Che ne dite di aprire una discussione su quelli che voi ritenete i migliori aerei in WITP suddivisi per le varie categorie (caccia, caccia notturno, bombardiere, areosilurante, ricognitore ecc ecc). Sono interessato al discorso sia per il Giappone sia (anzi sopratutto) per gli alleati, che conosco decisamente poco. Per il giappone, il discorso si potrebbe allargare anche alla produzione: cosa producete e quanto? Fate ricerca? Uno scambio di opinioni ed esperienze può risultare utile... Saluti
La mia opinione (solo aerei giapu, non conosco abbastanza bene i modelli alleati), fino al 43, WITP classico senza mod: Caccia: Marina: Zero, devastante per i primi sei mesi (grazie allo zero bonus), dopo è troppo leggerino. Dal 43 in poi vedo bene il Jack, ma non l'ho ancora testato. Peccato per l'autonomia troppo scarsa rispetto allo zero. Opinioni al riguardo? Esercito: Tony e Tojo. Preferisco più il primo al secondo, anche se molti mi dicono che la maggiore velocità di punta del Tojo è un vantaggio nei combattimenti aerei. Oltretutto i Tojo upgradano ai Frank, che sulla carta sembrano buoni. Tra gli svantaggi, è un po' leggero come armamento. Il Tony è il bomber killer per eccellenza, non so come vada contro i nuovi modelli di caccia alleati ma tanto credo che contro un Corsair non ci siano molte speranze neppure se gli mandassi contro un F16 in questo gioco. Oscar ok per sostituire i nate (orrendi), poi però upgrade a Tony o Tojo, ci tengo ai miei piloti La mia produzione ottimale, in ordine di importanza: Zero, Tony, Tojo, Jack. Caccia notturno: Nick poi Irving? Caccia bombardiere: boh! Mai usati con i giapu. Bombardieri: marina: Nell e Betty, ottimi nel ruolo antinave e hanno un raggio fantastico, ma sono leggerissimi. Io ne produco parecchi (oltre 100 al mese, solo Betty). Esercito: Helen a tutto spiano, corazzati e ben armati. Ho upgradato tutto il possibile a questo modello. Recon: Dinah-II e poi III. Produco quasi solo questi. Emily per la ricerca navale, 24 hex di raggio sono ottimi Float plane: Alf e Jake, ho deciso di ottimizzare la produzione su quest'ultimo. Un hex in meno di raggio ma maggior armamento e migliori caratteristiche IMHO. Via Pete e altre porcate simili. Dive bomber: Boh, sonja e Val IMHO. Torpedo bomber: Kate e successivi upgrade. Trasporti: Tina, Mavis-L.
Le tue considerazioni mi sembrano giuste anche se tu giochi da molto tempo ed io da poco. il problema secondo me è questo: sei io decido per esemppio che i frank sono i migliori io posso solo sostituirli in alcune squadriglie mentre in altre devo tenermi aerei magari anche vecchi come i tony, inoltre tipo i nate non posso sostituirli subito tutti, con aerei migliori come gli oscar ed ascar II ma devo aspettare un anno o piu' per sostituirli con tony e tojo quindi per un anno non posso usarli altrimenti mi muoiono piloti buoni che con gli aerei piu' moderni possono dire la loro anche a partita avanzata. secondo me tenere un sacco di aerei fermi per un anno è uno spreco. insomma non è possibiole standardizzare un unico aerei per la marina uno per l'esercito.
