quale dottrina sub per i giapponesi?

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da blizzard, 8 Aprile 2015.

1. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Ho letto diverse volte che i Giapponesi avrebbero sbagliato a scegliere la dottrina per i loro sommergibili e che quella americana era molto superiore avendo dato un contributo decisivo a vincere la guerra.
    Per chi non lo sapesse la dottrina jap prevedeva i sub in appoggio alla flotta, avendo come principali bersagli le navi da guerra nemiche e trascurando il traffico mercantile per non sprecare siluri.

Gli USA come sempre erano più pragmatici e non disdegnavano alcun bersaglio, anzi appostavano scientemente i loro sub sulle rotte dei mercantili giapponesi. Così facendo hanno strangolato il Giappone che a fine 44 mancava di tutto, le risorse erano in fondo al mare insieme ai cargo che le trasportavano.

Il mio dubbio é che nel gioco, ma anche nella realtà, i jap non potessero fare diversamente.
    Ho provato a intercettare i convogli alleati di rinforzi e supplies per mesi, ma non ho mai trovato nulla (a parte qualche limitato successo con le TK da Aden a Karachi).
    L'Oceano Pacifico é semplicemente enorme e gli Alleati non hanno rotte obbligate, stretti, passaggi come i giapponesi dalle DEI. Possono passare praticamente ovunque , é come cercare un ago in un pagliaio.
    Anche di fronte alla west coast non ho mai beccato una coppa...:(
    Per cui alla fine sono tornato alla dottrina storica che invece mi dà molte soddisfazioni, diversamente da quando accadde nella realtà ove , dopo il '42, i sub JAP non riuscirono più a centrare nulla.
    Che ne pensate?

• Agree Agree x 2
  2. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    non posso dire dove ho in mente di mandarli i sub giapponesi perchè il nemico ascolta... però credo che hai ragione, ci sono pochi posti dove i giapponesi possono mandarli rispetto agli alleati, almeno per colpire elementi sensibili.

comunque gli alleati hanno talmente tanta roba come fuel,supply e xAK che per quanto si possano posizionare bene i sub giapponesi sempre non possono fare realmente male...

le TK alleate non sono molte, almeno fino al '43, ma comunque niente di determinante anche se il jap ne affonda molte, al peggio gli alleati arrivano a dover fermare le fabbriche in australia e non possono fare full speed alle navi ogni volta che ne hanno il capriccio... sai che perdite...

3. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    I sub jappo sono stranamente performanti nei primi mesi poi, per un motivo o per un altro, diventano completamente inutili come interditori del traffico mercantile. Come te sono mesi e mesi che non solo non beccano nulla, ma non 'vedono' neanche nulla. Se utilizzati di concerto con la flotta invece possono essere utili, a prezzo però della vita; l'ASW alleata è spettacolare. E' per questo che uno dei miei dilemmi si sempre è: produrre o non produrre (sub)?

4. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Concordo, per vari motivi:
    - hai voglia ad affondare cargo e petroliere per mettere in difficoltà l'alleato
    - come giustamente dici, l'Oceano è immenso, quindi meglio concentrare i nn numerossisimi ss in zone ben precise

Le eccezioni possono essere la rotta per Rangoon o Port Moresby

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    eppure i tedeschi facevano strage dalla parte opposta, il problema è che i sub giapponesi raramente potevano venire coordinati dall'alto o tra di loro, quindi agivano come veniva... Sta di fatto che comunque, in mancanza di meglio qualche bersaglio tendevano a mieterlo anche tra i mercantili, magari a fine pattuglia, se capitava.

6. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    io sono completamente fuori dal coro , posso affermare che ho gia' tirato giu' centinaia di navi mercantili alleate con i sub. cioè tk, ak, cve ao ecc.
    siete voi che usate male i sub. se volete logicamente usarli per la caccia ai mercantili.
    è vero i mercantili ne ha migliaia e se ne puo' fregare ma ognuno che ne tiri giu' sono mediamente 10 punti vittoria a lungo termine danno un sacco di punti vittoria. e soprattutto fai girare le bols all'avversario.

7. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    va be vi dico come fare prima che mi fate la domanda. dovrei farmi pagare ahahahah
    all'inizio della partita non ci capivo niente e ho usato i sub gestiti dal pc, forse per culo ma qualche tk lo hanno beccato. poi la cosa è deteriorata e non beccavano + niente soprattutto perché alcuni vengono mandati nel mare tra cina e corea. e li non passano tanti trasporti alleati!!! ( chi ha progettato il gioco cosa si è fumato??)
    allora ho preso in mano la situazione.

8. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    ehi, ma mica ce l'hai detto

9. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    dipende anche dall,alleato, ciotto giapponese coi sub un bel po di mercantili mi stava affondando, poi ho cambiato rotte, invece di seguire rotte brevi passanti da punti ovvi, ne ho seguite di lunghe e dispersive per l'oceano. e invece di piccoli e poco scortati convogli ne ho creati pochi ma molto grandi (anche 50 unità) e ben scortati, anche con portaerei. cosi ho diminuto tantissimo le perdite sulla rotta california-australia. e ogni bombardiere senza nulla da fare (e agli alleati non mancano mai) erano in asw patrol

10. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    i tre posti migliori per colpire sono:
    1) a 10 esagoni da san fransischo
    2) tra il pakistan e la punta dell'india. o zona colombo.
    3) terza zona sidnei.

come vedete tutti i punti + distanti.
    in ogni posto ci mandate dai 6 ai 10 sub. almeno 3 sub devono avere l'aereo spia.
    mettete i sub con aerei spioni a scacchiere in modo da coprire tutta la zona. ogni aereo copre una zona di 4 esagoni di raggio. tutti i rimanenti sub sparpagliati nell'area degli spioni. nessun sub gli va data una zona di controllo li mettere in remain in station dovete gestirli voi . appena gli spioni vedono qualcosa e fidatevi vedono mandate i sub non spioni a fare il lavoro sporco.
    rimanere a 10 esagoni da san franchesco è tassativo altrimenti vi arrivano addosso tutte le navette che non possono stare in oceano aperto. a 10 deve mandare cose serie tipo dd-de
    sunto l'alleato se ne sbatte ma quando gli tiri giu' un ak a giorno interviene tira indietro dalla prima linea dd-de o manda le cve come il mio avversario così loro diventano la nuova preda.
    quando cambia rotta dopo 3 truni che non beccate niente , spostate il blocco di sub in una dona limitrofa e li ritrovate facilmente.
    il vostro unico problema è che finiscono i siluri e dovete tornare a casa. per ovviare a questo creta una seconda rete di 4 sub che danno il cambio mentre portate a casa i sub per ricaricare e quelli danneggiati da riparare.
    inoltre poi passano ogni tanto anche le navi da guerra nuove che vanno al fronte e li sono altre prede di solito mal scortate.
    il mio 90% dei sub che mi hanno affondato è dovuto a quando vado a caccia di cv-BB-CA, dal 1943 in poi se un sub cerca di silurare una tf da guerra al 80% muore, altro 20% ritorna a casa con super danni.
    10 turni fa ho fatto l'ennesima cazzata. aveva 7 sub nuovi di pacca , ho fatto una tf di 7 sub e l'ho mandata in un porto dove c'era una tf di BB li ferma risultato, hanno attaccato tutti 7 , manco un centro ma le bombe di profondita' mi hanno tirato giu' 4 sub e tre massacrati che prima di arrivare in giappone ci metteranno 2 mesi.

domande???

11. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    ora ve l'ho detto

12. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    se questa sera ho tempo vi mando elenco trasporti tirati giu' dai sub.

13. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    E' esattamente la cosa che faccio (facevo?) io, nemmeno fossimo telepatici.

Ti posto le liste di AP/AK, AO/TK e Warship affondate coi sub nella mia partita vs ste (01 marzo 43), così, tanto per curiosità.
    Nel 43 manco una.

APAK.JPG

TKWAR.JPG

14. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    si ma perché io becco ancora qualcosa nel 1944 e tu niente nel 1943 ?????? sara' solo un caso ??? fortuna???
    inoltre ho notato una altra cosa strana , quando inquadro con un sub gli AK mastodontici che riempiono il video , lanciano siluri ma non beccano niente, mai. eppure sono enormi quindi + facili , poi magari beccano le scorte sc. che sono micro.

15. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Io oltre davanti a S.Francisco, li avevo mandati anche al largo di Los Angeles ma non vedevano mai una cippa...
    Ho il sospetto che passasse direttamente nella zona "grigia" a destra lungo il bordo, da li a Panama e poi extra map... E vai a beccarli
    Oppure partiva da quei porti ma risaliva lungo la costa e passava altrove...
    Non so , non avendo mai trovato nulla mi é rimasto il dubbio...

16. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    non hai usato il mio metodo degli spioni io ci metto un po' quando fa nuove rotte ma li scovo. deve pur passare da qualche parte e con tutto quello che consumano devono anche passare in molti.

17. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Si che li ho usati, solo che non coprivo tutta la west coast, li avrei dovuti mandare tutti li

18. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    manco io solo san franchisco poi dopo tre mesi di sterminio l'alleato ha preso provvedimenti, c'era di tutto e sono scappato e sono andato dalla parte opposta del mondo cioè in india., tra un po' torno tanto tempo in sto gioco c'è ne.

19. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    come promesso mando le navi affondate dai miei sub:

upload_2015-4-14_21-9-26.png

upload_2015-4-14_21-7-44.png
    upload_2015-4-14_21-7-13.png
    upload_2015-4-14_21-5-58.png
    upload_2015-4-14_21-5-19.png
    upload_2015-4-14_21-4-42.png
    upload_2015-4-14_21-3-59.png