( PS2 ) Nobunaga Iron Triangle

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da archita, 5 Marzo 2012.

  1. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    titolo solo su Play 2 e l'ultima, finora, versione dello strategico per amiga Nobunaga Ambition della KOEI. Il titolo è molto simile a Romance of Three Kingdoms e prevede quattro scenari dal 1551 al 1570 appunto sull'era Sengoku Jidai. Sono presenti TUTTE le casate maggiori del periodo e si nota una ricerca storica ben superiore a Shogun 2 a riguardo dei personaggi e leaders e le dinamiche politiche fra le case ( ci sono tutti i personaggi storici maggiori e minori ! ). La mappa comprende un buon numero di castelli ( superiore a Shogun 2 e meno ovviamente a Sengoku ) e come in RTKXI si deve preoccuparsi dello sviluppo delle province intorno ai castelli e vi sono numerose infrastrutture dai campi agricoli alle accademie militari ( tuttavia qui vi è un solo tipo di fanteria mentre in RTKXI c'è ne sono di tre tipi di equipaggiamento ) e si possono reclutare anche ninja per missioni speciali. Il castello inoltre è la base dove si decidono iniziative diplomatiche ( inviando ufficiali come emissari ) e per raids ( con unità speciali ) e attività di spionaggio ( incitare rivolte e seminare discordia fra i nemici ). Dal castello inoltre si inviano le armate guidate da ufficiali e si può decidere di impostare l'attività IA degli eserciti dando loro anche facoltà di effettuare tattiche ( inganno o imboscate e altro ) e impostare il tipo di assedio per le città solitamente molto difficili da prendere senza adeguati strumenti d'assedio ( l'assalto diretto è costoso, meglio cingere d'assedio e attendere ). RTKXI è tatticamente molto più raffinato per il fatto che guidi in prima persona le unità ma ritengo più "realistico" in Nobunaga dove molto dipende dalle abilità degli ufficiali e da ordini impostati bene per l'IA che svolge un lavoro più che buono [​IMG]

    gli assedi sono davvero estenuanti, ogni castello di solito ha più di diecimila uomini e dal perimetro difensivo tirano frecce e fuoco da teppo e ci sono ogni tanto intorno torrette difensive anche. Gli assalti diretti comportano perdite troppo pesanti ed è un braccio di ferro per mantenere il morale alto il più possibile delle forze assedianti inviando ogni volta gli ufficiali dal castello più vicino per "rallare" in attesa che gli assediati arrivino a morale 0 per alzare bandiera bianca ( così ho preso dopo due anni il castello di Iwatsuki ). Ogni tanto fanno anche sortite con circa 1/3 della guarnigione per poi ritirarsi nel castello.

    rispetto a RTK le battaglie campali sono meno frequenti anche perchè le forze militari sono da usare con cautela visto che i periodi di reclutamento sono fra fine estate e autunno e ogni daymo ha più fronti da tener conto e le alleanze durano quel tanto che durano e l'IA è infida il giusto :contratto:

    da provare [​IMG] ( purtroppo è difficilissimo da trovare sul mercato :facepalm: )
     
  2. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    ho finito lo scenario Battle of Owari del maggio 1555 con i Takeda !
    una lunga campagna durata quasi 30 anni di battaglie e assedi e intrighi diplomatici e rivolgimenti di alleanze continue per unificare tutto il Giappone. I Takeda,partiti dalla montuosa terra di Kai, hanno conquistato le terre dei Ota e dei Nagano con supporto degli Hojo e Imagawa per poi rivolgere tutta la potenza sugli Uesugi che stavano espandendosi rapidamente a spese degli Ashina e Mogami. Una gigantesca battaglia nella terra di Shinano e Kenshin finalmente sconfitto e posto in esilio ( lui continuerà a servire tutti i clan che vogliono combattere i Takeda e morirà nel 1579 nella campagna di Hyuga al soldo degli Shimazu ). La sconfitta degli Uesugi apre la strada ad una rapidissima conquista dell'Honshu orientale in meno di un decennio grazie alla superiore cavalleria e a eccellenti e fedeli generali. Dopo anche i Saito,i Miyoshi e i Mori dell'Honshu occidentale cedettero dopo aver visto numerosi loro castelli bruciare. Nel 1575 inizia la grande guerra fra Takeda e Shimazu ( che unificarono l'isola di Kyushu ) e numerose e colossali battaglie con parecchie decine di migliaia di samurai devastarono l'isola di Shikoku e le terre di Nagato e Iwami. Dopodiche gli Shimazu si ritirarono in Kyushu ma imponenti armate Takeda, dopo alcuni grandi scontri navali, invasero Buzen al nord di Kyushu e da lì una veloce cavalcata verso sud. Nel 1580 gli Shimazu accettarono la resa nei loro lontani castelli di Satsuma e Osumi.
    Una lunga pace era finalmente arrivata e Shingen festeggiò lietamente il nuovo shogunato in buona compagnia della nipote Tsusaka Takeda che l'ha seguito in tutta la campagna di Kyushu in veste di comandante di un armata.
    Una nuova pace per il mon scarlatto di Kai ! :)
     

Condividi questa Pagina