Sono abbastanza certo che abbiamo già cominciato un thread sugli aerei. Anzi sono sicuro di aver già postato una risposta tipo questa Cmq, per quanto riguarda gli Alleati di dubbi ce ne sono pochi (in più ho ritrovato il thread in cui ho postato la mia idea sugli Alleati, è a pagina 7 ). Per i Jappo. All'inizio poco da scegliere. Oscar solo vs. bomber, Nate solo training. Poi Tony vs. bombers e prima generazione fighter Alleata, Tojo vs. P-38. L'Oscar II mi perplime. Il raggio è eccellente. L'ho visto abbattere P-38. Però è generalmente inferiore ai caccia Alleati di pari perimetro. Il raggio lo rende cmq valido in varie circostanze (per esempio nell'Oceano, dove le distanze sono notevoli). Zero con bonus, in scorta lungo raggio e in LRCAP. Jack splendido, performa anche vs. Corsair. Certo il raggio non è quello dello Zero, ma pur sempre superiore a Spit a Corsair. George notevole . Nel '44 con pessimi piloti riesce ad abbattere i miei Helcatt e Corsair's con exp 80. Dimeticarsi l'A6M3, visto che l'A6M3a ha le stesse performances, ma il raggio del M2. FP. Jack per Naval Attack (bombe da 60kg) e Alf per nav search, più raggio ma 30kg bombs. Per il resto direi che non ci sono dubbi. Betty, Sally, Helen e Dinah. Per i TR Navy un po' di tutto. Alcuni hanno raggio, altri capacità, altri sono float. Per esercito però solo Topsie. Vabbè, basta per adesso
Se si usa il CHS Experimental i nate fanno la loro parte, anche contro gli hurricanes o i P-40s. Dal 44 in poi ricercate gli Shidens di brutto...probabilmente il miglior aereo del gioco! Fa il culo a striscie anche ai corsair! Per il resto...Tonies contro i bombers, Tojos per il dogfight (vs. P-38s)
Mai usato o affrontato lo Shinden. Sono a marzo '44 con gli Alleati e il peggio che ho visto è il George. Con i Japs sono a marzo '43, quindi ben lontano da pensare allo Shinden!
una curiosità, voi giustamente dividete i caccia in base alle migliori performace tipo un tipo è meglio come intercettore, un'altro tipo è meglio come dogfighter... ebbene la domanda è: esiste quindi un modo per separare i compiti oltre all'utilizzo di ordini escort con cap alta per i primi e sweep per i secondi. in effetti in qualsiasi momento se la mia base viene attaccata normalmente la scorta nemica cerca di ingaggiare la CAP mentre questa cercano di abbattare i bombardieri nemici (o mi sbaglio) quindi la domanda è è possibile far in modo che un tipo di aereo ingaggi la scorta mentre un'altro i bombardieri? scusate la contortezza del post ma sono in ufficio e cerco di non farmi beccare :contratto:
No, non è possbile. Però se hai Tojo e Tony, i primi avranno più successo con la scorta, i secondi con i LB. Se hai solo un tipo ottieni monir successo contro uno dei due gruppi. Naturalmente i Tony continuano a venir bastonati dai P-38, però se i Tojo li riducono ne sopravvivono di più per attaccare i LB. Ciao
E' implementata automaticamente nel gioco. Il compito dei caccia in difesa è quello di colpire i bombardieri. I caccia sono un fastidio...... Al contrario in attacco i caccia cercano i caccia nemici per evitare che arrivino ai bombardieri. Quindi l'unico modo per fare quello che dici tu, è sfalsare la quota dei caccia in difesa (ammesso che hai più squadron), e superare numericamente i caccia nemici. In questo modo (da quello che ho visto) parte dei caccia ingaggia più spesso i caccia nemici di scorta ai bombardieri (o il contrario, stessa quota, rateo di salita etc...) mentre quelli a quota superiore (tendono a piombare sui caccia nemici), quelli a quota inferiore tendono a puntare i bombardieri (ingaggiano lo stesso i caccia ma poi si soffermano un tantinello di più sui bombardieri). Per contro i caccia a quota più bassa......sono falciati più facilmente dai caccia di scorta nemici se questi si liberano di quelli a quote superiore e se non li metti esattamente alla quota dei bombardieri nemici (che non sai) faticano un bel po' a salire o scendere per mettersi in posizione....... Tutto questo per dire che......il fattore C è l'unico che conta ciao
