno spazio per turni ed esagoni che dia una rappresentazione storicamente attendibile delle dinamiche di combattimento.