Le quote degli aerei allied non sono poi così impossibili da prevedere. Io tengo, di norma, un sentai a 9,000 (per intercettare i bombers a 6000), uno a 15000 ed uno a 20000...oltre i 18000 piedi anche i b-17s diventano poco remunerativi... tra l'altro però le quote dipendono molto dal mod che usi...il nuovo CHS nik's exp mod ha decisamente aumentato il valore della flak, anche nipponica, ergo difficilmente vedi arrivare schiere di bombardieri a 6000 fts contro basi ben munite di AAAs
ho letto sul manuale che non incide la quota scelta per la LR CAP perchè automaticamente i fig in cap salgono alla quota del nemico
Sono certo che per la CAP la quota rileva. Non ho mai letto quello di cui parli sulla LR CAP. Potrebbe essere vero (cioè implementato come scritto nel manuale) o semplicemente un'altro degli errori del manuale. Non sono in grado di darti una risposta. Io comunque continuerò ad impostarla anche per la LRCAP
Uhm.. per combattere i caccia nemici i migliori dovrebbero essere le varianti dello shiden e specialmente lo shiden-kai, non fu mai costruito in grandi quantita' quindi e' possibile che nel gioco lo si debba ricercare molto presto (per uscire dalla realta' storica) ed iniziarne la costruzione il prima possibile. Appena pronto tutti i migliori piloti dovrebbero essere trasferiti sui nuovi aerei, uno dei grandi problemi del Giappone fu l'incapacita' di sostituire gli eccellenti piloti che avevano all'inizio della guerra con altri di livello decente... problema acuito dal fatto che praticamente tutti gli aerei Giapponesi sia da bombardamento che da caccia (tranne appunto lo shiden) erano fragilissimi. Leggendo resoconti su combattimenti degli zero e relativi riscontri spesso si scopre che molti degli abbattimenti segnalati in realta' non avvenirono, perche' danni considerati critici dagli aviatori nipponici non si rivelarono poi tali.. gli aerei riuscirono a rientrare alle proprie basi per quanto ridotti male. Gli shiden sono anche meglio armati. I migliori modelli di Shiden sono in grado (dovrebbero essere in grado.. penso dipenda da come il gioco e i mod sono implementati) di battersi anche contro i corsair con perdite piu' o meno alla pari o persino a favore, ovviamente se usati da buoni piloti. Non sono adatti a combattere i level bombers, la quota ottimale a cui usarli e' medio-bassa.. le loro prestazioni purtroppo calavano molto ad alta quota (ma ancora.. non ho idea se sia cosi' anche nel gioco). Non so se in witp sia possibile sviluppare motori che non furono effettivamente prodotti durante la guerra, se lo e' si potrebbero forse upgradare gli shiden anche per l'uso ad alta quota. Fu creata anche una variante per l'uso navale, ma penso che non fu mai effettivamente usato come tale; se pero' il giocatore giapponese riuscisse a far sopravvivere qualche portaerei fino alla fine, o se meglio ancora riuscisse a sviluppare gli shiden presto, potrebbe provare ad usarli, se quella variante fosse prevista.
Infatti gli shidens rullano nel 45, sia in stock che in CHS. Guardate l'AAR di PzB sul forum ufficiale di witp...i suoi shidens danno parecchio filo da torcere sia ai P-47 che ai corsairs. I P-38s perdono a mani basse. Il problema è che, per quanto si faccia R&R sugli shiden, l'accelerazione della produzione può al massima (se va davvero bene) anticipare di qualche mese l'entrata in servizio...nulla più. E, per quell'epoca, ci saranno già orde di B-29s che svolazzano un po' ovunque sopra il giappone.... La chiave è sviluppare bene gli aerei di 2a generazione. La 3a arriva già troppo tardi. KI-61s, KI-44 e i Jacks sono gli aerei che fanno la differenza tra la sconfitta e la vittoria. Il 43 è l'anno chiave.